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E-fuel e biocarburanti: differenze, pro e contro del futuro di diesel e benzina

di pubblicata il , alle 20:51 nel canale Urban Mobility E-fuel e biocarburanti: differenze, pro e contro del futuro di diesel e benzina

Dopo un braccio di ferro lungo ed estenuante fra l'Unione Europea e la Germania, la Repubblica federale è riuscita a far passare gli e-fuels quali accettabili alternative alla mobilità elettrica e ad idrogeno (restano invece esclusi i biocarburanti voluti dall'Italia). Ma cosa sono, e che vantaggi hanno, questi carburanti?

 
40 Commenti
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DevilsAdvocate05 Giugno 2023, 12:04 #21
Originariamente inviato da: ilariovs
Possiamo da 50/55 KWhXKg a 41,5 KWhx KG. Siamo ben lontani dell'efficienza delle BEV ancora. Si è no la metà.


Ehm.... leggilo meglio, se l'elettrolisi va al 95% siamo oltre il 70% del BEV nel giro di due anni. E da qui al 2030 quando sarà sul mercato raggiungerà probabilmente il 90% del BEV (che però ha problemi di perdite su linea e costi di trasporto, scala di massa, etc.etc.)
gabryp2205 Giugno 2023, 12:09 #22
Originariamente inviato da: ilariovs
Possiamo da 50/55 KWhXKg a 41,5 KWhx KG. Siamo ben lontani dell'efficienza delle BEV ancora. Si è no la metà.


L'articolo proposto parla di elettrolisi, per la produzione di idrogeno, non di energia elettrica. Poi vedo quasi tutti discutere sulla differenza di efficienza tra motori elettrici e diesel/benzina dicendo che per quelli elettrici bisogna tenere in considerazione anche da che fonte viene prodotta l'elettricità. Ma lo sanno che benzina e diesel non vengono creati magicamente nelle pompe dei distributori? Bisogna tenere in considerazione l'estrazione dal sottosuolo, il costo del trasporto nella raffineria, il costo di raffinazione, il costo di trasporto (nuovamente) fino ai distributori e infine c'è l'efficienza del motore, mentre per l'elettricità c'è si il costo del trasporto ma la produzione viene effettuata in centrali che cercano la massima efficienza che, con una veloce ricerca su internet, hanno rendimento medio tra il 30 e il 45%, quindi all'incirca come un motore endotermico. Quale inquina di più tenendo a mente tutti gli altri costi?
TorettoMilano05 Giugno 2023, 12:13 #23
Originariamente inviato da: gabryp22
L'articolo proposto parla di elettrolisi, per la produzione di idrogeno, non di energia elettrica. Poi vedo quasi tutti discutere sulla differenza di efficienza tra motori elettrici e diesel/benzina dicendo che per quelli elettrici bisogna tenere in considerazione anche da che fonte viene prodotta l'elettricità. Ma lo sanno che benzina e diesel non vengono creati magicamente nelle pompe dei distributori? Bisogna tenere in considerazione l'estrazione dal sottosuolo, il costo del trasporto nella raffineria, il costo di raffinazione, il costo di trasporto (nuovamente) fino ai distributori e infine c'è l'efficienza del motore, mentre per l'elettricità c'è si il costo del trasporto ma la produzione viene effettuata in centrali che cercano la massima efficienza che, con una veloce ricerca su internet, hanno rendimento medio tra il 30 e il 45%, quindi all'incirca come un motore endotermico. Quale inquina di più tenendo a mente tutti gli altri costi?


ma infatti è imbarazzante nel 2023 ancora paragonare efficienza di elettrico e endotermico. anche nel peggiore scenario l'elettrico è meglio dell'endotermico e viene ripetuto all'infinito da diversi utenti da anni ormai
Peppe197005 Giugno 2023, 12:14 #24
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urba...ina_117319.html

Dopo un braccio di ferro lungo ed estenuante fra l'Unione Europea e la Germania, la Repubblica federale è riuscita a far passare gli e-fuels quali accettabili alternative alla mobilità elettrica e ad idrogeno (restano invece esclusi i biocarburanti voluti dall'Italia). Ma cosa sono, e che vantaggi hanno, questi carburanti?


Ma perché gli e-fuels non inquinano ?!

I disastri che continuamente succedono, ancora non bastano; il problema è che
di "astronave" ne abbiamo una sola e la stiamo distruggendo.

Cosa lasceremo alle altre generazioni?
gabryp2205 Giugno 2023, 12:17 #25
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma infatti è imbarazzante nel 2023 ancora paragonare efficienza di elettrico e endotermico. anche nel peggiore scenario l'elettrico è meglio dell'endotermico e viene ripetuto all'infinito da diversi utenti da anni ormai


Lo so, ma continuo comunque a vedere commenti di persone che dicono che alla fine l'elettrico inquina di più perché tutta l'elettricità utilizzata per la loro costruzione e alimentazione viene da centrali a carbone, come se fosse l'unico metodo per la produzione. Oltre a questo, per la produzione di macchine endotermiche che energia viene utilizzata? Vengono create a mano da cima a fondo?

Sia chiaro, non ce l'ho con te, questa è solo una piccola valvola di sfogo per me
TorettoMilano05 Giugno 2023, 12:23 #26
Originariamente inviato da: gabryp22
Lo so, ma continuo comunque a vedere commenti di persone che dicono che alla fine l'elettrico inquina di più perché tutta l'elettricità utilizzata per la loro costruzione e alimentazione viene da centrali a carbone, come se fosse l'unico metodo per la produzione. Oltre a questo, per la produzione di macchine endotermiche che energia viene utilizzata? Vengono create a mano da cima a fondo?

