Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Urban Mobility Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

Tante novità nel nuovo codice della strada, che però dovrà passare anche al vaglio del Senato prima di essere approvato definitavamente

 
181 Commenti
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fabius2101 Aprile 2024, 01:52 #101
Originariamente inviato da: randorama
assolutamente d'accordo.
senz'altro ho tenuto un comportamento sanzionabile, ma a fronte di un comportamento che poteva mandarmi al creatore.

a completare il quadro ti aggiungo anche che il fenomeno non aveva manco la "scusa" di essere distratto dal telefono; lo fece bel bello, fottendosene bellamente delle potenziali conseguenze.


Lascia perdere che qualche anno fà, mi fermo a fine incrocio per far attraversare il pedone, e nn vuoi che uno per fare il marpione con la madre di qualche compagna della figlia, nn vede che la macchina si muoveva e mi spinge lentamente a terra. Da fermo la mia stabilità è precaria per via della mia limitata altezza. Gli dissi solo perchè era distratto, erano in molti ad ascoltare, però na capocciata col casco l'avrei voluta dare.
Ora a distanza di anni, pensarci, mi fà alterare...
Spero che l'ia faccia una selezione naturale, involontariamente, solo per far prestare più attenzione alle persone.
Lexan01 Aprile 2024, 09:41 #102
Originariamente inviato da: Mparlav
https://www.gazzettaufficiale.it/at...t.progressivo=0

9. I velocipedi [U]devono[/U] transitare sulle piste loro riservate quando
esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le
modalita' stabilite nel regolamento.


il Codice della Strada definisce la pista ciclabile come “parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, [U]riservata[/U] alla circolazione dei velocipedi”.

Quindi possiamo dire che il ciclista è obbligato ad usare le piste ciclabili quando sono presenti, ma solo quelle ad uso esclusivo dei velocipedi. Come è stato precisato anche dal Ministero dei Trasporti, se la pista prevede un uso promiscuo tra velocipedi e pedoni (piste ciclopedonali) tale obbligo non sussiste più.



Hai fatto bene a sottolineare la cosa perché tra le tante cose che ti senti gridare dietro dagli automobilisti frustrati, c’è anche sta roba delle piste ciclopedonali e del perché non le usiamo.
Non hanno ancora capito che sono piste riservate sia ai ciclisti che ai pedoni e non solo ad uso esclusivo dei ciclisti.
Io le uso se non c’è nessuno. Se già ci sono mamme con bambini, che magari muovono i primi passi sulle bici, preferisco rischiare di farmi investire sulla strada piuttosto che investire un bambino sulla ciclopedonale che magari sta imparando a camminare o ad andare in bicicletta.
alefello01 Aprile 2024, 10:04 #103
Originariamente inviato da: Lexan
Hai fatto bene a sottolineare la cosa perché tra le tante cose che ti senti gridare dietro dagli automobilisti frustrati, c’è anche sta roba delle piste ciclopedonali e del perché non le usiamo.
Non hanno ancora capito che sono piste riservate sia ai ciclisti che ai pedoni e non solo ad uso esclusivo dei ciclisti.
Io le uso se non c’è nessuno. Se già ci sono mamme con bambini, che magari muovono i primi passi sulle bici, preferisco rischiare di farmi investire sulla strada piuttosto che investire un bambino sulla ciclopedonale che magari sta imparando a camminare o ad andare in bicicletta.


Idem. Qui da me le ciclabili le hanno fatte solo per prendere punti nella classifica delle città più vivibili e non per un reale uso da parte dei ciclisti. Pertanto sono un 30% ciclopedonabili (talvolta strette, che se già c'è un pedone che non si tiene esattamente al bordo fai fatica a superarlo), un altro 30% sono "esclusive" ma dalla progettazione opinabile (ad esempio ciclabili che saranno sui 2m di larghezza con inserite ogni 50m aiuole a raso che occupano 2/3 della larghezza dove stanno gli alberi del viale, oppure molteplici cambi di lato della strada, con semaforo per l'attraversamento, nel giro di poche centinaia di metri), ed un restante 30% che non è difficile trovare occupato da macchine parcheggiate o pedoni che pascolano perché la segnaletica non viene mai mantenuta o più semplicemente perché se ne sbattono.
Inutile dire che di effettivamente utilizzabili ne rimane un 10% forse, e per il resto preferisco di gran lunga andare sulla carreggiata, anche perché la mia velocità media in bici in città è spesso superiore a quella delle automobili.
andy4501 Aprile 2024, 12:06 #104
Originariamente inviato da: alefello
Idem. Qui da me le ciclabili le hanno fatte solo per prendere punti nella classifica delle città più vivibili e non per un reale uso da parte dei ciclisti. Pertanto sono un 30% ciclopedonabili (talvolta strette, che se già c'è un pedone che non si tiene esattamente al bordo fai fatica a superarlo), un altro 30% sono "esclusive" ma dalla progettazione opinabile (ad esempio ciclabili che saranno sui 2m di larghezza con inserite ogni 50m aiuole a raso che occupano 2/3 della larghezza dove stanno gli alberi del viale, oppure molteplici cambi di lato della strada, con semaforo per l'attraversamento, nel giro di poche centinaia di metri), ed un restante 30% che non è difficile trovare occupato da macchine parcheggiate o pedoni che pascolano perché la segnaletica non viene mai mantenuta o più semplicemente perché se ne sbattono.
Inutile dire che di effettivamente utilizzabili ne rimane un 10% forse, e per il resto preferisco di gran lunga andare sulla carreggiata, anche perché la mia velocità media in bici in città è spesso superiore a quella delle automobili.


