Francia: divieto ai voli nazionali a corto raggio, per tratte brevi basta il treno

di pubblicata il , alle 16:08 nel canale Urban Mobility Francia: divieto ai voli nazionali a corto raggio, per tratte brevi basta il treno

La Commissione Europea ha approvato la decisione di abolire i voli tra città collegate da un viaggio in treno di meno di 2,5 ore

 
61 Commenti
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biometallo08 Dicembre 2022, 11:54 #41
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
sarei curioso di sapere se questo rapporto è vero per le navi container, nel senso, sicuramente è il metodo più economico, ma il rapporto inquinamento/carico, è veramente buono?

Da ignurante credo che banalmente le due cose coincidano: il trasporto via mare è più efficiente perché richiede meno energia a parità di merce trasportata, e questo significa minore consumo di carburante che da un lato riduce i costi dall'altro l'impatto ambientale.

ad una ricerca veloce:

https://www.trasauto.com/blog/trasporto-via-mare-la-migliore-delle-soluzioni-logistiche"]Funzionalità sempre più innovate e tecnologie evolute hanno, anche, permesso di limitare notevolmente le immissioni inquinanti nell’ambiente. Tanto che, oggi, quello marittimo rappresenta la forma di trasporto merci meno impattante dal punto vista ambientale. Infatti, via mare, si riducono sensibilmente le emissioni inquinanti di CO2.[/URL]
NewEconomy08 Dicembre 2022, 12:03 #42
Originariamente inviato da: omerook
guarda che non sono io a volere i divieti! non so se te ne sei accorto ma vivi circondato da obblighi e divieti perché è cosi che si è organizzata la collettività.
ti devi arrendere


Ma gli "obblighi e divieti" hanno un senso quando non superano certi limiti e sopratutto non sono assurdi.

Il problema degli ultimi anni è che, proprio grazie a chi la pensa come te, questi "obblighi e divieti" stanno diventando sempre più assurdi e stringenti.

Ma colpiranno anche voi, state tranquilli!

Ora magari a te non frega niente perchè non hai mai fatto Milano-Roma nè in aereo nè in treno... O se lo hai fatto era una tantum.

Ma c'è gente che lo fa per lavoro/famiglia/altri motivi ed è assurdo che gli vengano imposti limiti del genere e gli si renda la vita MOLTO più costosa per motivi completamente illogici e ideologici. Mi stupisco ci sia gente che supporti questa cosa più che altro...
NewEconomy08 Dicembre 2022, 12:05 #43
Originariamente inviato da: biometallo
Da ignurante credo che banalmente le due cose coincidano: il trasporto via mare è più efficiente perché richiede meno energia a parità di merce trasportata, e questo significa minore consumo di carburante che da un lato riduce i costi dall'altro l'impatto ambientale.

ad una ricerca veloce:

https://www.trasauto.com/blog/trasporto-via-mare-la-migliore-delle-soluzioni-logistiche"]Funzionalità sempre più innovate e tecnologie evolute hanno, anche, permesso di limitare notevolmente le immissioni inquinanti nell’ambiente. Tanto che, oggi, quello marittimo rappresenta la forma di trasporto merci meno impattante dal punto vista ambientale. Infatti, via mare, si riducono sensibilmente le emissioni inquinanti di CO2.[/URL]


Ora vogliono fare le navi container elettriche!

Come se qualsiasi cosa elettrica utilizzasse energia gratis, presa dal nulla e ecologica!
biometallo08 Dicembre 2022, 14:41 #44
Originariamente inviato da: NewEconomy
Ora vogliono fare le navi container elettriche!


Scusa ma questo dove l'hai letto?

Nel paragrafo subito successivo si parla di:

"Il trasporto via mare consente, oltre che risparmiare circa la metà del carburante, rispetto ai costi su strada, di ridurre anche l’usura dei veicoli impiegati. Imbarcando i mezzi si evita il traffico e le lunghe code stradali riducendo sensibilmente i tempi ed i costi del transito.
In conclusione, i vantaggi del trasporto via mare, in particolare con l’utilizzo delle nuove tecnologie, determinano un basso impatto ambientale, puntualità, risparmio economico e ottimizzazione delle risorse."

In vero "l'ultima frontiera delle navi cargo verdi" sembrano essere… gli aquiloni, enormi aquiloni capaci di trainare navi cargo o petroliere!

AirSeas, Il futuro delle navi cargo: mega aquiloni per fargli attraversare gli oceani, l'idea pensata con Airbus

In pratica il principio vecchio come il mondo della barca a vera...



