Monopattini, dal 14 dicembre obbligo di casco, assicurazione e targa? No, mancano i decreti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Dicembre 2024, alle 14:34 nel canale Urban MobilityTra pochi giorni entrerà ufficialmente in vigore il nuovo Codice della Strada, che contiene anche novità per i monopattini elettrici. Tuttavia le nuove regole hanno bisogno di decreti appositi
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi a cosa serve aggiungere altre regole, se poi nessuno le fa rispettare?
Altro esempio: le eBike non possono avere l’acceleratore, vanno solo se pedali, e tutti i delivery invece hanno la bici modificata. La legge esiste già, tutti lo sanno che le hanno illegali, ma nessuno li ferma, i vigili se ne fregano.
Post da incorniciare.
E' inutile fare altre regole che danneggiano solo chi le vuole rispettare, bisogna far rispettare quelle che ci sono già.
Questo è il (uno dei tanti) problema dell'Italia, un sistema legislativo pieno di norme contorte che alla fine mettono in croce chi prova a rispettarle mentre chi se ne frega vive felice, poi se e quando lo beccano magari non paga neanche e gli chiedono scusa.
Sto decreto non serve ad un razzo. Figurati se mi prendono col monopattino mi ricordo il numero di targa, non mi sono ricordato neanche quando mi hanno preso la macchina..
Compresibile chi si chiede perché prendersela con i monopatitni quando le bici fanno come gli pare anche a velocità maggiori, ma nella pratica c'è una buona ragione per prendere di mira i monopattini in particolare: non devi pedalare
LAggente sul monopattino pensa di essere su un motorino senza targa, e lo usa come tale, con buona pace di quei due impiegati sfigati che lo usano per andare in ufficio.
Qua a Milano, fatto 100 il numero di monopattini in circolazione, 70 sono guidati da magrebini irregolari e col foglio di via in tasca, altri 25 da tredicenni che hanno più brufoli sulla faccia che neuroni nella testa, quindi la targa e l'assicurazione ci vogliono.
Nessuno fa i controlli? E' vero, alla municipale non gliene frega una fava del codice della strada, finché non li chiama il sindaco (o altro personaggio "importante" o non hanno conti personali da regolare non fanno nulla, ma un conto è ignorare una bici che sfreccia sul marciappiede o la vettura parcheggiata sulle striscie, un'altro è ignorare un mezzo senza targa... o quantomeno questa è l'aspettativa.
Poi questi nuovi requisiti di targa e assicurazione inevitabilmente avranno impatto anche sui magrebini fuori controllo, in particolar modo queste misure faranno da deterrente all'uso del monopattino.
Quindi a cosa serve aggiungere altre regole, se poi nessuno le fa rispettare?
Altro esempio: le eBike non possono avere l’acceleratore, vanno solo se pedali, e tutti i delivery invece hanno la bici modificata. La legge esiste già, tutti lo sanno che le hanno illegali, ma nessuno li ferma, i vigili se ne fregano.
Occhio che quando si parla di codice della strada, in ambito metropolitano, non bisogna fare riferimento in generale alle forze dell'ordine, ma alla polizia municipale.
In città polizia di stato e carabinieri non prendono in carico il CdS, lo fa la municipale.
Che non fa un cazzo, ma che ne parliamo a fare? Che senso ha chiedersi che problemi ha una persona che viene pagata per scrivere su un verbale due cose e non fa nemmeno questo? Per me nessuno, non gliene frega niente, mica possiamo convincerli o costringerli.
Gli fanno la multa? Ci si soffiano il naso
Glielo sequestrano? Con 180€ ne comprano un altro e siamo punto e a capo.
Con è sbagliata la legge in senso stretto, è sbagliato chi sta sul monopattino ed è un completo idiota.
Gli fanno la multa? Ci si soffiano il naso
Glielo sequestrano? Con 180€ ne comprano un altro e siamo punto e a capo.
Con è sbagliata la legge in senso stretto, è sbagliato chi sta sul monopattino ed è un completo idiota.
