Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Urban Mobility Ma quanto inquinano i SUV? Una ricerca illustra quanto questi veicoli impattano sulle emissioni globali legate alla mobilità

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

 

I SUV (in particolare se di grandi dimensioni) sono probabilmente la categoria di auto più desiderata e al contempo detestata al mondo, soprattutto quando li sorprendiamo in città, parcheggiati in doppia fila: al di là di quello che può essere un disagio personale creato da questo tipo di vetture nella quotidianità, ci si potrebbe chiedere quanto queste ultime contribuiscano alle emissioni globali di CO2 legate alla mobilità su gomma.

Su questo interrogativo la Global Fuel Economy Initiative (GFEI) ha deciso di dare una risposta, prendendo in esame gli ultimi dodici anni (dal 2010 al 2022), e registrando l'andamento delle emissioni di anidride carbonica legate ai trasporti su gomma, nel pieno della transizione termico-elettrico.

Quanto inquinano i SUV?

Il risultato dello studio (che potete leggere a questo link) potrebbe portare molti futuri proprietari di un SUV a diesel/benzina a rivalutare la propria scelta riguardo la loro futura automobile: secondo la ricerca infatti, con l'avvento e la costante crescita delle mobilità elettrica, le emissioni sarebbero potute diminuire di oltre il 30% in questi ultimi dodici anni, ma nel concreto sono calate unicamente del 4,2%.

A far perdere il 25,8% di questo potenziale taglio è stata la "SUV-mania" e in generale il desiderio di vetture più grandi, spaziose, ma anche pesanti e con consumi ovviamente maggiori.

Quanto inquinano i SUV?

Di fatto, sostengono gli autori, il nostro desiderio di "grandezza" ha annullato tutti i vantaggi (in termini di riduzione della CO2) che la mobilità elettrica sta portando.

Ad oggi i SUV rappresentano circa il 51% del mercato delle auto nuove e il peso medio dei veicoli leggeri è aumentato, arrivando oltre 1,5 tonnellate: a spingere verso l'acquisto dei SUV non è unicamente il desiderio di chi le guida di avere un'auto comoda e spaziosa (oltre ad altre caratteristiche che possono essere ricercate e apprezzate) ma sono anche le stesse case automobilistiche, che hanno margini di guadagno molto alti su questi modelli (venduti a prezzi elevati, ma con costi di produzione bassi).

"L'aumento delle dimensioni dei veicoli è un problema enorme, che sta minacciando molti aspetti della mobilità sostenibile, dal clima alla sicurezza stradale", ha affermato Sheila Watson, vicedirettore della Fondazione FIA, un'organizzazione no-profit ambientale. "Questo rapporto dimostra che dobbiamo abbandonare questi mega-veicoli se vogliamo raggiungere l'obiettivo della GFEI di raddoppiare l'efficienza del carburante delle auto entro il 2030. Le dimensioni dei veicoli contano – e in questo caso più grande non è sicuramente migliore".

Nel mirino ci sono anche i SUV elettrici: pur con emissioni locali pari a zero, hanno enormi richieste in termini di pacchi batteria ed energia, e come per i corrispettivi termici, sono responsabili di numerosi sinistri che annualmente coinvolgono i pedoni.

Quanto inquinano i SUV?

"Invertire la tendenza verso veicoli più grandi e pesanti è fondamentale per raggiungere una mobilità realmente sostenibile", ha affermato Dan Sperling, direttore fondatore dell'Institute of Transportation Studies dell'Università della California, Davis. "Ciò vale anche per la mobilità elettrica, per rendere il mercato dei veicoli elettrici più equo e inclusivo – e per ridurre la necessità di minerali critici e la domanda di elettricità".

A chiudere questa analisi, la richiesta degli autori verso i governi per porre dei limiti alle dimensioni dei veicoli (di qualsiasi alimentazione, quindi ibridi, elettrici ed ICE) per invertire la tendenza "pro SUV" in favore di veicoli elettrici più piccoli.

Parigi ha deciso di spendersi in questo senso, proponendo alcune restrizioni e/o a tariffe dei parcheggi più salate per i proprietari di questi veicoli. Qui l'articolo che vi abbiamo dedicato.

140 Commenti
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shez28 Novembre 2023, 17:14 #1

SUV

Stupid User Veichle
viper-the-best28 Novembre 2023, 17:30 #2

Ma non mi dire

Qualche settimana fa un un solito articolo di elogio delle auto elettriche, facevo notare che l'inquinamento è sì dato dalle emissioni ma in misura ugualmente importante anche dai residui degli pneumatici su strada e delle pastiglie e componenti dei freni. Più una macchina pesa, più l'impatto è alto.
E si sa che le auto elettriche pesano 1,5 - 2 volte una a motore endotermico
Paganetor28 Novembre 2023, 17:30 #3
che poi è quello che dico anche io: meglio una utilitaria "non ultimo modello" che un SUV moderno.

