Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 16:47 nel canale Urban MobilityL'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoD'accordo sulla notte.
Non capisco se prendono il verde (per un pelo sembra) come fai a raggiungerli al semaforo dopo, a meno che i semafori siano sincronizzati ad minchiam, che in effetti è più la regola che l'eccezione.
A Milano c'è stato un boom di ciclisti dal 2020-2021; potrebbero anche essere ancora di piu, il problema è che le ciclabili aumentano ma a vanvera, in modo sparso casuale e in piu e non sono saliti di pari passo il numero degli stalli per le bici... e quindi uno è costretto a legarla ai pali o alle barriere anti parcheggio auto;
altra cosa intelligente, ( visto che l'ATM è pure del comune ), sarebbe quella di dotare gli autobus del rack bici frontale o posteriore dove agganciare le bici, cosi che uno non rompa le balle sul mezzo, idem sui treni, negli altri paesi ci sono vagoni appositi cosi che nessuno rompa le balle alle persone; cosi si incentiva ad usare i mezzi pubblici/bici e non l'auto.
ma con postilla *
perchè riguardo alle auto lo scontento è e sarà collettivo rappresentando una bella maggioranza del pendolarismo.
da notare poi che nonostante le incentivazioni enormi al trasporto pubblico che si fanno in certe città per disincentivare l'auto, ancora nessuno è riuscito a compartimentare gli ingressi di lavoratori e scolari che in situazione attuale trasformano i mezzi pubblici al mattino presto in viaggi da incubo per sovraffollamento.
p.s.
stamattina in mezzo pubblico ho impiegato 1 ora piena per fare il tragitto che in auto mi "costa" 25 minuti, stesso tragitto (no autostrada) e poco traffico per via delle scuole chiuse. quando sono aperte il tutto peggiora. distanza stradale percorsa: 15km. e il mezzo pubblico nemmeno mi ha depositato vicino al lavoro, si aggiungono 10 minuti di commuting a piedi oppure altri N minuti di attesa (non quantificabili) per altro mezzo e scambio per arrivare a destino.
mi chiedo come fanno a incentivare il trasporto pubblico a queste condizioni.
probabilmente pensano che la vita delle persone si debba svogliere mentre stanno in piedi sugli autobus, in metro, o sui treni troppo pieni.
eh purtroppo i mezzi pubblici funzionano bene solo quando sono pensati e integrati.
sono dipendenti anch'essi dalle strade disponibili.
se i tragitti che devono fare fanno pena (per tipo strade, semafori, altro traffico etc) non c'è nessun tipo di soluzione percorribile finco a che non sono le strade stesse ad essere pensate molto meglio...
in alcune realtà l'unico modo di rendere migliore il mezzo pubblico è farlo circolare su tratte a lui riservate dove anche i semafori sono una rarità, e se ci sono diventano rossi in rarissimi casi... in poche parole, un treno.
i bus sono vittima anche degli attraversamenti pedonali non semaforici, e nelle zone critiche (avvicinandosi al centro città, il tempo accumulato tra semafori, fermate standard e attraversamenti senza semaforo, è incredibilmente alto.
ma con postilla *
perchè riguardo alle auto lo scontento è e sarà collettivo rappresentando una bella maggioranza del pendolarismo.
da notare poi che nonostante le incentivazioni enormi al trasporto pubblico che si fanno in certe città per disincentivare l'auto, ancora nessuno è riuscito a compartimentare gli ingressi di lavoratori e scolari che in situazione attuale trasformano i mezzi pubblici al mattino presto in viaggi da incubo per sovraffollamento.
p.s.
stamattina in mezzo pubblico ho impiegato 1 ora piena per fare il tragitto che in auto mi "costa" 25 minuti, stesso tragitto (no autostrada) e poco traffico per via delle scuole chiuse. quando sono aperte il tutto peggiora. distanza stradale percorsa: 15km. e il mezzo pubblico nemmeno mi ha depositato vicino al lavoro, si aggiungono 10 minuti di commuting a piedi oppure altri N minuti di attesa (non quantificabili) per altro mezzo e scambio per arrivare a destino.
mi chiedo come fanno a incentivare il trasporto pubblico a queste condizioni.
probabilmente pensano che la vita delle persone si debba svogliere mentre stanno in piedi sugli autobus, in metro, o sui treni troppo pieni.
