Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Ottobre 2024, alle 11:16 nel canale Urban MobilityDiventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO meglio, si può, ma è errato vedere nei soli residenti la causa principale del traffico. (parlo dei centri storici)
Questo però poi porta ad una serie di considerazioni su come deve essere bilanciata una città fra necessità dei (pochi) residenti, attività turistiche e servizi che non credo abbia una soluzione
ma infatti il problema resta poi irrisolvibile per le città che non hanno un trasporto leggero rapido efficace... basta vedere Bologna e altre analoghe.
ripeto come ho scritto sopra comunque per me il problema principale è avere luoghi di lavoro "inutilmente" localizzati nei centri città, più per motivi di prestigio che altro.
della serie si vuole la botte piena....
Credo. Altrimenti non mi spiego i vari abbonamenti che EnelX ha (aveva?) in catalogo per la ricarica casalinga.
intendi che anche per chi usa una normale shucko per ricaricare o una industriale, senza avere ne wall box o altro, il contatore è in grado di rilevare il "carichino" dell'auto anche solo tramite i cavi della elettrici in stile powerline (anche se il carichino non lo è?
[LIST]
[*]Ingresso senza sosta in ZTL 5€ al giorno
[*]Ingresso con sosta in ZTL 15€ al giorno
[/LIST]
Risolve qualcosa? No, perché ci sono deroghe per:
[LIST]
[*]Taxi
[*]NCC
[*]Accessi a Garage privati
[*]Furgoni consegne
[*]Furgoni approvigionamento negozi
[*]Pulman (!!) City Sightseeing
[/LIST]
Sinceramente nei centri storici delle grandi città turistiche non c'è modo di eliminare il traffico e i residenti sono il minore dei problemi (essendo una specie in via di estinzione).
O meglio, si può, ma è errato vedere nei soli residenti la causa principale del traffico. (parlo dei centri storici)
Questo però poi porta ad una serie di considerazioni su come deve essere bilanciata una città fra necessità dei (pochi) residenti, attività turistiche e servizi che non credo abbia una soluzione
Io credo che con i nuovi contatori elettronici il gestore sia in grado di discriminare il consumo per ricarica da quello di consumo elettrico.
Credo. Altrimenti non mi spiego i vari abbonamenti che EnelX ha (aveva?) in catalogo per la ricarica casalinga.
credi male un carico è un carico a meno di avere centraline dedicate o wallbox che conteggiano a parte il consumo sulla presa dedicata alla carica elettrica. ma sai già adesso devono decololorare il carburante per uso agricolo perchè la gente lo usa per l'auto quanto pensi che ci vuole alle persone per decidere di non utilizzare la wallbox e caricare da una comune presa 16A
infatti, penso che nel momento in cui le wallbox saranno usate per tassare a parte quell'energia, spariranno per magia da tutte le case/box che le hanno.
quindi poi partirà qualche normativa spauracchio che dovrà punire chi carica senza wallbox o chissà che...
alla fine chi ha la casa per i fatti suoi tirerà la prolunga da una finestra e tanti saluti ai controlli.
Perché se invece te li prelevo a 300€ di bollo oneshot durante l'anno e le accise non paghi gli stessi soldi?
Per fare un esempio: io consumo (non ho fotovoltaico o altri sistemi che possano ammortizzare il consumo) circa 5.000kWh/anno.
Sono sopra la media? Bene, consideriamone 4.000kWh/anno.
4.000*0,10= 400€
Se consideri che SOLO il bollo mi costa 375€ circa praticamente risparmio.
Se anche ipotizzassimo 6.000kWh l'anno, ci sommassimo le tasse e tutto il resto sarebbe pressappoco uguale a pagare bollo + accise.
Non ci vedo quindi questo dramma pazzesco alla fine cambierebbe ben poco. Semmai gli unici a rimetterci sarebbero chi non ha auto di proprietà ma considerando che in Italia tra un po' abbiamo un'auto a testa e in per fortuna pochi più auto che testa in famiglia ribadisco non è un dramma.
Infine se ammortizzi col fotovoltaico e quindi abbatti i kWh che compri hai un vantaggio netto.
[LIST]
[*]Ingresso senza sosta in ZTL 5€ al giorno
[*]Ingresso con sosta in ZTL 15€ al giorno
[/LIST]
Risolve qualcosa? No, perché ci sono deroghe per:
[LIST]
[*]Taxi
[*]NCC
[*]Accessi a Garage privati
[*]Furgoni consegne
[*]Furgoni approvigionamento negozi
[*]Pulman (!!) City Sightseeing
[/LIST]
La ZTL a Firenze è ridicola... copre giusto il super super centro e fine. Per essere funzionale a quello che dico dovrebbero estenderla a tutti i viali diciamo da p.zza Ferrucci a Novoli.
quindi poi partirà qualche normativa spauracchio che dovrà punire chi carica senza wallbox o chissà che...
alla fine chi ha la casa per i fatti suoi tirerà la prolunga da una finestra e tanti saluti ai controlli.
ma infatti ho visto nella mia vita di tutto
[LIST]
[*]gente che è andata in francia a comprare di straforo compressori per metano per caricare in casa l'auto
[*]gente con deviazione dal bombolone domestico per caricare l'auto a gpl
[*]gente che gira con gasolio agricolo
[*]supermercati svuotati dall'olio di colza
[/LIST]
alla fine cambiare spina dove inserire il carichino è alla portata di tutti ed è banale come soluzione
Io propongo una Wallbox fiscalizzata con chip, e un altro chip nell'auto obbligatorio per l'omologazione,
e se i 2 chip non si interfacciano, la colonnina non eroga.
Così non si può caricare l'auto dalla presa 16A.
Eccovi serviti
Per fare un esempio: io consumo (non ho fotovoltaico o altri sistemi che possano ammortizzare il consumo) circa 5.000kWh/anno.
Sono sopra la media? Bene, consideriamone 4.000kWh/anno.
4.000*0,10= 400€
Se consideri che SOLO il bollo mi costa 375€ circa praticamente risparmio.
Se anche ipotizzassimo 6.000kWh l'anno, ci sommassimo le tasse e tutto il resto sarebbe pressappoco uguale a pagare bollo + accise.
Non ci vedo quindi questo dramma pazzesco alla fine cambierebbe ben poco. Semmai gli unici a rimetterci sarebbero chi non ha auto di proprietà ma considerando che in Italia tra un po' abbiamo un'auto a testa e in per fortuna pochi più auto che testa in famiglia ribadisco non è un dramma.
Infine se ammortizzi col fotovoltaico e quindi abbatti i kWh che compri hai un vantaggio netto.
fazz ti ha fatto notare come tu stai tassando per le auto anche chi le auto non le ha.
poi io posso esser contento che pago meno di bollo o pago uguale in base a quanto consumo, ma questo che c'entra?
chi ha motori più potenti avrebbe vantaggi ancor maggiori rispetto a chi ha auto poco potenti.
la solita festa per alcuni e fastidio per altri
senza contare che quando il sistema partirà effettivamente, chi ha auto a combustione pagherà sia per la propria auto che per la elettrica di altri
e se i 2 chip non si interfacciano, la colonnina non eroga.
Così non si può caricare l'auto dalla presa 16A.
Eccovi serviti
con il benservito anche a chi pensa di caricare l'auto con il fv
pensa che botta di valore incredibile avrebbero le usate elettriche lanciate sul mercato prima dell'introduzione del tassachip
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".