Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
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gd350turbo24 Luglio 2024, 09:11 #161
Originariamente inviato da: Alpha4
No, ti serve ugualmente il pass se non sei residente.
C'è il contrassegno virtuale che va richiesto da Bomob


Si, ovviamente...
Non l'ho specificato.
abbatheking24 Luglio 2024, 11:00 #162
Originariamente inviato da: Alpha4
ma quale pelo nell'uovo, qui parliamo di macro minchiate.
Fai una cosa, prendi tu i dati e fatti una idea.

Questa è la mappa pre e post bologna 30

Link ad immagine (click per visualizzarla)

questo il link con la mappa incidenti.

https://www.cittametropolitana.bo.it/statistica/Osservatorio_incidenti_stradali/Mappa

Sovrapponi la mappa ante 30 a quella degli incidenti e guarda quanti erano già in zona 30

dopo guarda quanti erano su strade dove non è cambiato il limite.

poi filtra per tipo di incidente.

trai le tue conclusioni.

Io non sono contrario alle strade 30, sono contrario alla città 30.
se è una zona residenziale, una scuola, un ospedale o altro puoi anche mettere limite 20 con autovelox per quanto mi riguarda.


No ma seriamente...
Fantastico il link degli incidenti.
Esempio banale alla portata di tutti:
Selezionare il comune di Bologna e scorrere gli anni dal 2016 al 2023.
C'è una varianza di 10 morti su una media di una 15ina.
Ma di cosa stiamo parlando???

Ribadisco, con numeri così esigui, ogni statistica è superflua ed inefficacie se non addirittura deleteria
Alpha424 Luglio 2024, 14:20 #163
Originariamente inviato da: abbatheking
No ma seriamente...
Fantastico il link degli incidenti.
Esempio banale alla portata di tutti:
Selezionare il comune di Bologna e scorrere gli anni dal 2016 al 2023.
C'è una varianza di 10 morti su una media di una 15ina.
Ma di cosa stiamo parlando???

Ribadisco, con numeri così esigui, ogni statistica è superflua ed inefficacie se non addirittura deleteria


Hai colto il punto.
È quello che cerco di dire dall'inizio.

Stanno propinando dati fuffa, non stratificati e non confrontabili.
Se un inverno piove il doppio o nevica ci saranno molti più incidenti per le sole condizioni atmosferiche
Notturnia26 Luglio 2024, 14:18 #164
https://www.msn.com/it-it/motori/no...1bd41&ei=53

boh.. non capisco.. quindi calano gli incidenti ma aumenta l'inquinamento :-| ottimo
sbaffo26 Luglio 2024, 15:17 #165
Originariamente inviato da: Notturnia
https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/velocit%C3%A0-a-30-km-h-tempi-di-viaggio-immutati-e-l-inquinamento-non-cala/ar-BB1pGo9w?ocid=entnewsntp&pc=U531&cvid=185f0513c7ad42e2a6041546d0f1bd41&ei=53

boh.. non capisco.. quindi calano gli incidenti ma aumenta l'inquinamento :-| ottimo

C'era lo stesso articolo una settimana o due fa su hwup.


Invece già che ci siamo, e si è calmata la discussione, porto l'attenzione su una finezza, finora sfuggita:
dal comunicato ufficiale https://www.comune.bologna.it/infor...-30-dati-6-mesi :
> -10,78% di [U]incidenti[/U] totali,
> -11,65% [U]persone[/U] ferite,
> -14,19% [U]incidenti[/U] senza feriti.
non mi tornavano i conti finchè non ho visto che cambia l'oggetto delle ossevazioni, incidenti o persone. Sembra una sottigliezza, ma facciamo i conti: se gli incidenti SENZA feriti sono scesi PIU' (-14%) di quelli totali (-11%) vuol dire che la % di incidenti CON FERITI al contrario è SALITA in proporzione opposta. Piccolezze, ma ancora una volta denotano il cherry picking dle comune.
(ovviamente è variata anche la % di persone ferite per ogni incidente, il che fa tornare i conti dei feriti)
sbaffo06 Agosto 2024, 19:11 #166
curiosando ho trovato l'immagine della centralina Arpa di Porta San Felice citata dal comune (una su tre, ricordo), si vede cliccando sul segnaposto verde in centro a Bologna nella mappa Arpae (il link diretto alla foto è di dimensioni bibliche perciò evito): https://www.arpae.it/it/temi-ambien...te-monitoraggio
Si vede anche meglio su Gmaps con streetview, nell angolo sud-ovest della piazza.
E' una piazza a quasi-rotatoria intorno all'antica Porta, contornata da semafori, perciò dubito che lì davanti si superassero spesso i 30 anche prima del limite.
I Bolognesi potranno confermare o smentire...
non ci sono stati lavori vero?

