Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Urban Mobility Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

Tante novità nel nuovo codice della strada, che però dovrà passare anche al vaglio del Senato prima di essere approvato definitavamente

 
181 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OUTATIME09 Aprile 2024, 08:31 #131
Originariamente inviato da: the_joe
Vedi tu.

Mi dai un link, magari che sia di una circolare ministeriale e non di un avvocato azzeccagarbugli?

Originariamente inviato da: gd350turbo
Anche in un pezzo di strada che faccio tutti i giorni per andare al lavoro, è una strada di alcuni km, larga a malapena che ci passano due camion, un bel giorno ci siamo trovati una riga bianca sulla destra che delimitava una corsia con dentro disegnata una bici.

Se ci hai fatto caso, la striscia bianca è tratteggiata, non è presente la riga gialla di riservo, quindi da CDS quella parte di strada è transitabile da parte delle auto senza incorrere in sanzioni.

Originariamente inviato da: Andrea St.
non ti preoccupare... oggi ne ho visto una decina senza targa. Anzi, direi piuttosto che non ho ancora mai visto un singolo monopattino elettrico con la targa.

Secondo me i propretari non sanno neanche di queste nuove leggi. Neanche i carabinieri lo sapranno...

Io sapevo che manca ancora il decreto attuativo e fisicamente deve ancora iniziare la stampa da parte del poligrafico.
Andrea St.09 Aprile 2024, 10:18 #132
Originariamente inviato da: andy45
La spiegazione è più semplice, il nuovo codice della strada è stato si votato, ma ancora non è entrato in vigore, lo farà forse all'inizio dell'estate, quindi è normale non vedere cambiamenti di questo genere.


Sono 2 anni che ne parlano in parlamento... avevano già fatto entrare in vigore le leggi sul limite di età, sull'obbligo di casco per i minorenni e sul limite di velocità, ma i monopattini che vedo per strada vanno ben oltre quel limite.
andy4510 Aprile 2024, 06:36 #133
Originariamente inviato da: Andrea St.
Sono 2 anni che ne parlano in parlamento... avevano già fatto entrare in vigore le leggi sul limite di età, sull'obbligo di casco per i minorenni e sul limite di velocità, ma i monopattini che vedo per strada vanno ben oltre quel limite.


Limiti di velocità a parte le altre regole mi sembra vengano abbastanza rispettate, che poi non è che ci voglia molto, il non affittare ai minorenni il monopattino fa automaticamente diminuire drasticamente il numero di under 18 che non porta il casco, perché di ragazzini con il monopattino di proprietà non se ne vedevano già prima, almeno nelle zone della città che frequento l'età media del possessore di monopattino elettrico è sicuramente più alta dei 20 anni.
Il discorso limiti di velocità purtroppo è un discorso complesso, nel senso che è una regola che in Italia viene rispettata poco in generale, quindi che non vadano a 6 km/h nelle zone pedonali o a 10 km/h sulle ciclopedonali non è una cosa che ti fa gridare allo scandalo, neanche i ciclisti rispettano questi limiti tanto per dire, così come sulla strada difficilmente vengono rispettati i 50 km/h, neanche i trasporti pubblici se hanno strada libera li rispettano...insomma è un problema più profondo.
zappy10 Aprile 2024, 21:17 #134
Originariamente inviato da: andy45
...Il discorso limiti di velocità purtroppo è un discorso complesso, nel senso che è una regola che in Italia viene rispettata poco in generale, quindi che non vadano a 6 km/h nelle zone pedonali o a 10 km/h sulle ciclopedonali non è una cosa che ti fa gridare allo scandalo, neanche i ciclisti rispettano questi limiti tanto per dire, così come sulla strada difficilmente vengono rispettati i 50 km/h, neanche i trasporti pubblici se hanno strada libera li rispettano...insomma è un problema più profondo.


