Milano, la nuova ZTL del Quadrilatero parte a metà maggio. Ecco le regole

di pubblicata il , alle 09:04 nel canale Urban Mobility Milano, la nuova ZTL del Quadrilatero parte a metà maggio. Ecco le regole

Una nuova ZTL sta per entrare in funzione a Milano, dopo un braccio di ferro con il Ministero. Traffico limitato 24 ore su 24 per tutti i giorni

 
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154118 Aprile 2025, 15:46 #51
Originariamente inviato da: megamitch
in realtà , perlomeno per quelli che conosco io, chi ha i soldi e vive in centro a milano si muove in auto comunque. Per cui il traffico non è una questione di censo.

I mezzi pubblici a milano infatti son chiamati "spostapoveri".


In realtà lo stai confermando anche tu, chi ha i soldi usa le auto e non ci pensa nemmeno di usare i mezzi pubblici!
Ed è esattamente quello che sostengo anch'io, chi abita all'interno della ZTL e ha i permessi si muove come gli pare ed è ben felice che ci siano meno auto , così si muove anche più velocemente.
Il problema appunto ce l'hanno tutti gli altri!
megamitch18 Aprile 2025, 16:09 #52
Originariamente inviato da: Strato1541
In realtà lo stai confermando anche tu, chi ha i soldi usa le auto e non ci pensa nemmeno di usare i mezzi pubblici!
Ed è esattamente quello che sostengo anch'io, chi abita all'interno della ZTL e ha i permessi si muove come gli pare ed è ben felice che ci siano meno auto , così si muove anche più velocemente.
Il problema appunto ce l'hanno tutti gli altri!


no, dico che tutti usano le auto, indipendentemente dal censo, da dove abitano e pure se hanno la metro sotto casa o, assurdo, se devono fare 15 minuti a piedi per andare a lavorare (posso testimoniarlo).

Aggiungo: non difendo alcun sindaco di Milano e non voglio essere lesivo della libertà di movimento di nessuno. Ma se i milanesi non si rendono conto che se prendono l'auto per fare 15 minuti di strada a piedi si stanno incasinando la vita da soli, non ci sono leggi o divieti che tengano.
sbaffo18 Aprile 2025, 18:56 #53
Premetto per chi non conosce milano che il qudrilatero della moda è davvero quattro viuzze intorno a via Montenpoleone, la maggior parte a una corsia (senso unico) e poco usate dal traffico di passaggio. Per me si potrebbe fare zona semi-pedonale allargando i marciapiedi che sono troppo stretti per la quantità di negozi presente. In genere sono contrario alle ztl, ma questa è talmente piccola che cambia poco niente, però "Montenapo" è famosa per i negozi e dovrebbe essere più "commerciale-pedonale", quando ci passo a piedi a volte non ci si passa tutti sui marciapiedi e bisogna scendere in strada!

Originariamente inviato da: Final50
Se quella di rimanere in coda nel traffico o di girare per ore per trovare un parcheggio la chiami mobilità...
Io prendo i mezzi o al massimo esco in moto se proprio non posso farne a meno, la macchina non la ho e non la voglio.
Ovviamente io sono un radical chic
Guarda, anche io ormai uso solo la moto o i mezzi per entrare a milano, il traffico e la mancanza di parcheggio sono un deterrente sufficiente per me, e dovrebbero esserlo anche per tutti quelli che usano l'auto suppongo. Perciò credo che ci siano dei motivi per cui la usano, a parte certa pigrizia (spesso mentale, abitudinaria) e un po di snobismo, ma non credo sia la maggioranza.

Originariamente inviato da: Final50
Se vieni da fuori parcheggi negli autosilo che stanno ai capolinea delle metropolitane e prendi la metro.
Il resto sono cagate buongiornistiche.
Prova a parcheggiare all'autosilo di Cascina Gobba (M2), non sorvegliato per cui era detto "il self service dell'autoricambio" e nel piazzale sotto in effetti c'erano strane bancarelle, e chiudeva anche abbastanza presto (non ricordo bene, ma anni fa se facevi tardi l'auto ti restava bloccata dentro).
Le cagate buongiornistiche sono le tue, evidentemente non lo hai mai fatto.

Originariamente inviato da: Strato1541
Come già esposto, vivete nel vostro mondo ma se uscite attenzione perchè come da fastidio a voi allora da fastidio anche agli altri.
Ognuno ha le proprie esigenze, volete far chiudere la città? Perfetto poi non uscite!
La cosa non è solo come piace a chi vive in centro è reciproca..
Vero, il sindaco di Sesto san Giovanni (paese limitrofo a milano) si era incazzato di brutto contro la zona B e aveva proposto una contro-ztl contro i milanesi detta zona-S , davvero:
https://www.quattroruote.it/news/cr...ioco_duro_.html

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io vado a Milano spesso, a volte anche più giorni alla settimana, quale sarebbe la tua difficoltà vendendo da fuori? Io, pur guidando per lavoro, non ci vado mai in auto. Parcheggio ai varchi e uso i mezzi, che, come detto, sono capillari e funzionano molto bene. Perché mai dovrei metterci 50 minuti per andare nel quadrilatero? Non ha senso, e in nessuna città moderna si usa l'auto così, non è solo Milano. Anzi, Milano è una delle città dove ancora l'auto si usa troppo.
Bugie già smentite nei thread sulla Zona B e altri. I mezzi vanno bene solo se sei lungo la metro, altimenti no. Ma adesso ci sono scioperi un venerdì si e uno no, se salta il venerdì a volte lo fanno lunedì, metrò compresa, quindi nessun mezzo è affidabile con continuità.
E io li ho usati tutti i giorni per 15 anni per andare al lavoro in centro, ma quando devi andare fuori dal centro auguri.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Molto bello poi che qualsiasi cosa non vi piaccia, o non sia di vostra comprensione, automaticamente diventa per ricchi o "radical chic".
Ma magari che siete voi i radical ignoranti?
Segnalato!
In corsa verso la terza sospensione? Dopo tre cartellini gialli non c'è il rosso(ban) ?
(segnalatelo anche voi, l'unione fa la forza)

