Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Urban Mobility Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT

Milano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.

 
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko#8812 Luglio 2024, 07:19 #101
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Non è farina del mio sacco, sono nozioni che ho appreso ai vari corsi di formazione meccatronica (Bosch Cartronic, Marelli Service, Texa/Autodata ecc...)

Molto probabilmente chi ha spiegato sì, sono ingegneri, e ne sanno sicuramente più di me.

Il FAP in città invece può rigenerare benissimo tramite varie procedure, il 1.3mj lo fa benissimo e non è l' unico motore, gran motore tra l' altro.
Aggiungo: anche le francesi con la cerina che veniva iniettata del fap (non l' urea che è un altra cosa) lo facevano benissimo in città.


Possono con varie procedure ma all'atto pratico non lo fanno quasi mai. Almeno un po' di extraurbano lo "pretendono"

Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Che poi, la gente che comprava i diesel e aveva fap intasati dopo 50k perchè la usava in paese 10km al giorno, 0 manutenzione ecc.. ok è un problema, ma è anche un problema di informazione, dal concessionario mai sentito o letto il cartello che il diesel va fatto girare per non avere problemi? io no, non è solo un problema del consumatore
O nelle pubblicità "fate girare il diesel senò si intasa..." mai sentito
La gente comprava ma non sapeva normale, poi sono venute fuori le problematiche, un po' come i connettori delle 4090 che fondono, all' inizio non si sa, poi con i casi in aumento qualche dubbio viene


Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto. Chiaro, la gente non lo legge... ma siamo sempre li. L'informazione è poca, la gente è a volte imbecille e a volte ingenua ed ecco fatto.
cronos199012 Luglio 2024, 07:53 #102
Originariamente inviato da: sbaffo
A discolpa delle masse "lobotomizzate" devo dire che non tutti hanno il tempo, la voglia, e le capacità o competenze (e la giusta dose di diffidenza) per informarsi e non cadere vittima del marketing. (poi ci sono i fashion victim aka fanboy ma quello è un problema psicologico )
Aperta e chiusa parentesi: siamo in un mondo dove oramai dovresti passare metà della tua vita a difenderti dal marketing e (più in generale) da tutte le fake-news che girano a tutti i livelli.

E alla lunga uno si stufa pure di stare dietro a tutto e tutti, bruciando tempo che si potrebbe impiegare per qualcosa di migliore o più costruttivo per se stessi.
ndrmcchtt49113 Luglio 2024, 16:22 #103
Originariamente inviato da: Marko#88
Possono con varie procedure ma all'atto pratico non lo fanno quasi mai.


E invece ti sbagli anche qui, se i paramentri e le condizioni lo consentono (temperatura motore, aria, temperatura scarico...) la rigenerazione forzata la macchina la fa anche a motore al minimo da ferma, in vari modi (cerina, iniezioni multiple post accensione) questo da almeno 10 anni.


Se la rigenerazione forzata non va a buon fine è perchè di solito viene interrotta... questo perchè il processo una volta avviato non dura 5 minuti e una volta arrivati alla meta il proprietario spegne il motore e prosegue con la vita, mentre la macchina stava rigenerando... sai quanti mi sono entrati in officina: uso prettamente urbano, ventilatore a manetta e puzza allo scarico... stava rigenerando.

Il problema di fatto non è un problema, è sbagliato l' uso.


Originariamente inviato da: Marko#88
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto.


Si, ma di solito lo si legge dopo aver comprato l 'auto, anzi, di solito non lo si legge affatto tranne nelle emergenze (foratura, lampade fulminate ecc..), non è che si entra in concessionaria e si dice: "scusi signor venditore, voglio leggere il libretto uso e manutenzione"
Qarboz13 Luglio 2024, 18:43 #104
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Si, ma di solito lo si legge dopo aver comprato l 'auto, anzi, di solito non lo si legge affatto tranne nelle emergenze (foratura, lampade fulminate ecc..), non è che si entra in concessionaria e si dice: "scusi signor venditore, voglio leggere il libretto uso e manutenzione"

Quando ho ordinato l'auto, ormai 7 anni fa, ho chiesto al venditore se mi poteva anticipare il manuale d'uso e manutenzione. Come prima reazione mi ha guardato come fossi un alieno; poi mi ha detto di scaricarlo da internet, al che gli ho risposto che l'avevo cercato ma non sono riuscito a trovarlo. Infine mi ha detto che non lo avevano, e che nessun altro cliente lo aveva mai chiesto...

Fra l'altro, quando si è trattato di scegliere la motorizzazione insisteva sul il diesel o il GPL lasciando il benzina come ultima opzione (che avevo in mente e poi ho scelto); non ho capito il perché, forse aveva la provvigione più alta, o sapeva che gli interventi in officina sono più costosi (non ho idea se sia vero, sono ipotesi che mi sono fatto). Ed a tutte le domande che gli ho fatto, p.es. proprio sul FAP, le risposte erano del tipo "no, oggi non ci sono più questi problemi, capitavano nei vecchi modelli, ora non succede più"...
Questo per dire che, immagino, diversi diesel che circolano potrebbero essere stati scelti dietro consiglio "spassionato" del venditore...
andy4514 Luglio 2024, 06:52 #105
Originariamente inviato da: Qarboz
Quando ho ordinato l'auto, ormai 7 anni fa, ho chiesto al venditore se mi poteva anticipare il manuale d'uso e manutenzione. Come prima reazione mi ha guardato come fossi un alieno; poi mi ha detto di scaricarlo da internet, al che gli ho risposto che l'avevo cercato ma non sono riuscito a trovarlo. Infine mi ha detto che non lo avevano, e che nessun altro cliente lo aveva mai chiesto...


Il manuale d'uso ti arriva con l'auto, questo ormai da parecchi anni, ai concessionari arrivano a stento le brochure pubblicitarie...e comunque con il manuale di uso e manutenzione ormai ci fai poco e niente, se leggi quello della mia 500X in pratica per qualunque cosa ti devi rivolgere al meccanico, anche per il semplice cambio di una lampadina, operazione una volta di una semplicità disarmante, oggi invece scomoda da morire.

Originariamente inviato da: Qarboz
Fra l'altro, quando si è trattato di scegliere la motorizzazione insisteva sul il diesel o il GPL lasciando il benzina come ultima opzione (che avevo in mente e poi ho scelto); non ho capito il perché, forse aveva la provvigione più alta, o sapeva che gli interventi in officina sono più costosi (non ho idea se sia vero, sono ipotesi che mi sono fatto). Ed a tutte le domande che gli ho fatto, p.es. proprio sul FAP, le risposte erano del tipo "no, oggi non ci sono più questi problemi, capitavano nei vecchi modelli, ora non succede più"...
Questo per dire che, immagino, diversi diesel che circolano potrebbero essere stati scelti dietro consiglio "spassionato" del venditore...


Al massimo hanno dei bonus su determinate motorizzazioni, ma almeno fino a prima del dieselgate consigliavano solo auto diesel, erano le auto della transizione ecologica, se prendevi un benzina eri un senza cuore che non pensava all'ambiente, dopo il dieselgate c'è stato un periodo di fermo e ora invece hanno ripreso a consigliarlo...comunque le riparazioni su una macchina diesel sono sicuramente più economiche di quelle su una ibrida, dove ti partono i 1000 € come se niente fosse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^