Biennio 2023-2024: fondi azzerati per le piste ciclabili
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Dicembre 2022, alle 08:01 nel canale Urban Mobility
Nel testo della legge di bilancio 2023 è presente il definanziamento totale del Fondo per la ciclabilità urbana. A partire dal primo gennaio 2023 lo Stato non potrà tutelare la sicurezza dei cittadini ciclisti
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche mi incazzo è quando il novello pantani me lo ritrovo in mezzo la strada quando ad attraversare avevo io il verde (davanti casa ho la strada a senso alternato perchè c'è una curva cieca e la strada è stretta, morire che il gimondi di turno si fermi con il rosso, si vede che pedalare è bello ma fermarsi con il rosso è troppo faticoso).
In un mondo ideale: retromarcia, prima, retromarcia, prima... (RIPETERE x10) !
Nel mondo reale: "scusi signor ciclista, non ha notato che il segnalatore visivo le imponeva la sosta fino al sopraggiungere del verdastro colore ?"
Nel paesello mio: strada comunale, limite a 50 km/h, andatura media auto 120 km/h, vago rumore laterale della macchina, il guidatore: "era sicuramente una buca !"
che mi incazzo è quando il novello pantani me lo ritrovo in mezzo la strada quando ad attraversare avevo io il verde (davanti casa ho la strada a senso alternato perchè c'è una curva cieca e la strada è stretta, morire che il gimondi di turno si fermi con il rosso, si vede che pedalare è bello ma fermarsi con il rosso è troppo faticoso).
Ora a meno che si parli di aspiranti suicidi, non ho mai visto un "camionista, automobilista, motociclista, ciclista, pedone, pattinatore, volatore o astronauta" che sia passato col rosso pieno senza fare le dovute attenzioni, poi per carità tutto è possibile.
Non hai visto nulla ... fidati ! A Roma c'è gente che va in giro in monopattino sulla banchina della fermata della metropolitana. O in tangenziale.
la strada davanti a casa mia (stretta, con curva cieca, e semaforo dalle due parti della curva che regola chi ha il diritto di passaggio): il pantani di turno che passa con il rosso perchè è troppa fatica pedalare per ripartire e sta all'interno della curva, la macchina che viene dal senso opposto che sta anche lei all'interno della curva (perchè tanto ha il verde, chi vuoi che arrivi dall'altra parte?).
a volte la differenza tra "aspirante suicida" e "idiota totale" è molto labile.
a volte la differenza tra "aspirante suicida" e "idiota totale" è molto labile.
Io intendevo dire "attraversare un incrocio con il rosso pieno"
Ma tanto il succo del discorso resta il medesimo, per gli automobilisti/camionisti i ciclisti/pedoni sono il male assoluto da estirpare dalle strade, mentre loro sono i santi guidatori senza macchia.
spesso non sapendo che comunque i pedoni hanno sempre la precedenza, anche quando attraversano fuori dalle strisce pedonali.
Eh. Dillo al mio povero zio, affettuosamente chiamato in famiglia "Anguillo" per l'andatura dondolante post "discussione fisica" di qualche anno fa con un tir che, ironia della sorte, trasportava appunto scatolette di tonno !
Anche lui ERA sicuro di avere la precedenza...ERA...si è ripreso per l'amor del cielo, ma non è più lo stesso. Però è simpatico !
[SPOILER]Storia creata ai soli fini della prevenzione e per avvertire l'utenza del forum di stare sempre all'erta quando attraversa la strada. Nessun pesce o zio è stato maltrattato durante la realizzazione della stessa ![/SPOILER]
Anche lui ERA sicuro di avere la precedenza...ERA...si è ripreso per l'amor del cielo, ma non è più lo stesso. Però è simpatico !
[SPOILER]Storia creata ai soli fini della prevenzione e per avvertire l'utenza del forum di stare sempre all'erta quando attraversa la strada. Nessun pesce o zio è stato maltrattato durante la realizzazione della stessa ![/SPOILER]
Nelle nazioni civilizzate, come la Svizzera, se vedono delle persone VICINE alle striscie pedonali, gli automobilisti SI FERMANO, negli USA se un pedone mette un piede sotto al marciapiede vuol dire che intende attraversare per cui gli automobilisti si fermano, personalmente ho visto clacsonare e insultare una donna con bambino sul passeggino per avere tentato di attraversare sulle striscie pedonali.
se è per questo vale anche quando stai sulle strisce perché ti arrotano anche li!
E lo dite a me ? Corro da vent'anni a bordo strada perchè sono troppo distante da parchi e zone verdi. Di giorno, con giacchetto rifrangente e se si avvicina il buio pure con luce davanti e dietro per essere visibile.
Spero di continuare a farlo, ma certe volte ho visto la morte in faccia.
E tutto perchè passi la velocità, passi che te ne freghi dei pedoni ma almeno la strada guardala e smettessero di mandare messaggini del ca::o alla guida !
Poi corro per le comunali in campagna alla fine, non in città ! Per la cronaca.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".