Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lollauser26 Marzo 2024, 15:24 #101
Originariamente inviato da: Marko#88
Siete passati dal limite dei 30 al dare addosso ai ciclisti?
Dai che siamo a un passo dalle auto elettriche che inquinano come i diesel del 97 "perché la corrente si fa a carbone"


è perchè oggi i ciclisti vanno ai 30 su bici elettriche con telai in carbonio
AceGranger26 Marzo 2024, 15:28 #102
Originariamente inviato da: Unrue
Per me qualunque cosa che va su strada dovrebbe avere una targa che sia una bici, monopattino, o quello che è. Non è questione di disincentivare, è che possono essere coinvolti o causare incidenti oppure avere comportamenti scorretti, e quindi DEVONO essere identificati.

Ad esempio, con la targa col cavolo che un ciclista passa più con il rosso e se lo fa rischia la multa. Adesso si, tanto chi lo prende?


io a Milano vedo tutte le mattine passare con il rosso, pedoni, bici, scooter e macchine; targhe o meno non cambia un caz, non ci sono telecamere.
Unrue26 Marzo 2024, 15:29 #103
Originariamente inviato da: AceGranger
io a Milano vedo tutte le mattine passare con il rosso, pedoni, bici, scooter e macchine; targhe o meno non cambia un caz, non ci sono telecamere.


Ah beh grazie, ovviamente il discorso funziona se ci sono controlli di qualche tipo. Ma al di là dei controlli, fa così schifo la vita nel voler passare con il rosso? Mah.
AceGranger26 Marzo 2024, 15:33 #104
Originariamente inviato da: Unrue
Ah beh grazie, ovviamente il discorso funziona se ci sono controlli di qualche tipo. Ma al di là dei controlli, fa così schifo la vita nel voler passare con il rosso? Mah.


bè, c'è rosso e rosso, e comunque secondo il tuo ragionamento dovresti targare anche le persone
Unrue26 Marzo 2024, 15:35 #105
Originariamente inviato da: AceGranger
bè, c'è rosso e rosso, e comunque secondo il tuo ragionamento dovresti targare anche le persone


Le persone sono su strada solo quando attraversano, mica sempre come i veicoli.
AceGranger26 Marzo 2024, 15:39 #106
Originariamente inviato da: Unrue
Le persone sono su strada solo quando attraversano, mica sempre come i veicoli.


bè ma sempre infrazione commettono , anzi, volendo guardare se ti metti a un incrocio qualsiasi di Milano, trovi piu infrazioni di pedoni che di veicoli
Unrue26 Marzo 2024, 15:43 #107
Originariamente inviato da: AceGranger
bè ma sempre infrazione commettono , anzi, volendo guardare se ti metti a un incrocio qualsiasi di Milano, trovi piu infrazioni di pedoni che di veicoli


Ok, allora pantaloni con la targa, affare fatto
Goofy Goober26 Marzo 2024, 16:04 #108
Originariamente inviato da: Unrue
Ok, allora pantaloni con la targa, affare fatto


non scherzare, [U]che nella mia città hanno mandato la multa ingresso in ZTL ad un ragazzino a piedi[/U], per perchè girava con la targa dell'ex ape50 (andata a fuoco) attaccata allo zaino come souvenir.
blackshard26 Marzo 2024, 16:23 #109
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non scherzare, [U]che nella mia città hanno mandato la multa ingresso in ZTL ad un ragazzino a piedi[/U], per perchè girava con la targa dell'ex ape50 (andata a fuoco) attaccata allo zaino come souvenir.


Quelli che vanno in giro con l'ape50 (e non sono agricoli) DEVONO essere multati per indecenza umana
Lexan26 Marzo 2024, 16:32 #110
Originariamente inviato da: Lollauser
è perchè oggi i ciclisti vanno ai 30 su bici elettriche con telai in carbonio


Basta multare solo quelli!
Molti altri ciclisti, a 30 vanno se ce la fanno e non se il motore è stato manomesso per bene. E in città comunque sono velocità che con una bici normale non riesci a raggiungere nel breve e con intersezioni semaforiche.
Quella è la differenza! Oltretutto, una bici con motore pesa almeno una decina di kg in più rispetto ad una senza. Quindi gli spazi di arresto sono notevolmente ridotti rispetto ad una bici che pesa 7kg...
È ovvio che se metti il limite a 30km/h per le auto, non puoi far finta che una bici elettrica che supera i 25km/h di legge e che è stata manomessa, sia più sicura. È pericolosa uguale, proprio perché manomessa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^