Milano, senti il sindaco Sala: "Area C anche nei weekend, e parcheggio SUV più caro"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Settembre 2024, alle 09:58 nel canale Urban MobilityIl sindaco di Milano pensa di estendere l'attivazione del ticket in Area C anche nei fine settimana, e si studiano anche tariffe di parcheggio differenziate sul modello parigino
Potrebbero presto arrivare novità per i cittadini milanesi e per tutti coloro che si recano nel capoluogo lombardo per lavoro con mezzi privati. Durante la commemorazione del 42esimo anniversario dell'uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il Sindaco Giuseppe Sala è tornato a parlare della questione Area C.
Attualmente la zona più centrale di Milano è aperta solo a certe tipologie di veicoli, come le auto elettriche, mentre per tutti gli altri è necessario pagare un ticket quotidiano, dal costo di 7,5 euro, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, ma festivi esclusi. Il primo cittadino pensa di estendere il ticket anche ai weekend, ed il commento è tanto sintetico quanto chiaro: "Dobbiamo far pagare l'Area C anche nei weekend".
Non sarebbe però l'unica spesa aggiuntiva per gli automobilisti, ed un'altra novità potrebbe arrivare su ispirazione del modello parigino, dove la sindaca Hidalgo ha recentemente introdotto tariffe di soste differenziate in base al peso dei veicoli. Non importa se con motore endotermico o elettrico (le elettriche hanno solo un peso consentito che tiene conto della batteria), chi pesa di più, quindi SUV e grandi auto in generale, paga un parcheggio più salato.
Sala si è così espresso: "Stiamo vedendo e pensiamo di andare avanti in questa direzione. È evidente che non è questione di fare cassa, il problema è di cercare di mettere in ordine un bilancio che fa sempre più fatica e lo fa solo per un motivo: il trasporto pubblico. È qualcosa su cui bisogna riflettere, perché se si invitano le amministrazioni a continuare ad andare avanti, a migliorare il trasporto pubblico, è chiaro che bisogna aiutarle. È un fatto oggettivo: si tratta di qualcosa di cui mi lamento non solo con questo governo perché è la storia dell’ultimo lungo periodo".
Il sindaco quindi non ha in mente solo di fare cassa, ma ammette che le nuove regole oltre a decongestionare il traffico cittadino, darebbero ossigeno alle casse comunali. La mozione presentata tempo da alcuni consiglieri comunali, proponeva per i grandi veicoli tariffe doppie o addirittura triple, proprio come successo a Parigi.
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon l'ho pensato neanche per un momento !
Comunque per la maggiorazione sui fottuti SUV sono favorevolissimo.
Infatti la Hidalgo ha mandato in bancarotta parigi.
Sala è uguale, infatti milano è una fogna.
Vuoi mettere poter camminare e vivere la città senza essere costantemente in balia delle auto, senza dover fare lo slalom tra parcheggi selvaggi, senza avere tutti gli spazi occupati da parcheggi e così via.
Città vivibili per le persone e non città fatte per le auto.
Pronti !
https://www.comune.milano.it/comune/palazzo-marino/il-sindaco"]https://www.comune.milano.it/comune/palazzo-marino/il-sindaco[/URL]
Contatti
Piazza della Scala, 2 - Milano
Tel: 02.884 50000-1-9
Segreteria del Sindaco
Responsabile: Antonella Dell’Acqua
Scrivi al sindaco: [B][email]sindaco.sala@comune.milano.it[/email][/B]
https://www.comune.milano.it/comune/palazzo-marino/il-sindaco
Contatti
Piazza della Scala, 2 - Milano
Tel: 02.884 50000-1-9
Segreteria del Sindaco
Responsabile: Antonella Dell’Acqua
Scrivi al sindaco: [email]sindaco.sala@comune.milano.it[/email]
A bene, Perfetto dai, allora lo chiamo io e poi vi faccio sapere ok?
Ok !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".