Ora a Parigi il parcheggio delle auto più pesanti costa il triplo, elettriche incluse
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Ottobre 2024, alle 11:16 nel canale Urban MobilityDiventa effettiva la norma che i cittadini di Parigi avevano approvato con il voto popolare. Il parcheggio per le auto dei visitatori costa il triplo, fino a 18 euro all'ora, se superano un certo peso
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFirenze però è caso a parte, e magari anche altre realtà dove in zone centralissime non ci sono molti uffici (vedi Roma).
Ma di norma in tante città anche con centri storici si trovano luoghi di lavoro centralissimi solo per motivi storici, della serie "la sede della banca era li quindi ci rimarrà per sempre".
come tirato fuori da Zappz ci vuole, anzi è necessaria, una mentalità più giapponese su queste cose.
bisogna demolire e ricostruire senza stare a fracassarsi le balle per siti archeologici o altri vincoli ogni 3x2.
il giappone ha storia millenaria anch'esso (anzi come storia del popolo/paese unificato è ben più lunga della nostra) e non mi pare si sia congelato all'epoca Edo senza più fare nulla in nome dell'archeologia.
Potresti avere i trasporti pubblici del Giappone che spaccano il secondo e comunque la gente finché non gli metti il divieto userà l'auto privata.
Il fatto di pensare che avvenga una scelta spontanea è una pia illusione dato che la massa critica schifa il servizio pubblico a prescindere anche quando funziona perfettamente perché lo ritiene da poveracci.
Io lo dico apertamente... voterei subito uno che in campagna elettorale proponesse di chiudere DOMANI alle auto private, comprese BEV, il centro città compresi residenti.
Non gli va bene? Che si trasferissero a vivere altrove.
Però prima di mettere il divieto sarebbe giusto realizzare tali mezzi pubblici non dico perfetti ma almeno buoni. Non parlo di Parigi che non conosco ma in generale.
Si, si.. ma, con 2 prese da 32A si ricarica il doppio, oppure 4 prese da 16A, lo dice la scienzaH
Sorry, il thread stava diventando troppo serio,
ricordo a tutti che le auto elettriche non vendono, e sul "futuro" ci stiamo facendo troppe fantasie.... difficilmente il "futuro" sarà con le auto a pile...
A parte la NorvegiaH ovviamente
il bollo ha sempre tassato il motore, non il valore economico di tutto il veicolo, non è un caso che oggi abbiamo auto che economicamente valgono poco che pagano più tasse di veicoli di lusso con valori di mercato doppi.
sempre il bollo oggi tassa in maniera pesantissima anche i veicoli che stanno fermi tutto l'anno....
se sposti a tassare il consumo, le cose cambiano non poco.
però anche usare il consumo di tutta la casa per scaglionare quello dell'auto, imho non ha senso.
e vabbò no dai, ci mancava il valore catastale anche per le auto ...
l'altro elefante nella stanza sui trasporti pubblici è che già oggi sono sovraffollati e quindi stra-utilizzati.
a me fa ridere che si continui a parlare di mirabolanti soluzioni quando già oggi le persone dimostrano come utilizzino alla morte il trasporto pubblico tanto da renderlo FASTIDIOSO causa sovraffollamento.
e per risolvere non si fa nulla, solo chiacchere.
Si, ma non esistono vincoli giuridici a farlo, resta una tassa sull'utilizzo, a prescindere dalla finalità d'uso.
La costante di ogni viaggio ( sì ci si andava in auto anche senza soste ogni 200 km per ricaricare che preistoria!) era il traffico della "Périphérique" e poi del centro.. Niente era impossibile anche per il turista di passaggio in quanto ho delle foto con l'auto parcheggiata accanto alla Torre Eiffel.
Oggi è tutto zona ambientale, zona a traffico limitato, zona a vattelappesca..
Per non parlare degli accessi alla torre stessa nel 2018 c'erano le file con i controlli stile aeroporto, per il terrorismo. Ho desistito e per la prima volta non ci sono salito durante la vacanza.
Le grandi città ( almeno europee) non sono più "godibili" come lo sono state per un certo lasso fugace di tempo, ( la Globalizzazione e le migrazioni miglioreranno l'europa... ).
Tutto controllato, telecamere ovunque eppure la sensazione non è di essere al sicuro.
Se vogliono tassare tutte le auto facciano ciò che vogliono, tanto in centro la maggior parte delle auto che vedevo erano comunque piccole Dacia o Renault. Non certo il luogo comune dei SUV.
Quindi gli scontenti saranno i turisti che appunto staranno alla larga o troveranno altri modi per arrivaci, magari rapinati in metropolitana come è capitato a noi una volta proprio in centro!
[LIST]
[*]gente che è andata in francia a comprare di straforo compressori per metano per caricare in casa l'auto
[*]gente con deviazione dal bombolone domestico per caricare l'auto a gpl
[*]gente che gira con gasolio agricolo
[*]supermercati svuotati dall'olio di colza
[/LIST]
alla fine cambiare spina dove inserire il carichino è alla portata di tutti ed è banale come soluzione
... e dopo un mese file dal meccanico per il motore dell'auto grippato!!
Poi sarà la volta dei bar, ristoratori, negozi ecc. di lamentarsi per le meno entrate...
(...)
No, sono circa due milioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".