In tre sul monopattino con un bimbo, Salvini: "CdS pronto, presto casco, targa e assicurazione"

di pubblicata il , alle 11:32 nel canale Urban Mobility In tre sul monopattino con un bimbo, Salvini: "CdS pronto, presto casco, targa e assicurazione"

Il video virale dalle strade di Milano indigna il Ministro che conferma che il nuovo codice della strada prevederà regole aggiuntive per i monopattini

 
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia28 Ottobre 2024, 15:50 #31
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ecco, l'argomento velocità in questo caso è giusto.

In casa abbiamo 2 monopattini, uno molto basic che fa i 25 all'ora ha il freno posteriore, ruotine in gomma piena ed è molto leggero. Al solo pensiero di andare oltre i 25 rabbrividisco.

Poi c'è il mio, un kukirin G2 che fa i 45-50 km/h che sono oggettivamente tanti, se non troppi. Infatti spesso lo uso bloccato a 35, 25 nelle zone in cui so che c'è controllo costante.

Per quanto io trovi comodi e ingegnosi questi mezzi, riconosco che se non ci si sa andare e/o non si sta attenti, il rischio di ritrovarsi a 4 di bastoni per terra è alto.


sicuro che il tuo missile sia omologato per l'uso in Italia ?.. da che sapevo io sono vietati alla vendita sopra una certa potenza e senza limitazione a 25 km/h.. sbaglio ?
Saved_ita28 Ottobre 2024, 15:52 #32
Originariamente inviato da: baronz
Già con le regole attuali non si potevano usare in due... Mancano i controlli non le regole. Una crociata ideologica contro i monopattini poi ci sono i rider con le bici fat da 40kg che viaggiano a 50kmh ma va tutto bene....


Concordo e rilancio:50Km/h in biciletta dovrebbero stupire qualcuno?
Il mio amico arriva tranquillamente sopra ai 70Km/h su una bici a pedali (da corsa ovviamente) e non è certo un professionista.

Forse la velocità senza includere la massa non sono indicativi di una mazza?
uno in bici a 50Km/h in bici o monopattino non sarà mai pericoloso quanto uno in macchina alla stessa velocità ma si vuol far passare come criminale uno che va in bicicletta/monopattino/risciò a pedali.

Bello farsi tutte ste pippe per mezzi che, in tutta la loro pericolosità, a malapena riuscirebbero a fratturare una clavicola e non ci preoccupiamo di mezzi da oltre 2 tonnellate che vanno ad oltre 200Km/h e circolano regolarmente per le città con numeri di morti svariati ordini di grandezza superiori? Per non parlare dei mezzi "ammazzacristiani" per eccellenza: camion, possibilmente con rimorchio, possibilmente in circolazione in pieno centro, perchè non sia mai che si vietino i centri abitati a mezzi sopra le 3,5t.

Vietare i mezzi che veramente ammazzano a Salvietta sta sempre sulle p...e infatti abbiamo visto i suoi commenti sui limiti a 30Km/h, zone pedonali etc., sono provvedimenti che a Salvietta non piacciano perchè dobbiamo andare tutti a 100km/h ma solo con la brum brum, se ci andate a piedi o in monopattino è giusto che vi ammazzino come gatti in autostrada (e mettiamo delle leggi che tutelino chi vi ammazza).
bonzoxxx28 Ottobre 2024, 16:00 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
sicuro che il tuo missile sia omologato per l'uso in Italia ?.. da che sapevo io sono vietati alla vendita sopra una certa potenza e senza limitazione a 25 km/h.. sbaglio ?


No, è decisamente fuori legge in Italia, ma non dove sono ora
Lo uso responsabilmente e ha tutto (frecce, stop, luci, limitatore, ecc) ma ripeto, qui se sgarri paghi, in italia se sbagli e hai un buon avvocato può essere che vieni pure risarcito.
nebuk28 Ottobre 2024, 16:07 #34
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Infatti, chi va in 3 in monopattino non è che de metti la targa obbligatoria automaticamente si mette in regola: se non rispetta le regole prima, non lo farà neanche dopo.

Solita sparata alla caxxo tipica di Salvini


Vabbè se metti targa e assicurazione obbligatoria fai già una bella scrematura in partenza, se poi un vigile vede circolare qualcuno senza targa o ferma automaticamente.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ecco, l'argomento velocità in questo caso è giusto.

In casa abbiamo 2 monopattini, uno molto basic che fa i 25 all'ora ha il freno posteriore, ruotine in gomma piena ed è molto leggero. Al solo pensiero di andare oltre i 25 rabbrividisco.

Poi c'è il mio, un kukirin G2 che fa i 45-50 km/h che sono oggettivamente tanti, se non troppi. Infatti spesso lo uso bloccato a 35, 25 nelle zone in cui so che c'è controllo costante.