Una maxi vela per le navi cargo
Progettata dall'azienda tedesca Sky Sails è già stata battezzata con successo in una traversata dal Venezuela alla Norvegia. Costa 500 mila euro, ma potrebbe garantire un risparmio giornaliero di 1.500 euro sul carburante
AlexSwitch08 Dicembre 2022, 14:52 #45
Originariamente inviato da: NewEconomy
Perchè evidentemente tu non ne usufruisci, ma c'è gente che invece lo trova estremamente utile

Perchè vietare le cose scusa? Poi i trasporti che sono una delle cose fondamentali per lo sviluppo economico...


Sulla tratta Mi-Ro oramai vietare i voli ha poco senso perchè i treni AV hanno dimostrato di essere competitivi, anche come prezzo e flessibilità di orario, e ne hanno decretato la morte.
In tre ore di viaggio da Milano Centrale ti ritrovi a Termini; con un volo diretto, ITA, ti devi recare dalla tua abitazione a Linate almeno 45 minuti prima dell'imbarco, volare per un'ora e dieci minuti salvo inconvenienti, sbarcare al gate, uscire dall'aeroporto e farti altri 35/50 minuti di viaggio da Fiumicino per arrivare in centro a Roma.
Direi che il problema sull'utilità manco si pone...
NewEconomy08 Dicembre 2022, 15:20 #46
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Sulla tratta Mi-Ro oramai vietare i voli ha poco senso perchè i treni AV hanno dimostrato di essere competitivi, anche come prezzo e flessibilità di orario, e ne hanno decretato la morte.
In tre ore di viaggio da Milano Centrale ti ritrovi a Termini; con un volo diretto, ITA, ti devi recare dalla tua abitazione a Linate almeno 45 minuti prima dell'imbarco, volare per un'ora e dieci minuti salvo inconvenienti, sbarcare al gate, uscire dall'aeroporto e farti altri 35/50 minuti di viaggio da Fiumicino per arrivare in centro a Roma.
Direi che il problema sull'utilità manco si pone...


Se sono effettivamente competitivi sui tempi/comodità/costi saranno le persone stesse ad abbandonare gradualmente l'aereo, di conseguenza le compagnie di trasporti toglieranno i voli o alzeranno i prezzi.

Ma perchè mettere divieti per "l'ideologia"?
nickname8808 Dicembre 2022, 20:35 #47
Italia impara !

I treni dovrebbero poter coprire tutte le tratte nazionali quì da noi a parte qualche isola, lasciando i voli solo per i voli all'estero.
NewEconomy09 Dicembre 2022, 09:00 #48
Originariamente inviato da: nickname88
Italia impara !

I treni dovrebbero poter coprire tutte le tratte nazionali quì da noi a parte qualche isola, lasciando i voli solo per i voli all'estero.


Eccone un altro...
AlexSwitch09 Dicembre 2022, 09:40 #49
Originariamente inviato da: NewEconomy
Se sono effettivamente competitivi sui tempi/comodità/costi saranno le persone stesse ad abbandonare gradualmente l'aereo, di conseguenza le compagnie di trasporti toglieranno i voli o alzeranno i prezzi.

Ma perchè mettere divieti per "l'ideologia"?


Infatti è quello che hanno fatto e stanno facendo...
Ma nell'articolo si parla di jet privati ovvero velivoli che possono arrivare a consumare 857 litri di carburante per ora di volo trasportando una decina o meno di passeggeri, arrivando ad inquinare fino a 14 volte di più di un liner commerciale. I tempi totali di viaggio possono essere leggermente più brevi rispetto ad un volo di linea, ma non di molto... Le rotte sono sempre quelle, idem per gli aeroporti nelle grandi città spesso congestionati dal traffico.
Premesso ciò dovresti capire da te che i divieti, o forti restrizioni, per i voli privati a corto raggio tra città ben servite da servizi ferroviari AV, sono solamente una misura di buon senso nei confronti di coloro che fanno sfoggio di uno status symbol.
NewEconomy09 Dicembre 2022, 13:29 #50
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Infatti è quello che hanno fatto e stanno facendo...
Ma nell'articolo si parla di jet privati ovvero velivoli che possono arrivare a consumare 857 litri di carburante per ora di volo trasportando una decina o meno di passeggeri, arrivando ad inquinare fino a 14 volte di più di un liner commerciale. I tempi totali di viaggio possono essere leggermente più brevi rispetto ad un volo di linea, ma non di molto... Le rotte sono sempre quelle, idem per gli aeroporti nelle grandi città spesso congestionati dal traffico.
Premesso ciò dovresti capire da te che i divieti, o forti restrizioni, per i voli privati a corto raggio tra città ben servite da servizi ferroviari AV, sono solamente una misura di buon senso nei confronti di coloro che fanno sfoggio di uno status symbol.

E quindi? Invidia sociale per lo status symbol?

Magari quando sono nel Jet Privato le persone hanno conversazioni importanti e riservate, oppure semplicemente lavorano e non vogliono essere disturbate.

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