Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
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gsorrentino28 Marzo 2024, 13:35 #131
Originariamente inviato da: lucale
In realtà non servirebbe nemmeno spostare il limite dai 50 ai 30 per avere meno incidenti. Basterebbe che la gente cominciasse a guidare in maniera civile e problema risolto....


Infatti, ma non accade.
Qui a Roma non c'è bisogno di abbassare il limite a 30 (spesso la media è 15, figuriamoci) o di mettere la ZTL verde, basterebbe multare le infrazioni in modo costante.

Tempo 2-3 mesi e, fra blocchi amministrativi e patenti sospese il traffico diminuirebbe di oltre il 60%.
Goofy Goober01 Aprile 2024, 12:08 #132
Originariamente inviato da: Saturn
Severo, ma giusto !



E com'è finita ?!?


da racconto del mio amico che lavora nella società che gestisce i parcheggi/ztl della città, c'è stata una sfuriata mitologica del responsabile agli adetti che dovrebbero "filtrare" le segnalazioni delle videocamere della ztl, che in pratica devono confermare o meno l'avvio dell'iter di sanzione...

quella nello specifico è stata ovviamente annullata.

Originariamente inviato da: Peppe1970
Alquanto surreale

Semmai avranno mandato la multa al "vecchio" possessore dell'Ape 50
ed in ogni caso, i filmati vengono valutati attentamente da un operatore (umano) con tanto di "identificativo".

Insomma ...


ho riposto sopra.

in quel caso "l'attenta valutazione" non è stata fatta.

il proprietario dell'ape50 era il padre del ragazzino che usava la stessa ape50 regalatagli al posto del motorino (dalle mie parti usa abbastanza avere l'ape50 piuttosto che il cinquantino).

Originariamente inviato da: !fazz
sicuramente un cambio automatico giova nella facilità di guida in queste situazioni (oppure un mezzo pensato per quelle velocità tipo ami ) non di certo mezzi pensati per andare a ben altre andature (e non parlo di sportive )


non so a che tipo di auto potresti riferirti, se escludi le sportive.

ho guidato per tempo anche delle Lexus a variatore, auto tipicamente da cruising autostradale (lexus IS e lexus RC ad esempio) nonchè un paio di Audi con il multitronic CVT... in autostrada tutte lisce come l'olio, viaggi perfetti, e comodissime da usare nel traffico cittadino una volta usciti.
per cui non so quali altre andature potrebbero esserci da analizzare, passi montani fatti in allegria? se però escludi le sportive... boh...

parlo di mia esperienza ovviamente, se altri si sono trovati male, de gustibus.
!fazz02 Aprile 2024, 09:45 #133
Originariamente inviato da: Goofy Goober
da racconto del mio amico che lavora nella società che gestisce i parcheggi/ztl della città, c'è stata una sfuriata mitologica del responsabile agli adetti che dovrebbero "filtrare" le segnalazioni delle videocamere della ztl, che in pratica devono confermare o meno l'avvio dell'iter di sanzione...

quella nello specifico è stata ovviamente annullata.



ho riposto sopra.

in quel caso "l'attenta valutazione" non è stata fatta.

il proprietario dell'ape50 era il padre del ragazzino che usava la stessa ape50 regalatagli al posto del motorino (dalle mie parti usa abbastanza avere l'ape50 piuttosto che il cinquantino).



non so a che tipo di auto potresti riferirti, se escludi le sportive.

ho guidato per tempo anche delle Lexus a variatore, auto tipicamente da cruising autostradale (lexus IS e lexus RC ad esempio) nonchè un paio di Audi con il multitronic CVT... in autostrada tutte lisce come l'olio, viaggi perfetti, e comodissime da usare nel traffico cittadino una volta usciti.
per cui non so quali altre andature potrebbero esserci da analizzare, passi montani fatti in allegria? se però escludi le sportive... boh...

parlo di mia esperienza ovviamente, se altri si sono trovati male, de gustibus.


