Monopattini, dal 14 dicembre obbligo di casco, assicurazione e targa? No, mancano i decreti

di pubblicata il , alle 14:34 nel canale Urban Mobility Monopattini, dal 14 dicembre obbligo di casco, assicurazione e targa? No, mancano i decreti

Tra pochi giorni entrerà ufficialmente in vigore il nuovo Codice della Strada, che contiene anche novità per i monopattini elettrici. Tuttavia le nuove regole hanno bisogno di decreti appositi

 
96 Commenti
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giuvahhh11 Dicembre 2024, 22:55 #41
io metterei anche un patentino obbligatorio, una specie di minicorso del codice della strada. troppi imbecilli per strada. sopratutto di notte.
skonvols2k12 Dicembre 2024, 02:37 #42

Solite cose all'italiana

Targa, casco e assicurazione mi stanno bene. Le 2 cose assurde di questa legge sono:
1. I monopattini non posso più andare sulle ciclabili, ergo circoleranno in strada dando ancora più fastidio agli automobilisti e rischiando di più.
2. La legge non norma e consente l'installazione di bauletti su i monopattini in sharing (come accade in altri paesi, per esempio li ho visti e usati a Tel Aviv) questo rende pressoché impossibile usare gli sharing, a meno non si ha con sé, per combinazione, un casco... Certo...

Io sono un utente di sharing, non posseggo il mio, e trovo molto utile combinare i monopattini con il servizio di trasporto pubblico, non capisco perché si vuole ammazzare un settore che porta anche lavoro, bha!
aqua8412 Dicembre 2024, 06:48 #43
Ma sbaglio o a parte il super boom iniziale della novità oggi se ne vedono molti ma molti meno in giro??
the_joe12 Dicembre 2024, 06:50 #44
Originariamente inviato da: skonvols2k
Targa, casco e assicurazione mi stanno bene. Le 2 cose assurde di questa legge sono:
1. I monopattini non posso più andare sulle ciclabili, ergo circoleranno in strada dando ancora più fastidio agli automobilisti e rischiando di più.
2. La legge non norma e consente l'installazione di bauletti su i monopattini in sharing (come accade in altri paesi, per esempio li ho visti e usati a Tel Aviv) questo rende pressoché impossibile usare gli sharing, a meno non si ha con sé, per combinazione, un casco... Certo...

Io sono un utente di sharing, non posseggo il mio, e trovo molto utile combinare i monopattini con il servizio di trasporto pubblico, non capisco perché si vuole ammazzare un settore che porta anche lavoro, bha!

Semplicemente perché è una legge fatta col coolo da un governo incapace, solo per infastidire chi usa i monopattini e accontentare l'elettore più becero.
Non sono in grado di fare una legge realmente scritta bene nemmeno per errore.
Marko#8812 Dicembre 2024, 07:38 #45
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Non capirò mai cosa abbiano fatto i monopattini a gente come te.
Io ce l'ho, mi trovo bene, non inquino, cosa ti tolgo?

Ragazzi, in Italia state messi proprio male, sto governo (e anche quelli precedenti) vi stanno sempre più incartando con un numero assurdo di normative.

Dove sono ora la normativa per usare i monopattini sta su un singolo foglio A4 dove c'è scritto cosa si può fare, cosa non si deve assolutamente fare e cosa è consigliato.
La polizia ogni tanto controlla, se non si è a norma c'è la multa ed eventualmente la confisca.

Facile.


I monopattini sono mezzi eccellenti per la mobilità urbana e leggermente extra. Io stesso ne ho usato uno (xiaomi) per diversi mesi e ne vedo i chiari vantaggi.
Il problema, come sempre, è nelle persone che li utilizzano.
Per ogni persona intelligente che lo usa con profitto per non prendere la macchina, ce ne sono xx per cui è un mezzo economico, relativamente veloce, "senza regole" e con cui non si fa fatica. Quanti se ne vedono sfrecciare in zone pedonali facendo zigzag fra la gente, andare in due, andare in strade in cui non potrebbero, andare contromano... sono tutte cose che difficilmente fai in bicicletta perché andare in bicicletta è molto più faticoso, la bici occupa più spazio e mediamente costa di più. E questo spiega anche la rapida diffusione dei monopattini.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma guarda che la maggior parte delle regole dettagliate c’erano già col decreto precedente. Il problema è che le varie forze dell’ordine se ne sono sempre fregate e non hanno mai fatto controlli, multe e confische.
Quindi a cosa serve aggiungere altre regole, se poi nessuno le fa rispettare?

