Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 16:47 nel canale Urban MobilityL'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInfatti, ma non accade.
Qui a Roma non c'è bisogno di abbassare il limite a 30 (spesso la media è 15, figuriamoci) o di mettere la ZTL verde, basterebbe multare le infrazioni in modo costante.
Tempo 2-3 mesi e, fra blocchi amministrativi e patenti sospese il traffico diminuirebbe di oltre il 60%.
E com'è finita ?!?
da racconto del mio amico che lavora nella società che gestisce i parcheggi/ztl della città, c'è stata una sfuriata mitologica del responsabile agli adetti che dovrebbero "filtrare" le segnalazioni delle videocamere della ztl, che in pratica devono confermare o meno l'avvio dell'iter di sanzione...
quella nello specifico è stata ovviamente annullata.
Semmai avranno mandato la multa al "vecchio" possessore dell'Ape 50
ed in ogni caso, i filmati vengono valutati attentamente da un operatore (umano) con tanto di "identificativo".
Insomma ...
ho riposto sopra.
in quel caso "l'attenta valutazione" non è stata fatta.
il proprietario dell'ape50 era il padre del ragazzino che usava la stessa ape50 regalatagli al posto del motorino (dalle mie parti usa abbastanza avere l'ape50 piuttosto che il cinquantino).
non so a che tipo di auto potresti riferirti, se escludi le sportive.
ho guidato per tempo anche delle Lexus a variatore, auto tipicamente da cruising autostradale (lexus IS e lexus RC ad esempio) nonchè un paio di Audi con il multitronic CVT... in autostrada tutte lisce come l'olio, viaggi perfetti, e comodissime da usare nel traffico cittadino una volta usciti.
per cui non so quali altre andature potrebbero esserci da analizzare, passi montani fatti in allegria? se però escludi le sportive... boh...
parlo di mia esperienza ovviamente, se altri si sono trovati male, de gustibus.
quella nello specifico è stata ovviamente annullata.
ho riposto sopra.
in quel caso "l'attenta valutazione" non è stata fatta.
il proprietario dell'ape50 era il padre del ragazzino che usava la stessa ape50 regalatagli al posto del motorino (dalle mie parti usa abbastanza avere l'ape50 piuttosto che il cinquantino).
non so a che tipo di auto potresti riferirti, se escludi le sportive.
ho guidato per tempo anche delle Lexus a variatore, auto tipicamente da cruising autostradale (lexus IS e lexus RC ad esempio) nonchè un paio di Audi con il multitronic CVT... in autostrada tutte lisce come l'olio, viaggi perfetti, e comodissime da usare nel traffico cittadino una volta usciti.
per cui non so quali altre andature potrebbero esserci da analizzare, passi montani fatti in allegria? se però escludi le sportive... boh...
parlo di mia esperienza ovviamente, se altri si sono trovati male, de gustibus.
quel mezzi non sportivi erano riferiti alle moto, l'esempio era la mia un ferraccio naked sicuramente non sportivo (anche perchè dotato di paralever e telelever) ma con un motore da trattore aereoportuale (1200 boxer aria olio) con tantissima coppia in basso che rende difficile andare a 30 all'ora anche in prima marcia al minimo con le auto con cambio automatico se te ne sbatti dei consumi riesci senza problemi ad andare a 30 le mie riescono senza problemi ad inserire il limitatore
non avevo inteso parlassi di motociclette, credevo comunque che per il noioso commuting perlopiù venissero usati scooter e non moto anche pesanti con motori abbondanti.
riguardo ai consumi delle auto automatiche credo dipenda abbastanza dal tipo di motore e cambio abbinato... ci sono dei convertitori di coppia molto rilassati che consumano poco a basse velocità, così come i CVT consumano nulla a basse velocità, il motore riesce sempre stare a regime buono nonostante si proceda piano.
robotizzati di basso livello o doppia frizione magari più sportivi probabilmente consumano ben di più.
Sicuramente esistono ma quante persone usano moto grosse o addirittura sportive per fare tragitti cittadini di casa lavoro?
Chi fa tragitti extraurbani sicuramente le usa ma in città io vedo principalmente scooter e scooteroni. Poi sicuramente c'è quello che abita in centro e lavora fuori quindi deve farsi un pezzo di centro e poi extraurbano, ha la moto perché gli piace quella e la usa. Ok, non è il caso tipico.
