Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
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omihalcon23 Luglio 2024, 15:54 #151
Originariamente inviato da: Alpha4
pura propaganda politica ed a Bologna ci vivo da 30 anni.
I 30 non li fa nessuno, men che meno le auto della municipale che spesso non rispettano il limite.

Semmai li facciamo perchè siamo tutti incolonnati tra lavori e cantieri interminabili, non di certo per questa ridicola scelta, in molte zone il limite 30 c'era da sempre, adesso hanno avuto il buonsenso di estenderlo anche sulle strade a scorrimento a 2-3 corsie tipo via Tibaldi.

Considerando che con le strade chiuse non si arriva più in centro neanche con gli autobus mi sono dotato di un monopattino e fondamentalmente rischio la vita ogni volta che lo prendo visto che le ciclabili sono più un percorso ciclocross con buche tombini ostacoli vari tipo pali e percorsi interrotti dai lavori.

In compenso chi cerca di evitare le zone 30 finisce in tangenziale dove dalla mattina alle 7.15 sono tutti belli incolonnati...


Originariamente inviato da: Saturn
Il 99% di chi posta qui ne era già conscio, convinto e consapevole...ma ben vengano testimonianze dirette...


Originariamente inviato da: TecnoPC
Il limite dei 30km/h e la paura di beccarsi una multa sono ottimi deterrenti per evitare il centro, risultato:
Meno traffico, meno incidenti e meno inquinamento.

Genio? ���� No, ha solo dormito meglio!
In comune fanno largo uso di ZzzQuil natura!


L'avevo scritto che si sono messi ad andare in bicicletta che fanno prima...

Originariamente inviato da: gd350turbo
Soprattutto il primo pezzo è interessante, poi se arrivi a san lazzaro e prendi la complanare, li un pò si viaggia...
Io tanti anni fa lo facevo fino a imola.


La complanare arriva fino a Ponte Rizzoli, poi fino a Castel S. Pietro è semplice ma arrivare ad Imola è più noiosa, in quel caso uso sempre il Navigatore all'andata mentre al ritorno se c'è la coda mondiale in autostrada esco ad Imola vado a nord, Medicina, Budrio, Funo, Sala Bolognese e poi rientro a Valsamoggia.
Invece di fare tram ecc. perché non fare un passante verso fino a Sasso Marconi in modo da diminuire il traffico senza fare il giro dell'oca da Casalecchio?

Originariamente inviato da: starlights74
Ma non scrivete cavolate, io ci vivo a Bologna ed è da alcuni mesi che a causa dei lavori per il tram la città è tutta un cantiere e anche volendo non si riesce a fare più dei 30. Inoltre hanno aggiunto 6 nuovo autovelox che ti costringono a tenere gli occhi sempre aperti.
Insomma…… uno schifo!


Velox non so ma sulle tv regionali sai quante lamentele per la chiusura delle strade?

Originariamente inviato da: Alpha4
no, sto dicendo che la gente ignora il limite 30 imposto in strade senza senso.
Il problema non è il limite ma come è stato applicato per farne una campagna politica per pavoneggiarsi e fare i progressisti europei copiando città come Valencia o Siviglia.
Peccato che quelle città offrono servizi di ben altro livello, metropolitana ecc.

Qui non riescono a tenere una colonna non ibrattata dalle bombolette, scippi e borseggi a non finire, prezzi alle stelle e far west per strada per tutti tranne le auto.

Hanno triplicato gli autovelox in tratti a grande scorrimento solo per fare cassa, in zone dove gli incidenti che sono capitati per la maggioranza dei casi non erano dovuti alla velocità e potrei andare avanti per ore.

guardati la mappa e poi vieni qui a provare a fare i 30 tutti i giorni e non solo quando sei in vacanza e non hai un accidente da fare.

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Sono dei poco normali, fate mettere i 30 anche in tangenziale intanto che ci siete
gd350turbo23 Luglio 2024, 15:59 #152
Originariamente inviato da: omihalcon
Sono dei poco normali, fate mettere i 30 anche in tangenziale intanto che ci siete

Sssshhhh...
Che magari ti prendono sul serio!