Altro esempio: le eBike non possono avere l’acceleratore, vanno solo se pedali, e tutti i delivery invece hanno la bici modificata. La legge esiste già, tutti lo sanno che le hanno illegali, ma nessuno li ferma, i vigili se ne fregano.


Esatto. Il problema sta sempre nei controlli.
Vale un po' la stessa cosa per il cellulare usato in macchina; quasi ogni mattina c'è un semaforo (in cui il verde dura poco) in cui mi tocca fare un paio di rossi perché metà della gente al semaforo scorre instagram e si perde il verde... non avevano inasprito le norme? Eppure non è cambiato un cazzo.
Idem per i monopattini e le bici elettriche, puoi anche mettere tutte le regole del mondo ma se non ti prodighi a fare in modo che vengano rispettate poi non serve a nulla...
Doraneko12 Dicembre 2024, 08:16 #46
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma guarda che la maggior parte delle regole dettagliate c’erano già col decreto precedente. Il problema è che le varie forze dell’ordine se ne sono sempre fregate e non hanno mai fatto controlli, multe e confische.
Quindi a cosa serve aggiungere altre regole, se poi nessuno le fa rispettare?

Altro esempio: le eBike non possono avere l’acceleratore, vanno solo se pedali, e tutti i delivery invece hanno la bici modificata. La legge esiste già, tutti lo sanno che le hanno illegali, ma nessuno li ferma, i vigili se ne fregano.


Sono d'accordo sul fatto che manchino i controlli ma non è un motivo per non migliorare la regolamentazione di qualcosa. Anche le bici con l'acceleratore che dici tu, sono d'accordo con te ma non credi che la presenza di una targa possa essere utile? Oltre al fatto che la mancanza della targa sarebbe molto evidente, aiuterebbe anche ad identificare costoro in caso di problemi, visto che sono mezzi a motore a tutti gli effetti, più che semplicemente a pedalata assistita.
Doraneko12 Dicembre 2024, 08:19 #47
Originariamente inviato da: aqua84
Ma sbaglio o a parte il super boom iniziale della novità oggi se ne vedono molti ma molti meno in giro??


Si, chissà che fine hanno fatto. Magari una volta che si sono rotti la gente ci ha messo una pietra sopra.
cronos199012 Dicembre 2024, 08:36 #48
Originariamente inviato da: Doraneko
Sono d'accordo sul fatto che manchino i controlli ma non è un motivo per non migliorare la regolamentazione di qualcosa. Anche le bici con l'acceleratore che dici tu, sono d'accordo con te ma non credi che la presenza di una targa possa essere utile? Oltre al fatto che la mancanza della targa sarebbe molto evidente, aiuterebbe anche ad identificare costoro in caso di problemi, visto che sono mezzi a motore a tutti gli effetti, più che semplicemente a pedalata assistita.
Questa risposta rispecchia esattamente il problema di fondo: le norme ci sono ma non vengono rispettate perchè non ci sono i controlli, e i nostri governanti non fanno altro che aumentare leggi e pene per darsi una facciata, ma nel concreto nulla.

Lo sai perchè le biciclette con pedalata assistita che sono modificate per muoversi senza che tu pedali sono sanzionabili? Perchè in quel caso appunto non esiste locomozione "umana", ma è esclusivamente meccanica (elettrica), per cui il mezzo in quel caso rientra nella classe dei ciclomotori. E i ciclomotori in Italia DEVONO avere la targa.
Le norme esistono già, anzi son pure troppe. Il problema di fondo che tutti ignoraro è sempre lo stesso: la cultura della nostra società e il rispetto.

