La zona a emissioni ultra ridotte ora comprende tutta Londra, rivolta in periferia con videocamere vandalizzate
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Agosto 2023, alle 15:43 nel canale Urban MobilityLa ULEZ di Londra ora abbraccia tutti i quartieri, con tariffe salate per le auto endotermiche più vecchie, e multe per chi non paga la quota giornaliera
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto se si intende la quota (minima sul totale) prodotta solo dalle auto può essere vero, se il numero di auto si riduce del 20% anche il relativo inquinamento scenderà ugualmente, basta restringere opportunamente il campo per far venire i risultati che si vuole.
esatto, ma così puoi incassare soldi dai ticket e fare finta di fare qualcosa per l'ambiente che va di moda e porta voti, anche se in realtà serve a poco/nulla o magari è anche peggiorativo (germania e nucleare docet).
utopia, non rinunceranno mai agli incassi. A Milano hanno già detto che in futuro disincentiveranno anche le auto elettriche , visto che in giro stanno proibendo i monopattini e le ebike ci resterà solo il calesse.
ecco, giustamente sono i dati della sua propaganda, ma mi piacerebbe vederli in dettaglio. Non si dice in quanti anni, potrebbe essere in decenni e allora sarebbe il normale ricambio del parco circolante come dice wrib sopra. Ma se fosse in poco tempo paiono molto ottimistici, per non dire improbabili, visto che in lombardia durante il primo lockdown di due mesi i pm10 NON sono scesi (fonte Arpa) e gli altri inquinanti in maniera minima.
Certo se si intende la quota (minima sul totale) prodotta solo dalle auto può essere vero, se il numero di auto si riduce del 20% anche il relativo inquinamento scenderà ugualmente, basta restringere opportunamente il campo per far venire i risultati che si vuole.
https://www.london.gov.uk/programme...one-year-report
I dati te lido anche ma so che non li leggerai nemmeno. In fondo alla pagina c'è il report di 95 pagine completo.
Pollution emissions have reduced dramatically. Cumulatively since 2019, it is estimated the ULEZ led to nitrogen oxides (NOx) emissions from road traffic reducing by 13,500 tonnes across London over the four-year period compared with what they would have been without the ULEZ, a reduction of 23 per cent. Within the ULEZ area NOx emissions are estimated to have reduced by 5,000 tonnes, a reduction of 26 per cent, over the same period. Reductions in NOx emissions were seen across all vehicle types, but the greatest proportion was occurred in TfL busses at 70 per cent. Cumulatively, emissions of fine particulate matter (PM2.5) are estimated to have reduced by 180 tonnes across London since 2019, compared to without the ULEZ, a reduction of 7 per cent. Within the ULEZ area PM2.5 emissions are estimated to have reduced by 80 tonnes, a reduction of 19 per cent, over the same period.
Carbon emissions from vehicles have also reduced. Cumulatively since 2019 it is estimated the ULEZ has led to a reduction of around 800,000 tonnes of CO2 emissions from vehicles across London over the four-year period compared to without the ULEZ, a saving of three per cent. Within the ULEZ area this is a saving of 290,000 tonnes, a reduction of 4 per cent over the same period.
Air pollutant concentrations
The air in the zone is substantially cleaner. The ULEZ expansion has led to four million people breathing cleaner air, including 1,362 more schools. Harmful nitrogen dioxide (NO2) concentrations are estimated to be 21 per cent lower than they would have been in inner London without the ULEZ and 46 per cent lower than they would have been in central London. This is above what was predicted for the scheme. Substantial reductions in NO2 concentrations were seen at roadside locations, with a 56 per cent reduction in central London, 47 per cent in inner London, and 37 per cent in outer London since 2017. Background monitoring sites away from the main road network also had significant reductions in NO2 of 47 per cent in central and 45 per cent in inner London, since 2017. Unlike central and inner London sites, average concentrations at outer London background sites have remained constant since 2021.
The boundary roads have also benefited from cleaner air. All air quality monitoring sites on the boundary roads recorded large reductions in NO2 concentrations and there has been an estimated reduction of 19-27 per cent compared to a scenario without the ULEZ with the impact increasing over time. Showing therefore there has been no displacement of pollution to the boundary.