Però ti costringono a vendere l'utilitaria per comprare qualcosa di diverso (e i modelli SUV sono sempre tanti, troppi). Inoltre il peso dei veicoli è esploso: non parlo di quelli BEV, dico in generale di mezzi che superano facilmente i 1500 kg a secco e che ogni volta che partono o si fermano bevono (e inquinano) come petroliere.
viper-the-best28 Novembre 2023, 17:31 #4
Non consideriamo poi lo stress a cui è sottoposto l'asfalto e le strade in generale, tutta conseguenza del peso
giuliop28 Novembre 2023, 18:52 #5
Originariamente inviato da: shez
Stupid User Vehicle


Sembra una cosa che direbbe Bender
CYRANO28 Novembre 2023, 18:53 #6
Ma pensa te non l'avrei mai detto...




Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
sbaffo28 Novembre 2023, 19:12 #7


FINALMENTE, quello che dico da sempre!
La stupida moda annulla i benefici della transizione (-86% a quanto dice l'articolo).
Comunque lo accennava anche il report Rivian-Polestar (-40% dicevano, ma non approfondivano).

Mio padre dice che l'auto più alta serve per avere più spazio ...per le corna.

Poi mi leggo bene il report completo, ma per ora mi pare di capire che la diminuzione di co2 del 30% di cui si parla non è in termini assoluti ma di efficienza (a parità di circolante). In assoluto mi ricordo di grafici in cui che è aumentato l'inquinamento da auto, anche per il semplice fatto che sono aumentate di numero in 12 anni.

Alcuni produttori come Volvo (e Peugeot mi pare) hanno definito i suv "un incubo aerodinamico" e speravano con le ev un ritorno alle station wagon per aumentare l'autonomia, ma poi hanno seguito il mercato.

Intanto qui molti continuano a difendere i vari bisonti come l' F150lighting, il prossimo cybertruck venderà come il pane, la model Y è la ev più venduta, ecc...
la moda e l'idiozia da greenwashing prevalgono e affondano quel poco di buono che si poteva fare.
Originariamente inviato da: shez
SUV = Stupid User Veichle
Bisognerebbe dirlo a tutti gli orgogliosi e beati (o beoti) possessori di model Y, che si sentono tanto griin...
Notturnia28 Novembre 2023, 19:40 #8
si sono accorti che veicoli da 2 tonnellate sono pesanti ?

non male.. ci sono voluti decenni per capire che è strano che una banale SW pesi 2 tonnellate e una banale elettrica fa sempre 2 Tonnellate e un suv ne fa 2.5 ?
ottimo, speriamo che adesso capiscano che il peso è deleterio e non solo per le auto termiche ma anche per le elettriche..

ma ci vorranno altri 30 anni per capire che una vettura non dovrebbe pesare così tanto
Ultravincent28 Novembre 2023, 20:03 #9
Originariamente inviato da: viper-the-best
Qualche settimana fa un un solito articolo di elogio delle auto elettriche, facevo notare che l'inquinamento è sì dato dalle emissioni ma in misura ugualmente importante anche dai residui degli pneumatici su strada e delle pastiglie e componenti dei freni. Più una macchina pesa, più l'impatto è alto.
E si sa che le auto elettriche pesano 1,5 - 2 volte una a motore endotermico


D'accordo sul peso ma riguardo i freni le elettriche ne usano molto meno, dato hanno la frenata rigenerativa del motore.. i freni delle Tesla durano spesso oltre 100k km.
Inoltre le elettriche non usano olio motore.
Due fattori da tenere in considerazione sull'impatto ambientale.
Bartsimpson28 Novembre 2023, 20:06 #10
Un suv sui 1500 kg full hybrid consuma mediamente (e quindi immette meno emissioni) meno della controparte berlina di 1400 Kg, che poi solitamente la differenza di peso è circa 100/150 Kg. Questo a meno che non si faccia tanta autostrada, dove le auto alte sono ovviamente più penalizzate. Proprio oggi parlavo con due miei colleghi che hanno rispettivamente una Honda ZR-V e una Audi A4 2.0 TFSI. Su 800 km circa di trip computer, la Honda ha una media di 18,4 km/l e l'Audi di 13,4. Facendo la stessa strada lavoro/casa e avendo degli stili di guida comparabili, è abbastanza veritiero il confronto.

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