EDIT : per smentire anche il titolo della news, che è stato cambiato, a quanto sembra, in :
[I]"...gli incidenti gravi diventano a [U]codice verde[/U]. ...i dati mostrano una generale [U]diminuzione[/U] degli incidenti, e [U]della relativa gravità[/U]."[/I]
ecco i dati riaggregati:
- feriti (tutti) secondo il comune , in calo -11% (-145) tra 1200-1100 circa (link)
- codici verdi (solo quelli portati via in ambulanza) secondo il 118 in aumento +19%, +40 circa su totale stimato tra 190 e 240 circa (sulla base dei dati dei primi due mesi -link- moltiplicati per 3)
=> da cui si vede che l'incidenza degli interventi delle ambulanze, seppur in codice verde, è molto aumentata sul totale dei feriti, quindi in realtà [b]i feriti [U]sono mediamente più gravi[/U][/b] se hanno bisogno dell'ambulanza invece che andare via con le proprie gambe.
I codici rossi, come anche i morti, sono numeri talmente esigui da essere statisticamente poco rilevanti (meno di una decina probabilmente, ma il comunicato evita appositamente di dirlo per sparare percentuali apparentemente grandi, quando in realtà saranno è 1 o massimo 2 unità di differenza), soprattutto rispetto alle migliaia di feriti e centinaia di codici verdi.

Resta da capire come mai i trend siano così divergenti, feriti in diminuzione e ambulanze in aumento. Forse perchè la definizione di ferito è un po' "malleabile" mentre le uscite delle ambulanze quelle sono, e la polizia municipale è stipendiata direttamente dal comune mentre il 118 no... e qui mi fermo per evitare querele
Alpha407 Agosto 2024, 15:23 #167
lavori?
Abito a 200 metri da porta San Felice... ci sono lavori ovunque, hanno cambiato la viabilità, l'itinerario degli autobus, aggiunto una preferenziale sui viali, eliminato parcheggi.
Via Saffi in ora di punta è piantata, altro che 30km/h..
Sono statistiche che non hanno senso in un anno dove è un casino ovunque.
sbaffo08 Agosto 2024, 00:27 #168
Originariamente inviato da: Alpha4
lavori?
Abito a 200 metri da porta San Felice... ci sono lavori ovunque, hanno cambiato la viabilità, l'itinerario degli autobus, aggiunto una preferenziale sui viali, eliminato parcheggi.
Via Saffi in ora di punta è piantata, altro che 30km/h..
Sono statistiche che non hanno senso in un anno dove è un casino ovunque.
Intendevo lavori nella piazza o vicino alla centralina, per i quali magari le auto passano meno/più distanti/più lente ecc, o magari per un certo periodo le hanno deviate perciò non passavano proprio... insomma lavori che potrebbero aver influenzato le misurazioni della centralina.
Alpha408 Agosto 2024, 08:59 #169
Originariamente inviato da: sbaffo
Intendevo lavori nella piazza o vicino alla centralina, per i quali magari le auto passano meno/più distanti/più lente ecc, o magari per un certo periodo le hanno deviate perciò non passavano proprio... insomma lavori che potrebbero aver influenzato le misurazioni della centralina.


si si, i cambiamenti che ti avevo scritto sopra riguardano proprio la zona di porta San Felice.

tra l'altro anche sui dati dell'inquinamento ci sono cose che non tornano.

https://opendata.comune.bologna.it/...0aCI6dHJ1ZX0%3D

Gli NOx non vengono misurati da metà luglio e l'ultima misurazione è alta ma a metà luglio la città era già vuota.
Le PM10 e PM2.5 potrebbero essere alte anche in relazione ai lavori che stanno facendo.
Ripper8908 Agosto 2024, 10:27 #170
Certamente che sono calati gli incidenti e la loro gravità visto che molti NON usano più l'auto rispetto a prima.

Quindi la prossima volta caliamo a 20 ?
Se arriviamo a 15 andiamo più veloci a piedi.

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