Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Urban Mobility Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

Diventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso

 
216 Commenti
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Darkon08 Ottobre 2024, 10:34 #91
Originariamente inviato da: barzokk
Io propongo una Wallbox fiscalizzata con chip, e un altro chip nell'auto obbligatorio per l'omologazione,
e se i 2 chip non si interfacciano, la colonnina non eroga.
Così non si può caricare l'auto dalla presa 16A.
Eccovi serviti


Così fai come per il FAP... con gente che si è arricchita facendo defappare le auto e gente onesta che si è trovata un problema senza alcun beneficio.

Tra l'altro dovresti sperare di fare un sistema blindato anche da un punto di vista informatico perché poi chi diamine viene a controllare ogni singolo chip delle auto? Non c'è stato verso di controllare il FAP che si vede a occhio nudo quando è manomesso figuriamoci un chip.
barzokk08 Ottobre 2024, 10:36 #92
Originariamente inviato da: !fazz
con il benservito anche a chi pensa di caricare l'auto con il fv

Bè anche questo si può differenziare, con il secondo contatore di produzione FV.
Comunque già mi vedo la fila da "Beppe l'elettrauto hacker", che collega una spina 230V direttamente sul BMS

Originariamente inviato da: Goofy Goober
senza contare che quando il sistema partirà effettivamente, chi ha auto a combustione pagherà sia per la propria auto che per la elettrica di altri

e infatti la soluzione più ovvia è aumentare le accise per tutti,
però divisa per scaglioni di consumo...
Goofy Goober08 Ottobre 2024, 10:37 #93
Originariamente inviato da: Darkon
Così fai come per il FAP... con gente che si è arricchita facendo defappare le auto e gente onesta che si è trovata un problema senza alcun beneficio.

Tra l'altro dovresti sperare di fare un sistema blindato anche da un punto di vista informatico perché poi chi diamine viene a controllare ogni singolo chip delle auto? Non c'è stato verso di controllare il FAP che si vede a occhio nudo quando è manomesso figuriamoci un chip.


mah se lo legano alla centralina della batteria con rischio di brickkare tutta la macchina, non so quanto successo avrebbero i futuri "defappattori" di auto.

poi tutto è possibile, ma con il fatto che ogni potenziale device elettronico è un check per l'auto, magari ti ritrovi con una macchina che ti carichi a casa senza problemi, ma diventa inutilizzabile con le colonnine.
!fazz08 Ottobre 2024, 10:37 #94
Originariamente inviato da: Darkon
Perché se invece te li prelevo a 300€ di bollo oneshot durante l'anno e le accise non paghi gli stessi soldi?

Per fare un esempio: io consumo (non ho fotovoltaico o altri sistemi che possano ammortizzare il consumo) circa 5.000kWh/anno.

Sono sopra la media? Bene, consideriamone 4.000kWh/anno.

4.000*0,10= 400€

Se consideri che SOLO il bollo mi costa 375€ circa praticamente risparmio.

Se anche ipotizzassimo 6.000kWh l'anno, ci sommassimo le tasse e tutto il resto sarebbe pressappoco uguale a pagare bollo + accise.

Non ci vedo quindi questo dramma pazzesco alla fine cambierebbe ben poco. Semmai gli unici a rimetterci sarebbero chi non ha auto di proprietà ma considerando che in Italia tra un po' abbiamo un'auto a testa e in per fortuna pochi più auto che testa in famiglia ribadisco non è un dramma.

Infine se ammortizzi col fotovoltaico e quindi abbatti i kWh che compri hai un vantaggio netto.



guarda che parli con uno che avrebbe enormi vantaggi a fare quello che dici

io pago 5 bolli l'anno (grazie Lombardia dove lo pago anche sulla Bianchina) e consumo mediamente poco l'ultima bolletta bimestrale 120€ incluso 21€ di canone rai senza fv a me converrebbe enormemente e potrei ricominciare a comprare le jdm ma a parte questo

1) dubito che elimino il bollo
2) trovo sbagliato ribaltare le accise sulla bolletta elettrica
3) ribaltare le accise sulla bolletta elettrica è l'unica cosa che potrebbero fare per garantire il gettito e sicuramente avverrà
Goofy Goober08 Ottobre 2024, 10:40 #95
Originariamente inviato da: barzokk
e infatti la soluzione più ovvia è aumentare le accise per tutti,
però divisa per scaglioni di consumo...


anche li, cosa c'entra il consumo complessivo della casa con quello dell'auto?