Hai anche la sfortuna che Genova, se di Genova stai parlando, ha una viabilità allucinante.
Non sminuisco i tuoi problemi e sono al 100% d'accordo con te sul finale, dico solo che in altre zone d'Italia la situazione è migliore.
Non sminuisco i tuoi problemi e sono al 100% d'accordo con te sul finale, dico solo che in altre zone d'Italia la situazione è migliore.
si parlo di Genova, dove infatti il mezzo più usato nel quotidiano dai pendolari è lo scooter, perchè svicola da tutti gli altri problemi.
su mezzi pubblici di altre città conosco poco, ho preso tanti mezzi giusto a Roma e Milano, un po' di volte anni fa a Torino. Su Milano penso potrei vivere solo con la metropolitana. A Roma invece...
riguardo alla viabilità pessima di Genova, vero, ma personalmente piuttosto che mettermi a guidare tutti i giorni a Roma o Milano, ad esempio, sto volentieri ore sui mezzi o cambio direttamente città. io a certi livelli di traffico e follia stradale non riesco a reggere. ogni volta che devo metter piede in tangenziale/Milano impazzisco.
Genova a confronto è un'isola felice anche nei giorni in cui è tutto bloccato, perchè hai delle vie collinari alternative che in pochi usano/conoscono per svicolare. Poi certo, dipende sempre da dove devi andare.
Solo alcune zone per fortuna delimitate sono sommerse da traffico costante, e riesco fortunatamente ad evitarle.
Ora, ovviamente non ci vado in città, ma ai 30 è faticoso anche muoversi
Mi sa che abbiamo la stessa moto...
su mezzi pubblici di altre città conosco poco, ho preso tanti mezzi giusto a Roma e Milano, un po' di volte anni fa a Torino. Su Milano penso potrei vivere solo con la metropolitana. A Roma invece...
riguardo alla viabilità pessima di Genova, vero, ma personalmente piuttosto che mettermi a guidare tutti i giorni a Roma o Milano, ad esempio, sto volentieri ore sui mezzi o cambio direttamente città. io a certi livelli di traffico e follia stradale non riesco a reggere. ogni volta che devo metter piede in tangenziale/Milano impazzisco.
Genova a confronto è un'isola felice anche nei giorni in cui è tutto bloccato, perchè hai delle vie collinari alternative che in pochi usano/conoscono per svicolare. Poi certo, dipende sempre da dove devi andare.
Solo alcune zone per fortuna delimitate sono sommerse da traffico costante, e riesco fortunatamente ad evitarle.
ho trovato questa notizia che sembra contraddire il sindaco:
Bologna, Incidenti: feriti in aumento in città (secondo il 118)
https://www.bolognatoday.it/cronaca...2024-morti.html
i dati non sono perfettamente comparabili, lo dice anche l'articolo, però...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
diciamo che in ogni caso il dimezzamento dei feriti preventivato non si vede neanche lontanamente. Com'è che all'estero invece nelle città 30 si sono dimezzati (secondo la propaganda) ? forse non era vero?
Non è per niente raro !
Non so nella tua città ma qui, in centro o quasi, i cliclisti sembrano pesantemente dopati da come girano !
Ah per non parlare di quelli con il monopattino...
Tra monopattini elettrici, bici, limite a 30 km/h il centro-città è diventato la giungla... I peggiori rimangono effettivamente quelli col monopattino, che lo guidano come e dove c**** li pare!
ho trovato questa notizia che sembra contraddire il sindaco:
Bologna, Incidenti: feriti in aumento in città (secondo il 118)
https://www.bolognatoday.it/cronaca...2024-morti.html
i dati non sono perfettamente comparabili, lo dice anche l'articolo, però...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
diciamo che in ogni caso il dimezzamento dei feriti preventivato non si vede neanche lontanamente. Com'è che all'estero invece nelle città 30 si sono dimezzati (secondo la propaganda) ? forse non era vero?
direi che tutte queste nuove leggi non sono neanche lontanamente rispettate... tanto anche se lo fossero non cambierebbe molto. Se guardiamo i dati, alla fine non è neanche tanto. Bologna è una citta di 400k persone e ci sono stati in media tra i 35-37 interventi al mese... gli incidenti capitano.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".