Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
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AceGranger02 Aprile 2024, 14:40 #141
Originariamente inviato da: sbaffo
idem ma in scooter, mi evito la fatica di pedalare e tutti gli altri problemi da ciclista che dici poi, inoltre il pavè e le rotaie in bici si sentono molto di più in bici. I dati dicono che in italia la maggior parte di chi ha mollato l'auto è passato alle due ruote... motorizzate . Invece le piste ciclabili sono raddoppiate negli ultimi 15 anni ma i ciclisti sono rimasti pressochè stabili.
D'accordo sulla notte.
Non capisco se prendono il verde (per un pelo sembra) come fai a raggiungerli al semaforo dopo, a meno che i semafori siano sincronizzati ad minchiam, che in effetti è più la regola che l'eccezione.


A Milano c'è stato un boom di ciclisti dal 2020-2021; potrebbero anche essere ancora di piu, il problema è che le ciclabili aumentano ma a vanvera, in modo sparso casuale e in piu e non sono saliti di pari passo il numero degli stalli per le bici... e quindi uno è costretto a legarla ai pali o alle barriere anti parcheggio auto;

altra cosa intelligente, ( visto che l'ATM è pure del comune ), sarebbe quella di dotare gli autobus del rack bici frontale o posteriore dove agganciare le bici, cosi che uno non rompa le balle sul mezzo, idem sui treni, negli altri paesi ci sono vagoni appositi cosi che nessuno rompa le balle alle persone; cosi si incentiva ad usare i mezzi pubblici/bici e non l'auto.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
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ma con postilla *

perchè riguardo alle auto lo scontento è e sarà collettivo rappresentando una bella maggioranza del pendolarismo.

da notare poi che nonostante le incentivazioni enormi al trasporto pubblico che si fanno in certe città per disincentivare l'auto, ancora nessuno è riuscito a compartimentare gli ingressi di lavoratori e scolari che in situazione attuale trasformano i mezzi pubblici al mattino presto in viaggi da incubo per sovraffollamento.

p.s.
stamattina in mezzo pubblico ho impiegato 1 ora piena per fare il tragitto che in auto mi "costa" 25 minuti, stesso tragitto (no autostrada) e poco traffico per via delle scuole chiuse. quando sono aperte il tutto peggiora. distanza stradale percorsa: 15km. e il mezzo pubblico nemmeno mi ha depositato vicino al lavoro, si aggiungono 10 minuti di commuting a piedi oppure altri N minuti di attesa (non quantificabili) per altro mezzo e scambio per arrivare a destino.
mi chiedo come fanno a incentivare il trasporto pubblico a queste condizioni.

probabilmente pensano che la vita delle persone si debba svogliere mentre stanno in piedi sugli autobus, in metro, o sui treni troppo pieni.


eh purtroppo i mezzi pubblici funzionano bene solo quando sono pensati e integrati.
Goofy Goober02 Aprile 2024, 14:53 #142
Originariamente inviato da: AceGranger
eh purtroppo i mezzi pubblici funzionano bene solo quando sono pensati e integrati.


sono dipendenti anch'essi dalle strade disponibili.

se i tragitti che devono fare fanno pena (per tipo strade, semafori, altro traffico etc) non c'è nessun tipo di soluzione percorribile finco a che non sono le strade stesse ad essere pensate molto meglio...

in alcune realtà l'unico modo di rendere migliore il mezzo pubblico è farlo circolare su tratte a lui riservate dove anche i semafori sono una rarità, e se ci sono diventano rossi in rarissimi casi... in poche parole, un treno.

i bus sono vittima anche degli attraversamenti pedonali non semaforici, e nelle zone critiche (avvicinandosi al centro città, il tempo accumulato tra semafori, fermate standard e attraversamenti senza semaforo, è incredibilmente alto.
Marko#8802 Aprile 2024, 14:54 #143
Originariamente inviato da: Goofy Goober
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ma con postilla *

perchè riguardo alle auto lo scontento è e sarà collettivo rappresentando una bella maggioranza del pendolarismo.

da notare poi che nonostante le incentivazioni enormi al trasporto pubblico che si fanno in certe città per disincentivare l'auto, ancora nessuno è riuscito a compartimentare gli ingressi di lavoratori e scolari che in situazione attuale trasformano i mezzi pubblici al mattino presto in viaggi da incubo per sovraffollamento.

p.s.
stamattina in mezzo pubblico ho impiegato 1 ora piena per fare il tragitto che in auto mi "costa" 25 minuti, stesso tragitto (no autostrada) e poco traffico per via delle scuole chiuse. quando sono aperte il tutto peggiora. distanza stradale percorsa: 15km. e il mezzo pubblico nemmeno mi ha depositato vicino al lavoro, si aggiungono 10 minuti di commuting a piedi oppure altri N minuti di attesa (non quantificabili) per altro mezzo e scambio per arrivare a destino.
mi chiedo come fanno a incentivare il trasporto pubblico a queste condizioni.

probabilmente pensano che la vita delle persone si debba svogliere mentre stanno in piedi sugli autobus, in metro, o sui treni troppo pieni.