Sia chiaro, non ce l'ho con te, questa è solo una piccola valvola di sfogo per me


ma ormai è da anni che spesso rispondo alle assurdità sull'elettrico con battute, se si arriva a dire certe assurdità il confronto razionale non può portare a nulla
herger05 Giugno 2023, 13:09 #27

Allora: l'analisi è PARZIALMENTE corretta:

- Gli e-fuels possono anche essere fatti usando la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU), aumentando la sostenibilità: basta "rimediare" il carbonio, da qualunque fonte, non necessariamente dalla CO2;
- non è vero che la tecnologia di cattura e sequestro della CO2 non esista: basta raffreddare l'aria a -80°C e la CO2 si separa automaticamente, per distillazione frazionata;
- 10 dollari al litro gli e-fuel? MAGARI! In realtà oggi costano di più, ma è verissimo che se fatti su larga scala il loro costo si abbatterebbe mostruosamente;
- Il grosso vantaggio degli e-fuel è che "DISEGNI" la molecola che ti serve, senza dover cambiare nulla: cucina a gas, auto d'epoca, caldaia condominiale, etc... I bio-combustibili sono delle alternative che richiedono degli affinamenti: basta ricordare che il bio-etanolo NON è uguale alla benzina e e che il motore vada predisposto per il suo utilizzo.

- Ok per i settori hard to abate: il cherosene aeronautico, se reso sostenibile, sarebbe un'ottima cosa;

ATTENZIONE tutti: non seguite slogan e mode, l'unica vera via per la sostenibilità sarà cercare di DIFFERENZIARE il più possibile le soluzioni energetiche: non è possibile e non è sostenibile pensare di sostutire TUTTO con l'elettrico.
Ora si parla addirittura degli split e del condizionamento domestico: i costi sarebbero INSOSTENIBILI e le filiere LONTANISSIME dal poter soddisfare questa "esigenza" radical-chic
Goofy Goober05 Giugno 2023, 13:23 #28
Originariamente inviato da: ilariovs
Per impedire la circolazione basta un banale provvedimento amministrativo del comune. Da domani neinete E5 dalle 7:30 alle 19:30. Ed hai bruciato l'80% del traffico non serve mica sconvolgere il mondo.
A quel punto o si comprano un E6 o vanno coi mezzi.

Evidentemente NON é quello lo scopo.


Lo scopo è creare limitazioni indirette piuttosto che normative a impatto diretto.
Quindi il non passare per chi ti impedisce con regole stringenti e mirate di circolare liberamente con mezzi privati del tipo "automobile", ma creare invece una situazione di mercato dove tal mezzo privato diventa per pochi.

altrimenti basterebbe vietare la vendita del carburante per autotrazione privata e hai risolto il problema (creandoti poi un buco enorme di introiti erariali da risolvere asap...)

se fai una legge specifica che vieta la circolazione di una categoria troppo numerosa/recente di veicoli fai "brutta figura", se invece impedisci alle persone, indirettamente e in prospettiva non immediata ma futura, di dotarsi del mezzo specifico che serve per muoversi più o meno liberamente, tramutandolo sia in un bene poco accessibile economicamente sia poco sfruttabile praticamente, il tutto tramite normative trasversali il più globalizzate possibili (parla l'europa invece del comune) allora hai raggiunto lo scopo senza far la brutta figura di limitare direttamente la libertà dei singoli in dati luoghi.

comunque nell'attuale situazione è improbabile fare previsioni, l'unico dato più o meno certo e davanti gli occhi di tutti è che, nel mercato europeo, la maggiorparte delle automobili disponibili oggi stanno uscendo dalle possibilità economiche della maggiorparte della clientela media europea (per quanto sia possibile individuare una media di clienti per tutta l'europa).

che sia un fatto passeggero o meno è l'unico fattore di dubbio che resta, altrimenti da questo punto di vista abbiamo solo la certezza che di auto ne avremo di meno, nell'immediato, perchè saranno in meno coloro che potranno comprarne.

salvo ovviamente portare a età utili tipiche del continente africano la media del parco circolante europeo, ma li dipenderà sempre dalla reperibilità del carburante tra XX anni.
Zappz05 Giugno 2023, 13:28 #29
Originariamente inviato da: herger

- Ok per i settori hard to abate: il cherosene aeronautico, se reso sostenibile, sarebbe un'ottima cosa;


Sono totalmente ignorante sul cherosene, ma se non sbaglio ci sono diversi aerei con dei normalissimi motori diesel alimentati a cherosene.
ilariovs05 Giugno 2023, 14:03 #30
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Ehm.... leggilo meglio, se l'elettrolisi va al 95% siamo oltre il 70% del BEV nel giro di due anni. E da qui al 2030 quando sarà sul mercato raggiungerà probabilmente il 90% del BEV (che però ha problemi di perdite su linea e costi di trasporto, scala di massa, etc.etc.)



Ho letto bene, tranquillo. L'articolo dice xhe sono vicini al limite teorico dei 39,5KWhXKg di H2 con 41,5 KWhXKg.

Alias meglio di così é difficile fare puoi limare altri 2KWhXKg. Il problema é che con 41 KWh una BEV mediamente ti stampa 220Km senza grossissimo problemi mentre una macchina ad H2 con un Kg di H2 110 Km.

Non ho nemmenontenuto conto di energia per portarlo a 500bar perché l'H2 prodotto r a 1atm mica a 600 bar. Non ho parlato di trasporto. Solo il dato crudo è anche così siamo a metà efficienza.

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