Milano, ultimo mese di tolleranza: a ottobre scattano nuovi divieti per Area C e B

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Urban Mobility Milano, ultimo mese di tolleranza: a ottobre scattano nuovi divieti per Area C e B

Il giorno 1 ottobre 2022 scatterà una nuova fase dei divieti di circolazione in Area C e B di Milano. Al bando i veicoli più vecchi inquinanti, sia diesel che benzina

 
36 Commenti
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demon7702 Settembre 2022, 15:13 #11
Originariamente inviato da: nickname88
Milano Centro è una delle tanti dimostrazione di ignoranza e incapacità !
Disincentivano l'uso dei veicoli privati però il servizio di trasporto pubblico fa acqua da tutte le parti.

Certo anni luce rispetto a tutte le altre città d'Italia ma è indecoroso comunque, così come anche la sanità.

Gli autobus su ruote ! I tram che arrivano quando vogliono loro e addirittura con le fasce orarie ( In teoria se mi vieti di usare l'auto non dovrebbero esistere più le fasce orarie, ogni orario deve garantire la massima frequenza possibile ! Non esiste l'orario di punta e quello della siesta. )


No per milano centro direi di no.
Tra mezzi di superficie e metro è super collegata, su questo poco da dire.
La menata è quando appunto per necessità ti serve l'auto.
Darkon02 Settembre 2022, 15:43 #12
Originariamente inviato da: demon77
Raramente ho avuto la sfortuna di leggere commenti più grossolani, banali ed ignoranti.

Va bene, ponendomi ad adeguato livello:
Vorrà dire che a Milano faremo entrare solo muratori con laurea magistrale alla Bocconi con speciali camioncini full electric e tutina da lavoro di Prada.
Ovviamente selezione per bella presenza e bestemmie rigorosamente in corsivo.
Supposte alla rosa canina per scorregge profumate.

Um metro quadro di tavolato al rustico viene 6438€ +IVA.


Scusami ma questo non è accettabile.

Non è questione di full electric o di fare i borghesi che schifano i muratori. La questione è che spesso e volentieri vedi alcuni lavoratori che viaggiano su mezzi che bene che va sono al limite estremo di quello che è legalmente circolabile e che spesso se si facessero controlli più seri non potrebbe proprio circolare.

Ora io non pretendo il muratore laureato, che poi non vedo perché uno non potrebbe essere laureato visto che ho un amico laureato in legge che a 35 anni ha capito che preferiva fare il pastore e fa il pastore, ma che circolino con mezzi decenti sì.
Decenti non significa che devono essere l'ultimo modello, super accessoriato, elettrico ecc... ecc...
Decenti significa che non devono risalire all'epoca del mio bisnonno e avere una manutenzione corretta.
demon7702 Settembre 2022, 17:55 #13
Originariamente inviato da: Darkon
Scusami ma questo non è accettabile.

Non è questione di full electric o di fare i borghesi che schifano i muratori. La questione è che spesso e volentieri vedi alcuni lavoratori che viaggiano su mezzi che bene che va sono al limite estremo di quello che è legalmente circolabile e che spesso se si facessero controlli più seri non potrebbe proprio circolare.

Ora io non pretendo il muratore laureato, che poi non vedo perché uno non potrebbe essere laureato visto che ho un amico laureato in legge che a 35 anni ha capito che preferiva fare il pastore e fa il pastore, ma che circolino con mezzi decenti sì.
Decenti non significa che devono essere l'ultimo modello, super accessoriato, elettrico ecc... ecc...
Decenti significa che non devono risalire all'epoca del mio bisnonno e avere una manutenzione corretta.


Decenti vuol dire legalmente autorizzati a circolare. Punto.
Quindi "sgangherato" "fa fumo" e "il colore non si intona con i miei calzini" sono discorsi inutili.
randorama02 Settembre 2022, 20:51 #14
ah, la grande e bellissima milano!
quanto mi manca quella splendida città!

scusate, vado a seppellire gli zecchini.
sbaffo02 Settembre 2022, 23:58 #15
Originariamente inviato da: demon77
Decenti vuol dire legalmente autorizzati a circolare. Punto.
Quindi "sgangherato" "fa fumo" e "il colore non si intona con i miei calzini" sono discorsi inutili.

Invece conta: perché io devo cambiare auto per andare in ufficio/lavoro a milano e i muratori bergamaschi che vengono ogni giorno a milano possono inquinare liberamente? Al massimo gli dai qualche pass all'anno gratis per ogni targa e poi pagano come tutti noi, altrimenti vanificano i sacrifici degli altri.

Originariamente inviato da: demon77
No per milano centro direi di no.
Tra mezzi di superficie e metro è super collegata, su questo poco da dire.
La menata è quando appunto per necessità ti serve l'auto.

se per centro intendi area C ok, ma l'area B non è solo il centro ma praticamente tutto il territorio del comune, periferie incluse. Lì i collegamenti lasciano a desiderare, ma in realtà finché stai dentro l'area B puoi circolare liberamente in auto, il problema è se devi muoverti a cavallo della cintura dei comuni limitrofi, auguri coi mezzi.