Sono piste ciclabili rimediate, già è tanto che le facciano, che poi al ciclista medio facciano schifo e non le utilizzi pazienza, per quanto mi riguarda da pedone sulle ciclopedonali vedo solo tanta tanta maleducazione da parte dei ciclisti, sia con i pedoni che tra di loro...il fatto che molti preferiscano stare sulla strada è solo perché lì si sentono liberi di fare come vogliono.
aled197401 Aprile 2024, 12:14 #105
non si offenda nessuno ma ieri, giorno di Pasqua e sotto la pioggerellina ho beccato per strada un c0gl10n3 in bicicletta che pedalava a tutta randa a 30cm dietro ad un trattore per fare meno fatica possibile (o così credo, perchè sai te cosa passa per la testa delle persone....)

e se il trattore frena perchè deve svoltare? Ti finisce sotto un C con c maiuscola e devi andare in rogne?


in più al ritorno a casa ieri sera ho incrociato il solito, in quanto noto, monopattinatore del paese che come sempre viaggia senza luci, senza catarifrangenti, vestito di scuro e con andatura ondeggiante per evitare tombini e asperità dell'asfalto


concordo con chi in precedenza lamentava l'adozione di nuove leggi quando si potrebbe intanto far applicare quelle già vigenti


ciao ciao
CYRANO01 Aprile 2024, 12:45 #106
Qualche settimana fa stavo facendo una stradina in collina per andare a trovare mia madre in RSA ( la faccio ogni sabato mattina e so che è molto frequentata dai ciclisti, ma non ho scelta, quella devo fare e vado piano ).
Insomma appena superato il paese ed intrapreso la prima salita vedo davanti a me un ciclista di mezza età ( anche sui 60 mi sa ) che se ne pedala tutto zigzagando in mezzo alla strada. Non potendolo superare in queste condizioni sennò finivo giù dal monte, aspetto un attimo dietro e dopo qualche decina di secondi, dato che continua nella sua andatura in mezzo, suono il clacson.
Questo finalmente si sposta verso destra e mentre lo sto passando mi manda a quel paese, con tanto di braccio.
Mi ero appena fatto il segno della croce al capitello della Madonna all'inizio del paese, per cui non me la son sentita di fermarmi più avanti e provare a dire 4 paroline a sto tizio...
Parlando invece di automobilisti maleducati, io vivo in una laterale di uno dei viali più trafficati di Vicenza.
Qualche anno fa hanno aperto un Eurospin vicino a casa mia ed hanno messo delle strisce pedonali davanti al parcheggio, col piano rialzato ( saranno boh 5-6mt di piano rialzato con al centro le strisce ).
10 mt più avanti c'è un semaforo con svolta a dx ( se vai verso il centro )
Quando torno a casa e c'è colonna per il semaforo ( e nelle ore calde c'è sempre colonna ) io mi fermo al limite del piano rialzato.
A parte che praticamente il 99% degli altri automobilisti si piantano sopra le strisce rendendone difficoltoso l'attraversamento , ma almeno un paio di volte mi è successo che : colonna, mi fermo al limite del piano rialzato, l'auto incolonnata dietro di me mi supera e si mette davanti sopra le strisce
Ecco lì avere un bazooka e poterlo usare non sarebbe male

my 2 cents

ps come quelli che sanno e ti vedono che devi uscire da una laterale, ma in caso di colonna nella strada principale col cavolo che si fermano prima ma ti si mettono davanti e con la faccia da c..o ti guardano pure...

