Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991

di pubblicata il , alle 12:14 nel canale Urban Mobility Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991

Il sindaco di Bologna ha comunicato i dati di un anno con il limite di 30 km/h, e tutti i numeri danno ragione a chi sostiene l'iniziativa

 
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano18 Gennaio 2025, 23:45 #71
Originariamente inviato da: Ripper89
Che cosa centra il limite dei 30Km/h con hwupgrade ?
Potevo far finta di capire le news sulle automobili intese come mezzi tecnologici, ma addirittura una legge cosa ha a che fare con un portale di tecnologia ?


la sezione green c’é ormai da un po’, tra i vari argomenti tratta proprio la mobilitá sostenibile
jepessen19 Gennaio 2025, 16:09 #72
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Io invece spero sempre nella selezione naturale: quelli che camminano guardando il telefono modello zombie, quelli che si buttano sulle strisce pensando di avere la precedenza sempre, quelli che dormono o quelli che si isolano dal mondo con le cuffie (se hai freddo ti compri un berretto) quelli che in bici se ne strafottono degli altri, quelli che corrono sulla carreggiata e non sul marciapiede, quelli che di sera in bici sono vestiti di scuro senza luci e catarifrangenti (cervello di gallina proprio)... e via così
Che la natura faccia il suo corso


Perche' tu escludi categoricamente invece che chi sia distratto e' quello alla guida vero? Perche' anche lui puo' guardare il cellulare, essere sovrappensiero, non rispettare uno stop e via dicendo... Quindi? E' selezione naturale anche quella se uno distratto alla guida si mette sotto un pedone che non ha fatto niente di male?
ndrmcchtt49119 Gennaio 2025, 20:56 #73
Originariamente inviato da: jepessen
Perche' tu escludi categoricamente invece che chi sia distratto e' quello alla guida vero? Perche' anche lui puo' guardare il cellulare, essere sovrappensiero, non rispettare uno stop e via dicendo... Quindi? E' selezione naturale anche quella se uno distratto alla guida si mette sotto un pedone che non ha fatto niente di male?


Quindi? anche io sono passato una volta con il rosso perchè proprio non ho visto il semaforo, mi è andata di lusso... Anche io una volta ho preso contromano un viale, quindi? la distrazione è umana, mica siamo dei robot, al coglione che guida con il cell in mano fosse per me via la patente e ragnata la macchina, ma non per questo devo limitare con norme assurde come queste la libertà altrui, ma avete mai provato ad andare a 30 km/h per vari km su strade magari poco trafficate e a doppia corsia? è follia... quindi per colpa di qualche sbandato alla guida facciamo così per tutti... colpire tutti per educarne uno.

Facciamo quindi una nuova norma: evitare le nascite così che la gente non muore

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Goofy Goober20 Gennaio 2025, 08:24 #74
Originariamente inviato da: Unrue
Ma se non li rispetta nessuno (così dicono) come fanno ad essere migliorate le statistiche?


molto facile: perchè prima nessuno rispettava il limite più alto

Originariamente inviato da: ferste
Purtroppo la velocità (e i telefoni) sono le prime cause di incidente, mortale o no, e limitarla è fondamentale, poi possiamo obbiettare che certi limiti siano insulsi, messi a caso, ecc. ma questa corrispondenza è innegabile.


Telefono è causa che lo scatena, ma la velocità è più che altro un parametro di aggravamento.

Può darsi che sia una combinazione questo risultato? Potrebbe essere, magari l'Amministrazione beneficia solo di una fortunata coincidenza, ma Roma ha un cantiere ogni 4 metri e il traffico è mostruoso, eppure fa una barca di morti...il che sarebbe impossibile stando a certe tesi lette qui oggi.


però la butto li: a Roma ci sono i sanpietrini che uccidono, le 2 ruote soprattutto.

Originariamente inviato da: Ripper89
Che cosa centra il limite dei 30Km/h con hwupgrade ?
Potevo far finta di capire le news sulle automobili intese come mezzi tecnologici, ma addirittura una legge cosa ha a che fare con un portale di tecnologia ?


clickbait e in generale notizia che fa ciarlare parecchio chi è pro e chi contro, guardati i commenti delle vecchie news, ci sono topic lunghissimi. si genera molto traffico.
Simonex8420 Gennaio 2025, 08:39 #75
Originariamente inviato da: Ripper89
Che cosa centra il limite dei 30Km/h con hwupgrade ?
Potevo far finta di capire le news sulle automobili intese come mezzi tecnologici, ma addirittura una legge cosa ha a che fare con un portale di tecnologia ?


dev'essere che le notizie che riguardano Apple non tirano più come un tempo, NVidia/AMD/Intel è roba da nerd in via di estinzione, il traffico sul sito stava calando... e sono corsi al riparo con Musk e mobilità stradale, oltre ad un po' di politica che non guasta mai

Io questa estate ho attraversato Bologna, stando ben attento a non superare i 30, ma non che mi sia dovuto sforzare più di tanto, era quasi impossibile superare quella velocità tra traffico, semafori, lavori.
Lollauser20 Gennaio 2025, 09:27 #76
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
al coglione che guida con il cell in mano fosse per me via la patente e ragnata la macchina


A me basterebbe già questo per girare per strada felice, anche ai trentallora
gd350turbo20 Gennaio 2025, 09:38 #77
Originariamente inviato da: Simonex84
Io questa estate ho attraversato Bologna, stando ben attento a non superare i 30, ma non che mi sia dovuto sforzare più di tanto, era quasi impossibile superare quella velocità tra traffico, semafori, lavori.

E in estate c'è meno traffico del solito...
Prova a farlo ora !
ndrmcchtt49120 Gennaio 2025, 13:00 #78
Originariamente inviato da: Goofy Goober
clickbait e in generale notizia che fa ciarlare parecchio chi è pro e chi contro, guardati i commenti delle vecchie news, ci sono topic lunghissimi. si genera molto traffico.


Originariamente inviato da: Simonex84
dev'essere che le notizie che riguardano Apple non tirano più come un tempo, NVidia/AMD/Intel è roba da nerd in via di estinzione, il traffico sul sito stava calando... e sono corsi al riparo con Musk e mobilità stradale, oltre ad un po' di politica che non guasta mai


Esatto, chissà perchè Z non chiude i commenti sotto le sue marchette... alla faccia che il forum non genera attività per il sito.

E onestamente mi sono anche stufato di commentare sotto le solite "notizie", qualcuno in effetti vedo che ha mollato il colpo solo per rispondere a trollettomilano e ai vari bot/troll che gacano sempre le solite cose
Ripper8920 Gennaio 2025, 13:05 #79
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la sezione green c’é ormai da un po’, tra i vari argomenti tratta proprio la mobilitá sostenibile

I 30Km/h non sono una riforma green in primis.

Cosa centra la sostenibilità della mobilità con un limite di velocità.
Sostenibilità dovrebbe essere intesa come l'uso di determinate tecnologie e soluzioni tecniche, questo non centra nulla.
TorettoMilano20 Gennaio 2025, 13:12 #80
Originariamente inviato da: Ripper89
I 30Km/h non sono una riforma green in primis.

Cosa centra la sostenibilità della mobilità con un limite di velocità.
Sostenibilità dovrebbe essere intesa come l'uso di determinate tecnologie e soluzioni tecniche, questo non centra nulla.


se sei arrivato a dire in modo secco non "c'entri nulla" non credo sia di tuo interesse un confronto costruttivo

ad ogni modo puoi provare a fare una domanda in merito a qualsiasi chatbot e vedere cosa ti risponde

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^