Sgarri in monopattino? Se hai la patente rischi il ritiro, come successo in Umbria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Gennaio 2025, alle 10:22 nel canale Urban MobilityUn cittadino è stato sorpreso alla guida di un monopattino elettrico in stato di ubriachezza, e per questo gli è stata ritirata la patente di guida
Dopo diverse settimane dall'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada continuano a tenere banco le discussioni e le notizie sull'applicazione delle nuove norme.
Non è affatto un segreto che nel mirino siano finiti in particolare i monopattini elettrici, oltre alla guida in stato di ebbrezza, ma forse in pochi pensavano che le due cose potessero unirsi in una sanzione tanto insolita quanto importante da chiarire.
Il fatto, riportato da Ansa, è successo a Nocera Umbra, in provincia di Perugia, dove un cittadino alla guida di un monopattino è stato fermato per un controllo. I Carabinieri, insospettiti, hanno richiesto il controllo con etilometro, che ha rilevato un tasso alcolemico di 1,08 grammi di alcol per litro di sangue.
A tutti gli effetti il 35enne si trovava quindi alla guida in stato di ebbrezza, indipendentemente dal fatto che il veicolo non fosse il più elevato, a livello di omologazione, concesso dalla sua licenza di guida. I militari gli hanno quindi ritirato la patente.
Un caso certamente particolare, ma anche anomalo, poiché una domanda sorge spontanea: il monopattino potrebbe essere guidato anche da chi non ha nessuna patente, cosa accadrebbe dunque a questi cittadini in caso di infrazione simile? I carabinieri non potrebbero ritirare nessuna patente...
AGGIORNAMENTO: come segnalato da un nostro lettore nei commenti, ci sono già sentenze della Cassazione che si sono espresse contro un'applicazione simile. Si legge nella Sent. Sez. 4 Num. 48083 Anno 2023: "Il ricorso è fondato, per l'effetto dovendo essere disposto l'annullamento senza rinvio della sentenza impugnata limitatamente alla statuizione concernente la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida. Costituisce, infatti, principio consolidato nella giurisprudenza di questa Suprema Corte quello per cui la sanzione 'amministrativa accessoria della sospensione (o della revoca) della patente di guida, conseguente per legge a illeciti posti in essere con violazione delle norme sulla circolazione stradale, non può essere applicata a colui il quale si sia posto alla guida di veicolo per la cui circolazione non è richiesta alcuna abilitazione".
Vista la legge legge 27 dicembre 2019, n. 160, che ha equiparato i monopattini ai velocipedi, anche per i monopattini elettrici non può essere valido il ritiro della patente.
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSemplicemente se ce l'hai - oltre alla multa - ne rispondi anche attraverso la patente (punti decurtati, ritiro ecc.), mentre se non ce l'hai ti fanno "solo" la multa.
Comunque, se ci fermiamo un attimo a ragionare, non è "sano" che si possa circolare sulle strade senza un minimo di conoscenza della segnaletica, delle precedenze ecc. Poi la gente passa dove non può o non deve senza nemmeno sapere cosa sta facendo.
Semplicemente se ce l'hai - oltre alla multa - ne rispondi anche attraverso la patente (punti decurtati, ritiro ecc.), mentre se non ce l'hai ti fanno "solo" la multa.
Comunque, se ci fermiamo un attimo a ragionare, non è "sano" che si possa circolare sulle strade senza un minimo di conoscenza della segnaletica, delle precedenze ecc. Poi la gente passa dove non può o non deve senza nemmeno sapere cosa sta facendo.
Sì, in parte hai ragione, ma per i bambini più piccoli come potresti fare? Gli vieti di circolare senza un adulto patentato?
Ma il cavallo non è un veicolo
Una bella multa salata si fa e basta.
Hai ragione...è qualcosa di più !
Peccato non possa entrare in autostrada/superstrada !
Una bella multa salata si fa e basta.
No basta che cerchi. Tutto vero.
Una bella multa salata si fa e basta.
Non concordo. La patente significa che hai seguito un corso, o studiato su un libro, per sapere cosa puoi o non puoi fare in strada. Non importa con quale veicolo, le regole sono le stesse.
Beh oddio, diciamo un minimo di preoccupazione sì, ma terrificante addirittura mi sembra esagerato. In bici tutti hanno sempre circolato senza patente, ed una volta non serviva nemmeno per il ciclomotore, ma non è che vedevi gente impazzita diversamente da adesso dove serve il patentino.
In molte scuole primarie per altro (lo so perché i miei figli lo hanno fatto) insegnano le basi delle norme stradali, con i principali cartelli. Nella mia città c'è pure un parco dove li portano, con la riproduzione della segnaletica orizzontale e verticale.
Anni fa questa situazione era stata presa in esame per le biciclette, non ricordo di preciso da chi, forse dalla Cessazione. In pratica ci si chiedeva se una persona con la patente dovesse subire una decurtazione dei punti nel caso in cui commetta delle infrazioni che lo prevedono quando ci si trova alla guida di un'auto, una moto, ecc...
La risposta è stata un no, perché la bici può essere portata anche senza patente e una persona senza patente non avrebbe alcuna decurtazione dei punti e sarebbe assolutamente incostituzionale dare pene diverse a due persone che hanno fatto la stessa cosa.
Se trovo il riferimento lo posto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".