Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Urban Mobility Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse

Diventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso

 
216 Commenti
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cronos199008 Ottobre 2024, 12:00 #111
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non è esempio pertinente, è una tassa di possesso anche se la tv la tieni dentro una scatola...
E ci aggiungerei il fatto che puoi essere esentato dietro richiesta. Sulla corrente elettrica tutti si ritroverebbero a pagare per il consumo di chi la usa per guidare a prescindere. Il canone Rai è proprio un esempio sbagliato.
Goofy Goober08 Ottobre 2024, 12:08 #112
Originariamente inviato da: nebuk
Questo dipende da città a città, noi non abbiamo praticamente più niente nel centro che non sia un ristorante, o qualcosa di legato al turismo, ed è inavvicinabile dal numero di NCC, taxi e furgoni che circolano all'interno.


Firenze però è caso a parte, e magari anche altre realtà dove in zone centralissime non ci sono molti uffici (vedi Roma).

Ma di norma in tante città anche con centri storici si trovano luoghi di lavoro centralissimi solo per motivi storici, della serie "la sede della banca era li quindi ci rimarrà per sempre".

come tirato fuori da Zappz ci vuole, anzi è necessaria, una mentalità più giapponese su queste cose.

bisogna demolire e ricostruire senza stare a fracassarsi le balle per siti archeologici o altri vincoli ogni 3x2.

il giappone ha storia millenaria anch'esso (anzi come storia del popolo/paese unificato è ben più lunga della nostra) e non mi pare si sia congelato all'epoca Edo senza più fare nulla in nome dell'archeologia.
Wrib08 Ottobre 2024, 12:14 #113
Originariamente inviato da: Darkon
Hai visto un bel film...

Potresti avere i trasporti pubblici del Giappone che spaccano il secondo e comunque la gente finché non gli metti il divieto userà l'auto privata.

Il fatto di pensare che avvenga una scelta spontanea è una pia illusione dato che la massa critica schifa il servizio pubblico a prescindere anche quando funziona perfettamente perché lo ritiene da poveracci.

Io lo dico apertamente... voterei subito uno che in campagna elettorale proponesse di chiudere DOMANI alle auto private, comprese BEV, il centro città compresi residenti.

Non gli va bene? Che si trasferissero a vivere altrove.


Però prima di mettere il divieto sarebbe giusto realizzare tali mezzi pubblici non dico perfetti ma almeno buoni. Non parlo di Parigi che non conosco ma in generale.
barzokk08 Ottobre 2024, 12:15 #114
Originariamente inviato da: !fazz
quindi con una presa industriale da 32A possiamo caricare in sicurezza fino a 7 kW che equivalgono spannometricamente a 56 km di autonomia per ogni ora di ricarica quindi è comunque possibile caricare anche un'auto long range scarica nelle canoniche 8 ore di sonno per i pochi che ne avranno la necessità

Si, si.. ma, con 2 prese da 32A si ricarica il doppio, oppure 4 prese da 16A, lo dice la scienzaH

Sorry, il thread stava diventando troppo serio,
ricordo a tutti che le auto elettriche non vendono, e sul "futuro" ci stiamo facendo troppe fantasie.... difficilmente il "futuro" sarà con le auto a pile...
A parte la NorvegiaH ovviamente


Originariamente inviato da: Goofy Goober
no aspetta non hai capito, io per valore intendo le "capacità" dell'auto, oltre il valore come bene di lusso dato da quanto "costa" l'auto stessa.

il bollo ha sempre tassato il motore, non il valore economico di tutto il veicolo, non è un caso che oggi abbiamo auto che economicamente valgono poco che pagano più tasse di veicoli di lusso con valori di mercato doppi.

sempre il bollo oggi tassa in maniera pesantissima anche i veicoli che stanno fermi tutto l'anno....
se sposti a tassare il consumo, le cose cambiano non poco.

però anche usare il consumo di tutta la casa per scaglionare quello dell'auto, imho non ha senso.

