Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Urban Mobility Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

Diventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso

 
216 Commenti
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ferste09 Ottobre 2024, 17:01 #181
Originariamente inviato da: Goofy Goober
spero non sia così perchè credevano davvero in un castello di carta... e da aziende così grandi è triste aspettarsi tanta fantasia nel brevissimo periodo dopo storie di oltre mezzo secolo!


ai tempi però non sembrava, c'erano molte previsioni di un repentino passo avanti delle batterie, si pensava addirittura che da un anno all'altro potessero esserci svolte epocali, chi pensava alla crisi dei chip? Al Covid? Al lento evolversi delle batterie? Se un Ceo fosse uscito con queste previsioni lo avrebbero internato, infatti per Marchionne era già prevista l'uscita.

a questo punto onore a chi nel frattempo a "tenuto duro" credendo in altro. cito la solita Toyota, ma non solo eh.


Toyota era stata tra le prime a salutare il diesel, ma sull'ibrido era talmente avanti rispetto a tutti che ha investito tutto sulle proprie carte. Mica scemi.

io credo che anche oggi ci pensino in pochi, perlomeno se guardiamo all'italia, dove tante auto sono portate semplicemente alla morte.

Non ho dati, ma giusto una percezione diversa (non so se condizionata più dal forum che dalla realtà


onesto, ma non credo di aver mai tirato a mezzo quei discorsi per quanto mi riguarda.


Si si, non era indirizzato a te in particolare, era un riferimento ad una maggioranza di utenti (campione ristretto, ovviamente, ma comunque un piccolo segnale)

anche perchè per parlare di rivendibilità si è già nel mentre di discorsi dove una persona pensa di cambiare auto molto di frequente, e quindi ha una disponibilità economica sopra media e l'eventuale fluttuazione di valore anche importante non credo gli farebbe cambiare idea (perchè altrimenti sarebbe un pazzo che gioca al cambiare auto senza aver soldi per farlo in tranquillità.


Giusto, anche perchè in media il valore di un auto dopo 10 o 15 anni è plafonato verso il basso, però e non vorrei essere ripetitivo, o qui siamo tutti ricchi o perchè ci preoccupiamo di problematiche che non ci riguardano (a noi inteso come utenti del forum)

inoltre se uno cambia auto così spesso fa prima a fare un NLT per privati e tanti saluti, si leva da tutti i problemi di rivendibilità.
perchè chi sta a pensare al valore di rivendibilità è spesso chi ha abbastanza capacità di risparmio da mettersi da parte in pochi anni il necessario a finanziarsi l'opera di cambio auto.
a quel punto tantovale investire quel denaro nell'NLT e fregarsene dei problemi su valori dell'usato della propria vettura.


io ci guardavo tempo fa, quando non ero ancora coperto di debiti e la macchina la cambiavo ogni 4/5 anni, ma i costi erano davvero alti ( a meno di non prendere una 500 polmone a benzina)

tra i fondi e investitori nessuno se ne frega, è il loro lavoro, ci mancherebbe.
gli altri però, intensi come "clienti a cui servono 4 ruote per andare da A a B", ho come l'idea che se ne freghino eccome, la maggiorparte perlomeno, si compra per il tifo e per percezione soggettiva di bello/brutto/appariscente/potente/economico etc.


Si, come principali fattori si, ma affidabilità, rivendibilità, fanno parte di quei fattori secondari...a cui un pensierino lo si fà...

credo che più che le colonnine chi non compra sia soprattutto chi non può caricare a casa.
anche perchè chi viaggia tanto nell'anno (per lavoro o altro motivo) oggi salvo esser virtuoso di suo, compra diesel e viaggia felice anche potesse caricare a casa.
e rientra nella casistica "nel 2030/5 vedremo cosa fare"
anche perchè, per viaggiare tanto devi anche avere i dindi, ergo la disponibilità per comprare senza stare a fare piani programmatici sul futuro dell'automotive per la tua quattroruote.


