Milano a 30 chilometri all'ora? Più inquinamento e code secondo il MIT
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 09:41 nel canale Urban MobilityMilano Città 30? Potrebbe portare a un aumento dell'inquinamento e dei tempi di percorrenza, a fronte però di una maggiore sicurezza stradale. Questa la conclusione di uno studio del MIT Senseable City Lab.
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMolto probabilmente chi ha spiegato sì, sono ingegneri, e ne sanno sicuramente più di me.
Il FAP in città invece può rigenerare benissimo tramite varie procedure, il 1.3mj lo fa benissimo e non è l' unico motore, gran motore tra l' altro.
Aggiungo: anche le francesi con la cerina che veniva iniettata del fap (non l' urea che è un altra cosa) lo facevano benissimo in città.
Possono con varie procedure ma all'atto pratico non lo fanno quasi mai. Almeno un po' di extraurbano lo "pretendono"
O nelle pubblicità "fate girare il diesel senò si intasa..." mai sentito
La gente comprava ma non sapeva normale, poi sono venute fuori le problematiche, un po' come i connettori delle 4090 che fondono, all' inizio non si sa, poi con i casi in aumento qualche dubbio viene
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto. Chiaro, la gente non lo legge... ma siamo sempre li. L'informazione è poca, la gente è a volte imbecille e a volte ingenua ed ecco fatto.
E alla lunga uno si stufa pure di stare dietro a tutto e tutti, bruciando tempo che si potrebbe impiegare per qualcosa di migliore o più costruttivo per se stessi.
E invece ti sbagli anche qui, se i paramentri e le condizioni lo consentono (temperatura motore, aria, temperatura scarico...) la rigenerazione forzata la macchina la fa anche a motore al minimo da ferma, in vari modi (cerina, iniezioni multiple post accensione) questo da almeno 10 anni.
Se la rigenerazione forzata non va a buon fine è perchè di solito viene interrotta... questo perchè il processo una volta avviato non dura 5 minuti e una volta arrivati alla meta il proprietario spegne il motore e prosegue con la vita, mentre la macchina stava rigenerando... sai quanti mi sono entrati in officina: uso prettamente urbano, ventilatore a manetta e puzza allo scarico... stava rigenerando.
Il problema di fatto non è un problema, è sbagliato l' uso.
Si, ma di solito lo si legge dopo aver comprato l 'auto, anzi, di solito non lo si legge affatto tranne nelle emergenze (foratura, lampade fulminate ecc..), non è che si entra in concessionaria e si dice: "scusi signor venditore, voglio leggere il libretto uso e manutenzione"
Quando ho ordinato l'auto, ormai 7 anni fa, ho chiesto al venditore se mi poteva anticipare il manuale d'uso e manutenzione. Come prima reazione mi ha guardato come fossi un alieno; poi mi ha detto di scaricarlo da internet, al che gli ho risposto che l'avevo cercato ma non sono riuscito a trovarlo. Infine mi ha detto che non lo avevano, e che nessun altro cliente lo aveva mai chiesto...
Fra l'altro, quando si è trattato di scegliere la motorizzazione insisteva sul il diesel o il GPL lasciando il benzina come ultima opzione (che avevo in mente e poi ho scelto); non ho capito il perché, forse aveva la provvigione più alta, o sapeva che gli interventi in officina sono più costosi (non ho idea se sia vero, sono ipotesi che mi sono fatto). Ed a tutte le domande che gli ho fatto, p.es. proprio sul FAP, le risposte erano del tipo "no, oggi non ci sono più questi problemi, capitavano nei vecchi modelli, ora non succede più"...
Questo per dire che, immagino, diversi diesel che circolano potrebbero essere stati scelti dietro consiglio "spassionato" del venditore...
Il manuale d'uso ti arriva con l'auto, questo ormai da parecchi anni, ai concessionari arrivano a stento le brochure pubblicitarie...e comunque con il manuale di uso e manutenzione ormai ci fai poco e niente, se leggi quello della mia 500X in pratica per qualunque cosa ti devi rivolgere al meccanico, anche per il semplice cambio di una lampadina, operazione una volta di una semplicità disarmante, oggi invece scomoda da morire.
Questo per dire che, immagino, diversi diesel che circolano potrebbero essere stati scelti dietro consiglio "spassionato" del venditore...
Al massimo hanno dei bonus su determinate motorizzazioni, ma almeno fino a prima del dieselgate consigliavano solo auto diesel, erano le auto della transizione ecologica, se prendevi un benzina eri un senza cuore che non pensava all'ambiente, dopo il dieselgate c'è stato un periodo di fermo e ora invece hanno ripreso a consigliarlo...comunque le riparazioni su una macchina diesel sono sicuramente più economiche di quelle su una ibrida, dove ti partono i 1000 € come se niente fosse.
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