Monopattino elettrico, allo studio l'obbligo del casco e del patentino di guida. Ma c'è ancora tanta confusione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Ottobre 2021, alle 11:11 nel canale Urban MobilityDurante il consiglio regionale della Lombardia si è discusso di monopattini elettrici e di eventuali modifiche alla legge che ne consente la circolazione. Si parla di obbligo del casco anche per maggiorenni e della possibilità del patentino per i minori
Continuano a far discutere i monopattini elettrici, a causa di continui incidenti che coinvolgono questi mezzi, in cui spesso sono protagonisti i più giovani, che non osservano le basilari regole di circolazione, e nemmeno rispettano la normativa che regolamenta l'uso di tali mezzi.
Se ne è discusso nei giorni scorsi anche in quinta Commissione del Consiglio regionale della Lombardia, dove l'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato ha presentato il progetto di modifica della legge sui monopattini.
La maggioranza vuole introdurre l'uso obbligatorio del casco, l'assicurazione per danni a terzi, e la guida solo per i cittadini maggiorenni. Proprio per quest'ultimo punto c'è stata un'apertura verso la proposta di Niccolò Carretta (Azione), che chiede di estendere l'uso anche ai minori, ma solo se over 16 e con patentino, così come avviene già per i ciclomotori.
Carretta però non manca di sottolineare il paradosso di vietare i monopattini ai maggiori di 14 anni, che potrebbero invece guidare i ciclomotori, sempre con patentino.
Ciò che continua a non essere chiaro, è come la regione Lombardia intenda applicare tali norme, dato che tentativi simili in passato si sono rivelati inutili, poiché annullati in un secondo momento dagli organi statali. Ricordiamo, infatti, che è stato stabilito che sul codice della strada è solo il Parlamento a poter legiferare, e le amministrazioni locali non hanno potere i tal senso.
Permane dunque una grande confusione, sia pratica che conoscitiva. Come nel caso del vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone, Andrea Monti che, intervenendo proprio sulla questione ha chiesto che "l'obbligo del casco decorra almeno a partire dai 16 anni", dimenticando, o non sapendo, che tale obbligo è già presente nella normativa, per tutti i minorenni.
Nel frattempo si moltiplicano le ordinanze locali dei sindaci, provvedimenti che corrono il rischio concreto di essere annullati, per gli stessi motivi sopra indicati. A Rozzano il primo cittadino ha imposto il casco anche ai maggiorenni, ed ha abbassato la velocità massima a 20 km/h su carreggiata, e 5 km/h in zona pedonale. Misure che ricalcano quelle già prese a Bareggio e Sesto San Giovanni, dove lo scorso agosto ha perso la vita un ragazzo di 13 anni, in seguito alla caduta da un monopattino non di sua proprietà.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoApplica stessa mentalità al Monopattino.... e avremo Bimbi Minchia con Monopattini Moddati in Superstrada che vanno a zig zag.
Ben venga... Casco, Patente e Assicurazione a questo punto.
volevano migliorare l'inquinamento, volevano. peccato che hanno dato soldi alla gente per farli ammazzare, hanno finanziato fabbriche cinesi (perchè arrivano tutti dalla cina) che inquinano di più quando se volevano migliorare la questione ambiente potevano eliminare in grosse quantità l'acqua in bottiglia dando gli incentivi per un purificatore sottolavello, e avrebbero finanziato imprese italiane. eeeeeh ma i 5stars e giuseppi con le sue bimbe, c'è anche gente che li rivorrebbe indietro
Quasi tutti quello che serve c'è già ora: non si passa col rosso, non si va in contromano, non si va in 2,vanno rispettate le regole della circolazione.
Questo vale anche per le bici non solo i monopattini... E varrebbe anche per qualsiasi altra 2 ruote.
Varrebbe ma non è così, soprattutto i conduttori di mezzi non targati sanno si essere completamente impunibili e impuniti e come tali si comportano. Basterebbe applicare le leggi e le punizioni per chi non le rispetta anche solo la metà di come ci si accanisce su chi la targa ce l'ha e tutti sti burocrati inutili potrebbero occuparsi di qualcosa di serio per una volta nella loro vita. O almeno far finta di farlo.
Ma qualche genio (probabilmente lo stesso che ha dato il via all'uso senza regole applicabili dei monopattini) ha ventilato questa possibilità solo su strade qualificate e riconoscibili. Ovviamente solo la prima parte e stata capita e recepita come vera anche se la legge non è passata. Col risultato che ora ti insultano pure quando gli fai notare che sono contromano e in mezzo alla strada, di solito anche con la borsa della spesa sul manubrio e di sera senza luci (i più avanzati mettono quella rossa anche davanti perché ovviamente le regole del codice che le impongono solo dietro in modo da far capire al volo il senso di marcia non valgono per questi mentecatti).
1) LUCI .... Mettiamoci regole.
Ma che senso ha una bici con luci lampeggianti, davanti e dietro alla sera,
solo per confondere chi guida, devono essere FISSE, SEMPRE ACCESE STOP.
2) Patentino con Punti .... (Se si gira in strada e corretto)
Lo vogliamo fare, non serve nemmeno la multa dopo infrazioni ti sequestro il mezzo e qualunque mezzo successivo tu guidi con il patentino scarico.
I punti li accumuli solo ed esclusivamente dando un esame alla motorizzazione e non in autoscuola, con tutte le scomodità associate, che è peggio di pagare la multa di 200€.
3) Un codice QR come targa, basta una foto del vigile durante l'infrazione, o di una cam fissa e tramite software ti trovi decurtati i punti.
Ultimamente in bici basta mettersi la Tutina e Tutto e lecito....
attenzione: le bici contromano possono andarci SOLO in strade di una certa larghezza e con delle segnaletica esplicita che lo permetta. è tutto ben descritto sul CdS, in modo che ne auto ne bici possano mettersi in pericolo. se vedi una bici contromano o sulle strisce pedonali stai sicuro che è in infrazione. non puoi non vedere la segnaletica che gli permette di andare contromano...
E vero...cambia tutto... EKK EKK.....
Rimango dell'idea del Patentino, se sei uno che di un minimo... non tante è...
un minimo di regole civili... le segui non avrai problemi... patentino esaurito..
VAI A PIEDI.... SENZA CELLULARE....
3) Un codice QR come targa, basta una foto del vigile durante l'infrazione, o di una cam fissa e tramite software ti trovi decurtati i punti.
temo ignori il perchè le targhe dei veicoli hanno lettere e numeri (solitamente belli grandi) e non qr o disegni vari...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".