quel mezzi non sportivi erano riferiti alle moto, l'esempio era la mia un ferraccio naked sicuramente non sportivo (anche perchè dotato di paralever e telelever) ma con un motore da trattore aereoportuale (1200 boxer aria olio) con tantissima coppia in basso che rende difficile andare a 30 all'ora anche in prima marcia al minimo con le auto con cambio automatico se te ne sbatti dei consumi riesci senza problemi ad andare a 30 le mie riescono senza problemi ad inserire il limitatore
Goofy Goober02 Aprile 2024, 10:15 #134
Originariamente inviato da: !fazz
quel mezzi non sportivi erano riferiti alle moto, l'esempio era la mia un ferraccio naked sicuramente non sportivo (anche perchè dotato di paralever e telelever) ma con un motore da trattore aereoportuale (1200 boxer aria olio) con tantissima coppia in basso che rende difficile andare a 30 all'ora anche in prima marcia al minimo con le auto con cambio automatico se te ne sbatti dei consumi riesci senza problemi ad andare a 30 le mie riescono senza problemi ad inserire il limitatore


non avevo inteso parlassi di motociclette, credevo comunque che per il noioso commuting perlopiù venissero usati scooter e non moto anche pesanti con motori abbondanti.

riguardo ai consumi delle auto automatiche credo dipenda abbastanza dal tipo di motore e cambio abbinato... ci sono dei convertitori di coppia molto rilassati che consumano poco a basse velocità, così come i CVT consumano nulla a basse velocità, il motore riesce sempre stare a regime buono nonostante si proceda piano.

robotizzati di basso livello o doppia frizione magari più sportivi probabilmente consumano ben di più.
Marko#8802 Aprile 2024, 10:51 #135
Originariamente inviato da: !fazz
quel mezzi non sportivi erano riferiti alle moto, l'esempio era la mia un ferraccio naked sicuramente non sportivo (anche perchè dotato di paralever e telelever) ma con un motore da trattore aereoportuale (1200 boxer aria olio) con tantissima coppia in basso che rende difficile andare a 30 all'ora anche in prima marcia al minimo con le auto con cambio automatico se te ne sbatti dei consumi riesci senza problemi ad andare a 30 le mie riescono senza problemi ad inserire il limitatore


Sicuramente esistono ma quante persone usano moto grosse o addirittura sportive per fare tragitti cittadini di casa lavoro?
Chi fa tragitti extraurbani sicuramente le usa ma in città io vedo principalmente scooter e scooteroni. Poi sicuramente c'è quello che abita in centro e lavora fuori quindi deve farsi un pezzo di centro e poi extraurbano, ha la moto perché gli piace quella e la usa. Ok, non è il caso tipico.
Lollauser02 Aprile 2024, 11:35 #136
Ricordo che quando mio fratello mi prestò la sua 4 cilindri (un umile Fazer 600), a me che ho avuto monocilindrica e poi bicilindrica, per i primi km nel traffico mi si spegneva sempre perchè a basse velocità cercavo per abitudine di guidarla a 3000rpm come avevo fatto sempre con le mie
!fazz02 Aprile 2024, 11:41 #137
Originariamente inviato da: Marko#88
Sicuramente esistono ma quante persone usano moto grosse o addirittura sportive per fare tragitti cittadini di casa lavoro?
Chi fa tragitti extraurbani sicuramente le usa ma in città io vedo principalmente scooter e scooteroni. Poi sicuramente c'è quello che abita in centro e lavora fuori quindi deve farsi un pezzo di centro e poi extraurbano, ha la moto perché gli piace quella e la usa. Ok, non è il caso tipico.


guarda che è un caso più che probabile, non esiste solo la gente in città che lavora in centro ed usa la moto solo per il commuting esistono anche quelli che vengono da fuori, fanno tangenziale / autostrada arrivano in città e/o non vogliono pagare due bolli due assicurazioni visto che usano la moto anche per divertimento

ad esempio parlando di bologna io l'anno scorso ci sono dovuto andare un bel po' di volte per lavoro e visto la situazione parcheggi / ztl (quello che ha progettato la zona davanti alla stazione meriterebbe la dannazione eterna con la corsia solo ncc segnalata a cdc ) spesso scendevo da bergamo in moto (nonostante la completa mancanza di protezione aereodinamica)
Marko#8802 Aprile 2024, 12:09 #138
Originariamente inviato da: !fazz
guarda che è un caso più che probabile, non esiste solo la gente in città che lavora in centro ed usa la moto solo per il commuting esistono anche quelli che vengono da fuori, fanno tangenziale / autostrada arrivano in città e/o non vogliono pagare due bolli due assicurazioni visto che usano la moto anche per divertimento