sarà anche che questi limiti vengono messi a casaccio e senza nessun rapporto con effettivi pericoli o esigenze...
tipo, in autostrada quando il traffico viene deviato tutto nella stessa carreggiata (quindi a doppio senso), di solito il limite è 60. Ma perchè mai, visto che una normale statale a 2 corsie che è già normalmente a doppio senso il limite più comune è di 70 o 90?
o sempre x restare in autostrada, negli svincoli di entrata uscita spessissimo il limite è 40. Che è veramente fuori di testa salvo rari svincoli progettati nel 1950 e mai modificati.
Alla fine la gente non crede più a questi limiti senza senso e va a quanto gli pare.
andy4511 Aprile 2024, 06:52 #135
Originariamente inviato da: zappy
sarà anche che questi limiti vengono messi a casaccio e senza nessun rapporto con effettivi pericoli o esigenze...
tipo, in autostrada quando il traffico viene deviato tutto nella stessa carreggiata (quindi a doppio senso), di solito il limite è 60. Ma perchè mai, visto che una normale statale a 2 corsie che è già normalmente a doppio senso il limite più comune è di 70 o 90?
o sempre x restare in autostrada, negli svincoli di entrata uscita spessissimo il limite è 40. Che è veramente fuori di testa salvo rari svincoli progettati nel 1950 e mai modificati.
Alla fine la gente non crede più a questi limiti senza senso e va a quanto gli pare.


Parli di casi particolari, dove ti posso tranquillamente dare ragione ci sono limiti anacronistici o messi a casaccio, ma i 50 km/h in città sono uno standard da sempre, hanno un senso, però non mi sembra che questi vengano invece rispettati...non è che se in autostrada ci sono limiti strani, o se in un paesino sperduto mettono i 30 km/h su una strada per fare cassa, allora vado a quanto mi pare ovunque, i limiti messi a casaccio sono una scusa e basta, anche quando sono corretti non vengono rispettati...mi sembra di sentire quelli che fanno la pontina, si lamentavano prima dei 60 km/h di limite e andavano a 80 e più, ora che hanno fatto i lavori e il limite è stato messo a 80 si lamentano degli 80 km/h e vanno a 100 e più .
sbaffo11 Aprile 2024, 19:45 #136
Originariamente inviato da: zappy
sarà anche che questi limiti vengono messi a casaccio e senza nessun rapporto con effettivi pericoli o esigenze...
tipo, in autostrada quando il traffico viene deviato tutto nella stessa carreggiata (quindi a doppio senso), di solito il limite è 60. Ma perchè mai, visto che una normale statale a 2 corsie che è già normalmente a doppio senso il limite più comune è di 70 o 90?
o sempre x restare in autostrada, negli svincoli di entrata uscita spessissimo il limite è 40. Che è veramente fuori di testa salvo rari svincoli progettati nel 1950 e mai modificati.
Alla fine la gente non crede più a questi limiti senza senso e va a quanto gli pare.
Esempio macroscopico: le tangenziali di Roma (GRA) hanno il limite 130 come tutte le autostrade, giustamente, quella di Milano 90, ma sono autostrade a tre corsie più emergenza come a roma. Perchè? i milanesi sono delle pippe alla guida e i romani bravi? No, perchè nel 1999 morì lo stilista Trussardi schiantandosi una notte in una uscita della tangenziale milanese, in circostanze in parte dubbie, i media si scatenarono fiutando un caso Lady D nostrano, e i politici pirla di turno per far vedere che facevano qualcosa per la sicurezza abbassarono i limiti a 50kmh su tutte le tangenziali milanesi. Ovviamente nessuno lo rispettava nè la pula faceva multe, dopo tre mesi passata la buriana il limite fu alzato a 90 e poi restò così. Ovviamente nessuno rispetta neanche i 90 (giustamente), la media che vedo io è sui 120.

Originariamente inviato da: andy45
Parli di casi particolari, dove ti posso tranquillamente dare ragione ci sono limiti anacronistici o messi a casaccio, ma i 50 km/h in città sono uno standard da sempre, hanno un senso, però non mi sembra che questi vengano invece rispettati...non è che se in autostrada ci sono limiti strani, o se in un paesino sperduto mettono i 30 km/h su una strada per fare cassa, allora vado a quanto mi pare ovunque, i limiti messi a casaccio sono una scusa e basta, anche quando sono corretti non vengono rispettati...mi sembra di sentire quelli che fanno la pontina, si lamentavano prima dei 60 km/h di limite e andavano a 80 e più, ora che hanno fatto i lavori e il limite è stato messo a 80 si lamentano degli 80 km/h e vanno a 100 e più .
beh, da qualche anno in viali di grandi scorrimento possono essere alzati a 70 a discrezione delle autorità locali, e a milano ce ne sono di vialoni a 70. Diciamo che i viali grandi o di periferia potrebbero tutti essere a 70 senza problemi.