Originariamente inviato da: Final50
Si certo colpa del ripudio del fascismo... vogliamo fare una analisi e vedere se in germania, francia, spagna ecc.. sono più "severi" di noi per certe cose?
Li rigano tutti dritto e impongono le regole? Mi sa che tu staresti bene solo in Ungheria... o forse in Russia.
In germania sicuramente le regole (stradali ma non solo) le fanno rispettare di più, in francia magari un po meno ma per mia esperienza il traffico è più ordinato che in italia.
In spagna mah, però i cartelli stradali e i limiti non sono messi ad minchiam come da noi.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sulle offese non capisco a cosa ti riferisca, la definizione di ignorante è: "Più o meno colpevolmente sfornito delle capacità o delle nozioni richieste, incompetente, inesperto".
quindi se ignorante e incompetente non sono un'offesa secondo te, da domani possiamo rivolgerci a te con questi epiteti?
Quindi non ti arrabbi se ti do dell'ignorante e incompetente non solo sulle auto, sulle moto, bici, traffico, cds, ecc. in pratica su tutto quello di cui scrivi , ma proprio in generale? Lo hai detto tu eh.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
L'ultima volta che ho controllato, le multe si prendevano per via di infrazioni commesse. Non ho mai visto una multa comminata senza aver fatto nulla. Se tu fai un'infrazione sarebbe colpa dell'amministrazione? Secondo quale contorto ragionamento?
Forse dovresti ricontrollare, l'ultima news su Sala proprio di hwup era quella in cui ammetteva di mettere le ztl per ragioni di bilancio: "darebbero ossigeno alle casse comunali"...memoria corta?
https://greenmove.hwupgrade.it/news...aro_130364.html
eppure era firmato proprio da te
ignoranza, incompetenza, o malafede?

o incoerenza come al solito?
a proposito di (in)coerenza, perchè parlavi tanto dei risultati di Bologna 30 ma non di quelli del nuovo cds?

Originariamente inviato da: megamitch
in realtà , perlomeno per quelli che conosco io, chi ha i soldi e vive in centro a milano si muove in auto comunque. Per cui il traffico non è una questione di censo.

I mezzi pubblici a milano infatti son chiamati "spostapoveri".
infatti, le ztl (in genere, non questa micro) hanno il problema che non controllano chi è già dentro, in pratica ostacolano gli esterni ma favoriscono gli interni che in realtà avrebbero meno bisogno dell'auto (ma che votano alle elezioni comunali). A londra invece la Congestion Charge ha telecamere anche sulle vie di scorrimento "interne" in modo da scoraggiare l'auto anche per i residenti.
Roby_n_ball18 Aprile 2025, 19:06 #54

diritto alla salute

Non sono di Milano, ho due figli a Milano che non ritengono utile l'uso dell'auto per la bontà dei mezzi pubblici. Ho vissuto a Milano per 5 anni e ho perso qualche anno di vita per i fumi che assunsi. Possibile che si parli di diritto alla mobilità in un centro progettato non per le auto? Non si è comunisti se si pensa alla salute dei cittadini. I soliti quaquaraqua che vogliono buttare la palla in calcio d'angolo parlando di radical chic e comunisti. Pertite dalle considerazioni di partenza. Molte auto, poca salute, cosa fate? nulla. Piazza del Duomo piena di auto parcheggiate? ma siete seri?
sbaffo18 Aprile 2025, 19:26 #55
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
Non sono di Milano, ho due figli a Milano che non ritengono utile l'uso dell'auto per la bontà dei mezzi pubblici. Ho vissuto a Milano per 5 anni e ho perso qualche anno di vita per i fumi che assunsi. Possibile che si parli di diritto alla mobilità in un centro progettato non per le auto? Non si è comunisti se si pensa alla salute dei cittadini. I soliti quaquaraqua che vogliono buttare la palla in calcio d'angolo parlando di radical chic e comunisti. Pertite dalle considerazioni di partenza. Molte auto, poca salute, cosa fate? nulla. [B]Piazza del Duomo [U]piena[/U] di auto parcheggiate[/B]? ma siete seri?
Ma sei serio tu? mi sa che non ci passi da almeno 20 o 30 anni in piazza duomo. Prima di dare del quaquaraqua informati meglio.
Ti consiglio anche di guardare il link "booom" nella mia firma (leggilo fino in fondo) per farti un'idea di cosa inquini davvero a milano oggi, non nel secolo scorso che forse ricordi tu.

EDIT: forse ricordi questa piazza duomo (quella di Totò : https://youtu.be/_Dz-DJafP70?feature=shared&t=151
Strato154118 Aprile 2025, 23:49 #56
Originariamente inviato da: sbaffo
Ma sei serio tu? mi sa che non ci passi da almeno 20 o 30 anni in piazza duomo. Prima di dare del quaquaraqua informati meglio.
Ti consiglio anche di guardare il link "booom" nella mia firma (leggilo fino in fondo) per farti un'idea di cosa inquini davvero a milano oggi, non nel secolo scorso che forse ricordi tu.


Altro account con una manciata di messaggi che si sveglia per scrivere la solita narrativa, in assenza dei "partecipanti ufficiali"..
Che stranezze....
In ogni caso ho atteso una risposta a chi fosse rivolto l'epipeto "radical ignorante", ma non ho avuto risposta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^