Visto che l'autovelox a 50 kmh di viale stalingrado è diventato una delle principali fonti di reddito del comune, mi sto chiedendo se qualche mente eccelsa che "lavora" nel palazzo sito in liber paradisus, stia pensando di mettere i 30 anche qui !
Goofy Goober23 Luglio 2024, 18:36 #153
Originariamente inviato da: Lexan
Questo dimostra che se i centri città fossero completamente chiusi al traffico (ad eccezione di taxi, bici, e mezzi che devono consegnare beni di prima necessità, gli incidenti si ridurrebbero ulteriormente.
Comunque Giovedì sarò a Bologna con famiglia.
Alloggerò in zona Fiera e prenderò un taxi (oppure un mezzo pubblico) per raggiungere il centro, come del resto faccio quando visito molte altre città Europee.
Non mi interessa girare per ore alla ricerca di un posto auto in centro, ammesso che sia possibile entrarci poi.
È questo che la gente continua a non capire....


la gente non vuole capire che a chi DEVE andare e venire dalla città TUTTI I GIORNI TUTTO L'ANNO per necessità (ci vive o ci lavora) non frega una benamata mazza di nulla di quelli che ci vengono una volta ogni tanto e, soprattutto, hanno in testa una e una sola cosa: PERDERE meno tempo possibile ogni giorno, tutti i giorni tutto l'anno, per spostarsi avanti e indietro come dei deficienti.

non si vuole capire che il problema è la demenza del pendolarismo, non le persone che usano l'auto per ridurre ai minimi termini la vita PERSA a spostarsi avanti e indietro come degli autistici con la mania ossessivo compulsiva.

ma si vede che a tanti per magia fare avanti e indietro sembra una figata incredibile degna della medaglia al valore se per farlo usano mezzi diversi da quello proprio.

p.s.
ex pendolare da mezzi pubblici per 8 anni della mia vita, appeso il biglietto al chiodo per risparmiare 1 ora e mezza ogni giorno dell'anno per un totale di quasi 350 ore all'anno GUADAGNATE dalla mia esistenza su questa roccia nello spazio
blobb23 Luglio 2024, 19:59 #154
Originariamente inviato da: Lexan
Questo dimostra che se i centri città fossero completamente chiusi al traffico (ad eccezione di taxi, bici, e mezzi che devono consegnare beni di prima necessità, gli incidenti si ridurrebbero ulteriormente.
Comunque Giovedì sarò a Bologna con famiglia.
Alloggerò in zona Fiera e prenderò un taxi (oppure un mezzo pubblico) per raggiungere il centro, come del resto faccio quando visito molte altre città Europee.
Non mi interessa girare per ore alla ricerca di un posto auto in centro, ammesso che sia possibile entrarci poi.
È questo che la gente continua a non capire....


vivere in una citta è un conto fare il turista è altro, le persone ci vivono nelle città ed hanno bisogno dell auto
sbaffo23 Luglio 2024, 23:29 #155
Originariamente inviato da: TorettoMilano
personalmente non ricordo di essermi espresso pro/contro a questo limite dei 30km/h.
Memoria corta o una delle tante personalità? dai sempre contro ai no 30 e supporti i pro-30, metti link favorevoli ai 30 (bologna e londra) ecc. te li ricordi o vuoi che te li posto?
già nel post successivo si vede benissimo da che parte stai ma ti nascondi dietro un dito:
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se tu fossi della schiera "pro 30km/h" ho la sensazione invece saresti stato a favore di tali statistiche. quando qualcosa non ci va a genio semplicemente noi umani tendiamo a cercare il pelo nell'uovo mentre quando qualcosa ci piace chiudiamo uno/due/tre occhi


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Originariamente inviato da: Alpha4
No, io non mi lamento delle statistiche (il nome stesso implica che non sono numeri assoluti e veritieri ma statistici) quanto della loro interpretazione fuorviante e sbagliata.

Basterebbe aver fatto un corso tipo six sigma o studiato statistica per capire che quei dati non stratificati non servono ad un piffero.

Eppure vengono sparati ai TG e sui giornali per giustificare provvedimenti ti sbagliati ed appoggiare la propria linea politica.

Non ho tempo oggi ma potrei tranquillamente tirarti fuori dei grafici dagli stessi dati dove ti dimostro esattamente l'opposto.
Non c'è bisogno di essere esperti, basta un minimo di osservazione, si contraddicono da soli. L'ho già messo in evidenza nell'altro thread su Bologna 30 (grazie all'intervento di Toretto che era neutrale ) : https://www.hwupgrade.it/forum/show...017&page=14
(leggere TUTTI i miei post dopo quello di toretto. dovrei portare qui la discussione ma è iniziata prima di là e non saprei come fare se non cross posting copia-incolla che mi pare vietato dal regolamento)
Già il comune si contraddice da solo, ma in particolare il 118 contraddice il comune su TUTTO, ma cercano di farlo sembrare comunque favorevole.