Già l'area C era stata criticata ed era stato dimostrato che serviva solo a raccattare soldi, ma con l'area B hanno esagerato. Non tanto coi benzina che gli euro 2 sono vecchi ormai, ma i diesel euro 5 sono molto recenti, troppo per essere esclusi, non si capisce perché questa differenza, a parte le ideolgie per cui il diesel è brutto e cattivo e fa fumo (si, il furgone fuori regola dei muratori fuma, ma quello può passare) .
Vash_8503 Settembre 2022, 00:23 #16
Originariamente inviato da: randorama
ah, la grande e bellissima milano!
quanto mi manca quella splendida città!

scusate, vado a seppellire gli zecchini.


Bah

Non me ne vogliano i Milanesi, ma una città con tanta microcriminalità non credo che esista in Italia, su 10 volte che ci sarò andato per una metà mi hanno sfondato il vetro della macchina, per non prendere niente o al massimo per fottersi i fazzoletti di carta e l'altra metà hanno provato a rapinarmi.

Sarò sfortunato io, ma in tanti anni che sono a Torino l'unico furto che ho subito è stato lo scippo di un pacchetto di sigarette mezzo pieno da una banda di "arabi" dalla tasca del giubbotto di notte a San Salvario.
Darkon03 Settembre 2022, 08:56 #17
Originariamente inviato da: demon77
Decenti vuol dire legalmente autorizzati a circolare. Punto.
Quindi "sgangherato" "fa fumo" e "il colore non si intona con i miei calzini" sono discorsi inutili.


Allora facciamo un patto... si fanno controlli serrati e se non sei a norma non si fa la multa: si demolisce il mezzo con spese di demolizione e sanzione.

Ivi compresi i privati eh... perché è giusto che le regole valgano per tutti.

Quanto ci scommetti che se andassimo a controllare quei mezzi una bella fetta verrebbe fuori che non può circolare e non perché è euro X invece di Y ma perché si va dalla revisione scaduta a gente che viaggia con gomme lisce che nemmeno in pista o freni e specialmente dischi dei freni che non cambiano nemmeno quando non c'è rimasto più nulla!?
AceGranger03 Settembre 2022, 09:36 #18
"Esisterà ancora una deroga per benzina Euro 2 e diesel Euro 4 e 5, che potranno circolare in Area B aderendo al progetto MoVe-In, con a disposizione però solo 50 giorni di deroga per accedere, dalla data del primo accesso e fino al 30 settembre 2023"


i 50 giorni si hanno se NON si aderisce al Move-In; se si Aderisce al Move-In i 50 giorni vengono ELIMINATI e sostituiti da un "cassetto chilometrico"; si deve andare a installare una scatola nera sulla macchina che conta i km che si fanno e dove si fanno;

in base al motore si ha un limite di km a Milano e un limite in Lombardia; si perchè il bando dei motori non riguarda solo Milano ma svariati comuni e grandi citta della Lombardia.


Regolamento
https://www.movein.regione.lombardi.../cms/ztls/areaB
questa è la tabella chilometrica Milano e Lombardia
https://www.comune.milano.it/docume...t=1648740212430
randorama03 Settembre 2022, 12:17 #19
Originariamente inviato da: Vash_85
Bah

Non me ne vogliano i Milanesi, ma una città con tanta microcriminalità non credo che esista in Italia, su 10 volte che ci sarò andato per una metà mi hanno sfondato il vetro della macchina, per non prendere niente o al massimo per fottersi i fazzoletti di carta e l'altra metà hanno provato a rapinarmi.

Sarò sfortunato io, ma in tanti anni che sono a Torino l'unico furto che ho subito è stato lo scippo di un pacchetto di sigarette mezzo pieno da una banda di "arabi" dalla tasca del giubbotto di notte a San Salvario.


pssstt...
ricorda chi seppelliva gli zecchini
demon7703 Settembre 2022, 15:40 #20
Originariamente inviato da: Darkon
Allora facciamo un patto... si fanno controlli serrati e se non sei a norma non si fa la multa: si demolisce il mezzo con spese di demolizione e sanzione.

Ivi compresi i privati eh... perché è giusto che le regole valgano per tutti.

Quanto ci scommetti che se andassimo a controllare quei mezzi una bella fetta verrebbe fuori che non può circolare e non perché è euro X invece di Y ma perché si va dalla revisione scaduta a gente che viaggia con gomme lisce che nemmeno in pista o freni e specialmente dischi dei freni che non cambiano nemmeno quando non c'è rimasto più nulla!?


Area C è controllata da telecamere e sistemi automatizzati di riconoscimento targhe.
Dalle targhe si risale all'istante a tutti i dati del veicolo: tipologia, modello, anno di immatircolazione, categoria euro.
Se non sei idoneo ti inchiappettano. E la multa ti arriva diretta a casa.

Tutto il resto (gomme, revisione e bla bla bla) è questione di codice della strada e non certo di area C.
Se uno ha le gomme lisce o la revisione scaduta o le luci rotte non cambia niente che sia in area C o no.

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