Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Marzo 2024, alle 15:45 nel canale Urban MobilityTante novità nel nuovo codice della strada, che però dovrà passare anche al vaglio del Senato prima di essere approvato definitavamente
181 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAssolutamente no. La bicicletta nel cartello blu indica un obbligo
Esattamente quale parte stai contestando?
La bicicletta nel cartello blu indica un obbligo, ma se ci sono automobili posteggiate sulla pista ciclabile è ovvio che non possa essere percorsa dai ciclisti.
e la monty... muta.
Non funziona così. Una volta ti è andata bene. La prossima potrebbe finire in maniera tragica. Le leggi, anzi le leggete le notizie di cronaca ?
Di gente finita all'atro mondo per banalissime discussioni stradali su parcheggi, sorpassi. etc. etc. ? Anche a distanza di ore o giorni dall'accaduto.
Vale la pena io mi domando ?
Sai i casi e te li potrei raccontare in prima persona dove non solo per incidenti, ma per un banalissimo gesto o parola, la gente si è ritrovata in ospedale o peggio, perchè non sai mai chi può scendere dall'altro veicolo ? E soprattutto con in mano cosa...coltello, pistola, etc.
Nel migliore dei casi, anche sei "il più forte" e riesci ad avere la meglio, finisci comunque in mezzo a beghe legali infinite in caso di lesioni e conseguenti denunce dalla controparte - poi di questi tempi tra smartphone, dashcam e quant'altro è sicuro di prenderle - comunque - se va male ripeto, c'è l'ospedale o peggio.
Tutto questo per cosa ? Per fare "i giustizieri" ?
Se subisci un torto, chiami le Forze dell'Ordine, non ti fai giustizia da solo.
Tantomeno passi dalla parte della ragione compiendo reati a tua volta.
Punto.
Ragazzi...occhio che a rovinarsi la vita per delle cavolate è un attimo.
E Buona Pasqua.
conosco soggetti che se gli rompi lo specchietto per ripicca, ti trovi la bicicletta avvolta attorno al collo !
gente che si è sparata accoltellata per un parcheggio, figurati se gli rompi lo specchietto !
assolutamente d'accordo.
senz'altro ho tenuto un comportamento sanzionabile, ma a fronte di un comportamento che poteva mandarmi al creatore.
a completare il quadro ti aggiungo anche che il fenomeno non aveva manco la "scusa" di essere distratto dal telefono; lo fece bel bello, fottendosene bellamente delle potenziali conseguenze.
Di gente finita all'atro mondo per banalissime discussioni stradali su parcheggi, sorpassi. etc. etc. ? Anche a distanza di ore o giorni dall'accaduto.
Vale la pena io mi domando ?
ovviamente no; ma in quel momento ero assolutamente non lucido.
col senno di poi ringrazio di essermela presa con lo specchietto e che l'altro non abbia reagito.
in caso contrario non credo che sarebbe finita bene, per almeno uno dei due.
col senno di poi ringrazio di essermela presa con lo specchietto e che l'altro non abbia reagito.
in caso contrario non credo che sarebbe finita bene, per almeno uno dei due.
Per avere un idea:
https://www.youtube.com/watch?v=gfd-BB8cP3g
per niente.
indica un percorso riservato, non un obbligo.
Art. 39
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.
[I]I segnali di CIRCOLAZIONE RISERVATA A DETERMINATE CATEGORIE DI UTENTI il cui simbolo è in essi contenuto indicano che la strada o parte di essa è riservata alla sola categoria di utenti prevista mentre è vietata alle altre. Tali segnali sono:
a) il segnale PERCORSO PEDONALE (fig. II.88) che deve essere posto all'inizio di un viale, di un itinerario o di un percorso riservato ai soli pedoni da impiegare solo quando non risulta evidente la destinazione al transito pedonale;
b) il segnale PISTA CICLABILE (fig. II.90) che deve essere posto all'inizio di una pista, di una corsia o di un itinerario riservato alla circolazione dei velocipedi. Deve essere ripetuto dopo ogni interruzione o dopo le intersezioni;
c) il segnale PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE (fig. II.92/a) e PERCORSO PEDONALE E CICLABILE (fig. II.92/b) che deve essere posto all'inizio di un percorso riservato ai pedoni e alla circolazione dei velocipedi e deve essere ripetuto dopo ogni interruzione o dopo le intersezioni;
d) il segnale PERCORSO RISERVATO AI QUADRUPEDI DA SOMA O DA SELLA (fig. II.94) che deve essere posto all'inizio di una pista o di un passaggio particolare.
10. La fine dell'obbligo dei segnali di cui al comma 9 deve essere indicata con analogo segnale barrato obliquamente da una fascia rossa (figg. II.89 - II.91 - II.93/a - II.93/b - II.95).[/I]
9. I velocipedi [U]devono[/U] transitare sulle piste loro riservate quando
esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le
modalita' stabilite nel regolamento.
il Codice della Strada definisce la pista ciclabile come “parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, [U]riservata[/U] alla circolazione dei velocipedi”.
Quindi possiamo dire che il ciclista è obbligato ad usare le piste ciclabili quando sono presenti, ma solo quelle ad uso esclusivo dei velocipedi. Come è stato precisato anche dal Ministero dei Trasporti, se la pista prevede un uso promiscuo tra velocipedi e pedoni (piste ciclopedonali) tale obbligo non sussiste più.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".