ad esempio parlando di bologna io l'anno scorso ci sono dovuto andare un bel po' di volte per lavoro e visto la situazione parcheggi / ztl (quello che ha progettato la zona davanti alla stazione meriterebbe la dannazione eterna con la corsia solo ncc segnalata a cdc ) spesso scendevo da bergamo in moto (nonostante la completa mancanza di protezione aereodinamica)


Certo, esistono anche quelli che usano le Bentley come daily driver. Non ho detto che non esistano motociclisti in città, ho detto che in genere chi si muove prevalentemente in città usa lo scooter. Tant'è vero che se giri per Bologna negli orari di punta di moto ne vedi ben poche. Che ripeto, non vuol dire che non esistano... ma lagnarsi che il limite dei 30 in città è una tortura perché le moto fanno fatica a farli è un po' fine a sè stesso, non è un caso d'uso così comune.
AceGranger02 Aprile 2024, 12:11 #139
Originariamente inviato da: !fazz
guarda che è un caso più che probabile, non esiste solo la gente in città che lavora in centro ed usa la moto solo per il commuting esistono anche quelli che vengono da fuori, fanno tangenziale / autostrada arrivano in città e/o non vogliono pagare due bolli due assicurazioni visto che usano la moto anche per divertimento

ad esempio parlando di bologna io l'anno scorso ci sono dovuto andare un bel po' di volte per lavoro e visto la situazione parcheggi / ztl (quello che ha progettato la zona davanti alla stazione meriterebbe la dannazione eterna con la corsia solo ncc segnalata a cdc ) spesso scendevo da bergamo in moto (nonostante la completa mancanza di protezione aereodinamica)


qualsiasi cosa si faccia si scontenta qualcuno, sempre e comunque, quindi si guarda alla maggioranza;

moto grosse in citta sul monte totale di ciclomotori = 4 gatti, gli scooter vanno per la maggiore sia fra i cittadini che fra i pendolari, e molti non si fanno nemmeno le tangenziali ( Milano ) perchè tanto con lo scooter vai diretto in città che salti il traffico; purtroppo fai parte di una nicchia che non fa statistica
Goofy Goober02 Aprile 2024, 14:19 #140
Originariamente inviato da: AceGranger
qualsiasi cosa si faccia si scontenta qualcuno, sempre e comunque, quindi si guarda alla maggioranza;

moto grosse in citta sul monte totale di ciclomotori = 4 gatti, gli scooter vanno per la maggiore sia fra i cittadini che fra i pendolari, e molti non si fanno nemmeno le tangenziali ( Milano ) perchè tanto con lo scooter vai diretto in città che salti il traffico; purtroppo fai parte di una nicchia che non fa statistica


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ma con postilla *

perchè riguardo alle auto lo scontento è e sarà collettivo rappresentando una bella maggioranza del pendolarismo.

da notare poi che nonostante le incentivazioni enormi al trasporto pubblico che si fanno in certe città per disincentivare l'auto, ancora nessuno è riuscito a compartimentare gli ingressi di lavoratori e scolari che in situazione attuale trasformano i mezzi pubblici al mattino presto in viaggi da incubo per sovraffollamento.

p.s.
stamattina in mezzo pubblico ho impiegato 1 ora piena per fare il tragitto che in auto mi "costa" 25 minuti, stesso tragitto (no autostrada) e poco traffico per via delle scuole chiuse. quando sono aperte il tutto peggiora. distanza stradale percorsa: 15km. e il mezzo pubblico nemmeno mi ha depositato vicino al lavoro, si aggiungono 10 minuti di commuting a piedi oppure altri N minuti di attesa (non quantificabili) per altro mezzo e scambio per arrivare a destino.
mi chiedo come fanno a incentivare il trasporto pubblico a queste condizioni.

probabilmente pensano che la vita delle persone si debba svogliere mentre stanno in piedi sugli autobus, in metro, o sui treni troppo pieni.

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