altrettanto vero, sono categorie che al momento non hanno scelta, come (secondo me) chi non carica a casa, ma molti altri che non ci rientrano non si fidano ugualmente.

ah boh guarda, io credo che chi fa tanti piani sul comprare e rivendere auto siano la categoria dove i problemi sono al minimo sindacale per rientrare negli ultra benestanti che cambiano più auto che calzini.

e ci sta a quel punto farsi due conti se ti compri una Tesla a 50 carte e dopo 5 anni la trovi usata a 25.

ma li si parla di una categoria di persone secondo me specifiche.
se fossero la maggiorparte della clientela avremo dei parchi auto giovanissimi, e invece si stanno allungando sempre di più.

o magari sono gestori flotte per la loro azienda e hanno bonus se azzeccano i modelli che hanno più valore a fine leasing, chissà


nella pratica si, ma, e mi ripeto nuovamente, qui sembra che tutti cambiano auto invece di cambiargli le gomme. Non è strano che tutti si preoccupino di un non problema?

non la hanno fatta tutti, anzi, alcuni hanno subito detto il contrario e hanno mantenuto la linea.

mi viene in mente solo Toyota onestamente (del mercato di massa)

ma in realtà, ne sei sicuro?
se oggi hai una una vettura elettrica (o di altro tipo) che funziona, a prescindere da cosa accadrà nei prossimi 10 anni nel settore, non puoi semplicemente continuare ad usarla fino a fine vita senza prenderti niente in quel posto?

l'unico scenario che mi viene in mente di disastroso è l'ipotetica sparizione di tutte le colonnine di ricarica nel prossimo decennio (altamente improbabile) o l'aver scelto un brand nuovo che va a fallire e chiude (stile Fisker) e avere quindi un'auto che potrebbe esser difficilmente riparabile.
ma per tutti gli altri la fregatura dove starebbe?
hanno comprato un'auto e la useranno per i prossimi anni finchè non schioppa, cosa che molti hanno sempre fatto....
anzi, sulle elettriche c'è il vantaggio che non saranno messe al bando stile normativa EURO per chissà quanti decenni.
allora era più una fregatura comprare una diesel EURO 4 quando stavano per uscire le EURO 5


Secondo me molti hanno paura che le colonnine non si diffondano così tanto, sul resto sono d'accordo, ma allora perchè le elettriche sono al "merd per cento" del mercato? Chi ha un fotovoltaico, ha due lire ed è pendolare su tratte utili perchè non la compra lo stesso? A parte il sottoscritto che ha più debiti della Tanzania.

Originariamente inviato da: sbaffo
Secondo me avete in parte ragione entrambi, si sono lasciati trasportare troppo dall'entusiasmo grin, ma il ban a "breve" e l'euro 7 incombente hanno aiutato a fare ragionamento simile: ora che investo e produco un ibrido buono come toyota passano 5 anni, tra 10 è vietato, chi me lo fa fare per soli 5 anni? faccio il salto tutto in una volta sulle ev così evito l'euro7 e i limiti di co2 con relative multe, risparmiando anche miliardi in R&D sui termici/ibridi.
Hanno ottenuto di depotenziare l'euro7 "tanto tra poco passiamo alle ev", poi il mercato è cambiato (e loro avevano già ottenuto il depotenziamento dell euro7) e hanno cambiato idea. Coincidenza fortunata (per loro).

fondamentalmente sono d'accordo
Marko#8809 Ottobre 2024, 17:36 #182
Originariamente inviato da: !fazz
ford sulla mondeo non utilizzava solo il toyota quella che ho avuto io con il 2.0 full hybrid aveva un classico zf8 come cambio