I limiti a casaccio creano l'abitudine a fregarsene e perdono credibilità, come dice anche Zappy. Ti faccio un esempio al contrario: qualche decennio fa ero andato in spagna, là avevamo preso l'auto, abituati all'inutile segnaletica nostrana ce ne fregavamo anche lì. Dopo un paio di curve veramente pericolose che ci hanno fatto prendere un paio di spaventi, di cui avevamo ignorato il segnale essendo abituati a qui, abbiamo iniziato a rispettarli o almeno a prenderli sul serio.
E lì sulle statali prima delle curve strette c'era il cartello col limite più basso, ma dopo le curve ogni volta c'era il cartello di fine limite. Qui da noi non credo di averne mai visto uno.
zappy11 Aprile 2024, 20:32 #137
Originariamente inviato da: andy45
Parli di casi particolari, ...

ovviamente i casi sono da vedere situazione x situazione.
ma oggi come oggi in extraurbano i limiti spesso sembrano messi a caso.

Originariamente inviato da: sbaffo
Esempio macroscopico: le tangenziali di Roma (GRA) hanno il limite 130 come tutte le autostrade, giustamente, quella di Milano 90, ma sono autostrade a tre corsie più emergenza come a roma. Perchè? ...

magari dipende dal n° di incidenti.
alla fine è meglio andare a 50 o 70 anche in tangenziale ma andare avanti, piuttosto che stare fermi 2 ore per le code dovute a un incidente un giorno si e uno no...

I limiti a casaccio creano l'abitudine a fregarsene e pardono credibilità, come dice anche Zappy. Ti faccio un esempio al contrario: qualche decennio fa ero andato in spagna, là avevamo preso l'auto, abituati all'inutile segnaletica nostrana ce ne fregavamo anche lì. Dopo un paio di curve veramente pericolose che ci hanno fatto prendere un paio di spaventi, di cui avevamo ignorato il segnale essendo abituati a qui, abbiamo iniziato a rispettarli o almeno a prenderli sul serio.
E lì sulle statali prima delle curve strette c'era il cartello col limite più basso, ma dopo le curve ogni volta c'era il cartello di fine limite. Qui da noi non credo di averne mai visto uno.

esatto, è proprio quello che intendo.
all'estero se c'è scritto 50 e vai a 60, finisci fuori strada.
I nostri limiti sono stupidi, diseducativi e in pratica grida manzoniane.
gnpb11 Aprile 2024, 22:15 #138
Originariamente inviato da: zappy
magari dipende dal n° di incidenti.
alla fine è meglio andare a 50 o 70 anche in tangenziale ma andare avanti, piuttosto che stare fermi 2 ore per le code dovute a un incidente un giorno si e uno no...
.

Probabilmente dipenderà anche da quello, non so, il problema è che gli incidenti ci sono al mattino e alla sera, quando in tangenziale se vai a 30 sei già contento... E non sono certo causati dall'alta velocità.

Anzi prima c'era il motivo (sulla est) di un'uscita atipica sulla sinistra, che creava scene di panico in chi non la faceva spesso, ma la situazione è stata sanata decenni fa quindi il limite odierno è ridicolo e, per quello, disatteso da molti.

Quella di Trussardi me la ricordo, tipica italianata.
fabius2112 Aprile 2024, 01:04 #139
Di cose, da prendere la patente e fargliela ingoiare ne ho viste parecchie.... Più che altro perchè hanno messo in pericolo altri, se questi ultimi nn avessero avuto i riflessi e una buona reazione, ma all'epoca nn esistevano i cellulari, altrimenti avoja ad aspettare la reazione immediata

Chissà se diverremo mai un paese civile ed evoluto...
fraussantin12 Aprile 2024, 05:07 #140
Originariamente inviato da: zappy
l

magari dipende dal n° di incidenti.
alla fine è meglio andare a 50 o 70 anche in tangenziale ma andare avanti, piuttosto che stare fermi 2 ore per le code dovute a un incidente un giorno si e uno no...

.


Ma la maggior parte degli incidenti sono dovuti piu da come guida la gente che dalla velocità in se.

Certo abbassare la velocità sicuramente abbassa il numero degli incidenti , questo non si discute , ma non è la velocità in se il problema.
È solo un "accrocco" per tamponare altri problemi.

Distanza di sicurezza, distrazioni, cambi corsia improvvisi , sorpassi azzardati , pedoni che attraversano senza guardare o in sella ad una bici o un monopattino.
Il fatto che uno attraversa sulle strisce, a dispetto di quanto dice la legge, non è che gli da il diritto di lanciarsi sotto un auto.
O anche se la legge lo permettesse , di certo non lo permette il buonsenso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^