Toshiba

Toshiba presenta il motore elettrico superconduttore: potenza da record fino a 2 MW

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Trasporti elettrici Toshiba presenta il motore elettrico superconduttore: potenza da record fino a 2 MW

Nuovi materiali e l'esperienza di decenni di studi hanno portato Toshiba allo sviluppo di un motore elettrico con densità di potenza 10 volte superiore, ma in dimensioni e peso ridotti. Potrebbe essere la svolta per i grandi trasporti elettrici

 

L'elettrificazione della mobilità deve necessariamente passare dal mondo del trasporto pesante, e per questo tante aziende sono alla ricerca di nuove soluzioni che possano meglio adattarsi ad un settore che pone sfide specifiche.

Toshiba ha appena presentato una novità molto interessante, che potrebbe trovare appunto applicabilità in grandi mezzi di trasporto, come aerei e navi. Si tratta di un motore elettrico superconduttore, una soluzione che unisce pesi contenuti, alta densità di potenza, alte velocità di rotazione, e può adattarsi a una gran varietà di utilizzo.

Toshiba superconducting motor

Il termine usato per descrivere il nuovo motore deriva dai materiali utilizzati, superconduttori appunto, con cui sono realizzati gli avvolgimenti, in grado di trasferire elettricità con perdite quasi nulle e ad alte temperature. Questo fa sì che il motore possa raggiungere potenze fino a 2 MW - o i vecchi 2.700 CV - e perciò si spiega perché il target di utilizzo sia, ad esempio, negli aerei elettrici. Proprio un'immagine diffusa da Toshiba in un video promozionale mostra la differenza di dimensioni rispetto a un motore jet tradizionale. Il motore superconduttore, che esiste ed è funzionante, non è solo un rendering digitale, misura 50 cm di diametro e 70 cm di lunghezza.

Toshiba superconducting motor

Lo sviluppo è opera di un team di ingegneri presso la Keihin Operations di Toshiba ESS, che ha unito l'esperienza dell'azienda nella produzione di generatori ad alta rotazione, con il know-how nell'uso dei materiali superconduttivi. Secondo le stime della società giapponese, lo studio proseguirà nei prossimi anni, e la tecnologia ha ancora margini di miglioramento, così che entro il 2030 possa essere pronta all'impiego di massa, evitando così che le aziende di trasporto puntino sui carburanti sintetici.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo29 Giugno 2022, 12:04 #1
Un auto da 2 mila kw che se non erro dovrebbero essere circa 2700 hp non mi dispiacerebbe !

( scherzo eh )
inited29 Giugno 2022, 12:37 #2
Sì ma che tipo di superconduttori è la domanda.
gigioracing29 Giugno 2022, 13:04 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Un auto da 2 mila kw che se non erro dovrebbero essere circa 2700 hp non mi dispiacerebbe !

( scherzo eh )


facile che Bugatti o Ferrari abbiano gia contattato questa ditta per delle future supercar da urlo . in questo caso i motori a benzina verrebbero surclassati all istante
gigioracing29 Giugno 2022, 13:24 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Un auto da 2 mila kw che se non erro dovrebbero essere circa 2700 hp non mi dispiacerebbe !

( scherzo eh )


la Bugatti Bolide ,la piu potente al momento ha 1825cv , la Koenigsegg Regera 1822v quindi non sarebbe del tutto sbagliato un motore del genere come prossimo step
Bartsimpson29 Giugno 2022, 13:30 #5
Dovrebbe pesare almeno 4 tonnellate un auto con un motore del genere e soprattutto con il pacco batterie che servirebbe per dargli un'autonomia decente
gd350turbo29 Giugno 2022, 13:35 #6
Originariamente inviato da: gigioracing
facile che Bugatti o Ferrari abbiano gia contattato questa ditta per delle future supercar da urlo . in questo caso i motori a benzina verrebbero surclassati all istante


Anch'io preferisco motori a benzina/diesel, ma qui sono d'accordo con te !

Originariamente inviato da: Bartsimpson
Dovrebbe pesare almeno 4 tonnellate un auto con un motore del genere e soprattutto con il pacco batterie che servirebbe per dargli un'autonomia decente


Bè, al tempo che questa tecnologia diventerà diciamo di uso comune, avranno sicuramente inventato batterie adeguate.
DevilsAdvocate29 Giugno 2022, 13:35 #7
La vera domanda qua è come fanno ad avere dei superconduttori a temperature superiori a 0°C (e pressioni reali, non parliamo di 15° a 267GPa....) quando nel resto del mondo non ce li ha nessuno.....

https://www.wired.it/article/superconduttivita-temperatura-ambiente-mistero/
Massimiliano Zocchi29 Giugno 2022, 15:16 #8
Originariamente inviato da: Bartsimpson
Dovrebbe pesare almeno 4 tonnellate un auto con un motore del genere e soprattutto con il pacco batterie che servirebbe per dargli un'autonomia decente


E perché mai? La Rimac Nevera ha 1.400 kW di potenza e batteria da 120 kWh (molto più che decente quindi) e pesa 2.150 kg
paolo cavallo29 Giugno 2022, 15:58 #9
Dove troveremo tutta l'energia per macchine camion aerei treni, se ora per qualche climatizzatore estivo va in black out una citta' ?
Saturn29 Giugno 2022, 16:04 #10
Originariamente inviato da: paolo cavallo
Dove troveremo tutta l'energia per macchine camion aerei treni, se ora per qualche climatizzatore estivo va in black out una citta' ?


In Italia ? Bella domanda...ottima domanda. Nel paese per eccellenza dove il cittadino medio si oppone a qualunque cosa che possa disturbare la sua vista, comprese le antenne della rete cellulari...per poi ovviamente lamentarsi nella pagina dell'operatore che "non prende" !

Sono curioso anch'io di capire quando sarà tutto green, tutto elettrico, dove troveremo - in Italia ribadisco - tutta questa corrente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^