perchè se ho una Taycan ma vivo da solo e consumo 1500kw annui dovrei pagare meno di chi ha una eKona ma consuma 6000kw annui?

che poi a me andrebbe benissimo sia chiaro, mi pare solo che si perda il paradigma di tassare la ricchezza (in questo caso valore/capacità dell'auto) piuttosto che l'utilizzo/consumo.

già oggi chi usa una Panda tutto l'anno paga più accise di chi usa un Challenger V8 venti volte l'anno... poi ci pensa il bollo/superb a equalizzare un po' le cose.
Darkon08 Ottobre 2024, 10:41 #96
Originariamente inviato da: Goofy Goober
fazz ti ha fatto notare come tu stai tassando per le auto anche chi le auto non le ha.

poi io posso esser contento che pago meno di bollo o pago uguale in base a quanto consumo, ma questo che c'entra?

chi ha motori più potenti avrebbe vantaggi ancor maggiori rispetto a chi ha auto poco potenti.

la solita festa per alcuni e fastidio per altri

senza contare che quando il sistema partirà effettivamente, chi ha auto a combustione pagherà sia per la propria auto che per la elettrica di altri


Ma è così sempre...

Per esempio io pago il canone TV anche se sostanzialmente non guardo la TV e te lo giustificano con l'assurdità che è una tassa di possesso sul televisore.

Oppure quando pago le tasse su un affitto anche se l'inquilino è moroso e c'è una pratica di sfratto in corso

In Italia ci sono miriadi di tasse che sono spalmate su tutti a prescindere. Forse la più eclatante è i contributi pensionistici che io verso e saranno usati per pagare le cose più disparate tranne la mia pensione. Si fa per ridere ma col sistema odierno se andrò in pensione di vecchiaia e campassi fino a 100 anni comunque non avrei ripreso quello che ho versato e senza considerare alcun interesse o rivalutazione eh perché se consideri anche solo un minimo di rivalutazione dovresti campare tempi biblici per riprendere quello che hai versato.

Se poi mi dici che il sistema di tassazione in Italia è tutto farlocco e che si punta solo alla quantità e non a tassare con buon senso allora posso darti ragione ma a quel punto bisognerebbe tirare una riga e ripensare tutto il sistema da zero.
Darkon08 Ottobre 2024, 10:47 #97
Originariamente inviato da: Goofy Goober
mah se lo legano alla centralina della batteria con rischio di brickkare tutta la macchina, non so quanto successo avrebbero i futuri "defappattori" di auto.

poi tutto è possibile, ma con il fatto che ogni potenziale device elettronico è un check per l'auto, magari ti ritrovi con una macchina che ti carichi a casa senza problemi, ma diventa inutilizzabile con le colonnine.


Impossibile risponderti fino a che non esisterà tale sistema...

L'unica cosa che posso dirti è che a oggi non esiste sistema che non sia stato in qualche modo aggirato e che storicamente più un sistema è semplice e poco intrusivo e più alla fine merita perché tanto quello che tanto lo vuole aggirare lo aggirerà sempre e va a finire che punisci l'onesto per il disonesto.

Quello che scrivi per quanto vero rischia di diventare un boomerang come avviene per i DRM nei giochi e cioè che quello che ha crakkato il chip ricarica alle colonnine senza problemi e l'onesto per X motivi si ritrova ad aver problemi perché magari non ha l'ultimo firmware aggiornato del chip o la colonnina non dialoga bene ecc... ecc...

Non mi stupirei che alla fine starebbe meglio chi viola questi sistemi per questo dico che non sono mai funzionali e alla fine non ottengono niente.

che poi a me andrebbe benissimo sia chiaro, mi pare solo che si perda il paradigma di tassare la ricchezza (in questo caso valore/capacità dell'auto) piuttosto che l'utilizzo/consumo.


Perché infatti io sostengo da sempre che è un paradigma sbagliato.

Se tassi la ricchezza invece del reddito succede che il mercato si deprime. Se io ho tanto e mi tassi il semplice possesso va a finire che farò girare poco l'economia. Guarda il superbollo per esempio... il risultato è stato che il gettito complessivo è diminuito e non aumentato. Perché? Perché ovviamente se io posso permettermi auto da 200k€ e mi metti il superbollo non le compro più in Italia. Le compro all'estero oppure ne faccio a meno e questo si applica a seconda della tassa a praticamente tutto.

