Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
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omerook08 Agosto 2024, 11:57 #171
edit: errore
sbaffo09 Agosto 2024, 19:36 #172
Originariamente inviato da: Ripper89
Quindi la prossima volta caliamo a 20 ?
Se arriviamo a 15 andiamo più veloci a piedi.

Non dirlo che lo fanno veramente! A milano le vie intorno a via Padova sono già a 15kmh !!!
Così gli spacciatori o le bande che imperversano in zona non rischiano di essere investiti...
sbaffo15 Agosto 2024, 18:20 #173
bonus di agosto, visto che sono bloccato in casa e ho tempo da perdere :

ho confrontato i dati di bologna 30 dopo 3mesi (Q1) e 6 mesi per vedere quanto si diluisce l'effetto novità nei secondi 3 mesi (Q2).
Fonte i comunicati del comune:
https://www.comune.bologna.it/infor...-30-dati-6-mesi
https://www.comune.bologna.it/infor...-30-dati-6-mesi *
* qui il comune ha cambiato la base di confronto, prima era sul 2023 ora sulla media 2022-23.

risultati (chi vuole è libero di rifare meglio i conti o di chiedermi l'excel per controllare, ma chissà perchè dubito che qualcuno lo farà ) :
- incidenti (tutti): si passa dal -14.5% dei primi tre mesi al -10.7% dei sei mesi, da cui nei secondi tre mesi abbiamo un modesto -7%, anche in numeri assoluti la differenza si dimezza -ovviamente- passando da -106 (Q1) a -51 (Q2).
- anche gli altri indicatori scendono di qualche punto %, es. incidenti con feriti da -13.4% a -5.4% nel Q2, tranne alcuni...
- i numeri dei morti (-2.5 in 6m, -2 Q1 perciò -0.5 Q2) e prognosi riservate (+2 sia Q1 che Q2, +4 in 6m) sono troppo piccoli per fare statistica nei singoli trimestri (oltre al fatto che il comune ha cambiato la base statistica perciò su piccoli numeri potrebbero sballare parecchio) ma nel Q2 si sono allineati in salita.
- curioso il dato sui pedoni coinvolti: si passa da -15 (Q1) a -14 (sei mesi) quindi sembra che nel Q2 il delta sia +1, però anche qui la base è cambiata.

Tirando le somme, le % stanno scendendo sotto al 10%, al limite dell' insignificanza statistica tenendo conto della normale varianza tra un anno e l'altro, in certi casi sembrano anche aumentare.
In pratica passata la novità l'effetto è pressochè nullo. Non che fosse rilevante all'inizio.
Chissà ad avere i dati senza il cambio di base che sorprese venivano fuori...
Vindicator15 Agosto 2024, 19:15 #174
spero che rimanga solo da loro, impensabile andare ad un appuntamento importante in una citta grande a quella velocita, tra incroci e tutto il resto

possibile che non abbiano fatto ancora una class action?
da me ci sono ma a 40 come ad esempio serie di dossi oppure serie di strisce o per brevi tratti con curve ma mettterlo a livello globale cosi non ci siamo proprio

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