e vabbò no dai, ci mancava il valore catastale anche per le auto ...
Goofy Goober08 Ottobre 2024, 12:16 #115
Originariamente inviato da: Wrib
Però prima di mettere il divieto sarebbe giusto realizzare tali mezzi pubblici non dico perfetti ma almeno buoni. Non parlo di Parigi che non conosco ma in generale.


l'altro elefante nella stanza sui trasporti pubblici è che già oggi sono sovraffollati e quindi stra-utilizzati.

a me fa ridere che si continui a parlare di mirabolanti soluzioni quando già oggi le persone dimostrano come utilizzino alla morte il trasporto pubblico tanto da renderlo FASTIDIOSO causa sovraffollamento.

e per risolvere non si fa nulla, solo chiacchere.
ferste08 Ottobre 2024, 12:19 #116
Originariamente inviato da: cronos1990
E ci aggiungerei il fatto che puoi essere esentato dietro richiesta. Sulla corrente elettrica tutti si ritroverebbero a pagare per il consumo di chi la usa per guidare a prescindere. Il canone Rai è proprio un esempio sbagliato.


Si, ma non esistono vincoli giuridici a farlo, resta una tassa sull'utilizzo, a prescindere dalla finalità d'uso.
Strato154108 Ottobre 2024, 12:33 #117
Io ci sono stato molte volte a Parigi, fin da quando ero piccolo per via dei miei zii che abitavano a pochi km dal centro.
La costante di ogni viaggio ( sì ci si andava in auto anche senza soste ogni 200 km per ricaricare che preistoria!) era il traffico della "Périphérique" e poi del centro.. Niente era impossibile anche per il turista di passaggio in quanto ho delle foto con l'auto parcheggiata accanto alla Torre Eiffel.
Oggi è tutto zona ambientale, zona a traffico limitato, zona a vattelappesca..
Per non parlare degli accessi alla torre stessa nel 2018 c'erano le file con i controlli stile aeroporto, per il terrorismo. Ho desistito e per la prima volta non ci sono salito durante la vacanza.
Le grandi città ( almeno europee) non sono più "godibili" come lo sono state per un certo lasso fugace di tempo, ( la Globalizzazione e le migrazioni miglioreranno l'europa... ).
Tutto controllato, telecamere ovunque eppure la sensazione non è di essere al sicuro.
Se vogliono tassare tutte le auto facciano ciò che vogliono, tanto in centro la maggior parte delle auto che vedevo erano comunque piccole Dacia o Renault. Non certo il luogo comune dei SUV.
Quindi gli scontenti saranno i turisti che appunto staranno alla larga o troveranno altri modi per arrivaci, magari rapinati in metropolitana come è capitato a noi una volta proprio in centro!
AlexSwitch08 Ottobre 2024, 12:38 #118
Originariamente inviato da: !fazz
ma infatti ho visto nella mia vita di tutto
[LIST]
[*]gente che è andata in francia a comprare di straforo compressori per metano per caricare in casa l'auto
[*]gente con deviazione dal bombolone domestico per caricare l'auto a gpl
[*]gente che gira con gasolio agricolo
[*]supermercati svuotati dall'olio di colza
[/LIST]

alla fine cambiare spina dove inserire il carichino è alla portata di tutti ed è banale come soluzione


... e dopo un mese file dal meccanico per il motore dell'auto grippato!!
Cromwell08 Ottobre 2024, 12:56 #119
Originariamente inviato da: Strato1541
...i turisti che appunto staranno alla larga...


Poi sarà la volta dei bar, ristoratori, negozi ecc. di lamentarsi per le meno entrate...
nick_spacca08 Ottobre 2024, 13:20 #120
Originariamente inviato da: sbaffo
Tanto gli esterni non votano... ma così è abbastanza inutile, i parigini continueranno come prima, non sono certo pochi, mi pare 15mn. Ah già, dimenticavo che è solo una mossa politica, in pratica si fa bella sulla pelle di chi NON vota (a parigi).
(...)

No, sono circa due milioni.

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