Tassare la proprietà è sempre una misura depressiva del mercato e che dovrebbe esistere solo per evitare accumuli di grandissimi patrimoni (oltre 10 milioni di &#8364 e non per tassare la proprietà di una famiglia media.

Una famiglia media è molto meglio se compra un vestito in più piuttosto che tassarla perché ha un'auto di proprietà piuttosto che un televisore.

Ribadisco quindi che salvo per i grandissimi patrimoni la tassazione dovrebbe essere sempre e solo su reddito e spesa ma mai sulla semplice proprietà.
Goofy Goober08 Ottobre 2024, 10:48 #98
Originariamente inviato da: Darkon
Ma è così sempre...

Per esempio io pago il canone TV anche se sostanzialmente non guardo la TV e te lo giustificano con l'assurdità che è una tassa di possesso sul televisore.


non è esempio pertinente, è una tassa di possesso anche se la tv la tieni dentro una scatola...

Oppure quando pago le tasse su un affitto anche se l'inquilino è moroso e c'è una pratica di sfratto in corso


beh certo tu paghi per un'attività che hai deciso di intraprendere....

In Italia ci sono miriadi di tasse che sono spalmate su tutti a prescindere. Forse la più eclatante è i contributi pensionistici che io verso e saranno usati per pagare le cose più disparate tranne la mia pensione. Si fa per ridere ma col sistema odierno se andrò in pensione di vecchiaia e campassi fino a 100 anni comunque non avrei ripreso quello che ho versato e senza considerare alcun interesse o rivalutazione eh perché se consideri anche solo un minimo di rivalutazione dovresti campare tempi biblici per riprendere quello che hai versato.


ok, ma il bollo attuale lo paga chi ha l'auto, e ne paga 1 solo per 1 auto.
c'è una bella differenza tra questo e dire che chi non ha l'auto paga per chi la ha e chi ha 1 auto paga anche una quota per quella di un altro.

non si parla di sociale/stato/contribuzioni e via dicendo.
si parla di tasse di possesso su qualcosa che è libera scelta di una persona avere o non avere...

non mi puoi dire che è normale se lo stato viene da me a dirmi di pagare una quota di IMU della tua seconda casa se io manco una casa di proprietà.

Se poi mi dici che il sistema di tassazione in Italia è tutto farlocco e che si punta solo alla quantità e non a tassare con buon senso allora posso darti ragione ma a quel punto bisognerebbe tirare una riga e ripensare tutto il sistema da zero.


darkon sai fare di meglio che benealtrismo sulle tasse italiane

altrimenti qualunque scelta andrà sempre bene dato lo schifo che c'è in piedi, senza contare l'evasione, che legittima praticamente tutte le strade.
amd-novello08 Ottobre 2024, 10:54 #99
Originariamente inviato da: barzokk

e infatti la soluzione più ovvia è aumentare le accise per tutti,
però divisa per scaglioni di consumo...


io che non ho neanche la macchina, se mi aumenta la bolletta per colpa delle macchine elettriche è ora che mi iscrivo all'isis.
Goofy Goober08 Ottobre 2024, 10:54 #100
Originariamente inviato da: Darkon
Impossibile risponderti fino a che non esisterà tale sistema...

L'unica cosa che posso dirti è che a oggi non esiste sistema che non sia stato in qualche modo aggirato e che storicamente più un sistema è semplice e poco intrusivo e più alla fine merita perché tanto quello che tanto lo vuole aggirare lo aggirerà sempre e va a finire che punisci l'onesto per il disonesto.

Quello che scrivi per quanto vero rischia di diventare un boomerang come avviene per i DRM nei giochi e cioè che quello che ha crakkato il chip ricarica alle colonnine senza problemi e l'onesto per X motivi si ritrova ad aver problemi perché magari non ha l'ultimo firmware aggiornato del chip o la colonnina non dialoga bene ecc... ecc...

Non mi stupirei che alla fine starebbe meglio chi viola questi sistemi per questo dico che non sono mai funzionali e alla fine non ottengono niente.


ah siamo d'accordo, se sarà introdotto un sistema simile sarà sicuramente bypassato da alcuni.

il mio dubbio resta più che altro sulla convenienza nel farlo e su quanta diffusione potrà avere.
a differenza del defap o di altre "modifiche" alle auto (rimappature e altro) che sono rilevate solo in determinati ambiti e/o eventi particolari e non ha limitazioni d'uso sull'auto, sulle auto elettriche la manomissione di una parte che finisce ad esser controllata ogni volta che attacchi una spina che non sia quella di casa tua, lascia più margine di errore.

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