DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Urban Mobility DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore

Per ora si tratta di un disegno di legge, che dovrà passare l'iter parlamentare con eventuali modifiche o integrazioni. Le bici evitano targa e assicurazione

 
149 Commenti
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gd350turbo28 Giugno 2023, 12:27 #51
Originariamente inviato da: Pino90
Stessa cosa da me. Ma capisco che per chi vive in Italia è inconcepibile. Piano piano il comune sta riducendo il numero di corsie per le auto e aumentando lo spazio per i pedoni E SI VIVE INFINITAMENTE MEGLIO, con meno auto, che vanno più piano e con più spazio per vivere.

Quello che è inconcepibile è pensare che quello che fanno all'estero sia sempre giusto e quello che fanno in italia sempre sbagliato !
Nessun concetto può essere più errato di questo, in ogni paese nessuno escluso si fanno cazzate enormi, e prenderne ad esempio è sbagliato al quadrato !

Originariamente inviato da: Pino90
Secondo me hai detto due cazzate nello stesso post. Andare a 30 ha senso per uscire dalla città e poi rientrare. In città non si dovrebbe usare l'auto. Guarda caso nessuno si lamenta qui, anzi, più o meno tutti quelli che conosco sono contenti della decisione.

Quindi arrivano a casa dal lavoro a 30 kmh, parcheggiano la macchina in garage e se vanno a piedi a fare la spesa ?
Se la fanno fuori, non credo che i commercianti della zona siano tanto felici..
Originariamente inviato da: Pino90
Il limite a 10 con autovelox ha il suo senso: una strada che taglia il centro storico, a vocazione pedonale, deve essere accessibile ai veicoli per motivi diversi come carico e scarico merci, accesso residenti, accesso ai garage e cosí via. Vanno a passo d'uomo e non hanno la precedenza, fine! Cosí si riducono gli incidenti e si aumenta il comfort per i cittadini.

Il limite a 10 kmh è una cosa che nemmeno un lobotomizzato sotto extasy potrebbe ideare !
In macchina non so neanche se riesci ad andare ai 10, e sicuramente ti basta una mosca che ti si appoggia sul acceleratore per superarli
10 kmh significa fare le multe alle bici, monopattini, e qualsiasi altro veicolo.
10 kmh è una velocità in media 4 kmh più elevata di un pedone
Soluzione ?
la strada è pedonale . (punto)
Ci metti una bella telecamera che riprende chi passa e chi non è autorizzato a passare di li crocifisso in sala mensa !

Originariamente inviato da: Pino90
Via Stalingrado a Bologna è una stortura: uno spazio praticamente inaccessibile ai cittadini se non in macchina, enorme, sporco e pieno di smog. È il concetto stesso di quella strada ad essere sbagliato. Vivevo in via Donato Creti, proprio lí accanto, so di che parlo.

è la strada che permette alla gente di arrivare in città, se la chiudi la gente anzichè andare nei locali/negozi li situati, va altrove !
Originariamente inviato da: Pino90
Il centro di Bologna potrebbe essere molto bello, invece è pieno di automobili in una cittadina piccola dove realmente sono inutili. Il punto del limite è anche quello di riconsegnare gli spazi ai cittadini, permettendo di eliminare semafori per gli attraversamenti pedonali in favore di soluzioni più intelligenti (dossi e attraversamenti rialzati). Si può ridurre il numero di corsie per scoraggiare l'entrata in città in auto fino ad avere un centro cittadino a prova di cittadino, non di auto.

Non so quanto tempo fa ci stavi ma in centro "centro" non ci sono auto, io ci sono stato pochi mesi fa si girava a piedi tranquillamente in mezzo alla strada e l'unica auto che ho visto passare era quella della polizia.
il punto più trafficato in assoluto è la stazione centrale, ma è il nodo cruciale, appunto ci vai alla stazione, ci vai ai viali, e in centro, se lo chiudi, muore la città metti un bel muro che circonda la città e le macchine stanno fuori.
Pino9028 Giugno 2023, 12:44 #52
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quello che è inconcepibile è pensare che quello che fanno all'estero sia sempre giusto e quello che fanno in italia sempre sbagliato !
Nessun concetto può essere più errato di questo, in ogni paese nessuno escluso si fanno cazzate enormi, e prenderne ad esempio è sbagliato al quadrato !


Beh io qui ci vivo, non parlo per sentito dire. Non so come facciano in altri posti, parlo di quello che conosco.

Quindi arrivano a casa dal lavoro a 30 kmh, parcheggiano la macchina in garage e se vanno a piedi a fare la spesa ?
Se la fanno fuori, non credo che i commercianti della zona siano tanto felici..


