Monopattini, dal 14 dicembre obbligo di casco, assicurazione e targa? No, mancano i decreti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Dicembre 2024, alle 14:34 nel canale Urban MobilityTra pochi giorni entrerà ufficialmente in vigore il nuovo Codice della Strada, che contiene anche novità per i monopattini elettrici. Tuttavia le nuove regole hanno bisogno di decreti appositi
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi contano esattamente ZERO morti di pedoni a causa di monopattini mentre ne abbiamo oltre 100 causati da autovetture con oltre 1800cc di cilindrata.
Il solito mondo al contrario alla Vannacci.
Invece di fare dei corsi di educazione civica per educare alla viabilità (visto che vengono usati anche da ragazzini privi di qualunque informazione di base ma soprattutto stranieri che arrivano da luoghi dove le strade magari neanche ci sono ed è il primo mezzo stradale che usano pur non avendo alcun tipo di formazione) inventiamo la ca***ta dell'assicurazione come se l'assicurazione ti insegnasse a usare il mezzo in maniera prudente.
Per fortuna il tempo passa per tutti e il boomer incapace alla guida prima o poi se lo porta via madre natura (o anche un incidente visto che, sempre dalle statistiche sono quelli che ne causano di più... quindi cercano di preservarsi criminalizzando "il diverso" ma l'estinzione è ineluttabile); bisogna avere pazienza.
Sempre con la stessa pazienza arriverà qualcuno che inizierà a fare norme basandosi sui dati reali e quindi inizierà ad abbassare i limiti di velocità nei tratti a maggior frequenza di incidenti, magari con quale dosso artificiale e tutor ben posizionati.
Sempre magari guardando le statistiche si accorgerà che il grosso degli incidenti avviene per mancato rispetto delle precedenze agli incroci e cercherà di aggiungere qualche bel semaforo e delle belle rotonde.
Magari si accorgerà anche che commercializzare macchine da oltre 200Km/h non ha molto senso e si potrebbero mettere dei limitatori chessò a 150Km/h? Magari anche sulle moto che sono attualmente il mezzo più pericoloso da guidare?
Ma perchè fare proposte intelligenti quando nel mondo a la Vannacci basta prendersela col "diverso/più debole" per creare un po' di distrazione di massa e portare a casa il voto/supporto del gonzo di turno?
in effetti abito in una città turistica, ma la stragrande maggioranza del problema deriva da chi è "turista" da anni.
Sbattere addosso a un pedone non cambia nulla, cambia che in un caso forse non ci sbatti perché vai più piano dovendo pedalare.
Esatto, 25km/h è una velocità di tutto rispetto per una bici muscolare cittadina.. non ti verrebbe mai in mente di fare zigzag fra i pedoni. Con la PAS puoi tranquillamente andare a 25km/h guardando il cellulare muovendo ogni tanto le gambe.
Già. E ritratto parzialmente quanto ho detto, nel senso che sono tarato sulla bdc e sulle mie gambe (amatore allenato, fortino ma nulla di che); con una bici da città e l'allenamento di una persona standard, i 25 sono difficili da raggiungere, impossibili da tenere per un tempo prolungato. Quindi ancora peggio se consideriamo che monopattini e bici elettriche vanno appunto a 25 facili mentre le bici da città probabilmente si muovono mediamente a velocità poco più che dimezzate.
Se si stabilisce che 25km/h costanti garantiti da assistenza sono una velocità pericolosa in mano al ciclista "casual" in mezzo alla città la soluzione non deve essere casco+assicurazione+targa ma nell'ottica di non disincentivare le biciclette (in questo caso elettriche) ridurre questi 25km/h ad un valore che si ritiente più consono esempio 20Km/h. E non c'è bisogno di scendere a 15km/h perchè l'energia cinetica in gioco scende (o sale) in proporzione quadratica con la diminuzione (o incremento) di velocità.
Se è "sconosciuto" non sappiamo nulla di lui, dobbiamo assumere che al 50% possiamo suonargliele e al 50% prenderle..
Ma perchè si deve pensare a certe cose, e non essere civili. Ovvio anche io spesso vorrei bastonare conducenti ( di tutti i veicoli, e a volte pure pedoni), ma alla fine penso che la selezione naturale farà il suo corso. Spero che non succeda mai, ma se mai mi capitasse d'investire uno di questi che và contromano, magari mentre svolto a destra, lo meno sicuro di sopra, ma questo è un caso limite. Perchè i problemi che dovrei affrontare, non sarebbero indifferenti anche se non ho colpe, e a sto punto abbiam fatto 30 e famo anche 31....
Ma il problema è sempre nei controlli, perchè se tu tutore della legge vedi uno contromano, monopattino o bici, e gli "rompi i coglioni" per un paio d'ore, fra verbale, trasporto in caserma, diffida, e sequestro del mezzo.... Un pò come si è fatto nel 90 per il casco ai cinquantini, vedi che ci penserebbero 2 volte. Ci sarebbero tante altre situazioni in cui non sono prudenti, ma cito solo i più eclatanti.
Ni, perché tralasciando l'energia cmq con una maggiore velocità hai frenata più lunga, meno tempo per scansarti etcetc..
Ma il problema per me non è tanto i 25km/h, è come viene usata l'ebike. Per me potrebbero andare anche a 30km/h se chi la conduce sa come usarla e quando può spingere.
Qua mi ritrovo una valanga di pischelli e turisti che prendono le bici a noleggo e vanno contromano, bucano stop e semafori, fanno su e giu da marciapiedi all'improvviso. C'è il problema di fondo che non sono considerate veicoli come gli altri ma mezzi per arrivare da un punto A a un punto B come capita.
Con una targa e un'assicurazione secondo me si disincentiva l'uso ad-minchiam del mezzo.
Ne circoleranno meno ma, si spera, con maggiore consapevolezza del CdS.
Ma il ciclista ha una certa mobilità, e sopratutto riesce a fermare la corsa in maniera quasi sicura. I monopattini, invece, io da motociclista, ho avuto problemi nel saltare e alzare il mezzo perchè c'era un fosso sull'asfalto, la strada o piazza in cui lo usato era inibita ai mezzi a motore.... Il contraccolpo non è stato indifferente. Quando vedo i tronchi a bordo di quei veicoli, mi chiedo quanto siano stupidi, perchè in caso d'imprevisto non hanno la reattività e la mobilità per uscirne incolumi, è un dato di fatto...
Ma il problema per me non è tanto i 25km/h, è come viene usata l'ebike. Per me potrebbero andare anche a 30km/h se chi la conduce sa come usarla e quando può spingere.
ecco il punto, ma sopratutto come scritto sopra, la bici ha una certa mobilità, una persona riesci ad evitarla, chivandoti per far cambiare la direzione alla bici, ma col monopattino, eccetto che tu non sia un ragazzino appassionato, non eviti niente, e anche la frenata brusca è molto pericolosa.
quoto. ci si arriva su strada libera, senza semafori o altri impedimenti e per brevi tratti.
https://www.adnkronos.com/cronaca/m...iRxyTjsX1hYv5kl
Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".