Originariamente inviato da: Saturn
Ma perchè invece di ripetere le tue solite litanie non leggi attentamente quello che con tanta pazienza sta cercando di farti capire Alpha4 ?

Il fatto che tu ripeta fino allo sfinimento (per chi legge purtroppo) lo stesso "concetto" non significa necessariamente che diventi una verità.

Questo brutto costume di voler l'ultima parola non lo capirò mai.

Ripeto...RILEGGI CON ATTENZIONE !
perchè tutti lo chiamavano tRolletto secondo te?
perchè viene sospeso regolarmente?

Originariamente inviato da: Lexan
Questo dimostra che se i centri città fossero completamente chiusi al traffico (ad eccezione di taxi, bici, e mezzi che devono consegnare beni di prima necessità, gli incidenti si ridurrebbero ulteriormente.
Comunque Giovedì sarò a Bologna con famiglia.
Alloggerò in zona Fiera e prenderò un taxi (oppure un mezzo pubblico) per raggiungere il centro, come del resto faccio quando visito molte altre città Europee.
Non mi interessa girare per ore alla ricerca di un posto auto in centro, ammesso che sia possibile entrarci poi.
È questo che la gente continua a non capire....
Sei tu che non capisci, come al solito, che la gente non può andare tutti i giorni in taxi.

Originariamente inviato da: blobb
vivere in una citta è un conto fare il turista è altro, le persone ci vivono nelle città ed hanno bisogno dell auto
esatto, ma lui pensa che il suo caso specifico vale per tutto il mondo, come al solito.
Alpha424 Luglio 2024, 06:52 #156
Ma si sa che sono tutti bravi con il sedere degli altri..

Basterebbe fare una domanda:in famiglia hai un auto?
Vediamo in quanti dicono di no e vediamo come reagiscono se da un giorno all'altro gli negano la possibilità di circolare e parcheggiare non lontano da casa
sbaffo24 Luglio 2024, 07:43 #157
Originariamente inviato da: Alpha4
Ma si sa che sono tutti bravi con il sedere degli altri..

Basterebbe fare una domanda:in famiglia hai un auto?
Vediamo in quanti dicono di no e vediamo come reagiscono se da un giorno all'altro gli negano la possibilità di circolare e parcheggiare non lontano da casa
Basterebbe anche leggere i dati del comunicato in maniera obiettiva, si contraddicono da soli: feriti -11% secondo la Polizia, +19% secondo il 118.
quindi sono diminuiti o aumentati? boh, la media direbbe aumentati, ma ovviamente prendono solo il dato che gli fa comodo.
E un delta del 30% su sei mesi (c'era anche sui primi due mesi ma su numeri più bassi) mi sembra un po troppo ampio.... per non generare sospetti...

PS. sbaglio ho hanno cambiato il titolo della news? era focalizzata sui codici verdi già dall'inizio?
Saturn24 Luglio 2024, 08:18 #158
Originariamente inviato da: sbaffo
Basterebbe anche leggere i dati del comunicato in maniera obiettiva, si contraddicono da soli: feriti -11% secondo la Polizia, +19% secondo il 118.
quindi sono diminuiti o aumentati? boh, la media direbbe aumentati, ma ovviamente prendono solo il dato che gli fa comodo.

PS. sbaglio ho hanno cambiato il titolo della news? era focalizzata sui codici verdi già dall'inizio?


Onestamente mi ricordo anch'io che il titolo fosse diverso sul finale...
gd350turbo24 Luglio 2024, 08:33 #159
Originariamente inviato da: Alpha4
Ma si sa che sono tutti bravi con il sedere degli altri..

Basterebbe fare una domanda:in famiglia hai un auto?
Vediamo in quanti dicono di no e vediamo come reagiscono se da un giorno all'altro gli negano la possibilità di circolare e parcheggiare non lontano da casa


A parte il fatto che la famosa ztl ovvero zona a traffico limitato, è solo una definizione fine a se stessa, in quanto basta avere una panda ibrida e puoi entrarci tranquillamente, quindi il "turista fai da te" vedrà come è il traffico in centro.
Alpha424 Luglio 2024, 09:08 #160
Originariamente inviato da: gd350turbo
A parte il fatto che la famosa ztl ovvero zona a traffico limitato, è solo una definizione fine a se stessa, in quanto basta avere una panda ibrida e puoi entrarci tranquillamente, quindi il "turista fai da te" vedrà come è il traffico in centro.


No, ti serve ugualmente il pass se non sei residente.
C'è il contrassegno virtuale che va richiesto da Bomob

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