Qui la spesa la facciamo quasi tutti a piedi. Nessuno della mia cerchia prende l'auto per andare al centro commerciale salvo casi eccezionali, nemmeno quello con la Tesla. In effetti ce ne sono due fuori città e non sono molto frequentati.

Il limite a 10 kmh è una cosa che nemmeno un lobotomizzato sotto extasy potrebbe ideare !
In macchina non so neanche se riesci ad andare ai 10, e sicuramente ti basta una mosca che ti si appoggia sul acceleratore per superarli
10 kmh significa fare le multe alle bici, monopattini, e qualsiasi altro veicolo.
10 kmh è una velocità in media 4 kmh più elevata di un pedone
Soluzione ?
la strada è pedonale . (punto)
Ci metti una bella telecamera che riprende chi passa e chi non è autorizzato a passare di li crocifisso in sala mensa !


Oppure si va piano... di nuovo la mentalità del tutto o niente. Chiedere l'autorizzazione toglie un sacco di flessibilità. Ad esempio sono andato a ritirare un mobile fatto su misura pochi giorni fa con la macchina: sono entrato, ho rispettato le regole e sono uscito senza nessun problema. Non ho preso multe. Se avessi dovuto chiedere l'autorizzazione non sarei mai andato lí. Fai il paladino del piccolo commercio e poi proponi soluzioni volte ad ucciderlo!

Pensa un poco che qui le bici e i monopattini rispettano il CdS: non vanno sui marciapiedi, si fermano ai semafori, e rispettano i limiti di velocità. Nella zona del casco viejo le bici rispettano i limiti come tutti gli altri veicoli e non sorpassano le auto se non quando permesso (coda al semaforo). Inimmaginabile, no? Molto meglio mettere più burocrazia e bla bla bla

Non so quanto tempo fa ci stavi ma in centro "centro" non ci sono auto, io ci sono stato pochi mesi fa si girava a piedi tranquillamente in mezzo alla strada e l'unica auto che ho visto passare era quella della polizia.
il punto più trafficato in assoluto è la stazione centrale, ma è il nodo cruciale, appunto ci vai alla stazione, ci vai ai viali, e in centro, se lo chiudi, muore la città metti un bel muro che circonda la città e le macchine stanno fuori.


Sono passati 6 anni in effetti dall'ultima visita, ci vivevo stabilmente quasi 15 anni fa. Le cose saranno sicuramente cambiate.
azi_muth28 Giugno 2023, 13:06 #53
Originariamente inviato da: Pino90
Appunto, parlando di gente che non vede altra soluzione che prendere la macchina anche per andare in bagno!


Ma le soluzioni ci devono essere e devono essere praticabili
Essendo un pendolare in auto ormai da decenni, odio le auto, odio profondamente guidare, ma non ho alternative praticabili.
In troppe città disincentivno l'uso dell'auto PRIMA di proporre soluzioni alternative e praticabili alla viabilità.
Questo crea solo ulteriori disagi e i sindaci che lo fanno perderanno le elezioni.
nebuk28 Giugno 2023, 13:31 #54
A parità di numero di giri, andando a 30 invece che 50 si inquina e consuma quasi il doppio.
In molte città dovrebbero trovare il modo di spostarlo il traffico invece di rallentarlo, non ha senso incolonnare auto su monocorsie a passo d'uomo quando basterebbe dare un'alternativa all'attraversamento cittadino. Ne beneficerebbero gli automobilisti (che consumerebbero meno), i residenti (che avrebbero meno inquinamento) e il TPL (che non sarebbe più bloccato nel traffico).
Giuss28 Giugno 2023, 13:49 #55
Come sempre si cerca di arginare il problema aumentando le pene, quando già adesso ci sono delle leggi e un codice delle strada che molti ignorano anche perchè i controlli delle forze dell'ordine sono insufficienti, e continueranno a ignorarlo anche dopo....

Spesso e volentieri si scoprono le irregolarità, come l'uso di alcool o altre sostanze, solo dopo che è successo il guaio ed è troppo tardi
marchigiano28 Giugno 2023, 13:50 #56
interessante l'alcoolock, ma da installare su tutte le auto, altrimenti quei 10 sfigati che si fanno beccare dalle pattuglie cambia poco per la sicurezza stradale

peccato per le targhe e assicurazioni sulle bici... sono mezzi di ferro che arrivano anche a 40kmh se uno ha una buona gamba, possono fare molto male in caso di investimento, inoltre vedo veramente troppe infrazioni da parte dei ciclisti, l'impunità rende nervoso l'automobilista che poi magari combina qualche guaio

ma cos'è la storia che l'automobilista deve dare la precedenza alla bici nelle strade strette?
marchigiano28 Giugno 2023, 13:51 #57
Originariamente inviato da: Giuss
Come sempre si cerca di arginare il problema aumentando le pene, quando già adesso ci sono delle leggi e un codice delle strada che molti ignorano anche perchè i controlli delle forze dell'ordine sono insufficienti, e continueranno a ignorarlo anche dopo....

