Monopattini, dal 14 dicembre obbligo di casco, assicurazione e targa? No, mancano i decreti

di pubblicata il , alle 14:34 nel canale Urban Mobility Monopattini, dal 14 dicembre obbligo di casco, assicurazione e targa? No, mancano i decreti

Tra pochi giorni entrerà ufficialmente in vigore il nuovo Codice della Strada, che contiene anche novità per i monopattini elettrici. Tuttavia le nuove regole hanno bisogno di decreti appositi

 
96 Commenti
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Wrib13 Dicembre 2024, 12:31 #71
Originariamente inviato da: nebuk
Ni, perché tralasciando l'energia cmq con una maggiore velocità hai frenata più lunga, meno tempo per scansarti etcetc..

Ma il problema per me non è tanto i 25km/h, è come viene usata l'ebike. Per me potrebbero andare anche a 30km/h se chi la conduce sa come usarla e quando può spingere.

Qua mi ritrovo una valanga di pischelli e turisti che prendono le bici a noleggo e vanno contromano, bucano stop e semafori, fanno su e giu da marciapiedi all'improvviso. C'è il problema di fondo che non sono considerate veicoli come gli altri ma mezzi per arrivare da un punto A a un punto B come capita.

Con una targa e un'assicurazione secondo me si disincentiva l'uso ad-minchiam del mezzo.
Ne circoleranno meno ma, si spera, con maggiore consapevolezza del CdS.


Quindi sì altro che nì mi dai conferma di quello che ho scritto: se diminuiamo il limite da 25 a 20km/h non solo diminuisce l'energia cinetica in gioco ma si accorciano gli spazi di frenata (e aumenta anche la capacità degli altri di schivarli per tempo).
fabius2115 Dicembre 2024, 12:17 #72
Oggi leggevo che il nostro onorevole ministro si boicotta autonomamente, perchè ha bloccato l'aumento per le multe dicendo che lo fà per i cittadini.
La stessa motivazione che aveva dato per il fatto di aumentarle....
Io ci rido sopra, ma ci sarebbe da piangere....
Il minimo sarebbe richiedere indietro gli stipendi di questi incompenti, visto che hanno solo perso tempo. E mi fermo al suo stipendio, perchè se dovessimo calcolare ciò che è stato speso anche per tutto l'iter, dovrebbe svincolare i 49 milioni che avrà investito
Marko#8815 Dicembre 2024, 14:29 #73
Originariamente inviato da: Wrib
Se si stabilisce che 25km/h costanti garantiti da assistenza sono una velocità pericolosa in mano al ciclista "casual" in mezzo alla città la soluzione non deve essere casco+assicurazione+targa ma nell'ottica di non disincentivare le biciclette (in questo caso elettriche) ridurre questi 25km/h ad un valore che si ritiente più consono esempio 20Km/h. E non c'è bisogno di scendere a 15km/h perchè l'energia cinetica in gioco scende (o sale) in proporzione quadratica con la diminuzione (o incremento) di velocità.


Si e no. Da un lato hai ragione, basterebbe limitare la velocità ed eventuali rischi sarebbero minori... d'altra parte però poi cosa fai, fermi tutti per verificare che non siano manomesse? Metti i velox nelle ciclabili ma poi non sai se stava pedalando con le sue gambe? Casco, targa e assicurazione sono verificabili anche solo visivamente e servono anche come disincentivo agli utilizzatori ad cazzum.
Poi sia chiaro, quando vedo gli sfigati che girano per le salite delle mie zone con le bici assistite, solo perché l'amico/collega/parente va in bici e vogliono andare in bici anche loro ma far fatica fa schifo, rigorosamente su asfalto con sti mostri mangiafango da 25kg con copertoni da motocross... beh, a quelli farei pagare il bollo, altro che assicurazione e targa.
Wrib16 Dicembre 2024, 09:58 #74
Originariamente inviato da: Marko#88
Si e no. Da un lato hai ragione, basterebbe limitare la velocità ed eventuali rischi sarebbero minori... d'altra parte però poi cosa fai, fermi tutti per verificare che non siano manomesse? Metti i velox nelle ciclabili ma poi non sai se stava pedalando con le sue gambe? Casco, targa e assicurazione sono verificabili anche solo visivamente e servono anche come disincentivo agli utilizzatori ad cazzum.


