L'Italia si prepara ad accogliere i semafori con il conto alla rovescia. Pronti a scattare?

di pubblicata il , alle 11:30 nel canale Urban Mobility L'Italia si prepara ad accogliere i semafori con il conto alla rovescia. Pronti a scattare?

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) sta realizzando il decreto che renderà obbligatorio il conto alla rovescia ai semafori anche per gli automobilisti. Questo dovrà, però, passare prima per la Commissione Europea

 
61 Commenti
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ferste22 Aprile 2022, 14:31 #41
Originariamente inviato da: cronos1990
Lo Start & Stop inutile e dannoso?


credo intenda che, almeno nelle prime versioni, con batterie non appositamente prodotte, ti lasciava a piedi in tempi relativamente rapidi, così come rovinava il motorino d'avviamento.

ps: ma tieni presente che solo mia mamma mi diceva che ero intellig....ehm...no, nemmeno lei, quindi potrei sbagliare.
DANY 7622 Aprile 2022, 15:08 #42
Originariamente inviato da: ferste
credo intenda che, almeno nelle prime versioni, con batterie non appositamente prodotte, ti lasciava a piedi in tempi relativamente rapidi, così come rovinava il motorino d'avviamento.


i primi modelli erano un pò inutili poichè realmente i consumi calavano pochissimo e massacravano batteria e motorino di avviamento.
gli ultimi sistemi start e stop(mi pare li chiamano ibridi)non usano più il motorino di avviamento ma fa tutto l'alternatore,il motore lo avvia tramite la cinghia dei servizi.
ferste22 Aprile 2022, 15:23 #43
Originariamente inviato da: DANY 76
i primi modelli erano un pò inutili poichè realmente i consumi calavano pochissimo e massacravano batteria e motorino di avviamento.
gli ultimi sistemi start e stop(mi pare li chiamano ibridi)non usano più il motorino di avviamento ma fa tutto l'alternatore,il motore lo avvia tramite la cinghia dei servizi.


Per primi intendi le Ritmo Energy Saving o già le più recenti (10 anni fa)?
randorama22 Aprile 2022, 15:26 #44
non ho mai approfondito (ho una cariatide...) ma quando mia moglie ha comprato la polo, un paio d'anni fa, il concessiorio le ha esplicitamente chiesto se lo volesse disattivare.
zappy22 Aprile 2022, 19:07 #45
Originariamente inviato da: randorama
non ho mai approfondito (ho una cariatide...) ma quando mia moglie ha comprato la polo, un paio d'anni fa, il concessiorio le ha esplicitamente chiesto se lo volesse disattivare.

in genere c'è un pulsante sul cruscotto, mica serve il concessionario

Originariamente inviato da: ferste
Per primi intendi le Ritmo Energy Saving o già le più recenti (10 anni fa)?

suppongo quelle di decenni fa.
gli s&s anche di 10 anni fa sono progettati (sia meccanicamente che elettricamente) per non dare problemi. Che sia il motorino d’avviamento o la cinghia servizi ad attuarli fa poca differenza.
randorama22 Aprile 2022, 19:11 #46
Originariamente inviato da: zappy
in genere c'è un pulsante sul cruscotto, mica serve il concessionario

non so se è un pulsante o una sequenza con la chiave... e non voglio manco saperlo: her car, her business.


ha disabilitato anche il parcheggio automatico.... 'azzi suoi :P
zappy22 Aprile 2022, 19:14 #47
Originariamente inviato da: randorama
non so se è un pulsante o una sequenza con la chiave... e non voglio manco saperlo: her car, her business.
ha disabilitato anche il parcheggio automatico.... 'azzi suoi :P


il carrozziere chi lo paga? her?

ps: ma allora perchè non ha preso una cinese a 5000€ invece di sboronare con la VW?
randorama22 Aprile 2022, 19:32 #48
Originariamente inviato da: zappy
il carrozziere chi lo paga? her?


Originariamente inviato da: randorama
her car, her business.


ps: ma allora perchè non ha preso una cinese a 5000€ invece di sboronare con la VW?


perchè, oggettivamente, in casa hanno sempre avuto VW e non hanno mai avuto rogne...
29Leonardo22 Aprile 2022, 21:40 #49
Originariamente inviato da: zappy
in genere c'è un pulsante sul cruscotto, mica serve il concessionario


suppongo quelle di decenni fa.
gli s&s anche di 10 anni fa sono progettati (sia meccanicamente che elettricamente) per non dare problemi. Che sia il motorino d’avviamento o la cinghia servizi ad attuarli fa poca differenza.


Fino a 6 anni fà che lavoravo nel settore non hai idea di quante batterie e motorini d'avviamento si vendessero grazie alle s&s altro che 10 anni fà, solo le auto piu recenti con batteria servizio e batteria EFB rispetto le classiche AGM non davano problemi e solitamente erano macchinoni, il resto delle auto dove la batteria veniva cambiata con piu frequenza non montavano l'ausiliaria il cui scopo era anche di mantenere i servizi (clima etc) attivi mentre la principale era spenta.

Probabilmente la situazione è migliorata con le recenti auto elettriche, ma prima era una chiavica.
zappy23 Aprile 2022, 15:56 #50
Originariamente inviato da: 29Leonardo
Fino a 6 anni fà ...

le batterie di prima installazione, anche di auto di 10 anni fa, durano tantissimo (7-8 anni tranquillamente).
certo che poi se alla prima sostituzione si montano batterie del piffero prese al supermercato, ovvio che ti durano 3-4 anni.
Ma questo non dipende dal fatto che l'auto è di 10 anni fa, ma dai ricambi

Originariamente inviato da: Techie
...Io credo che usarlo con parsimonia di sicuro migliorerebbe le cose rispetto alla situazione attuale... e avere un timer al semaforo e decidere se usarlo o no potrebbe essere un'ottima soluzione. 30" sì, 5" no... e ho già ridotto le attivazioni.

anche, certo

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