Spesso e volentieri si scoprono le irregolarità, come l'uso di alcool o altre sostanze, solo dopo che è successo il guaio ed è troppo tardi


esatto
gd350turbo28 Giugno 2023, 13:57 #58
Originariamente inviato da: Pino90
Qui la spesa la facciamo quasi tutti a piedi. Nessuno della mia cerchia prende l'auto per andare al centro commerciale salvo casi eccezionali, nemmeno quello con la Tesla. In effetti ce ne sono due fuori città e non sono molto frequentati.

Sai come si dice, contenti voi contenti tutti !
Originariamente inviato da: Pino90
Oppure si va piano... di nuovo la mentalità del tutto o niente. Chiedere l'autorizzazione toglie un sacco di flessibilità. Ad esempio sono andato a ritirare un mobile fatto su misura pochi giorni fa con la macchina: sono entrato, ho rispettato le regole e sono uscito senza nessun problema. Non ho preso multe.

Con la rs6 ?
La spingevi a mano ?
Io nelle zone 30 kmh, devo andare in seconda e stare attentissimo, in quanto devo solo sfiorare l'acceleratore, non premerlo, quindi nelle zone 10 in prima senza toccare l'acceleratore, forse.
Originariamente inviato da: Pino90

Se avessi dovuto chiedere l'autorizzazione non sarei mai andato lí. Fai il paladino del piccolo commercio e poi proponi soluzioni volte ad ucciderlo!

Eh, se impedisci e/o limiti in qualche modo la circolazione la gente va da un altra parte, io faccio stalingrado per andare a bologna, se mi trovassi un cartello con scritto da qui 10 kmh, giro la macchina e vado altrove , fidati !
Se vuoi andare in centro in macchina, basta pagare, o il comune o uno dei tanti parcheggi privati e ci vai, non necessitano autorizzazioni
Originariamente inviato da: Pino90

Pensa un poco che qui le bici e i monopattini rispettano il CdS: non vanno sui marciapiedi, si fermano ai semafori, e rispettano i limiti di velocità. Nella zona del casco viejo le bici rispettano i limiti come tutti gli altri veicoli e non sorpassano le auto se non quando permesso (coda al semaforo).

Qui è l'esatto opposto...
Una volta ero fermo al semaforo e una bici si è fermata a fianco a me per aspettare il verde, oh, volevo chiederli un autografo, mai vista cosa simile !
nelle strade che faccio normalmente, non se ne vedono molte, sono strade extraurbane, me se vai in centro, ti sembrerà di essere allo sprint finale del giro d'italia.

Originariamente inviato da: Pino90
Sono passati 6 anni in effetti dall'ultima visita, ci vivevo stabilmente quasi 15 anni fa. Le cose saranno sicuramente cambiate.

In peggio, in molto peggio !
azi_muth28 Giugno 2023, 14:03 #59
Originariamente inviato da: Giuss
Come sempre si cerca di arginare il problema aumentando le pene, quando già adesso ci sono delle leggi e un codice delle strada che molti ignorano anche perchè i controlli delle forze dell'ordine sono insufficienti, e continueranno a ignorarlo anche dopo....

Spesso e volentieri si scoprono le irregolarità, come l'uso di alcool o altre sostanze, solo dopo che è successo il guaio ed è troppo tardi


L'approccio è repressivo perchè politicamente premiante.
Le leggi si fanno sull'onda dell'emozione delle notizie di cronaca, mica sui dati.
Se guardi i dati i morti sono in continuo calo.
Ma visto che l'Italia è piena di forcaioli, giustizialisti, idioti e primitivi i politici sfruttano questa tendenza per acquisire visibilità e voti facendo a gara per mostrare approcci sempre più repressivi che servono a poco.
Massimiliano Zocchi28 Giugno 2023, 14:21 #60
Originariamente inviato da: MorgaNet
Ma voi avete perso il senso della realtà....
Tendenzialmente sono di mentalità aperta e accolgo le novità a braccia aperte, ma davanti a certe cose rabbrividisco. Per fortuna sarò già morto quando saranno imposti scenari del genere...


Addirittura rabbrividisci? Che cosa ti turba così tanto nelle cose descritte? Che cosa il tuo cervello non riesce ad accettare dell'andare piano in macchina? Sei consapevole che se vai a 30 km/h in un'ora fai 30 km? Cosa ti deve servire fare di più? Per arrivare 3 minuti prima?

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