Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Urban Mobility Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

Diventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso

 
216 Commenti
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Darkon08 Ottobre 2024, 09:31 #71
Originariamente inviato da: Zappz
Se funzionavano benino non c'era bisogno di limitare niente.


Hai visto un bel film...

Potresti avere i trasporti pubblici del Giappone che spaccano il secondo e comunque la gente finché non gli metti il divieto userà l'auto privata.

Il fatto di pensare che avvenga una scelta spontanea è una pia illusione dato che la massa critica schifa il servizio pubblico a prescindere anche quando funziona perfettamente perché lo ritiene da poveracci.

Io lo dico apertamente... voterei subito uno che in campagna elettorale proponesse di chiudere DOMANI alle auto private, comprese BEV, il centro città compresi residenti.

Non gli va bene? Che si trasferissero a vivere altrove.
Alekx08 Ottobre 2024, 09:31 #72
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Più che pippe mentali sarà realtà tra pochi anni per garantire il gettito fiscale perso sui carburanti.
Quindi ci saranno accise sulla corrente e bollo sul veicolo in base alla potenza del motore... Sic et simpliciter!!


E' chiaro che sara' cosi', la mia era una provocazione nel dire "pippe mentali"

Poi vedremo se un'auto elettrica che produrra' 200 cv paghera' lo stesso bollo che pago io oggi per la mia auto endotermica con la stessa cavalleria..... sai quanta gente si ritrovera' a pagare bolli doppi o tripli rispetto a quelli che pagava prima. Un po' come il DIESEL 40 anni fa, tutti a cmprarlo perche' sotava meno, poi bolli, superbolli, aumento del prezzo ingiustificato etc. etc. lo hanno equiparato alla benzina, se poi passera' il discorso delle accise in pratica il costo sara' uguale per un prodotto di "merda" rispetto alla benzina.
nebuk08 Ottobre 2024, 09:38 #73
Originariamente inviato da: Darkon
Io lo dico apertamente... voterei subito uno che in campagna elettorale proponesse di chiudere DOMANI alle auto private, comprese BEV, il centro città compresi residenti.

Non gli va bene? Che si trasferissero a vivere altrove.


Che te ne faresti di una scatola vuota a quel punto?

Si possono fare centri anche completamente pedonali (e non lo saranno davvero mai, vedi Firenze, con taxi/ncc/furgoni per consegne e approvigionamento negozi), ma almeno le infrastrutture (parcheggi periferici, tpl) per consentire di vivere con almeno una macchina a famiglia vanno consentite.

Non si può mica pensare che si possa nascere, vivere e morire e all'interno del territorio comunale.
Darkon08 Ottobre 2024, 09:38 #74
Originariamente inviato da: Alekx
E' chiaro che sara' cosi', la mia era una provocazione nel dire "pippe mentali"

Poi vedremo se un'auto elettrica che produrra' 200 cv paghera' lo stesso bollo che pago io oggi per la mia auto endotermica con la stessa cavalleria..... sai quanta gente si ritrovera' a pagare bolli doppi o tripli rispetto a quelli che pagava prima. Un po' come il DIESEL 40 anni fa, tutti a cmprarlo perche' sotava meno, poi bolli, superbolli, aumento del prezzo ingiustificato etc. etc. lo hanno equiparato alla benzina, se poi passera' il discorso delle accise in pratica il costo sara' uguale per un prodotto di "merda" rispetto alla benzina.


Secondo me il bollo non verrà reintrodotto e spalmato su altro. Anche perché da sempre è una tassa assurda che deprimeva il mercato e che non serviva a niente.

Le accise per produrre lo stesso gettito ammonterebbero a 7cent per kWh quindi capirai... niente di trascendentale. Vuoi metterci anche il bollo? 10 cent kWh.

Tra l'altro risolveresti anche il problema dei mancati pagamenti e dell'evasione perché a quel punto se vuoi fare "il pieno" devi pagare per forza la tua quota parte.

Originariamente inviato da: nebuk
Che te ne faresti di una scatola vuota a quel punto?

Si possono fare centri anche completamente pedonali (e non lo saranno davvero mai, vedi Firenze, con taxi/ncc/furgoni per consegne e approvigionamento negozi), ma almeno le infrastrutture (parcheggi periferici, tpl) per consentire di vivere con almeno una macchina a famiglia vanno consentite.

Non si può mica pensare che si possa nascere, vivere e morire e all'interno del territorio comunale.


