Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 16:47 nel canale Urban MobilityL'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente
279 Commenti
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E com'è finita ?!?
Molti altri ciclisti, a 30 vanno se ce la fanno e non se il motore è stato manomesso per bene. E in città comunque sono velocità che con una bici normale non riesci a raggiungere nel breve e con intersezioni semaforiche.
Quella è la differenza! Oltretutto, una bici con motore pesa almeno una decina di kg in più rispetto ad una senza. Quindi gli spazi di arresto sono notevolmente ridotti rispetto ad una bici che pesa 7kg...
È ovvio che se metti il limite a 30km/h per le auto, non puoi far finta che una bici elettrica che supera i 25km/h di legge e che è stata manomessa, sia più sicura. È pericolosa uguale, proprio perché manomessa.
Ok ok
La mia era solo una battuta collegata al post di Marko#88
Molti altri ciclisti, a 30 vanno se ce la fanno e non se il motore è stato manomesso per bene. E in città comunque sono velocità che con una bici normale non riesci a raggiungere nel breve e con intersezioni semaforiche.
Quella è la differenza! Oltretutto, una bici con motore pesa almeno una decina di kg in più rispetto ad una senza. Quindi gli spazi di arresto sono notevolmente ridotti rispetto ad una bici che pesa 7kg...
È ovvio che se metti il limite a 30km/h per le auto, non puoi far finta che una bici elettrica che supera i 25km/h di legge e che è stata manomessa, sia più sicura. È pericolosa uguale, proprio perché manomessa.
ma no dai
a 30 ci arrivi normalmente con una qualsiasi MTB Rockrider del decathlon da 239,99 euro, con gomme fini stradali ( e non parlo di quelle da corsa ); con l'elettrica ci arrivi solo prima;
io ho una Rockrider elettrica da 1199 euro e a 30 km/h ci arrivi dando 3 pedalate dopo che stacca la pedalata assistita e ci rimani in marcia dura senza problemi e non serve certo essere sportivi.
La Rockrider elettrica piu economica da 999 euro pesa 21 Kg, la Rockrider normale piu economica da 239,99 euro pesa 15Kg
6 Kg di differenza non sono con caz. e non cambia un caz la differenza degli spazi di frenata.
fra l'altro il grosso, se non tutte, delle bici elettriche che ci sono in commercio sono progettate per andare almeno a 45 Km/h, il limite delle e-bike in USA, qui da noi semplicemente vendono lo stesso modello bloccato ai 25 della normativa europea.
da noi quelle a 45 Km/h devono essere targate e assicurate; in Svizzera sono molto diffuse e l'assicurazione costa 50 euro circa.
a 30km/h ci arrivano le graziella
A me nell'ultimo anno mi hanno fatto volare gambe all'aria 2 volte.
Entrambe le volte, io procedevo nel mio senso di marcia, mi superano per poi svoltare a DX davanti a me tagliandomi di fatto la strada.
Risultato: concorso di colpa al 50% perché secondo i vigili io non ho frenato (eccerto perché io riesco a capire con largo anticipo che un imbecille mi supera per poi svoltare a destra 50cm dopo...).
Questo limite di velocità è una manna dal cielo. Se vuoi andare a oltre 30km/h vai in bici come faccio io. Poi quando ci saranno più bici che auto in città, potremmo riparlarne sull'assicurazione (che comunque per tua informazione chiunque abbia una casa anche in affitto probabilmente ha già obbligatoria.
Quindi direi che al primo step puoi tranquillamente mettere quelli che guidano con il cellulare in mano (in bici la vedo dura fare una roba del genere).
Quelli sono i veri responsabili degli incidenti.
E fosse per me, farei una legge dove pedoni e ciclisti hanno sempre la precedenza ai semafori, perlomeno quelli con una buona visuale e non complessi.
Fino a prova contraria, chi rimane stritolato agli incroci sono proprio i ciclisti fermi in attesa di ripartire. Se non ci fosse alcun ciclista fermo, i morti si ridurrebbero e di parecchio.
Ti parlo da ciclista che percorre 4.000km/anno e ne vede di tutti i colori.
Ma che commenti ti aspetti in un forum dove certi personaggi vanno ripetendo ogni volta che alla fine sono i ciclisti e pedoni la prima causa di incidenti sulle strade e i poveri automobilisti le "vittime"
Intanto, come si ripete ogni anno in primavera, è iniziata la f1 e motogp anche sulle strade, soprattutto di montagna e puntuali i primi incidenti gravi..
Se l’anno scorso con il limite dei 50km/h avessero mandato fuori le pattuglie, si sarebbe ottenuto lo stesso un calo drastico degli incidenti.
Però omettono i dati sui valori di PM10 delle colonnine di monitoraggio, quelli non li pubblicano.
Quindi mi confermi che gli incidenti spesso sono provocati da chi va veloce.
Direi che la prima cosa da fare è togliere l'attuale regola secondo la quale i controlli di velocità vanno segnalati.
