Milano, la nuova ZTL del Quadrilatero parte a metà maggio. Ecco le regole
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Aprile 2025, alle 09:04 nel canale Urban Mobility
Una nuova ZTL sta per entrare in funzione a Milano, dopo un braccio di ferro con il Ministero. Traffico limitato 24 ore su 24 per tutti i giorni
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI mezzi pubblici a milano infatti son chiamati "spostapoveri".
In realtà lo stai confermando anche tu, chi ha i soldi usa le auto e non ci pensa nemmeno di usare i mezzi pubblici!
Ed è esattamente quello che sostengo anch'io, chi abita all'interno della ZTL e ha i permessi si muove come gli pare ed è ben felice che ci siano meno auto , così si muove anche più velocemente.
Il problema appunto ce l'hanno tutti gli altri!
Ed è esattamente quello che sostengo anch'io, chi abita all'interno della ZTL e ha i permessi si muove come gli pare ed è ben felice che ci siano meno auto , così si muove anche più velocemente.
Il problema appunto ce l'hanno tutti gli altri!
no, dico che tutti usano le auto, indipendentemente dal censo, da dove abitano e pure se hanno la metro sotto casa o, assurdo, se devono fare 15 minuti a piedi per andare a lavorare (posso testimoniarlo).
Aggiungo: non difendo alcun sindaco di Milano e non voglio essere lesivo della libertà di movimento di nessuno. Ma se i milanesi non si rendono conto che se prendono l'auto per fare 15 minuti di strada a piedi si stanno incasinando la vita da soli, non ci sono leggi o divieti che tengano.
Io prendo i mezzi o al massimo esco in moto se proprio non posso farne a meno, la macchina non la ho e non la voglio.
Ovviamente io sono un radical chic
Il resto sono cagate buongiornistiche.
Le cagate buongiornistiche sono le tue, evidentemente non lo hai mai fatto.
Ognuno ha le proprie esigenze, volete far chiudere la città? Perfetto poi non uscite!
La cosa non è solo come piace a chi vive in centro è reciproca..
https://www.quattroruote.it/news/cr...ioco_duro_.html
E io li ho usati tutti i giorni per 15 anni per andare al lavoro in centro, ma quando devi andare fuori dal centro auguri.
Ma magari che siete voi i radical ignoranti?
In corsa verso la terza sospensione? Dopo tre cartellini gialli non c'è il rosso(ban) ?
(segnalatelo anche voi, l'unione fa la forza)
Li rigano tutti dritto e impongono le regole? Mi sa che tu staresti bene solo in Ungheria... o forse in Russia.
In spagna mah, però i cartelli stradali e i limiti non sono messi ad minchiam come da noi.
Quindi non ti arrabbi se ti do dell'ignorante e incompetente non solo sulle auto, sulle moto, bici, traffico, cds, ecc. in pratica su tutto quello di cui scrivi
https://greenmove.hwupgrade.it/news...aro_130364.html
eppure era firmato proprio da te
ignoranza? incompetenza? difficile visto che lo ha scritto proprio lui a settembre scorso
a proposito di (in)coerenza, perchè parlavi tanto dei risultati di Bologna 30 ma non di quelli del nuovo cds?
I mezzi pubblici a milano infatti son chiamati "spostapoveri".
diritto alla salute
Non sono di Milano, ho due figli a Milano che non ritengono utile l'uso dell'auto per la bontà dei mezzi pubblici. Ho vissuto a Milano per 5 anni e ho perso qualche anno di vita per i fumi che assunsi. Possibile che si parli di diritto alla mobilità in un centro progettato non per le auto? Non si è comunisti se si pensa alla salute dei cittadini. I soliti quaquaraqua che vogliono buttare la palla in calcio d'angolo parlando di radical chic e comunisti. Pertite dalle considerazioni di partenza. Molte auto, poca salute, cosa fate? nulla. Piazza del Duomo piena di auto parcheggiate? ma siete seri?Ti consiglio anche di guardare il link "booom" nella mia firma (leggilo fino in fondo) per farti un'idea di cosa inquini davvero a milano oggi, non nel secolo scorso che forse ricordi tu.
EDIT: forse ricordi questa piazza duomo (quella di Totò
Ti consiglio anche di guardare il link "booom" nella mia firma (leggilo fino in fondo) per farti un'idea di cosa inquini davvero a milano oggi, non nel secolo scorso che forse ricordi tu.
Altro account con una manciata di messaggi che si sveglia per scrivere la solita narrativa, in assenza dei "partecipanti ufficiali"..
Che stranezze....
In ogni caso ho atteso una risposta a chi fosse rivolto l'epipeto "radical ignorante", ma non ho avuto risposta.
la seconda è vera purtroppo... la prima nì, secondo me incasinano di più i sensi unici delle ZTL
Quindi che facciamo? Estraiamo a sorte da coloro che pagano le tasse e sequestriamogli il mezzo perché Final50 ha deciso che ci sono troppe macchine
La follia e l'ipocrisia dei tempi in cui viviamo non ha limiti. Si piange miseria perché l'industria dell'auto è ormai fallita e non si vendono più auto, e ci si lamenta perché ci sono troppe auto
Volete ridurre le auto? Il comune si offra di acquistare auto usate dai cittadini a prezzi maggiorati e/o dare abbonamenti ai mezzi gratuiti.
Rimane il fatto che minacciare costantemente la proprietà privata e il diritto alla mobilità è diventato un mantra per le amministrazioni neo-comuniste.
...
https://imgflip.com/i/9wbxu4
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il centro di Milano dove c'è questa ZTL è composto al 99% da:
* hotel
* B&B
* uffici pubblici
* uffici privati
* negozi
Ci sono mezzi pubblici per arrivarci che fanno invidia a qualsiasi città d'Italia.
Le ZTL sono strumenti che vengono usate dai paesini da 10k abitanti in su, non si capisce perchè su Milano si debba fare polemica considerando che è una delle città più visitate d'Italia, con altrettanta attrattiva legata agli affatti e con un centro estremamente congestionato e pieno di pedoni.
O meglio, si capisce perchè viene fatta questa polemica, per becere ragioni politiche e di bottega che lasciano il tempo che trovano...
concordo
O ci puoi accedere o NON ci puoi accedere.
Se accedi senza averne diritto paghi la multa. In quel caso basta non accedere e il comune non incassa nulla.
mica c'è una sbarra e mica andare in auto va a turni come una partita di scacchi... immagina di essere uno straniero, stai guidando e di punto in bianco ti ritrovi, peraltro in lingua straniera, uno dei millemila cartelli ma questo ti dice varco blabla... di solito o fai il miracolo di capire che è un problema*, inchiodi in mezzo alla strada e fai una manovra da straccio della patente per tornare indietro (la strada non è tua quindi probabilmente mentre vai hai pure della auto addosso) oppure tiri dritto e finisci in ZTL con annesa multa
*anche perchè spesso non sono manco segnalate le ZTL sul navigatore, soprattutto se non sei nella milano di turno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".