Cina: il treno "hyperloop" ultraveloce ha superato i test di prova
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Gennaio 2023, alle 11:48 nel canale Urban MobilityTre corse di prova sono state effettuate lungo una linea maglev superconduttiva a Datong, nella provincia dello Shanxi, a una velocità di 50 km/h. Adesso l'obbiettivo è arrivare a 1.000 km/h e rendere il treno il mezzo di superficie più veloce al mondo
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info500Km/h su rotaia sono una follia... Il TGV Atlantique che superò i 500Km/h era una unità sperimentale, con ruote più grandi, più leggero, con pantografi modificati e gestione elettrica dei motori modificata.
Anche il tracciato di 40Km su cui si svolse la corsa venne preparato apposta e verificato per i dislivelli delle rotaie che non superassero un certo margine; nonostante ciò il convoglio a massima velocità aveva un rollio notevole con parecchie vibrazioni. Finita la corsa ed esaminata la linea con un convoglio di verifica si è scoperto che le rotaie e le traversine erano state stressate abbastanza, così come la linea aerea. Le ruote del convoglio mostrarono una usura accentuata sui bordini, mentre il pattino dei pantografi, nuovo, si era consumato di quasi il 20%.
Un record ottenuto a caro prezzo.
PS se si migliorassero le linee AV, Milano-Roma sarebbe sotto le 2h30, ma tranquillamente.
"Avessi chiesto alla gente cosa voleva, mi avrebbe risposto 'un cavallo più veloce'". Lo diceva Henry Ford, suppergiù un secolo fa.
Il tuo discorso si sarebbe potuto applicare ai primi treni elettrici: perché sperimentare con quelli, quando possiamo fare treni a vapore più veloci? E così via, fino a risalire alla proverbiale scimmia nostra antenata, che avrebbe potuto chiedersi: ma chi me lo fa fare di scendere dall'albero?
PS se si migliorassero le linee AV, Milano-Roma sarebbe sotto le 2h30, ma tranquillamente.
Sono 4 ore che mi chiedo cosa possa interessare a Pechino della tratta ferroviaria Milano-Roma.
Non sono sicura che stanotte riuscirò a dormire.
hai presente il boom sonico all'interno di un tunnel che figata sarebbe
comunque hyperloop è chiuso in un tunnel "quasi vuoto".. per cui il boom sonico è talmente inesistente che non idealmente non ci dovrebbero essere troppi problemi..
quasi, talmente, dovrebbero, non sono usate a caso nella frase precedente
bio
Come i canditi nel panettone
A titolo di paragone, in europa l'AV è conveniente su tragitti di 600/700 km, oltre l'aereo è più pratico, e con costi equivalenti o inferiori, al netto di esigenze città su città. Con l'hyperloop questa asticella potrebbe salire a 2000 km, ma a questo punto quale è la competitività in termini economici rispetto all'aereo? e per quali distanze?
A titolo di paragone, in europa l'AV è conveniente su tragitti di 600/700 km, oltre l'aereo è più pratico, e con costi equivalenti o inferiori, al netto di esigenze città su città. Con l'hyperloop questa asticella potrebbe salire a 2000 km, ma a questo punto quale è la competitività in termini economici rispetto all'aereo? e per quali distanze?
Ecco questo potrebbe costituire il vero problema di questi treni proiettile sottovuoto... Un tracciato Hyperloop sarebbe praticamente rettilineo o con curve con un raggio quasi chilometrico per evitare le sollecitazioni centrifughe laterali. In un Paese come l'Italia con la sua orografia una linea sottovuoto dovrebbe letteralmente attraversare il territorio a filo retto attraverso montagne e valli fluviali abbastanza popolate ( Val Padana, Valdarno, Val Tiberina ). L'unica soluzione sarebbe l'interramento ma i costi sarebbero spropositati e non competitivi con l'AV su binario tradizionale. D'altronde anche il progetto Transrapid ( il MagLev europeo ), che ha capacità di trasporto superiori, alle fine è stato un flop qui in Europa, perchè i suoi tracciati sarebbero poco flessibili.
In Cina sono già più veloci…
Solo una puntualizzazione, abitando in Cina da diversi anni.A Shanghai c’è il Maglev che collega l’aeroporto di Pudong e la stazione di Longyang che arriva a 430 km/h.
Lo fa tre volte al giorno, tutte le altre (ogni 15 minuti, dalle 6.40 alle 21.40) si “limita” a 300 km/h.
Da almeno 10 anni.
Copre la distanza di poco più di 20 km in 8 minuti e costa l’astronomica somma di 50 rmb. Con il taxi ce ne si impiegano 35 (traffico permettendo ed in metropolitana tradizionale 40.
L’ho utilizzato tante volte finché vivevo lì.
È sicuramente un’esperienza, peccato non poter postare il video…
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".