E le casistiche sui monopattini ne sono un chiaro esempio. Vedasi la gente che anche in questo thread si lamenta di quelli che lo usano sul marciapiede mettendo in pericolo i pedoni. Ovviamente fanno bene a lamentarsi per questo, ma basterebbero due neuroni per capire che un uso del genere è da evitare anche senza una legge.
Legge che giustamente ci può e ci deve essere, perchè comunque è la legge che ci dice cosa è lecito e cosa no. Ma basterebbe un minimo di buon senso per capire che quella cosa non la devi fare, banalmente perchè sei un pericolo per te stesso e per i pedoni. Il solo fatto che la gente sia incapace di comprendere che la strada è a uso e consumo di tutti, e non solo di se stessi, risulta un concetto fin troppo complicato per quasi tutti.

Che l'assenza di controlli sia il problema primario rispetto a quello di mettere nuove leggi e sanzioni credo sia palese, ma se si vuole davvero andare alla radice del problema è il discorso culturale quello da cui nasce questo (e non solo) problema.
Quindi partendo dalla scuola, dalle famiglie e dalla cultura che la società trasmette (anche attraverso i nostri governanti, che invece sono i primi a fare danni anche solo con i loro comportamenti, ancor prima che con le loro decisioni).

I monopattini in se non sono un problema, anzi per la micromobilità cittadina sono un mezzo che può essere molto utile. Il problema è di ben altra natura.
bobby1012 Dicembre 2024, 08:48 #49
Viva la mobilità green. Altra ghiotta occasione per inventare nuove tasse così la gente riprende l auto e abbiamo ancora più traffico di prima in città.
Per quanto mi riguarda finché non vedo veri controlli non faccio nessuna assicurazione.
Mars9512 Dicembre 2024, 08:55 #50
Originariamente inviato da: Gevurah
Sono l'unico a chiedersi perchè questo tipo di regolamentazione vine così sentita per i monopattini, ma non per le biciclette (sia a pedali che elettriche)?
In fondo l'ingombro che danno è il medesimo, le velocità comparabili, l'idiozia è a discrezione del guidatore in ogni caso... per cui, perchè non targare e assicurare anche le bici a questo punto? (se non tutte, quanto meno quelle elettriche)


Sinceramente non so dare una risposta motivata, ma di fatto monopattini e biciclette non sono la stessa cosa.
Il perchè sinceramente non me lo so spiegare, forse la differenza la fa la testa di chi li guida.
Sta di fatto che se sei a piedi rischi di essere investito dai monopattini sul marciapiede, se sei in auto te li ritrovi a 20km/h su una strada extraurbana dove non puoi passare quando fa buio senza luci.
Quando sono nella ciclopedonale mi passano sempre a 10cm a velocità assurde (in strada però a 20km/h).
Insomma vanno dove vogliono e sembra sempre dove danno più fastidio.
Inoltre a differenza delle bici sbandano di continuo perchè sono instabili.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Non capirò mai cosa abbiano fatto i monopattini a gente come te.
Io ce l'ho, mi trovo bene, non inquino, cosa ti tolgo?

Ragazzi, in Italia state messi proprio male, sto governo (e anche quelli precedenti) vi stanno sempre più incartando con un numero assurdo di normative.

Dove sono ora la normativa per usare i monopattini sta su un singolo foglio A4 dove c'è scritto cosa si può fare, cosa non si deve assolutamente fare e cosa è consigliato.
La polizia ogni tanto controlla, se non si è a norma c'è la multa ed eventualmente la confisca.

Facile.


Vedi la risposta sopra, credo il problema sia solo nella testa di chi li usa.
Se fossero più disciplinati e come dici tu ci fossero più controlli non ci sarebbero problemi.

P.S: comunque anche le e-bike truccate che vanno a 0km/h senza pedalare sulle ciclabili senza luci non le controlla nessuno.

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