Chi fa tragitti extraurbani sicuramente le usa ma in città io vedo principalmente scooter e scooteroni. Poi sicuramente c'è quello che abita in centro e lavora fuori quindi deve farsi un pezzo di centro e poi extraurbano, ha la moto perché gli piace quella e la usa. Ok, non è il caso tipico.
guarda che è un caso più che probabile, non esiste solo la gente in città che lavora in centro ed usa la moto solo per il commuting esistono anche quelli che vengono da fuori, fanno tangenziale / autostrada arrivano in città e/o non vogliono pagare due bolli due assicurazioni visto che usano la moto anche per divertimento
ad esempio parlando di bologna io l'anno scorso ci sono dovuto andare un bel po' di volte per lavoro e visto la situazione parcheggi / ztl (quello che ha progettato la zona davanti alla stazione meriterebbe la dannazione eterna con la corsia solo ncc segnalata a cdc ) spesso scendevo da bergamo in moto (nonostante la completa mancanza di protezione aereodinamica)
ad esempio parlando di bologna io l'anno scorso ci sono dovuto andare un bel po' di volte per lavoro e visto la situazione parcheggi / ztl (quello che ha progettato la zona davanti alla stazione meriterebbe la dannazione eterna con la corsia solo ncc segnalata a cdc ) spesso scendevo da bergamo in moto (nonostante la completa mancanza di protezione aereodinamica)
Certo, esistono anche quelli che usano le Bentley come daily driver. Non ho detto che non esistano motociclisti in città, ho detto che in genere chi si muove prevalentemente in città usa lo scooter. Tant'è vero che se giri per Bologna negli orari di punta di moto ne vedi ben poche. Che ripeto, non vuol dire che non esistano... ma lagnarsi che il limite dei 30 in città è una tortura perché le moto fanno fatica a farli è un po' fine a sè stesso, non è un caso d'uso così comune.
ad esempio parlando di bologna io l'anno scorso ci sono dovuto andare un bel po' di volte per lavoro e visto la situazione parcheggi / ztl (quello che ha progettato la zona davanti alla stazione meriterebbe la dannazione eterna con la corsia solo ncc segnalata a cdc ) spesso scendevo da bergamo in moto (nonostante la completa mancanza di protezione aereodinamica)
qualsiasi cosa si faccia si scontenta qualcuno, sempre e comunque, quindi si guarda alla maggioranza;
moto grosse in citta sul monte totale di ciclomotori = 4 gatti, gli scooter vanno per la maggiore sia fra i cittadini che fra i pendolari, e molti non si fanno nemmeno le tangenziali ( Milano ) perchè tanto con lo scooter vai diretto in città che salti il traffico; purtroppo fai parte di una nicchia che non fa statistica
moto grosse in citta sul monte totale di ciclomotori = 4 gatti, gli scooter vanno per la maggiore sia fra i cittadini che fra i pendolari, e molti non si fanno nemmeno le tangenziali ( Milano ) perchè tanto con lo scooter vai diretto in città che salti il traffico; purtroppo fai parte di una nicchia che non fa statistica
this
ma con postilla *
perchè riguardo alle auto lo scontento è e sarà collettivo rappresentando una bella maggioranza del pendolarismo.
da notare poi che nonostante le incentivazioni enormi al trasporto pubblico che si fanno in certe città per disincentivare l'auto, ancora nessuno è riuscito a compartimentare gli ingressi di lavoratori e scolari che in situazione attuale trasformano i mezzi pubblici al mattino presto in viaggi da incubo per sovraffollamento.
p.s.
stamattina in mezzo pubblico ho impiegato 1 ora piena per fare il tragitto che in auto mi "costa" 25 minuti, stesso tragitto (no autostrada) e poco traffico per via delle scuole chiuse. quando sono aperte il tutto peggiora. distanza stradale percorsa: 15km. e il mezzo pubblico nemmeno mi ha depositato vicino al lavoro, si aggiungono 10 minuti di commuting a piedi oppure altri N minuti di attesa (non quantificabili) per altro mezzo e scambio per arrivare a destino.
mi chiedo come fanno a incentivare il trasporto pubblico a queste condizioni.
probabilmente pensano che la vita delle persone si debba svogliere mentre stanno in piedi sugli autobus, in metro, o sui treni troppo pieni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".