NO2 levels have not returned to those experienced pre-pandemic, indicating that even as traffic levels have risen; cleaner vehicles in the fleet caused by the ULEZ and its expansion, have had sustained and positive impacts on air pollution meaning concentrations continue to be far below what they would have been otherwise.
Particulate matter (PM2.5) levels have also continued to reduce across London with a 41 per cent reduction in average concentrations in central and inner London since 2017.
Dove il governo del Regno Unito dovrebbe fare di più è per l'isolamento delle case, semplicemente obbligando le nuove costruzioni ad avere standard migliori (ma qua mi sono comprato la casa villetta in classe A mentre in Italia sarei a pagare il mutuo in un condominio dove per litigi tra condomini non si sarebbero nemmeno fatti i bonus casa)
T'immagini... qua ormai si fa polemica anche solo per cambiare un'auto se uscisse la legge che sei obbligato entro X anni ad avere una classe energetica minima di casa non so immaginare cosa sarebbero capaci di dire anzi lo so... pretenderebbero la ristrutturazione a spese dello stato come quella vergogna del 110% che ha causa un danno per lo stato di miliardi fra finte ristrutturazioni e truffe di ogni genere.
In UK magari c'è speranza che possa passare una legge anche sulle case ma in Italia finirà con i soliti sussidi dati a minchiam e che verranno spesi malissimo per arricchire qualche furbo senza sortire effetti reali.
I dati te lido anche ma so che non li leggerai nemmeno. In fondo alla pagina c'è il report di 95 pagine completo.
A Milano l'area C è da sempre inutile (dati arpa e studi del politecnico di milano), londra forse sarà diversa ma il dubbio resta.
ho cercato la storia della CCZ e da wikipedia:
https://en.wikipedia.org/wiki/London_congestion_charge
estraggo alcuni passaggi:
Altri passaggi che si commentano da soli: (TfL è Trasport for London, il servizio pubblico)
>"The congestion charge was originally developed to reduce congestion..."
>Although no areas within the Congestion Charge Zone reported NO2 levels above an upper limit of 200 μgm-3 (105 ppb)...
Effects
>A number of studies have been made of its effects on congestion, traffic levels, road safety, the use of public transport, the environment, and business activity matters. These effects cannot be causally attributed to the congestion charge, as the trends in these factors began before the introduction of the congestion charge, and continued largely unchanged after the introduction of the charge.
>TfL's report in June 2007 found..... within the charging zone car and delivery traffic remained unchanged,
>In February 2013, ten years after the scheme introduction, TfL reported a 10% reduction in traffic levels from baseline conditions.
>In 2007, the Fifth Annual Monitoring Report by TfL stated that between 2003 and 2006, NOX emissions fell by 17%, PM10 by 24% and CO2 by 3%, with some being attributed to the effects of reduced levels of traffic flowing better, with the majority being as a result of improved vehicle technology.
Dai ricordi di 20 anni fa, in centro c'erano Rolls parcheggiate per strada come le Golf da noi , in una viuzza di Belgravia ne ho viste 4 in cento metri. Ho visto passare Pagani e SLR, ecc. In periferia invece suppongo siano poveri come da noi e prendono le auto usate, otto anni non sono molti se con uso normale (10k km/anno), 14 dipende dai km e da come è stata tenuta, l'auto di mia madre na ha 12 con circa 60k km, non è messa male, ha la fila di chi aspetta che la venda.
Certo che ci entrano, è il pagare che è un deterrente. D'altronde non puoi neanche vietarli del tutto almeno per il momento. Quindi se ci vuoi entrare, paghi.
Saranno cambiati i tempi, e poi in centro ci sono gli uffici. 12 ancora ancora, ma piu' di 14 cominciano a sbriciolarsi le plastiche, per non parlare dei rivestimenti. E gli interventi meccanici sono sempre piu' frequenti e fatti alla buona. Insomma significa che non si naviga certo nell'oro.
Si ma si risolverà nel giro di 10/20 anni, e nel mentre che facciamo? Poi ci sono anche le auto usate, non è che tutti la comprano nuova. A tendere, anche le usate saranno meno inquinanti ma ci vorrà parecchio tempo appunto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".