Toshiba

Toshiba presenta il motore elettrico superconduttore: potenza da record fino a 2 MW

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Trasporti elettrici Toshiba presenta il motore elettrico superconduttore: potenza da record fino a 2 MW

Nuovi materiali e l'esperienza di decenni di studi hanno portato Toshiba allo sviluppo di un motore elettrico con densità di potenza 10 volte superiore, ma in dimensioni e peso ridotti. Potrebbe essere la svolta per i grandi trasporti elettrici

 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo29 Giugno 2022, 16:22 #11
la compreremo dalla russia ?
ritpetit29 Giugno 2022, 16:45 #12
Originariamente inviato da: gd350turbo
la compreremo dalla russia ?


Il vero problema, comunque drammatico per l'Italia, non è neanche la produzione quanto trasporto e distribuzione.
Vero che non avremmo la minima capacità produttiva per certi fabisgni, ma mini blackout che ci sono stati in molte città, sono dovuti alla troppa richiesta di corrente per la climatizzazione, che surriscalda cavi e cabine di distribuzione: cavi che magari si sono già rotti in passato, e non è stata fatta la sostituzione ma una "giunta", risolvendo il problema solo temporaneamente ma, in realtà, aggiungendo l'ennesimo nodo di debolezza alla rete.

Sul serio pensiamo di infilare la ricarica di qualche MILIONE di auto elettriche nella nostra rete?

Ah, per chi la facesse facile, ho letto studi seri che prevedono costi astronomici e tempi di 5 o 6 anni per un lavoro simile da fare in una città in Cina, contando che loro se decidono di farlo non esistono comitati che protestano perchè si devono togliere degli alberi, o per il disagio, nè sindaci che si mettono di traverso, nè ditte che prendono appalti, poi subappaltano, e subappaltano ancora, l'ultima fallisce e ricomincia il giochino coi lavori fermi, come succede CON TUTTE le opere in Italia.
Bisogna essere folli a prevedere una transizione verso l'auto elettrica senza aver DA ORA messo mano alla filiera di produzione e ancor più di distribuzione dell'energia.
Il 60% delle auto circolanti in totale, delle quali il 90% di quelle stanziali nella città, sono parcheggiate per strada dove capita, non nella villetta coi pannelli solari e la colonnina personale.....
Vuol dire essere ciechi se non si vede il problema e quanto sia insormontabile
sbaffo29 Giugno 2022, 18:46 #13
ottimo motore per elaborare le elettriche, o per un restomod tra qualche anno

@ paolo cavallo, saturn e repetit

se l'australia che è più avanti e più efficiente di noi è già nella m...
https://www.dday.it/redazione/42991...crisi-mai-vista
la vedo grigia per l'italia, anzi nera.
albatros_la29 Giugno 2022, 18:54 #14
Sarà anche un motore che dà ciò che promette, ma nessuno ha notato che viene confrontato impropriamente con un propulsore. Sono cose ben diverse. Il secondo integra anche tutti gli apparati deputati alla spinta, che mancano al primo. Visto l'ingombro del motore, aggiungerli mantenendo la compattezza del propulsore non è possibile.
Poi non si capisce perché ogni discussione sull'elettrico finisca sull'auto. Lo dichiara pure Toshiba che è destinato a mezzi pesanti.
Qarboz29 Giugno 2022, 22:18 #15
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
La vera domanda qua è come fanno ad avere dei superconduttori a temperature superiori a 0°C (e pressioni reali, non parliamo di 15° a 267GPa....) quando nel resto del mondo non ce li ha nessuno.....

https://www.wired.it/article/superconduttivita-temperatura-ambiente-mistero/


Forse intendevi superiori a 0 K?
Comunque anche io sono perplesso. I superconduttori a temperatura ambiente sono il sacro Graal degli elettrotecnici: rivoluzionerebbero le reti di distribuzione e le macchine elettriche (non le auto ma i motori, i trasformatori, ecc.)
Se in Toshiba avessero inventato il superconduttore a temperatura ambiente non credo si limitino ad usarlo in un motore per autotrazione; avrebbero a disposizione un mercato enorme dove venderlo (il superconduttore)
WhiteSnake66629 Giugno 2022, 22:27 #16
Superconduttori ad alta temperatura????? ma che .azz scrivete??
A parte che bisognerebbe capire che intandano per "alta temperatura", già aver trovato un superconduttore a pochi gradi SOTTO gli 0°C ed a pressioni gestibili con tecnologie ordinarie sarebbe il santo graal...

gd350turbo30 Giugno 2022, 08:46 #17
Originariamente inviato da: ritpetit
Sul serio pensiamo di infilare la ricarica di qualche MILIONE di auto elettriche nella nostra rete?

E' esattamente quello che sostengo da quando hanno iniziato il pompaggio mediatico sulle auto elettriche...

O fanno la ricarica in base al numero della targa, parzializzando quindi il carico giorno per giorno, la versione elettrica delle targhe alterne che esisteva anni fa, o sventrano l'italia per rifare la rete di distribuzione per permettere a tutti di ricaricare quando vogliono.
+Benito+30 Giugno 2022, 12:10 #18
Ma un motore del genere può confrontarsi con un turboelica, mica con un turbogetto! Viaggiare ad elica ha limiti un attimo inferiori a viaggiare a getto...
+Benito+30 Giugno 2022, 12:11 #19
Originariamente inviato da: gd350turbo
E' esattamente quello che sostengo da quando hanno iniziato il pompaggio mediatico sulle auto elettriche...

O fanno la ricarica in base al numero della targa, parzializzando quindi il carico giorno per giorno, la versione elettrica delle targhe alterne che esisteva anni fa, o sventrano l'italia per rifare la rete di distribuzione per permettere a tutti di ricaricare quando vogliono.


Non c'è nessun problema di gestione del carico sulla rete elettrica. Terna sta da anni facendo aggiornamenti ed i margini sono molto grandi.
gd350turbo30 Giugno 2022, 12:16 #20
Originariamente inviato da: +Benito+
Non c'è nessun problema di gestione del carico sulla rete elettrica. Terna sta da anni facendo aggiornamenti ed i margini sono molto grandi.


terna si occupa delle rete ad alta tensione, i grossi elettrodotti, io mi riferisco alla distribuzione capillare in bassa tensione che già ora con i condizionatori accesi, in alcune situazione mostra i limiti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^