Cmksmnksnksnksnlksnlknksl
Cromwell01 Aprile 2024, 13:01 #107
No no, va bene così. Aumentiamo aumentiamo le sanzioni prima. Così quando partiranno (se partiranno) i controlli a tappeto la mazzatta sarà ancora più divertente
randorama01 Aprile 2024, 14:41 #108
Originariamente inviato da: fabius21
Lascia perdere che qualche anno fà, mi fermo a fine incrocio per far attraversare il pedone, e nn vuoi che uno per fare il marpione con la madre di qualche compagna della figlia, nn vede che la macchina si muoveva e mi spinge lentamente a terra. Da fermo la mia stabilità è precaria per via della mia limitata altezza. Gli dissi solo perchè era distratto, erano in molti ad ascoltare, però na capocciata col casco l'avrei voluta dare.
Ora a distanza di anni, pensarci, mi fà alterare...
Spero che l'ia faccia una selezione naturale, involontariamente, solo per far prestare più attenzione alle persone.


lasciamo perdere anche quello... che le volte che mi sono preso strombazzate perchè davo la precedenza al pedone sulle strisce ormai non le conto più.
sbaffo01 Aprile 2024, 15:21 #109
Originariamente inviato da: alefello
Idem. Qui da me le ciclabili le hanno fatte solo per prendere punti nella classifica delle città più vivibili e non per un reale uso da parte dei ciclisti. Pertanto sono un 30% ciclopedonabili (talvolta strette, che se già c'è un pedone che non si tiene esattamente al bordo fai fatica a superarlo), un altro 30% sono "esclusive" ma dalla progettazione opinabile (ad esempio ciclabili che saranno sui 2m di larghezza con inserite ogni 50m aiuole a raso che occupano 2/3 della larghezza dove stanno gli alberi del viale, oppure molteplici cambi di lato della strada, con semaforo per l'attraversamento, nel giro di poche centinaia di metri), ed un restante 30% che non è difficile trovare occupato da macchine parcheggiate o pedoni che pascolano perché la segnaletica non viene mai mantenuta o più semplicemente perché se ne sbattono.
Inutile dire che di effettivamente utilizzabili ne rimane un 10% forse, e per il resto preferisco di gran lunga andare sulla carreggiata, anche perché la mia velocità media in bici in città è spesso superiore a quella delle automobili.
Credo che il record negativo ce l'abbia Milano, con la ormai famosa ciclabile a zig-zag di corso Buenos Aires (comparsa insieme ai 30 all'ora durante i lockdown), che una volta era una delle grandi strade di accesso al centro a due corsie per senso di marcia anche tre agli incroci e parcheggi per lo shopping, ora è ridotta a una stradina monocorsia per senso che quando c'è l'ambulanza non passa perchè non c'è spazio per spostarsi ai lati. E tutto questo col risultato che i sinistri sono più che raddopiati rispetto al pre-covid, e due morti in Buenos Aires rispetto delle zero vittime del decennio precedente :
https://www.quattroruote.it/news/vi...incidenti_.html
Insomma un capolavoro, con risultati che sono esattamente il contrario di quanto sperato e di quanto diceva la propaganda eco-ciclo-chic.

Per quanto riguarda i cambi di lato, c'è una ciclabile così vicino casa mia, quanto la odio, perchè dovrei fare il triplo della fatica e degli attraversamenti? Io me ne frego e resto sul marciapiede dal mio lato, tanto è vuoto. Ma era meglio non farla e lasciare la strada più larga, come peraltro in BAires sopra.

Tra l'altro i dati dicono che negli ultimi 15 anni in Italia i km di ciclabili sono raddoppiati, ma i ciclisti sono rimasti gli stessi, perciò di fatto inutili (quando non dannose come negli esempi sopra). Invece chi ha abbandonato l'auto è passato alle due ruote ma a motore, fondamentalmente gli scooter.
Lexan01 Aprile 2024, 17:22 #110
Originariamente inviato da: andy45
Sono piste ciclabili rimediate, già è tanto che le facciano, che poi al ciclista medio facciano schifo e non le utilizzi pazienza, per quanto mi riguarda da pedone sulle ciclopedonali vedo solo tanta tanta maleducazione da parte dei ciclisti, sia con i pedoni che tra di loro...il fatto che molti preferiscano stare sulla strada è solo perché lì si sentono liberi di fare come vogliono.


Le piste ciclabili rimediate non c’entrano niente!
A Monaco di Baviera, le ciclopedonali sono nate in occasione delle Olimpiadi, hanno la corsia dedicata ai pedoni e ai ciclisti che tutti rispettano.
Non hanno fatto la ciclabile e poi la pedonabile….là se occupi la corsia delle bici ti prendi giustamente gli insulti dai Tedeschi.
I più maleducati sulle ciclopedonali restano sempre i pedoni stessi.
Quello é il principale motivo per cui evito di usarle, così evito anche di litigare con quelli che la occupano per tutta la sua larghezza, sbattendosene le balle di chi arriva dietro.
E se suoni il campanello si incazzano anche.
Sarebbe sufficiente che chi cammina sta sulla destra e lascia strada libera a chi pedala e si convivrebbe senza problemi.

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