Per quanto io trovi comodi e ingegnosi questi mezzi, riconosco che se non ci si sa andare e/o non si sta attenti, il rischio di ritrovarsi a 4 di bastoni per terra è alto.


No infatti, in ciclabile già andare a 30km/h è complicato perché devi sorpassare a distanza ravvicinata bici più lente continuamente e rischi di agganciarle se ondeggiano.

Devono assolutamente trovare il modo di regolamentare il mercato delle e-bike perché dalla Cina stanno arrivando cose che sono più simili a ciclomotori che biciclette.

Originariamente inviato da: Notturnia
sicuro che il tuo missile sia omologato per l'uso in Italia ?.. da che sapevo io sono vietati alla vendita sopra una certa potenza e senza limitazione a 25 km/h.. sbaglio ?


In UE vale max potenza 250W, pedalata assistita fino a 25km/h e nessun acceleratore.
Poi vabbé, sulla potenza c'è sempre la stessa storia fra potenza di picco e continua.. ma quello che vale davvero è il limite all'assistenza e nessun acceleratore.

Originariamente inviato da: Saved_ita
Concordo e rilancio:50Km/h in biciletta dovrebbero stupire qualcuno?
Il mio amico arriva tranquillamente sopra ai 70Km/h su una bici a pedali (da corsa ovviamente) e non è certo un professionista.

Forse la velocità senza includere la massa non sono indicativi di una mazza?
uno in bici a 50Km/h in bici o monopattino non sarà mai pericoloso quanto uno in macchina alla stessa velocità ma si vuol far passare come criminale uno che va in bicicletta/monopattino/risciò a pedali.

Bello farsi tutte ste pippe per mezzi che, in tutta la loro pericolosità, a malapena riuscirebbero a fratturare una clavicola e non ci preoccupiamo di mezzi da oltre 2 tonnellate che vanno ad oltre 200Km/h e circolano regolarmente per le città con numeri di morti svariati ordini di grandezza superiori? Per non parlare dei mezzi "ammazzacristiani" per eccellenza: camion, possibilmente con rimorchio, possibilmente in circolazione in pieno centro, perchè non sia mai che si vietino i centri abitati a mezzi sopra le 3,5t.

Vietare i mezzi che veramente ammazzano a Salvietta sta sempre sulle p...e infatti abbiamo visto i suoi commenti sui limiti a 30Km/h, zone pedonali etc., sono provvedimenti che a Salvietta non piacciano perchè dobbiamo andare tutti a 100km/h ma solo con la brum brum, se ci andate a piedi o in monopattino è giusto che vi ammazzino come gatti in autostrada (e mettiamo delle leggi che tutelino chi vi ammazza).


No via, bici o monopattini a 50km/h non ci devono andare, sono oggettivamente pericolosi perché possono andare su ciclabili o aree pedonali che hanno dimensioni ridotte e sono frequentate da ciclisti occasionali e bambini. Se fai cascare una persona rischi di farle davvero male.

Altrimenti targa, assicurazione e le equipari ad un ciclomotore.. ma a quel punto su ciclabile o area pedonale non ci vai.
gd350turbo28 Ottobre 2024, 16:07 #35
Originariamente inviato da: LORENZ0
Multe salatissime, sicurezza della pena e repressione.
Se sai di avere conseguenze enormi, prima di fare certe cose, ci pensi su due volte. Sì, probabilmente la vita gliel'avresti salvata se, preso per il timore delle conseguenze, ci avesse pensato su due volte prima di mettersi alla guida ubriaco. Di certo vi è che, oggi, col poco controllo, rischi nulli e poca prevenzione, lui (e tanti altri) sono morti, magari portandosi appresso degli innocenti che passavano lì per caso. Il modello attuale è fallimentare: solo uno stupido lo persegue e non ne prova uno diverso.


Se sei lucido, si...
Se se bello che ubriaco, non pensi alla multa, pensi addirittura di poter guidare!
Se lo fermi (con le buone o con le cattuive) e dici soffia qui, ecco allora lo salvi !

A me in decenni di guida solo due volte mi hanno controllato il tasso alcolico, all'uscita di due locali, ovviamente zero.
ha bevuto ?
No sono astemio
Se se dicono tutti così.
risultato: zero...
Mister2428 Ottobre 2024, 16:17 #36
A me viene da pensare che se metti il casco obbligatorio uccidi tutte le aziende che noleggiano monopatini nei centri cittadini.
Cioè, uno parcheggia un po' fuori dal traffico e prende un monopatino a noleggio e si deve portare il casco da casa?
Notturnia28 Ottobre 2024, 16:34 #37
Originariamente inviato da: Mister24
A me viene da pensare che se metti il casco obbligatorio uccidi tutte le aziende che noleggiano monopatini nei centri cittadini.
Cioè, uno parcheggia un po' fuori dal traffico e prende un monopatino a noleggio e si deve portare il casco da casa?


