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E-fuel e biocarburanti: differenze, pro e contro del futuro di diesel e benzina

di pubblicata il , alle 20:51 nel canale Urban Mobility E-fuel e biocarburanti: differenze, pro e contro del futuro di diesel e benzina

Dopo un braccio di ferro lungo ed estenuante fra l'Unione Europea e la Germania, la Repubblica federale è riuscita a far passare gli e-fuels quali accettabili alternative alla mobilità elettrica e ad idrogeno (restano invece esclusi i biocarburanti voluti dall'Italia). Ma cosa sono, e che vantaggi hanno, questi carburanti?

 
40 Commenti
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das06 Giugno 2023, 08:36 #31
Originariamente inviato da: ilariovs
Per impedire la circolazione basta un banale provvedimento amministrativo del comune. Da domani neinete E5 dalle 7:30 alle 19:30. Ed hai bruciato l'80% del traffico non serve mica sconvolgere il mondo.
A quel punto o si comprano un E6 o vanno coi mezzi.

Evidentemente NON é quello lo scopo.


Lo devi fare avendo il consenso collettivo chiaramente, non te lo possono imporre e basta, devono portartici per altre vie.Possibilmente convincendoti. E comunque a Roma stanno pensando di fare come dici tu.
gsorrentino06 Giugno 2023, 12:37 #33
Originariamente inviato da: Alekx


Non c'è da ridere...con gli usa (che non sono in blu) sono gli stessi stati che inquinano da 200 anni.

Ora o diamo il buon esempio o non ci lamentiamo se gli altri stati facciano lo stesso per altri 200 anni...

Anzi, se paesi come la Cina entro 50 anni riducono l'inquinamento al nostro livello, potrebbero chiederci (ed a ragione) di rimediare per gli altri 150 anni da loro non goduti...E quanto costerebbe agli stati in blu eliminare gli effetti di 150 del loro inquinamento?
Alekx06 Giugno 2023, 12:48 #34
Originariamente inviato da: gsorrentino
Non c'è da ridere...con gli usa (che non sono in blu) sono gli stessi stati che inquinano da 200 anni.

Ora o diamo il buon esempio o non ci lamentiamo se gli altri stati facciano lo stesso per altri 200 anni...

Anzi, se paesi come la Cina entro 50 anni riducono l'inquinamento al nostro livello, potrebbero chiederci (ed a ragione) di rimediare per gli altri 150 anni da loro non goduti...E quanto costerebbe agli stati in blu eliminare gli effetti di 150 del loro inquinamento?


I problemi di inquinamento con conseguenze ben piu' pesanti sono altri, forse l'auto era l'ultima ruota del carro.....

Si sta tanto indicando questa transazione ecologica come salvatore della patria ma quei paesi del sud america che vedi bianchi stanno riducendo a zero le varie foreste, che l'inquinamento delle armi ad uranio impoverito stanno mettendo in ginocchio la possibilita' di coltivare i terreni per i prossimi 200 anni, che se un missile poco poco sfiora qualche centrale nucleare in ukraina la macchina elettrica non servira' piu', che se Taiwan andra' in mano cinese pregheremo per avere un chip da mettere nelle nostre auto, mettici inoltre tutto lo schifo di compravendita delle quote inquinamento che spesso si fa tra stati, chi inquina di meno vende le quote a chi inquina di piu' quindi di fatto non cambia una ceppa di nulla.

Quindi si al momento, mi metto a ridere.

Poi se vogliamo invece circoscrivere il discorso dell'obbligo elettrico nelle grandi citta' dove l'inquinamento non e' solo per combustione ma anche dovuto al consumo dei pneumatici ai freni etc. allora posso essere d'accordo con te, ma andare a Roma e vedere ancora Autobus del "1980" mi fa incaxxare come pochi.
mrk-cj9409 Giugno 2023, 23:53 #35
Originariamente inviato da: Zappz
Non è corretto, devi fare il paragone con l'efficienza nella produzione dell'energia usata per alimentare il motore elettrico.

Ti faccio un esempio assurdo, se l'auto elettrica la carichi con un gruppo di continuità a benzina avresti un inquinamento maggiore rispetto alla macchina termica.


cosa che mette ancora più a 90 le auto endotermiche..
o credi che il petrolio cresca nei serbatoi delle auto ICE?
ah no, lo estraggono in Medio Oriente, poi lo caricano su delle navi enormi alimentate a catrame e lo portano in Italia, lo raffinano consumando energia elettrica e infine lo caricano su dei camion che vanno a gasolio fino al distributore.

Praticamente per ogni litro di benzina alla pompa ne vanno via altri 2 per farcela arrivare, un virtuosismo di CO2
mrk-cj9409 Giugno 2023, 23:55 #36
Originariamente inviato da: gabryp22
L'articolo proposto parla di elettrolisi, per la produzione di idrogeno, non di energia elettrica. Poi vedo quasi tutti discutere sulla differenza di efficienza tra motori elettrici e diesel/benzina dicendo che per quelli elettrici bisogna tenere in considerazione anche da che fonte viene prodotta l'elettricità. Ma lo sanno che benzina e diesel non vengono creati magicamente nelle pompe dei distributori? Bisogna tenere in considerazione l'estrazione dal sottosuolo, il costo del trasporto nella raffineria, il costo di raffinazione, il costo di trasporto (nuovamente) fino ai distributori e infine c'è l'efficienza del motore, mentre per l'elettricità c'è si il costo del trasporto ma la produzione viene effettuata in centrali che cercano la massima efficienza che, con una veloce ricerca su internet, hanno rendimento medio tra il 30 e il 45%, quindi all'incirca come un motore endotermico. Quale inquina di più tenendo a mente tutti gli altri costi?


esatto
mrk-cj9410 Giugno 2023, 00:03 #37
Originariamente inviato da: Alekx


difficile non ridere alla stupidità di chi posta sta roba considerando che molti Paesi lo faranno anche prima dell'Italia
Alekx19 Giugno 2023, 09:38 #38
Originariamente inviato da: mrk-cj94
difficile non ridere alla stupidità di chi posta sta roba considerando che molti Paesi lo faranno anche prima dell'Italia


La stupidita' e' chi come lei invece NON POSTA I PAESI CHE LO FARANNO PRIMA

A chiacchiere tutti bravi.
sinadex29 Giugno 2023, 17:28 #39
Originariamente inviato da: Alekx
Con la stessa "logica" dovremmo togliere il divieto di uso e produzione dell'amianto in Italia: favorirebbe l'economia , creerebbe tanti di posti di lavoro e in più ridurebbe le spesa per le pensioni, visto che ti fa morire in prossimità dell'età pensionabile

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Alekx30 Giugno 2023, 09:22 #40
Originariamente inviato da: sinadex
Con la stessa "logica" dovremmo togliere il divieto di uso e produzione dell'amianto in Italia: favorirebbe l'economia , creerebbe tanti di posti di lavoro e in più ridurebbe le spesa per le pensioni, visto che ti fa morire in prossimità dell'età pensionabile

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Infatti concordo con lei, qui le decisioni di essere GREEN e' solo un'illusione se si guarda in generale a tutto il resto.

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