Piaggio, la Vespa si fa elettrica: maggiori prestazioni ed un'autonomia fino a 200 km
di Carlo Pisani pubblicata il 09 Novembre 2017, alle 08:21 nel canale Urban Mobility
Le prestazioni saranno superiori a quelle di un tradizionale "cinquantino" in virtù di una maggiore coppia ed accelerazione messa a disposizione dal motore elettrico in grado di erogare una potenza continuativa di 2 kW con picchi fino a 4 kW
77 Commenti
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tieni presente che grazie alla loro "qualità" sono stati inaspriti di brutto i blocchi di tutti i diesel (anche quelli che magari gli standard li rispettano), e come conseguenza magari hai comprato 2 anni fa l'auto e la devi tenere in box, con un danno economico enorme, dell'ordine anche di qualche decina di migliaia di euro.
se questa è "qualità" io sono Madonna.
in un sistema economico di mercato sano, dovrebbe fallire.
beh, imho il costo è un elemento piuttosto significativo.
a meno di vendere fuori mercato, fin quando i numeri non sono alti, la serializzazione è bassa, etc etc
e imho lo sanno anche in piaggio che ancora i tempi non sono completamente maturi per una massificazione del prodotto (per i limiti intrinsechi attuali già discussi)
è un pò un cane che si morde la coda per certi versi
No sono raffreddate ad aria, se serve. Non so se questo abbia il motore a 36V, mi sembra improbabile, non è mica una bicicletta..
ho detto 36 vol perchè sono quasi uno standard, poi si passa a 48V, non credo si vada molto più su. Sali con le tnsioni e scendi con le correnti ma poi hai problemi di driver perchè mosfet performanti a più alte tensioni fai fatica a trovarli a prezzi bassi. ergo se il mercato va a 36 volt/48 ti adatti, specialmente su un prodotto consumer e non su una ferrari da f1 dove puoi investire miliardi per avere un efficienza dello 0.1% in più
tante belle parole, ma senza un prezzo e una prova su strada rendono poco.
personalmente mi trovo bene col mio mbk ng del '99, ceh non mi dispiacerebbe trasformare in elettrico.
le possibilità ci sono, ma coem per tutte le nuove possibilità costano decisamente troppo
il mercato dei 36V non è quello automotive
Devi tenere le correnti basse, se no dissipi troppo o devi usare dei cavi grossi così
vorrei vederli in un universo parallelo quelli che minimizzano il diesel gate nel caso ci fosse fiat di mezzo.
La tabella riassuntiva su wikipedia si spiega da se. sono troppo antieconomici e meno disponibili sul mercato. per quanto mi riguarda possono usare anche
i 2n2222 in darlington con i 2n6678 nel buon vecchio package TO 03 se un controller per motori di biciclette me lo fanno pagare la metà...
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