Allora riformuliamo così:

Puoi avere l'auto da residente se hai un posto auto di proprietà e puoi possedere un numero di auto pari ai posti auto che possiedi limitatamente al centro. Fuori dal centro magari fai un minimo di regolamentazione comunque ma sarei più morbido.

Per chi comunque deve entrare in centro da non residente pedaggio con telecamere pari a 5€/giorno.

Per il resto già oggi ci sono parcheggi che restano in gran parte vuoti e non discuto che si potrebbe fare di più ma intanto inizierei a rendere anti-economico in maniera pesante venire in centro in auto e/o tenere auto in centro senza garage.
!fazz08 Ottobre 2024, 09:55 #75
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me il bollo non verrà reintrodotto e spalmato su altro. Anche perché da sempre è una tassa assurda che deprimeva il mercato e che non serviva a niente.

Le accise per produrre lo stesso gettito ammonterebbero a 7cent per kWh quindi capirai... niente di trascendentale. Vuoi metterci anche il bollo? 10 cent kWh.

Tra l'altro risolveresti anche il problema dei mancati pagamenti e dell'evasione perché a quel punto se vuoi fare "il pieno" devi pagare per forza la tua quota parte.



Allora riformuliamo così:

Puoi avere l'auto da residente se hai un posto auto di proprietà e puoi possedere un numero di auto pari ai posti auto che possiedi limitatamente al centro. Fuori dal centro magari fai un minimo di regolamentazione comunque ma sarei più morbido.

Per chi comunque deve entrare in centro da non residente pedaggio con telecamere pari a 5€/giorno.

Per il resto già oggi ci sono parcheggi che restano in gran parte vuoti e non discuto che si potrebbe fare di più ma intanto inizierei a rendere anti-economico in maniera pesante venire in centro in auto e/o tenere auto in centro senza garage.


quindi per te praticamente raddoppiare le bollette elettriche di tutti gli Italiani anche per consumi non legati alla mobilità considerando tutto lo sforzo fatto per avere quella (imho) cavolata delle case senza gas è niente di trascendentale va be penso che avrai lo stipendio di Lapo Elkan per non preoccuparti di quello
Alekx08 Ottobre 2024, 09:58 #76
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me il bollo non verrà reintrodotto e spalmato su altro. Anche perché da sempre è una tassa assurda che deprimeva il mercato e che non serviva a niente.

Le accise per produrre lo stesso gettito ammonterebbero a 7cent per kWh quindi capirai... niente di trascendentale. Vuoi metterci anche il bollo? 10 cent kWh.

Tra l'altro risolveresti anche il problema dei mancati pagamenti e dell'evasione perché a quel punto se vuoi fare "il pieno" devi pagare per forza la tua quota parte.


Non penso che il bollo verra' abolito e presumo anzi che verra' inasprito. Poi non e' che potrai fare differeze tra un auto elettrica che produce 200Cv vs Endotermica che produce gli stessi CV, insomma 1 kg di ferro non e' che pesi meno di un Kg di paglia, piuttosto la fregatura sara' che chi avra' la macchina endotermica paghera' un superbollo a causa del fatto che utilizzi benzina o gasolio. Per le accise anche li dovranno per forza coprire quelle attuali che verranno meno e su cui ci si basa molto per i bilanci statali, ma qui il problema sara' ben piu' articolato visto che la corrente la puoi avere dove ti pare.
Alekx08 Ottobre 2024, 10:00 #77
Originariamente inviato da: !fazz
quindi per te praticamente raddoppiare le bollette elettriche di tutti gli Italiani anche per consumi non legati alla mobilità considerando tutto lo sforzo fatto per avere quella (imho) cavolata delle case senza gas è niente di trascendentale va be penso che avrai lo stipendio di Lapo Elkan per non preoccuparti di quello


Per l'appunto quello che dicevo.... Oggi con le auto ti devi fermare per forza dal benzinaio, domani magari ti basta allungare un filo per ricaricare le auto senza pagare le accise. E non e' che puoi metterle su tutti coloro che hanno un contatore per uso domestico o per uso industriale.
Ratavuloira08 Ottobre 2024, 10:03 #78
In Italia abolire una tassa?
Piuttosto assoldano foreign fighters per ammazzarci tutti, suvvia
Goofy Goober08 Ottobre 2024, 10:04 #79
Originariamente inviato da: Darkon
Allora riformuliamo così:

Puoi avere l'auto da residente se hai un posto auto di proprietà e puoi possedere un numero di auto pari ai posti auto che possiedi limitatamente al centro. Fuori dal centro magari fai un minimo di regolamentazione comunque ma sarei più morbido.

