Sgarri in monopattino? Se hai la patente rischi il ritiro, come successo in Umbria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Gennaio 2025, alle 10:22 nel canale Urban MobilityUn cittadino è stato sorpreso alla guida di un monopattino elettrico in stato di ubriachezza, e per questo gli è stata ritirata la patente di guida
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque alcune regole andrebbero introdotte, come appunto un "mini patentino" (passami il termine) o almeno la partecipazione a dei corsi che diano le basi per circolare in strada. Chiaro che se hai 6 anni mi aspetto che un bambino circoli insieme a un adulto e dunque giro a lui la responsabilità di tenerlo "in carreggiata"
Una bella multa salata si fa e basta.
Spero che almeno ci sia una discriminazione fra il girare in strada, oppure sulla ciclabile.
E figurati...
Quindi se io sono ubriaco ma non ho la patente mi becco la multa.
Se però ho la patente faccio bingo.
E che trattamento sarebbe? Su un mezzo che non necessita patente mi fai la multa, cara quanto vuoi, meritata.
Uguale per tutti.
Tecnicamente fino a 14 anni un ragazzino/bambino non potrebbe stare da solo in ogni caso. Ma questa regola è largamente disattesa.
La risposta è stata un no, perché la bici può essere portata anche senza patente e una persona senza patente non avrebbe alcuna decurtazione dei punti e sarebbe assolutamente incostituzionale dare pene diverse a due persone che hanno fatto la stessa cosa.
Se trovo il riferimento lo posto.
Ricordavo anch'io cosi' ed ho trovato questo:
https://www.poliziadistato.it/articolo/pdf/19780#:~:text=Niente%20punti%20patente%20per%20ciclisti,i%20punti%20dalla%20sua%20patente.
ad esempio un mio conoscente è stato laserato in biciletta e gli hanno tolto punti sulla patente / multa (non ricordo bene mi ricordo solo la sequela di inni ed invocazioni alle varie cerchie angeliche)
comunque meno assurdo questo di quello multato a piedi per essere ubriaco
Il cds fa una netta distinzione tra i veicoli che possono circolare su strada pubblica ( velocipede, veicolo a trazione animale, ciclomotore, trattrice agricola ecc) per indicare i prerequisiti alla conduzione.
Gli obblighi che devono assumere i conducenti di tali veicoli sono pressocche uguali ( ne è escluso il pedone che ha degli obblighi diversi) e le sanzioni sono le medesime.
Passare col rosso con una bicicletta a chi possiede una patente significa non essere in possesso dei prerequisiti di avere la patente stessa e quindi giustissimo la decurtazione dei punti, sospensione ecc.
Mi sembra palese poi il fatto che causare un incidente porta agli stessi risultati a prescindere dal veicolo che conduci e quindi come hai scritto è sacrosanto le eventuali sanzioni sulla patente.
Caso simile è un titolato di patente CDE che viene sospesa la patente per un incidente causato alla conduzione di un auto:
Ritiro della patente per tutte le categorie ( e non solo per la B) perchè se non rispetti/conosci gli obbligo con un auto è palese che lo faresti ugualmente con un TIR.
ad esempio un mio conoscente è stato laserato in biciletta e gli hanno tolto punti sulla patente
comunque meno assurdo questo di quello multato a piedi per essere ubriaco
Deve far male ! Spada laser o blaster ?
É quello che dicevo anch'io ad ogni modo !
ad esempio un mio conoscente è stato laserato in biciletta e gli hanno tolto punti sulla patente
comunque meno assurdo questo di quello multato a piedi per essere ubriaco
Quello multato per essere ubriaco lo è stato per disturbo alla quiete pubblica ( o schiamazzi) e non perchè abbia infranto il cds ( come riportato in modo provocatorio da alcuni "giornalisti" che hanno politicizzato la cosa).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".