Era riferito al post taggato che parlava di un aumento di 15 min ogni 100 Km abbassando il limite di velocità
I 400 li farei anche, ma poi alzo i sassolini a quelli in bici!
Sempre rigorosamente uno accanto all'altro, mai in fila indiana.
La strada è la loro, frega cavoli se formano dieci chilometri di fila in salita per non stare da una parte.
Avrei centomila aneddoti a riguardo...ma sorvoliamo. L'importante è che comincino a mazzolarli severamente pure a loro, allo stesso modo degli automobilisti.
Idem con patate per i pedoni indisciplinati. Se hai una patente e commetti imprudenze, più o meno gravi, a piedi, in bici, in auto, con il drone...paghi le conseguenze.
E severamente.
Concordo al 100%
Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
Nella vecchia news di un anno fa sui 30kmh a milano si diceva che dove c'erano già si erano [U]dimezzati[/U] gli incidenti gravi (falso, ma andiamo oltre) e ci si aspettava altrettanto a milano, ora a bologna invece solo -15%/-19% di feriti, c'è qualcosa che non torna (cvd)...*
Però se eliminando i primi 20kmh (40%) in teoria più "pericolosi" si è scesi neanche del 20%, il risultato è al contrario, cioè le velocità più "pericolose" sono quelle basse. Anche perchè continuando con la stessa proporzione a 0kmh avresti ancora il 50% degli incidenti, cosa che sembrerebbe assurda...*
avrebbe senso ripristinare i 50Km/h nelle ore notturne quando la densita delle auto è minima e i semafori sono lampeggianti, ma per il resto è parlare di aria fritta.
D'accordo sulla notte.
Non capisco se prendono il verde (per un pelo sembra) come fai a raggiungerli al semaforo dopo, a meno che i semafori siano sincronizzati ad minchiam, che in effetti è più la regola che l'eccezione.
Entrambe le volte, io procedevo nel mio senso di marcia, mi superano per poi svoltare a DX davanti a me tagliandomi di fatto la strada.
Risultato: concorso di colpa al 50% perché secondo i vigili io non ho frenato (eccerto perché io riesco a capire con largo anticipo che un imbecille mi supera per poi svoltare a destra 50cm dopo...).
Questo limite di velocità è una manna dal cielo. Se vuoi andare a oltre 30km/h vai in bici come faccio io.
E fosse per me, farei una legge dove pedoni e ciclisti hanno sempre la precedenza ai semafori, perlomeno quelli con una buona visuale e non complessi.
* comunque nei tuoi esempi la velocità mi sembra ininfluente.
A milano la scorsa primavera sono morte due donne sotto betoniere che svoltavano a destra, ritieniti fortunato di non averne incotrate tu
* anche qui velocità pressochè nulla. se il problema è da fermi, allora la soluzione sarebbe aumentare la velocità...
eccolo , della polizia svizzera: https://www.youtube.com/watch?v=VPC4PIJSvio
chi sono i "personaggi" ora?
l'idea di insegnare già nella scuola dell'obbligo educazione stradale non vi ha sfiorato la testa? l'unica cosa che sarebbe davvero utile per i ragazzini (e per gli adulti senza patente) che sono pedoni o ciclisti senza sapere le regole della strada e senza avere coscienza dei pericoli che corrono (vedi i due ragazzini in bici morti l'anno scorso a milano sotto tram/autobus, che hanno destato tanto scalpore e addiritura una manifestazione di lutto cittadino con i soliti fess...ehm personaggi col cartello 30kmh).
E non mi sembra difficile...
Se in città causa traffico le auto vanno a 20 kmh e tu in bicicletta vai a 40 zigzagando a più non posso, basta uno sportello aperto, che sei per terra !
chi sono i "personaggi" ora?
l'idea di insegnare già nella scuola dell'obbligo educazione stradale non vi ha sfiorato la testa? l'unica cosa che sarebbe davvero utile per i ragazzini (e per gli adulti senza patente) che sono pedoni o ciclisti senza sapere le regole della strada e senza avere coscienza dei pericoli che corrono (vedi i due ragazzini in bici morti l'anno scorso a milano sotto tram/autobus, che hanno destato tanto scalpore e addirittura una manifestazione di lutto cittadino con i soliti fess...ehm personaggi col cartello 30kmh).
Se in città causa traffico le auto vanno a 20 kmh e tu in bicicletta vai a 40 zigzagando a più non posso, basta uno sportello aperto, che sei per terra !
Si chiama "selezione naturale". L'ideale sarebbe che certa gente, che purtroppo non ancora capito come si sta al mondo o come si impegni una strada, (automobilisti, ciclisti ma ci metto tranquillamente anche runner e qualsivoglia altra forma di vita che percorre una strada), si "estinguano" da soli senza causare danno a terzi. Ma così non va purtroppo.
Quel video è il perfetto esempio di pericolo pubblico su bici. E non è neanche così raro. Ahi voglia, puoi mettere il limite anche a 20km/h, ma LUI finirà sempre per finire spiaccicato contro qualcosa, e non certo per colpa dei veicoli.
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