Diciamo che li fermi a campione. Anche sulla velocità il colpo d'occhio aiuta, se fai quei controlli di lavoro regolarmente dopo un po' cogli subito ad occhio con buona certezza chi va più veloce dei 25km/h (o 20 se la si volesse abbassare), fermi qualcuno già con un sospetto fondato che il controllo del mezzo manomesso darà esito positivo.


Originariamente inviato da: Marko#88
Poi sia chiaro, quando vedo gli sfigati che girano per le salite delle mie zone con le bici assistite, solo perché l'amico/collega/parente va in bici e vogliono andare in bici anche loro ma far fatica fa schifo, rigorosamente su asfalto con sti mostri mangiafango da 25kg con copertoni da motocross... beh, a quelli farei pagare il bollo, altro che assicurazione e targa.


Però sarebbe ingiusto verso chi usa le ebike per fare veramente enduro nei boschi e godersi la natura, non è bello voler tassare anche il divertimento degli altri.

Ci sarebbe un altro controllo "ad occhio" facile da notare, non sui monopattini, ma proprio sulle ebike. Le ebike per essere considerate normali bici devono avere la pedalata assistita e non la "manetta del gas sulla manopola", c'è un'infinità di fattorini del food delivery che girano in città chiaramente senza pedalare a velocità spesso superiori ai 25km/h. Invece di pensare a bollo/targa/assicurazione sulle ebike penalizzando chi sta nei boschi a divertirsi (il tipico Mario Rossi e Luigi Brambilla medio) senza rompere a nessuno, pensiamo a fermare tutti questi fattorini illegali (il tipico Muhammad Khan e Ahmed Rahman medio) che si notano subito a vista che hanno la manopola per accelerare come una moto! Basterebbe una squadra di vigili in moto per fermarne tantissimi in poche ore di lavoro!
Mars9516 Dicembre 2024, 10:14 #75
Originariamente inviato da: Wrib
Però sarebbe ingiusto verso chi usa le ebike per fare veramente enduro nei boschi e godersi la natura, non è bello voler tassare anche il divertimento degli altri.

Ci sarebbe un altro controllo "ad occhio" facile da notare, non sui monopattini, ma proprio sulle ebike. Le ebike per essere considerate normali bici devono avere la pedalata assistita e non la "manetta del gas sulla manopola", c'è un'infinità di fattorini del food delivery che girano in città chiaramente senza pedalare a velocità spesso superiori ai 25km/h. Invece di pensare a bollo/targa/assicurazione sulle ebike penalizzando chi sta nei boschi a divertirsi (il tipico Mario Rossi e Luigi Brambilla medio) senza rompere a nessuno, pensiamo a fermare tutti questi fattorini illegali (il tipico Muhammad Khan e Ahmed Rahman medio) che si notano subito a vista che hanno la manopola per accelerare come una moto! Basterebbe una squadra di vigili in moto per fermarne tantissimi in poche ore di lavoro!


Infatti per quanto sono contento che vedremo meno monopattini in mezzo alle balle non è il modo corretto di interveniere.
Le regole c'erano già e potevano anche andare bene, magari inserendo qualcosa per risolvere il problema dell'abbandono di quelli in sharing ovunque (ma questo vale anche per le bici normali).

La soluzione sarebbe dovuta passare per meggior controlli, non per una stretta sulle regole.
Come dici soprattutto per le e-bike sono subito identificabili perchè non pedalano e vanno a velocità esagerate.
Anche il "senza luci" si vede immediatamente e così il mancato utilizzo delle corrette corsie.
Tra l'altro molti sono abitudinari, io tutti i giorni mi becco uno con un aborto di incrocio tra scooter e e-bike, un coso che ha la forma di uno scooter ma non avendo la targa e avendo i pedali credo sia considerata una e-bike.
Puntualmente senza luci, senza pedalare e in mezzo alle palle su strada extraurbana con ciclabile accanto.
Saranno 2 anni che lo vedo tutti i giorni, possibile che nessuno lo ha mai fermato?

