Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 12:01 nel canale Urban Mobility
Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash
177 Commenti
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Non dirlo che lo fanno veramente! A milano le vie intorno a via Padova sono già a 15kmh !!!
Così gli spacciatori o le bande che imperversano in zona non rischiano di essere investiti...
ho confrontato i dati di bologna 30 dopo 3mesi (Q1) e 6 mesi per vedere quanto si diluisce l'effetto novità nei secondi 3 mesi (Q2).
Fonte i comunicati del comune:
https://www.comune.bologna.it/notiz...ati-dopo-3-mesi
https://www.comune.bologna.it/infor...-30-dati-6-mesi *
* qui il comune ha cambiato la base di confronto, prima era sul 2023 ora sulla media 2022-23.
risultati (chi vuole è libero di rifare meglio i conti o di chiedermi l'excel per controllare, ma chissà perchè dubito che qualcuno lo farà
- incidenti (tutti): si passa dal -14.5% dei primi tre mesi al -10.7% dei sei mesi, da cui nei secondi tre mesi abbiamo un modesto -7%, anche in numeri assoluti la differenza si dimezza, ovviamente, passando da -106 (Q1) a -51 (Q2).
- anche gli altri indicatori scendono di qualche punto %, es. incidenti con feriti da -13.4% a -5.4% nel Q2, tranne alcuni...
- i numeri dei morti (-2.5 in 6m, -2 Q1 perciò -0.5 Q2) e prognosi riservate (+2 sia Q1 che Q2, +4 in 6m) sono troppo piccoli per fare statistica nei singoli trimestri (oltre al fatto che il comune ha cambiato la base statistica perciò su piccoli numeri potrebbero sballare parecchio) ma nel Q2 si sono allineati in salita.
- curioso il dato sui pedoni coinvolti: si passa da -15 (Q1) a -14 (sei mesi) quindi sembra che nel Q2 il delta sia +1, però anche qui la base è cambiata.
Tirando le somme, le % stanno scendendo sotto al 10%, al limite dell' insignificanza statistica tenendo conto della normale varianza tra un anno e l'altro, in certi casi sembrano anche aumentare.
Tenendo conto che il traffico è diminuito del 3% sulla media 2022-2023 (ma del 6% sul solo 2023), l'incidentalità rispetto al traffico è scesa ancora meno...
... e quella dei ciclisti è salita ancora di più, è evidente che [U]il problema dei ciclisti non sono le auto, ma piuttosto sè stessi[/U]...
In pratica passata la novità l'effetto è pressochè nullo. Non che fosse rilevante all'inizio. E il principale obbiettivo, cioè salvaguardare i ciclisti, è peggiorato.
Chissà ad avere i dati completi e senza il cambio di base che sorprese venivano fuori...
Edit: In questi dati inoltre sono compresi, ma non separati, gli effetti dei 9mn già spesi per lavori stradali e infrastrutture di trasporto (come "il nuovo Servizio Ferroviario metropolitano che con la prima linea passante ha registrato un boom di passeggeri"
Edit: come fa il comune di bologna a stabilire che il 44% degli incidenti è causato da eccesso di velocità, quando a livello nazionale siamo sotto al 10% e in città sotto all'8% (istat 2023) ? superpoteri dei poliziotti comunali?
possibile che non abbiano fatto ancora una class action?
da me ci sono ma a 40 come ad esempio serie di dossi oppure serie di strisce o per brevi tratti con curve ma mettterlo a livello globale cosi non ci siamo proprio
O forse l'alluvione ha inficiato, ma mi pare sia stato ad ottobre, dopo la fine del Q3.
Non li rispetta più nessuno i 30, progetto fallito.
e so per certo che la farò franca perchè non avevo la targa
e so per certo che la farò franca perchè non avevo la targa
Mi sembra tutto regolare !
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