Cina: il treno "hyperloop" ultraveloce ha superato i test di prova
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Gennaio 2023, alle 11:48 nel canale Urban MobilityTre corse di prova sono state effettuate lungo una linea maglev superconduttiva a Datong, nella provincia dello Shanxi, a una velocità di 50 km/h. Adesso l'obbiettivo è arrivare a 1.000 km/h e rendere il treno il mezzo di superficie più veloce al mondo
A Ottobre, in questo articolo, avevamo riportato la notizia del primo test del treno "hyperloop" cinese che vide un treno maglev correre fino a 130 chilometri all'ora lungo la linea di prova di 2 chilometri nella contea di Yanggao di Datong, nella provincia dello Shanxi, nella Cina settentrionale.
Un risultato che accese l'entusiasmo dei ricercatori e che li fece "battere" Elon Musk e la sua The Boring Company, al momento non ancora in grado di effettuare sperimentazioni di questo tipo.
Poco meno di tre mesi dopo, il South China Morning Post ha riportato la notizia di ulteriori prove, superate anche questa volta dal prototipo di treno ultraveloce.
Il 14 gennaio, scrive la testata cinese, la capsula è riuscita a fare tre viaggi di 210 metri ciascuno a una velocità massima di 50 km all'ora, permettendo ai ricercatori di effettuare i necessari test per verificare la funzionalità di alcuni componenti critici - come il magnete superconduttore - , alcuni sistemi elettronici, i controlli di sicurezza a intelligenza artificiale, sensori e apparecchiature per la comunicazione wireless.
Ora il team è pronto ad alzare l'asticella e portare il treno alla velocità di 1.000 km/h, obbiettivo finale del progetto: attualmente la galleria dei test è lunga solo 2 km ma ne è previsto il prolungamento fino a 60 km, nei prossimi anni, in modo da poter effettuare le prove di velocità.
Pechino vanta una certa esperienza nel campo dei treni ultraveloci, avendo la linea ad alta velocità più lunga del mondo, pari a circa 42.000 km: il governo, inoltre, punta a elevare la velocità massima dei treni a 400 km all'ora entro il 2025.
Al momento il treno più veloce al mondo raggiunge i 350 km/h, ma un altro prototipo di maglev cinese, costruito nella città costiera di Qingdao, ha raggiunto - sulla linea di test - 600 km/h.
La Cina ha cominciato a prestare attenzione a trasporti ultraveloci in tempi molto recenti, contrariamente a Musk e a Branson (rispettivamente a capo di The Boring Company e di Hyperloop One), che hanno mosso i primi passi in questo campo diversi anni fa.
Le due compagnie private sembrano attraversare un momento di stallo, con TBC che ha smantellato uno dei suoi tunnel (di cui abbiamo parlato qui) e HO che, nonostante abbia superato le prime prove nel 2020, portando il prototipo a viaggiare a 172 km/h, ha recentemente licenziato oltre 100 dipendenti.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sa che ci vorrà qualche anno prima di capire se si arriverà a prototipi competitivi in termini di costo/prestazioni almeno su certe tratte.
PS se si migliorassero le linee AV, Milano-Roma sarebbe sotto le 2h30, ma tranquillamente.
PS se si migliorassero le linee AV, Milano-Roma sarebbe sotto le 2h30, ma tranquillamente.
Ma infatti... e li stiamo esportando con successo tra l altro.
PS se si migliorassero le linee AV, Milano-Roma sarebbe sotto le 2h30, ma tranquillamente.
In raltà non vanno a 340-350 (il freccia1000 per capirci) perchè in fase di collaudo delle linee (Milano-Roma in primis) hanno valutato che il costo del collaudo è maggiore del vantaggio economico che ne trarrebbero e hanno deciso di tenere le velocità a 300-310...mitica Trenitalia ahahahha
1000 km/h cinesi equivalgono a quanti km/h reali? 200?
In realtà sulla Mi-Ro il problema è la tratta Firenze - Roma che è omologata per i 250Km/h con picco max di 260. Il nuovo sistema di controllo circolazione ERTMS è implementato fino ad Arezzo Nord, con previsione di estenderlo fino a Settebagni entro il 2025.
Inoltre sulla Firenze - Roma AV c'è il problema delle gallerie che hanno un diametro inferiore rispetto alle linee più moderne, non permettendo velocità di transito superiori.
Ma il problema più grande per i treni AV è il nodo di Firenze SMN che fa perdere un sacco di tempo sui tempi di viaggio; fino a quando non verrà costruita la stazione AV sotterranea con un tunnel che da Firenze Castello porta il traffico AV fino a Campo di Marte non si potrà scendere sui tempi di percorrenza più di tanto.
Senza contare che a 1000 km/h al livello del suolo si è già a velocità transonica (da Mach 0.8 in su, Mach 1 al suolo viene raggiunto a circa 1200 km/h) quindi dovranno tener conto di molte più condizioni di instabilità rispetto quelle a velocità più basse, anche su un percorso rettilineo "su misura" non so quanto sia economicamente conveniente.
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