Pedaggi autostradali: aumento dell'1,8% sulla rete di Autostrade per l'Italia dal 2025

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Urban Mobility Pedaggi autostradali: aumento dell'1,8% sulla rete di Autostrade per l'Italia dal 2025

Il 2025 si apre con un aumento dell'1,8% dei pedaggi sulla rete di Autostrade per l'Italia, corrispondente a circa il 50% della rete nazionale. L'incremento, allineato al tasso d'inflazione programmato, sarà mitigato dal mantenimento degli sconti esistenti, mentre la maggior parte delle altre concessionarie non applicherà aumenti.

 

Il nuovo anno 2025 si apre con un aggiornamento delle tariffe autostradali che interesserà principalmente gli utenti della rete gestita da Autostrade per l'Italia. Secondo quanto comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), l'incremento dei pedaggi riguarderà poco meno del 50% della rete nazionale, con un aumento dell'1,8% per i circa 2.800 km di autostrade gestiti da ASPI.

Dettagli dell'aumento tariffario

L'aumento dell'1,8% è stato calibrato sul tasso di inflazione programmato per il 2025, come stabilito dall'articolo 14, comma 2, della Legge n. 193 del 16 dicembre 2024. Questa decisione riflette la necessità di adeguare le tariffe al contesto economico attuale, mantenendo al contempo un equilibrio tra le esigenze degli utenti e quelle di gestione dell'infrastruttura.

Un aspetto positivo per gli automobilisti è la conferma da parte di Autostrade per l'Italia del mantenimento degli sconti generalizzati per gli utenti. Questa decisione è stata presa su esplicita richiesta del MIT e ha un impatto significativo: senza questi sconti, l'aumento complessivo delle tariffe avrebbe potuto raggiungere circa il 3%. Il quadro degli aumenti tariffari non è uniforme su tutta la rete autostradale nazionale. Infatti:

  • Le 22 Società Concessionarie Autostradali coinvolte nell'aggiornamento dei Piani Economico-Finanziari non applicheranno alcun aumento.
  • Un'eccezione è rappresentata dalla Società Concessionaria Salerno–Pompei–Napoli, per la quale è stato autorizzato un incremento tariffario dell'1,677%.

Questa decisione, presa dal MIT in collaborazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, si allinea all'orientamento dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, dimostrando un approccio coordinato nella gestione delle tariffe autostradali.

Impatto sugli utenti

L'aumento delle tariffe, seppur contenuto, avrà un impatto tangibile sui costi di viaggio per chi utilizza frequentemente la rete di Autostrade per l'Italia. Considerando che questa rete copre circa la metà del sistema autostradale nazionale, l'incremento interesserà un numero significativo di utenti. Per comprendere meglio l'impatto dell'aumento, consideriamo alcuni esempi:

  • Su un pedaggio di 10 euro, l'aumento dell'1,8% si tradurrà in un costo aggiuntivo di 0,18 euro.
  • Per un viaggio lungo che comporta un pedaggio di 50 euro, l'incremento sarà di 0,90 euro.

Questi aumenti, apparentemente modesti, possono accumularsi nel corso dell'anno per chi utilizza frequentemente le autostrade per lavoro o per viaggi regolari.

32 Commenti
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gd350turbo03 Gennaio 2025, 09:57 #1
eccerto...

quelle poche (per fortuna) volte che ci vado, tra poco spendo quasi di più di autostrada che non di gasolio !

L'ultimo che ho fatto, 7,20€ per fare 91 km di autostrada !

91 km, saranno circa 5 litri di gasolio, 1.7*5= 8,5€

bonzoxxx03 Gennaio 2025, 09:57 #2
Al mio segnale, scatenate l'inferno...

Comincio io: Rosignano Marittimo - Lodi ho pagato un pedaggio di 34€.
Orte - Roma nord 4.40€ per 37km di autostrada, [B][I][U]37!![/U][/I][/B]

Vignetta Svizzera sempre 40€ (con la quale ho effettuato 6 passaggi in totale)

Francia ho speso 15€ in totale per oltre 350km di autostrada.

Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda non ci sono pedaggi.

Repubblica Ceca c'è la vignetta, da 4.90€ giornaliera a 32.90€ annuale.

Austria idem, vignetta da 9.30€ giornaliera a 103.80€ annuale.

A voi la linea.
gd350turbo03 Gennaio 2025, 10:04 #3
Originariamente inviato da: bonzoxxx
A voi la linea.


Hai già detto tutto tu, inutile aggiungere altro, se non che dobbiamo mantenere quel carrozzone di autostrade per l'italia, quando altri paesi più civili si sono organizzati in maniera più furba!
bonzoxxx03 Gennaio 2025, 10:10 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Hai già detto tutto tu, inutile aggiungere altro, se non che dobbiamo mantenere quel carrozzone di autostrade per l'italia, quando altri paesi più civili si sono organizzati in maniera più furba!


Ahimè all'attivo ho un sacco di km, ormai ho perso il conto, da aprile che ho preso la macchina, usata con 69.000 km, ne ho già fatti 24.000 (e la macchina è stata ferma 3 mesi..) e posso senza ombra di dubbio confermare che le autostrade italiane sono le più costose in assoluto e spesso sono l'unico modo per andare da punto A a punto B in un tempo relativamente breve e senza prendere multe assurde.

Non sono male come qualità, diciamo, (anche se ho visto di meglio sia in Svizzera, Germania e Olanda) ma i costi sono esorbitanti, su alcune tratte si superano i 10 cent al km che è un prezzo assolutamente fuori da ogni ragione.

Per dire, da Ferrara sud a Ferrara nord, 8 km, si paga 1 euro.

I Benetton c'hanno fatto i peggio soldi, e ora che il carrozzone è in (lento) movimento e non credo che i costi si livelleranno nel tempo.
gd350turbo03 Gennaio 2025, 10:18 #5
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ahimè all'attivo ho un sacco di km, ormai ho perso il conto, da aprile che ho preso la macchina, usata con 69.000 km, ne ho già fatti 24.000 (e la macchina è stata ferma 3 mesi..) e posso senza ombra di dubbio confermare che le autostrade italiane sono le più costose in assoluto e spesso sono l'unico modo per andare da punto A a punto B in un tempo relativamente breve e senza prendere multe assurde.

Io guardo su maps i due percorsi autostrada e no, e valuto se la differenza di tempo vale la spesa...
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Non sono male come qualità, diciamo, (anche se ho visto di meglio sia in Svizzera, Germania e Olanda) ma i costi sono esorbitanti, su alcune tratte si superano i 10 cent al km che è un prezzo assolutamente fuori da ogni ragione.

Per dire, da Ferrara sud a Ferrara nord, 8km, si paga 1 euro.

I Benetton c'hanno fatto i peggio soldi, e ora che il carrozzone è in (lento) movimento e non credo che i costi si livelleranno nel tempo.


Eh so...
Altedo - ferrara nord 1.70 !

Io potrei capire in un paese del estremo nord, dove ghiaccio e neve sono la normalità e che quindi costringono la società che la gestisce a numerosi e costosi interventi, ma qui da me, dove la neve verrà forse ogni 10 anni, e le strade sono diritte e senza bisogno di opere particolari, no, è un furto.
bonzoxxx03 Gennaio 2025, 10:59 #6
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io guardo su maps i due percorsi autostrada e no, e valuto se la differenza di tempo vale la spesa...


Eh so...
Altedo - ferrara nord 1.70 !

Io potrei capire in un paese del estremo nord, dove ghiaccio e neve sono la normalità e che quindi costringono la società che la gestisce a numerosi e costosi interventi, ma qui da me, dove la neve verrà forse ogni 10 anni, e le strade sono diritte e senza bisogno di opere particolari, no, è un furto.


Stavamo vicini di casa allora

Al nord dipende, nel senso che ad esempio l'asfalto drenante, che da noi si usa tanto e che ha indubbi vantaggi in caso di forte pioggia, su si usa molto meno o non si usa affatto con il risultato che il manto stradale si rovina meno.. ma anche li hanno cantieri e la manutenzione.