Poi al contrario c'è l'altro habitué con la e-bike che va a 40km/h col rimorchio senza pedalare che in ciclopedonale fa lo slalon tra bambini in bicicletta e mamme col passeggino e anche qui nessuno è mai intervenuto.
randorama16 Dicembre 2024, 10:39 #76
Originariamente inviato da: Wrib
Però sarebbe ingiusto verso chi usa le ebike per fare veramente enduro nei boschi e godersi la natura, non è bello voler tassare anche il divertimento degli altri.

se ci vai con un enduro, anche un cinquantino, il bollo lo paghi.
la discriminante, a mio parere, dovrebbe essere molto banalmente motore si/motore no.
!fazz16 Dicembre 2024, 10:42 #77
Originariamente inviato da: randorama
se ci vai con un enduro, anche un cinquantino, il bollo lo paghi.
la discriminante, a mio parere, dovrebbe essere molto banalmente motore si/motore no.


magari si potesse fare enduro anche con solo un 50 è praticamente vietato in tutta italia
Wrib16 Dicembre 2024, 10:53 #78
Originariamente inviato da: randorama
se ci vai con un enduro, anche un cinquantino, il bollo lo paghi.
la discriminante, a mio parere, dovrebbe essere molto banalmente motore si/motore no.


La discriminante è la potenza del motore e il fatto che si accelera dalla manopola e non con la pedalata assistita.

Una ebike deve avere un motore non più potente di miseri 250 watt e deve assisterti nella pedalata.

Per quanto io ami sia le bici che le moto devo ammettere che sono due cose molte diverse e, giustamente, le ebike sono assimilate a normali biciclette: con la pedalata assistita e potenza limitata non fai i solchi nel terreno.

L'enduro in ebike non è l'enduro in moto, ma è come l'enduro in mtb "normale" semplicemente hai l'assistenza perchè hai meno voglia di far fatica in salita e vuoi solo gustarti la discesa, ma a differenza della moto non puoi "sgommare" aprendo il gas.
Marko#8816 Dicembre 2024, 12:25 #79
Originariamente inviato da: Wrib
Diciamo che li fermi a campione. Anche sulla velocità il colpo d'occhio aiuta, se fai quei controlli di lavoro regolarmente dopo un po' cogli subito ad occhio con buona certezza chi va più veloce dei 25km/h (o 20 se la si volesse abbassare), fermi qualcuno già con un sospetto fondato che il controllo del mezzo manomesso darà esito positivo.


Distinguere uno che fa 18 da uno che fa 22 a occhio non è banale...
Però certo, in generale basterebbe controllare invece che aggiungerne normative.


Originariamente inviato da: Wrib
Però sarebbe ingiusto verso chi usa le ebike per fare veramente enduro nei boschi e godersi la natura, non è bello voler tassare anche il divertimento degli altri.


Già. Invece se ho una macchina in garage che uso 5 volte l'anno in pista (ma è targata perché la pista la devo raggiungere e non posso avere una macchina grossa per trainarla, più un carrello, più la patente per il carrello) ci pago il bollo, magari pure il superbollo. È sempre un tassare il divertimento degli altri.

Originariamente inviato da: Wrib
Ci sarebbe un altro controllo "ad occhio" facile da notare, non sui monopattini, ma proprio sulle ebike. Le ebike per essere considerate normali bici devono avere la pedalata assistita e non la "manetta del gas sulla manopola", c'è un'infinità di fattorini del food delivery che girano in città chiaramente senza pedalare a velocità spesso superiori ai 25km/h. Invece di pensare a bollo/targa/assicurazione sulle ebike penalizzando chi sta nei boschi a divertirsi (il tipico Mario Rossi e Luigi Brambilla medio) senza rompere a nessuno, pensiamo a fermare tutti questi fattorini illegali (il tipico Muhammad Khan e Ahmed Rahman medio) che si notano subito a vista che hanno la manopola per accelerare come una moto! Basterebbe una squadra di vigili in moto per fermarne tantissimi in poche ore di lavoro!


D'accordissimo sul controllo da fare per il manettino.

Originariamente inviato da: Wrib
.... perchè hai meno voglia di far fatica in salita e vuoi solo gustarti la discesa, ma a differenza della moto non puoi "sgommare" aprendo il gas.


Se non vuoi far fatica paghi. Se non vuoi pagare nulla esistono ancora le bici in cui pedali e salgono.
Sono talebano, mi dispiace... per me se c'è un motore va tassato e regolamentato in un certo modo, anche se il motore fa solo da assistenza.
Che poi parliamone, io le ebike a noleggio le ho provate...se le metti in assistenza massima ciò che devi fare tu è veramente quasi zero.