Stai dimenticando che il magrebino col foglio di via in tasca sul monopattino rubato in tasca ha anche altro di penalmente rilevante?
No, l'ho volutamente omesso
Dopo i racconti di un caro amico finanziere, posso assicurarti che, a meno non gli trovino chili di roba, gli fanno poco o nulla.
Non mi fraintendere, capisco il problema che è reale e concreto, il punto è che non è il modo giusto per risolverlo, è un semplice palliativo per far vedere che hanno fatto qualcosa ma, di fatto, chi dovrà mettersi in regola dovrà sbattersi per la targa e l'assicurazione, chi non gliene è fregato una mazza continuerà a sbattersene.
Mi dispiace, ma sarà cosi.
Se consideri che nel 2024 quasi 3 milioni di veicoli non hanno l'RCA, e parliamo di auto, figurati la municipale che si mette a controllare se uno ha il monopattino in regola. Aggiungo, inoltre, che a meno di sinistro grave (parliamo di aggeggi che dovrebbero andare max a 20 all'ora) il tizio di turno chiude il monopattino e si da alla grande.
Compresibile chi si chiede perché prendersela con i monopatitni quando le bici fanno come gli pare anche a velocità maggiori, ma nella pratica c'è una buona ragione per prendere di mira i monopattini in particolare: non devi pedalare
LAggente sul monopattino pensa di essere su un motorino senza targa, e lo usa come tale, con buona pace di quei due impiegati sfigati che lo usano per andare in ufficio.
Qua a Milano, fatto 100 il numero di monopattini in circolazione, 70 sono guidati da magrebini irregolari e col foglio di via in tasca, altri 25 da tredicenni che hanno più brufoli sulla faccia che neuroni nella testa, quindi la targa e l'assicurazione ci vogliono.
Nessuno fa i controlli? E' vero, alla municipale non gliene frega una fava del codice della strada, finché non li chiama il sindaco (o altro personaggio "importante" o non hanno conti personali da regolare non fanno nulla, ma un conto è ignorare una bici che sfreccia sul marciappiede o la vettura parcheggiata sulle striscie, un'altro è ignorare un mezzo senza targa... o quantomeno questa è l'aspettativa.
Poi questi nuovi requisiti di targa e assicurazione inevitabilmente avranno impatto anche sui magrebini fuori controllo, in particolar modo queste misure faranno da deterrente all'uso del monopattino.
Occhio che quando si parla di codice della strada, in ambito metropolitano, non bisogna fare riferimento in generale alle forze dell'ordine, ma alla polizia municipale.
In città polizia di stato e carabinieri non prendono in carico il CdS, lo fa la municipale.
Che non fa un cazzo, ma che ne parliamo a fare? Che senso ha chiedersi che problemi ha una persona che viene pagata per scrivere su un verbale due cose e non fa nemmeno questo? Per me nessuno, non gliene frega niente, mica possiamo convincerli o costringerli.
Anche con le ebike modificate non devi pedalare, eppure il male sembra siano solo i monopattini.
Sulle FdO, mi ricordo chiaramente che i carabinieri eseguivano controlli sull’uso del casco con gli scooter, e lo hanno fatto con me anche con la revisione dell’auto.
Quindi, quando vogliono, si occupano anche loro di CdS.
tranquillo, basta scendere e torni ok
la differenza, sostanziale, è che gli automobilisti difficilmente circolano sui marciapiedi.
la differenza, sostanziale, è che gli automobilisti difficilmente circolano sui marciapiedi.
Dici? Io le vedo ogni giorno le automobili sui marciapiedi
I monopattini hanno minori margini di sicurezza reciproca (per chi li usa e per chi gli sta attorno).
Con la bici non puoi sfrecciare tra la gente che cammina se non tieni un minimo di distanza di sicurezza (altrimenti rischi di cadere e farti male), con il monopattino ed il suo baricentro basso invece chi lo usa corre meno rischi in tal senso (mentre chi viene "sfrecciato" ne corre di più.
ho scritto "circolare" non "parcheggiare".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".