In Olanda, ad esempio, hanno una cura maniacale delle strade, non so quanto ci spendono ma sembrano delle tavole da biliardo.

Secondo me il discorso è proprio sbagliato alla fonte: le autostrade italiane erano dello Stato prima del 1992, anno in cui er mortadella ha spinto per le privatizzazioni, e una volta date ai gestori privati i costi sono cominciati a lievitare anno dopo anno fino alla strage del ponte Morandi che ha fatto uscire tutte le magagne.
Ora, con tutto che lo stato se le è riprese (dando altri 8 miliardi di Euro ai Benetton, che fosse per me li metterei tutti in galera ma sorvoliamo) i costi sono molto alti perché la manutenzione è stata minima in questo tempo, stanno ricontrollando tutti i ponti (ricordiamoci quello caduto anni fa vicino ad Ancora, in quel periodo percorrevo quella tratta tutte le settimane..) e anche perché il carrozzone, appunto, è un carrozzone che si deve sostenere sulle spalle degli automobilisti.

L'unico modo in cui, dal basso della mia opinione, si potrebbe risolvere sta situazione è bloccare gli aumenti e nel frattempo lavorare per ottimizzare ASPI e tagliare tutte le spese inutili che sicuramente ci sono, a cominciare dalla pletora di dirigenti e similari che stanno ficcati da qualche parte a giocare a solitario.
omihalcon03 Gennaio 2025, 11:07 #7
Ma avevano detto i TG prima di Natale che il provvedimento era saltato!

Il solito contentino agli amici!
Ma fare un abbonamento come negli altri stati?

Autostrade aumento!
Telepass aumento!
Carburanti aumento (perchè il petrolio aumenta ma anche se cala Moratti e stato non abbassano i prezzi anzi sono i più cari!)
Assicurazioni adeguamento!

Che PALLE basta!
omihalcon03 Gennaio 2025, 11:11 #8
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Secondo me il discorso è proprio sbagliato alla fonte: le autostrade italiane erano dello Stato prima del 1992, anno in cui er mortadella ha spinto per le privatizzazioni, e una volta date ai gestori privati i costi sono cominciati a lievitare anno dopo anno fino alla strage del ponte Morandi che ha fatto uscire tutte le magagne.
Ora, con tutto che lo stato se le è riprese (dando altri 8 miliardi di Euro ai Benetton, che fosse per me li metterei tutti in galera ma sorvoliamo)


scrivilo a caratteri maiuscoli chi è andato in galera per il ponte Morandi?
Chi ha pagato finora per le infrastrutture crollate dopo pochi anni di servizio?

Italia ovvero, il povero in galera, chi si difende in galera, il deliquente libero assieme ai ricchi delle lobby e una bella pacca sulla spalla.
bonzoxxx03 Gennaio 2025, 11:25 #9
Originariamente inviato da: omihalcon
scrivilo a caratteri maiuscoli chi è andato in galera per il ponte Morandi?
Chi ha pagato finora per le infrastrutture crollate dopo pochi anni di servizio?

Italia ovvero, il povero in galera, chi si difende in galera, il deliquente libero assieme ai ricchi delle lobby e una bella pacca sulla spalla.


Ancora nessuno, che io sappia, perchè ancora stanno cercando a chi dare la colpa.
Sappiamo tutti che la colpa è dell'ex concessionario, ma a quanto pare ancora sono a piede libero e, anche se venissero condannati, non pagherebbero direttamente.
gd350turbo03 Gennaio 2025, 11:27 #10
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ancora nessuno, che io sappia, perchè ancora stanno cercando a chi dare la colpa.
Sappiamo tutti che la colpa è dell'ex concessionario, ma a quanto pare ancora sono a piede libero e, anche se venissero condannati, non pagherebbero direttamente.


E' un dato di fatto che se hai soldi e/o potere te la cavi con poco/niente.

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