Comunque mi scuso per l'OT sulle bici elettriche, non c'entra molto con l'argomento della discussione.
Tanto ho le mie idee sulle bici assistite e non le cambio, ho solo buttato li la cosa ma godetevele per non far fatica e va bene così, io continuo con le muscolari perché rimango dell'idea che le salite vadano conquistate per godere della discesa.
Wrib16 Dicembre 2024, 12:52 #80
Originariamente inviato da: Marko#88
Distinguere uno che fa 18 da uno che fa 22 a occhio non è banale...
Però certo, in generale basterebbe controllare invece che aggiungerne normative.


Vero non te ne accorgi se i km/h di differenza sono minimi rispetto al limite. Restiamo sul limite attuale in vigore di 20km/h per i monopattini e di 25km/h per le ebike. Se sono un vigile e mi passa davanti un monopattino ai 22km/h non me ne accorgo, così come una ebike a 27km/h.

Ma chi è che tarocca un mezzo per ottenere 2 miseri km/h in più? Quando quel monopattino mi passa davanti ai 30km/h o più e la ebike ai 35Km/h o più mi accorgo eccome che devo inseguirli con la mia moto e verificare che non siano truccati.

E' pragmatismo quando qualcuno supera di poco il limite sfuggirà al mio controllo di massima ma la maggior parte poi li becco quando sfrecciano full gas..


Originariamente inviato da: Marko#88
Già. Invece se ho una macchina in garage che uso 5 volte l'anno in pista (ma è targata perché la pista la devo raggiungere e non posso avere una macchina grossa per trainarla, più un carrello, più la patente per il carrello) ci pago il bollo, magari pure il superbollo. È sempre un tassare il divertimento degli altri.


Sono d'accordo sul problema ma non sulla soluzione. La tua soluzione è togliere diritti agli altri (le bici elettriche) invece di pretendere diritti anche per te (che usi l'auto solo in pista). Che poi non è nemmeno una soluzione la tua, è solo fare un torto ad altri per sentirsi tutti nella stessa barca, invece di pretendere un diritto vuoi toglierne ad altri per stare meglio con te stesso. Io proporrei (se già non esiste come possibilità quella di radiare un auto dall'uso stradale, dando indietro le targhe, ma senza doverla rottamare, facendola diventare un oggetto da usare solo in pista e da muovere in strada solo su portandola su un carrello in modo da non doverci pagare bollo e assicurazione. E per la situazione in cui non hai il carrello la tieni targata ma ci andrebbe un contensto legislativo che ti permetta di avere un bollo e assicurazione a "giorni" attivabili solo per i giorni in cui devi usarla per spostarti fino alla pista. Sono diritti che devi pretendere non inneggiare alla punzione delle bici. Io stesso anche se non vado in pista in macchina sarei solidale con il tuo problema nel pretendere tale diritto!




Originariamente inviato da: Marko#88
Se non vuoi far fatica paghi. Se non vuoi pagare nulla esistono ancora le bici in cui pedali e salgono.
Sono talebano, mi dispiace... per me se c'è un motore va tassato e regolamentato in un certo modo, anche se il motore fa solo da assistenza.
Che poi parliamone, io le ebike a noleggio le ho provate...se le metti in assistenza massima ciò che devi fare tu è veramente quasi zero.


Per carità ognuno ha i suoi punti di vista. Ci sono anche i bike park dove ti godi la discesa in mtb da downhill senza fare fatica in salita, mettiamo il bollo pure per loro anche se non hanno il motore? Ci sono anche quelli che dove non ci sono bike park si fanno portare in cima alla montagna con i furgoni per godersi la discesa con la bici da downhill, bollo pure per loro?

Alla fine la ebike (per chi la usa seriamente) è una bici da downhill dove non hai seggiovia o servizi di risalita con i furgoni. Chi prende la seggiovia paga il ticket, chi prende il furgone paga il servizio, chi usa la ebike paga la corrente per ricaricarla, ma gli vogliamo mettere pure il bollo dato che si divertono e non faticano?


Originariamente inviato da: Marko#88
Comunque mi scuso per l'OT sulle bici elettriche, non c'entra molto con l'argomento della discussione.
Tanto ho le mie idee sulle bici assistite e non le cambio, ho solo buttato li la cosa ma godetevele per non far fatica e va bene così, io continuo con le muscolari perché rimango dell'idea che le salite vadano conquistate per godere della discesa.


Ma si è giusto per far due chiacchiere virtuali e poi non è del tutto offtopic perchè misure che il legislatore fa sulle bici e ebike per problemi mainstream che avvengono nelle città hanno ripercussioni legali teoriche anche a chi usa la mtb o la e-mtb nei boschi lontano da tutti senza dar fastidio..

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