Hai anche la sfortuna che Genova, se di Genova stai parlando, ha una viabilità allucinante.
Non sminuisco i tuoi problemi e sono al 100% d'accordo con te sul finale, dico solo che in altre zone d'Italia la situazione è migliore.
Goofy Goober02 Aprile 2024, 15:15 #144
Originariamente inviato da: Marko#88
Hai anche la sfortuna che Genova, se di Genova stai parlando, ha una viabilità allucinante.
Non sminuisco i tuoi problemi e sono al 100% d'accordo con te sul finale, dico solo che in altre zone d'Italia la situazione è migliore.


si parlo di Genova, dove infatti il mezzo più usato nel quotidiano dai pendolari è lo scooter, perchè svicola da tutti gli altri problemi.

su mezzi pubblici di altre città conosco poco, ho preso tanti mezzi giusto a Roma e Milano, un po' di volte anni fa a Torino. Su Milano penso potrei vivere solo con la metropolitana. A Roma invece...

riguardo alla viabilità pessima di Genova, vero, ma personalmente piuttosto che mettermi a guidare tutti i giorni a Roma o Milano, ad esempio, sto volentieri ore sui mezzi o cambio direttamente città. io a certi livelli di traffico e follia stradale non riesco a reggere. ogni volta che devo metter piede in tangenziale/Milano impazzisco.
Genova a confronto è un'isola felice anche nei giorni in cui è tutto bloccato, perchè hai delle vie collinari alternative che in pochi usano/conoscono per svicolare. Poi certo, dipende sempre da dove devi andare.

Solo alcune zone per fortuna delimitate sono sommerse da traffico costante, e riesco fortunatamente ad evitarle.
Zappz02 Aprile 2024, 15:32 #145
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Pensa una moto... Io ho la più lenta delle maxienduro e appena lasciata la frizione sono ai 15 Km/h, se cerco di tenere i 30 in seconda e starnutisco come minimo mi ritrovo ai 60, per non parlare delle sportive

Ora, ovviamente non ci vado in città, ma ai 30 è faticoso anche muoversi


Mi sa che abbiamo la stessa moto...
Marko#8802 Aprile 2024, 15:42 #146
Originariamente inviato da: Goofy Goober
si parlo di Genova, dove infatti il mezzo più usato nel quotidiano dai pendolari è lo scooter, perchè svicola da tutti gli altri problemi.

su mezzi pubblici di altre città conosco poco, ho preso tanti mezzi giusto a Roma e Milano, un po' di volte anni fa a Torino. Su Milano penso potrei vivere solo con la metropolitana. A Roma invece...

riguardo alla viabilità pessima di Genova, vero, ma personalmente piuttosto che mettermi a guidare tutti i giorni a Roma o Milano, ad esempio, sto volentieri ore sui mezzi o cambio direttamente città. io a certi livelli di traffico e follia stradale non riesco a reggere. ogni volta che devo metter piede in tangenziale/Milano impazzisco.
Genova a confronto è un'isola felice anche nei giorni in cui è tutto bloccato, perchè hai delle vie collinari alternative che in pochi usano/conoscono per svicolare. Poi certo, dipende sempre da dove devi andare.

Solo alcune zone per fortuna delimitate sono sommerse da traffico costante, e riesco fortunatamente ad evitarle.


tmviet07 Aprile 2024, 09:15 #147
Anche nelle città in zone scuole il limite scende a 30 kmh e lo ritengo giusto ma in altre zone dove non ci sono davvero necessità per ridurre la velocità lo ritengo inutile; infine con tutti i preavvisi pericoli anticollisione sulle auto nuove confermano la mia idea di inutilità del limite 30 kmh, invece è da punire sempre chi si distrae dalla guida.
sbaffo07 Aprile 2024, 17:36 #148
non volevo riesumare un vecchio thread, ma visto che lo ha fatto qualcun altro...

ho trovato questa notizia che sembra contraddire il sindaco:
Bologna, Incidenti: feriti in aumento in città (secondo il 118)
https://www.bolognatoday.it/cronaca...2024-morti.html
i dati non sono perfettamente comparabili, lo dice anche l'articolo, però...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
diciamo che in ogni caso il dimezzamento dei feriti preventivato non si vede neanche lontanamente. Com'è che all'estero invece nelle città 30 si sono dimezzati (secondo la propaganda) ? forse non era vero?
Andrea St.08 Aprile 2024, 22:03 #149
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si sarebbe ottimo, ma non siamo così fortunati !

Non è per niente raro !
Non so nella tua città ma qui, in centro o quasi, i cliclisti sembrano pesantemente dopati da come girano !
Ah per non parlare di quelli con il monopattino...


Tra monopattini elettrici, bici, limite a 30 km/h il centro-città è diventato la giungla... I peggiori rimangono effettivamente quelli col monopattino, che lo guidano come e dove c**** li pare!
Andrea St.08 Aprile 2024, 22:07 #150
Originariamente inviato da: sbaffo
non volevo riesumare un vecchio thread, ma visto che lo ha fatto qualcun altro...

ho trovato questa notizia che sembra contraddire il sindaco:
Bologna, Incidenti: feriti in aumento in città (secondo il 118)
https://www.bolognatoday.it/cronaca...2024-morti.html
i dati non sono perfettamente comparabili, lo dice anche l'articolo, però...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
diciamo che in ogni caso il dimezzamento dei feriti preventivato non si vede neanche lontanamente. Com'è che all'estero invece nelle città 30 si sono dimezzati (secondo la propaganda) ? forse non era vero?


direi che tutte queste nuove leggi non sono neanche lontanamente rispettate... tanto anche se lo fossero non cambierebbe molto. Se guardiamo i dati, alla fine non è neanche tanto. Bologna è una citta di 400k persone e ci sono stati in media tra i 35-37 interventi al mese... gli incidenti capitano.

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