La Mondeo ibrida montava il cvt stile Toyota, il cambio automatico, che peraltro secondo me non era lo ZF8, era solo sulle motorizzazione termiche. E non su tutte.
sbaffo09 Ottobre 2024, 18:24 #183
dimenticavo un'altro che si è buttato con troppo entusiasmo sull'elettrico, Rolls Royce chiude la sua divisione di motori ev per aerei, non li compra nessuno : https://www.tomshw.it/automotive/ro...erei-2024-10-07
AlexSwitch09 Ottobre 2024, 18:46 #184
Originariamente inviato da: sbaffo
dimenticavo un'altro che si è buttato con troppo entusiasmo sull'elettrico, Rolls Royce chiude la sua divisione di motori ev per aerei, non li compra nessuno : https://www.tomshw.it/automotive/ro...erei-2024-10-07


Ci credo... allo stato attuale delle cose i motori elettrici per l'aviazione sono buoni solamente per far volare i modellini!!
Strato154109 Ottobre 2024, 18:49 #185
Originariamente inviato da: Marko#88
La Mondeo ibrida montava il cvt stile Toyota, il cambio automatico, che peraltro secondo me non era lo ZF8, era solo sulle motorizzazione termiche. E non su tutte.


Ford montava il "poweshift" che era un cambio pessimo per affidabilità, avevano emulato il DQ200 volkswagen a secco, già molto problematico e ci hanno aggiunto pure problemi!
Lo ZF8 è un'opera d'arte di cambio sia per il funzionamento che affidabilità ma non ha a che fare con la Mondeo...
Marko#8809 Ottobre 2024, 19:29 #186
Originariamente inviato da: Strato1541
Ford montava il "poweshift" che era un cambio pessimo per affidabilità, avevano emulato il DQ200 volkswagen a secco, già molto problematico e ci hanno aggiunto pure problemi!
Lo ZF8 è un'opera d'arte di cambio sia per il funzionamento che affidabilità ma non ha a che fare con la Mondeo...


ndrmcchtt49109 Ottobre 2024, 19:49 #187
Originariamente inviato da: sbaffo
L'unica stabile era renault, che avendo un mezzo piede in japponia magari ha assorbito un po di idee e visione. Comunque anche De meo si era sbilanciato sul elettrico con gi investimenti e ora è nelle peste, mi sa che l'ibrido clio viene da lontano.


Renault da Nissan ha preso tecnologia ibrida ed EV e anche un po' di ingegnerizzazione imho Nissan ha preso qualità plastiche e interni

Avanti un altro

https://www.ilsole24ore.com/art/aut...baratro-AG1jC7R
Strato154109 Ottobre 2024, 22:49 #188
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Renault da Nissan ha preso tecnologia ibrida ed EV e anche un po' di ingegnerizzazione imho Nissan ha preso qualità plastiche e interni

Avanti un altro

https://www.ilsole24ore.com/art/aut...baratro-AG1jC7R


Tranquilli sta andando "tutto bene" , le vetture elettriche fanno aumentare le vendite, 700 km di autonomia ormai sono un bazzecola, le pile non degradano e si riciclano al 99,9%.. Nessun produttore ha i conti a rischio a causa delle scarse vendite del settore elettrico.. Soprattutto sono gli italiani a non aver capito il mercato dell'auto elettrica, perchè osteggiano i cambiamenti...
Gen Z gen Alpha avranno il mondo salvato dalle vetture elettriche e soprattutto nuovi posti di lavoro grazie alla transAzione greeen!
TorettoMilano10 Ottobre 2024, 15:04 #189
in 4 stazioni in francia non è più possibile far rifornimento col diesel
link tradotto da google: https://www-20minutes-fr.translate....;_x_tr_pto=wapp
gd350turbo10 Ottobre 2024, 15:29 #190
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in 4 stazioni in francia non è più possibile far rifornimento col diesel
link tradotto da google: https://www-20minutes-fr.translate....;_x_tr_pto=wapp


Evabbè...

Ora sappiamo dove non dobbiamo andare !

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