se cadi a 25 km/h ti fai male.. io ho preso il casco assieme al monopattino ma sono un ex-motociclista e ci tengo alla pellaccia.. a volte ho pensato di riesumare il paraschiena.. un marciapiede è bello duro da colpire e la strada è tutta un buco..

noleggiato o non noleggiati i monopattini sono pericolosi (potenzialmente) e se stiamo salvando il mondo con auto a pile e vogliamo salvare le persone con la guida autonoma allora il casco va messo per legge sui monopattini .. dobbiamo essere coerenti almeno sulle cose più facili.. un casco costa 50 euro a salire e se cadi aiuta.. nessun miracolo ma..

il problema è un altro secondo me.. e se il monopattinista stira un pedone ? graffia una vettura ? rompe uno specchietto ?.. chi paga ?.. ovviamente nessuno..
Mister2428 Ottobre 2024, 16:40 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
se cadi a 25 km/h ti fai male.. io ho preso il casco assieme al monopattino ma sono un ex-motociclista e ci tengo alla pellaccia.. a volte ho pensato di riesumare il paraschiena.. un marciapiede è bello duro da colpire e la strada è tutta un buco..

noleggiato o non noleggiati i monopattini sono pericolosi (potenzialmente) e se stiamo salvando il mondo con auto a pile e vogliamo salvare le persone con la guida autonoma allora il casco va messo per legge sui monopattini .. dobbiamo essere coerenti almeno sulle cose più facili.. un casco costa 50 euro a salire e se cadi aiuta.. nessun miracolo ma..

il problema è un altro secondo me.. e se il monopattinista stira un pedone ? graffia una vettura ? rompe uno specchietto ?.. chi paga ?.. ovviamente nessuno..


Concordo che il casco è una sicurezza, ma la comodità dei monopattini è proprio quella del noleggio.
Magari domani devo andare in centro città per accedere ad un qualche ufficio in una ZTL, parcheggio in periferia, prendo uno di quei monopattini a noleggio e vado.
Devo passare a comprare un casco e portarmelo sempre in giro perché una volta all'anno mi capita di dover fare delle commissioni in centro città?
Per quanto riguarda targa e assicurazione invece sarebbero inclusi nel prezzo del noleggio.
LORENZ028 Ottobre 2024, 17:01 #39
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se sei lucido, si...
Se se bello che ubriaco, non pensi alla multa, pensi addirittura di poter guidare!
Se lo fermi (con le buone o con le cattuive) e dici soffia qui, ecco allora lo salvi !

A me in decenni di guida solo due volte mi hanno controllato il tasso alcolico, all'uscita di due locali, ovviamente zero.
ha bevuto ?
No sono astemio
Se se dicono tutti così.
risultato: zero...


Ci pensa PRIMA a certe cose, quando è ancora astemio e valuta se ubriacarsi possa valerne la pena: se sei certo che troverai un posto di blocco e la tua vita sarà rovinata per sempre (prima di far danni a questo punto che è il risultato che volevamo ottenere), son sicuro che, nei momenti da sobrio, ci pensi su (e anche molto bene). Se anche a quel punto con controlli e pene certe, da astemio decidi di voler rischiare ubriacandoti e, a ruota, tutto il resto (guidare, ecc), va bene, allora non c'è niente da fare: speriamo solo ti faccia male tu e non altri. Una società perfetta è comunque utopistica e lo so benissimo.

ps. che poi non si sta discutendo l'iubriacatura in quanto tale: uno può benissimo ubriacarsi tutti i giorni, basta che sia organizzato per non guidare, farsi portare, usare taxi e non mettere a repentaglio l'altrui vita.
Saved_ita28 Ottobre 2024, 17:11 #40
Originariamente inviato da: nebuk
No via, bici o monopattini a 50km/h non ci devono andare, sono oggettivamente pericolosi perché possono andare su ciclabili o aree pedonali che hanno dimensioni ridotte e sono frequentate da ciclisti occasionali e bambini. Se fai cascare una persona rischi di farle davvero male.

Altrimenti targa, assicurazione e le equipari ad un ciclomotore.. ma a quel punto su ciclabile o area pedonale non ci vai.


Quindi l'obbiettivo di INCENTIVARE il traffico sostenibile e non inquinante va a farsi benedire perchè sicuramente è più importante impedire che uno vada in giro in monopattino E bicicletta che cercare di ridurre il traffico e l'inquinamento (non vorrei mai che magari riduciamo i tempi di spostamento e le polveri sottili che tanto ci piacciono e fanno tanto bene alla pelle e polmoni.
Non sia mai che qualche automobilista gli pigli un infarto perchè ha dovuto evitare un monopattino o la bicicletta (che sicuramente devono essere trattati allo stesso modo oppure è solo una patetica ipocrisia).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^