DDL codice della strada: stretta per alcol e droghe, stangata monopattini, ma non è ancora in vigore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Giugno 2023, alle 09:16 nel canale Urban MobilityPer ora si tratta di un disegno di legge, che dovrà passare l'iter parlamentare con eventuali modifiche o integrazioni. Le bici evitano targa e assicurazione
149 Commenti
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Ci sono strade in cui ci sta benissimo e strade in cui ti costringe ad andare in prima senza alcuna motivazione reale.
Fatti viale stalingrado, due corsie per senso di marcia, con spartitraffico centrale lunga qualche km a 30 kmh, poi mi dici se serve a qualcosa !
Concordo pienamente, io mi riferivo alle strade che passano accanto a marciapiedi e piste ciclabili affollate. Per esempio sotto casa mia c'è un parco pieno zeppo di bambini raggiungibile con attraversamenti a strisce pedonali. Il limite dei 50 (che poi nella pratica per una parte significativa degli automobilisti/motociclisti é 60 se non 70) li é pericoloso. Anni fa una macchina uccise un bambino che stava attraversando e per di più il guidatore scappo commettendo omissione di soccorso. In tanti anni nulla é cambiato e i fiori a bordo strata sono col tempo spariti. Ora se in quel viale ci fosse il limite dei 30 e un bel autovelox che scatta diciamo ai 40, sarebbe una bella cosa perché a 30-40 kmh la probabilità di investire e uccidere é molto inferiore che a 60-70.
Tutti rispettano il limite adesso, arrivano dove devono 4 minuti dopo (queste sono le differenze con le velocità attuali, che hanno già medie sotto i 40 km/h), e, guarda un po', sono diminuiti gli incidenti e i morti in strada.
Non ci voleva un genio, bastava copiare dove le cose già le fanno e funzionano.
Stessa cosa da me. Ma capisco che per chi vive in Italia è inconcepibile. Piano piano il comune sta riducendo il numero di corsie per le auto e aumentando lo spazio per i pedoni E SI VIVE INFINITAMENTE MEGLIO, con meno auto, che vanno più piano e con più spazio per vivere.
Secondo me hai detto due cazzate nello stesso post. Andare a 30 ha senso per uscire dalla città e poi rientrare. In città non si dovrebbe usare l'auto. Guarda caso nessuno si lamenta qui, anzi, più o meno tutti quelli che conosco sono contenti della decisione.
Il limite a 10 con autovelox ha il suo senso: una strada che taglia il centro storico, a vocazione pedonale, deve essere accessibile ai veicoli per motivi diversi come carico e scarico merci, accesso residenti, accesso ai garage e cosí via. Vanno a passo d'uomo e non hanno la precedenza, fine! Cosí si riducono gli incidenti e si aumenta il comfort per i cittadini.
Sei talmente abituato ad un mondo "macchina-centrico" che non riesci nemmeno a vedere la stortura del dover possedere un mezzo privato per muoverti in città... e te lo dice uno che ha un RS6 e una Porsche.
Appunto, non le facessero usare per niente, allora. Ci guadagniamo tutti.
Ci sono strade in cui ci sta benissimo e strade in cui ti costringe ad andare in prima senza alcuna motivazione reale.
Fatti viale stalingrado, due corsie per senso di marcia, con spartitraffico centrale lunga qualche km a 30 kmh, poi mi dici se serve a qualcosa !
Via Stalingrado a Bologna è una stortura: uno spazio praticamente inaccessibile ai cittadini se non in macchina, enorme, sporco e pieno di smog. È il concetto stesso di quella strada ad essere sbagliato. Vivevo in via Donato Creti, proprio lí accanto, so di che parlo.
Il centro di Bologna potrebbe essere molto bello, invece è pieno di automobili in una cittadina piccola dove realmente sono inutili. Il punto del limite è anche quello di riconsegnare gli spazi ai cittadini, permettendo di eliminare semafori per gli attraversamenti pedonali in favore di soluzioni più intelligenti (dossi e attraversamenti rialzati). Si può ridurre il numero di corsie per scoraggiare l'entrata in città in auto fino ad avere un centro cittadino a prova di cittadino, non di auto.
È lapalissiano che si ha bisogno dell'auto per varie ragioni più o meno giustificate. Proibirla del tutto è una cazzata e lo sai anche tu.
Il limite a 10 con autovelox ha il suo senso: una strada che taglia il centro storico, a vocazione pedonale, deve essere accessibile ai veicoli per motivi diversi come carico e scarico merci, accesso residenti, accesso ai garage e cosí via. Vanno a passo d'uomo e non hanno la precedenza, fine! Cosí si riducono gli incidenti e si aumenta il comfort per i cittadini.
Sei talmente abituato ad un mondo "macchina-centrico" che non riesci nemmeno a vedere la stortura del dover possedere un mezzo privato per muoverti in città... e te lo dice uno che ha un RS6 e una Porsche.
Ma voi avete perso il senso della realtà....
Tendenzialmente sono di mentalità aperta e accolgo le novità a braccia aperte, ma davanti a certe cose rabbrividisco. Per fortuna sarò già morto quando saranno imposti scenari del genere...
Concordo al 100%
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