Per chi comunque deve entrare in centro da non residente pedaggio con telecamere pari a 5€/giorno.

Per il resto già oggi ci sono parcheggi che restano in gran parte vuoti e non discuto che si potrebbe fare di più ma intanto inizierei a rendere anti-economico in maniera pesante venire in centro in auto e/o tenere auto in centro senza garage.


secondo me non serve fare tante norme e pensate limitanti, se andiamo avanti così con lo spopolo dei BnB e il turismo galoppante nella maggiorparte delle città non ci vivrà più nessuno stabilmente.

quello descrivi tu è uno scenario che comunque va bene per chi, come già oggi capita, ha deciso di non avere la macchina perchè vive in città ogni giorno dell'anno (salvo le eventuali vacanze) e vive costantemente la propria vita dentro le "mura" cittadine.

il punto è che oggi queste persone sono una minoranza, se vuoi farle diventare una maggioranza significa che devi trovarne anche altrettante disposte a "fare cambio" con quelli che invece se ne andranno.

il problema delle città attuali sono le persone che vivono fuori città e devono andare in città a lavorare.

la vera soluzione sarebbe semplicemente provare a delocalizzare il lavoro altrove, altrimenti a che serve cercare soluzioni mirabolanti se la maggiorparte dei luoghi di lavoro in città sono stupidissime postazioni informatiche?

potrebbero stare ovunque, e invece sono nel posto meno indicato tra tutti

altrimenti tu prospetti uno scenario dove in città (tutte le città maggiori italiane, non quelle a cui ti viene bene tu fare un esempio che siano ultra turistiche o che siano bolle inutili alla statistica come Milano) vivranno solo persone che ogni giorno si muovono solo dentro la città con i mezzi o, per chi è più avventuroso, fuori città con i tempi necessari a spostarsi con i mezzi su medio-lunghe distanze che non siano quelle più gettonate (quindi tagliamo fuori l'alta velocità altrimenti sembra che bisogna fare una festa se ci metti poco a fare Milano-Roma).

l'unica cosa su cui siamo d'accordo è che si può limitare li perimetro di ingresso in talune aree della città tramite parcheggi di interscambio con accesso rapido ai mezzi pubblici veloci ove presenti (metropolitana, treni).
nebuk08 Ottobre 2024, 10:10 #80
Originariamente inviato da: Darkon
Per chi comunque deve entrare in centro da non residente pedaggio con telecamere pari a 5€/giorno.

Per il resto già oggi ci sono parcheggi che restano in gran parte vuoti e non discuto che si potrebbe fare di più ma intanto inizierei a rendere anti-economico in maniera pesante venire in centro in auto e/o tenere auto in centro senza garage.


Qua a Firenze è già così da anni:
[LIST]
[*]Ingresso senza sosta in ZTL 5€ al giorno
[*]Ingresso con sosta in ZTL 15€ al giorno
[/LIST]

Risolve qualcosa? No, perché ci sono deroghe per:

[LIST]
[*]Taxi
[*]NCC
[*]Accessi a Garage privati
[*]Furgoni consegne
[*]Furgoni approvigionamento negozi
[*]Pulman (!!) City Sightseeing
[/LIST]

Sinceramente nei centri storici delle grandi città turistiche non c'è modo di eliminare il traffico e i residenti sono il minore dei problemi (essendo una specie in via di estinzione).
O meglio, si può, ma è errato vedere nei soli residenti la causa principale del traffico. (parlo dei centri storici)

Questo però poi porta ad una serie di considerazioni su come deve essere bilanciata una città fra necessità dei (pochi) residenti, attività turistiche e servizi che non credo abbia una soluzione

Originariamente inviato da: !fazz
quindi per te praticamente raddoppiare le bollette elettriche di tutti gli Italiani anche per consumi non legati alla mobilità considerando tutto lo sforzo fatto per avere quella (imho) cavolata delle case senza gas è niente di trascendentale va be penso che avrai lo stipendio di Lapo Elkan per non preoccuparti di quello


Io credo che con i nuovi contatori elettronici il gestore sia in grado di discriminare il consumo per ricarica da quello di consumo elettrico.
Credo. Altrimenti non mi spiego i vari abbonamenti che EnelX ha (aveva?) in catalogo per la ricarica casalinga.

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