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Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk con batteria da 500 kWh

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk con batteria da 500 kWh

Elon Musk ha rivelato in un'intervista nel podcast con Joe Rogan alcune specifiche circa il pacco batterie del nuovo camion completamente elettrico di Tesla

 
54 Commenti
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zappy18 Febbraio 2021, 11:07 #21
i camion elettrici sono una emerita cazzata.

esistono già, si chiamano TRENI, e sono molto più semplici ed ecologici di queste follie.
pipperon18 Febbraio 2021, 13:23 #22
Originariamente inviato da: andbad
N
La carica massima di un SC è 150kW, sono circa 5 ore per una carica completa.


By(t)e


come dire: 150KW son noccioline.

Te lo immagini un'area di sosta con 10 camion?

Link ad immagine (click per visualizzarla)
dany-dm18 Febbraio 2021, 13:35 #23
Originariamente inviato da: zappy
i camion elettrici sono una emerita cazzata.

esistono già, si chiamano TRENI, e sono molto più semplici ed ecologici di queste follie.


si infatti! del resto quante pmi non hanno la ferrovia nel vialetto?

Originariamente inviato da: andbad
Nel caso specifico hai ragione, ma non tutti i camion hanno quell'utilizzo.

In ogni caso, anche il camionista deve dormire
La carica massima di un SC è 150kW, sono circa 5 ore per una carica completa.
Riporto:


Inoltre:


I tempi per la ricarica ci sono. Poi se mi vieni a dire che ci si può alternare alla guida ok, ma gran parte dei camion in Italia potrebbero essere sostituiti da quelli elettrici senza grossi problemi. Vorrei sentire il parare di qualche camionista, però (ma non so quanti ne girino qua dentro), visto che la mia esperienza in merito è limitata.

Ovviamente serve un'adeguata (e dedicata) rete di ricarica, cosa che al momento non esiste minimamente, non essendoci nemmeno un mezzo che possa utilizzarla.

By(t)e


non ci si può alternare, dai render si vede che è monoposto.

mi sembra una motrice fatta per gli spostamenti brevi, non adatte a sostituire la maggior parte dei TIR che si vedono nelle nostre autostrade eccetto (forse) TNT, Bartolini ecc..


Edit:

Originariamente inviato da: pipperon
come dire: 150KW son noccioline.

Te lo immagini un'area di sosta con 10 camion?

Link ad immagine (click per visualizzarla)


150 kW sono noccioline.
marchigiano18 Febbraio 2021, 14:02 #24
Originariamente inviato da: andbad
Ricaricano la batteria mentre caricano e scaricano le merci, quindi a tariffe industriali (12-15 centesimi a kWh).
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.

By(t)e


ok in alcuni casi il camion elettrico potrebbe essere la soluzione ideale, penso per es. un corriere cittadino o nettezza urbana, che vanno piano e fanno continue soste e la sera tornano in deposito a ricaricare...

ma un camion che gira tutta italia sulle autostrade voglio vedere se fa 500km al giorno a 80kmh quanto durano le batterie...

Originariamente inviato da: pipperon
come dire: 150KW son noccioline.

Te lo immagini un'area di sosta con 10 camion?


pensa che i cavi di ricarica veloce già oggi sono raffreddati a liquido altrimenti fonderebbero.... ovviamente nessuno si chiede quanto costi raffreddare il cavo e la dissipata del cavo stesso, che se scalda, significa che spreca energia
Zurlo18 Febbraio 2021, 15:21 #25
Originariamente inviato da: pipperon
Poi con il ca... che riesci a sterzare con quel coso.

Ricordiamo con quale dinamica frena una motrice e come funziona la fisica?


A parte che il 99% del tragitto di un camion non e' ad alta velocita', ne deve affrontare la variante Ascari; ma un motore elettrico puo' essere utilizzato come freno, in maniera piu' efficente di un freno a disco.
Zurlo18 Febbraio 2021, 15:33 #26
Originariamente inviato da: dany-dm
mi sembra una motrice fatta per gli spostamenti brevi, non adatte a sostituire la maggior parte dei TIR che si vedono nelle nostre autostrade eccetto (forse) TNT, Bartolini ecc..


Beh, visto il traffico di merci che fanno i corrieri adesso ... sarebbero sicuramente i primi acquirenti: meno costi chilometrici, meno manutenzione, guida autonoma punto-punto - il treno, come servizio equivalente non puo' concorrere.

150 kW non sono niente; in azienda eravamo 80 persone e solo i condizionatori consumavano assorbivano 100 kW. Il mio palazzo ha 80 famiglie, a 3kW cadauna fanno 240 kW, e non e' che e' venuto l'amministratore delegato dell'enel a farci il contratto.
Proprio per il ridotto consumo delle aziende, stanno pensando di alzare il contratto minimo a 4.5 kW a tutti.
In Italia non abbiamo un problema di produzione elettrica, ma di distribuzione - per quello servono investimenti, che il lobbysta di turno vuole far fare allo stato. Peccato che nel frattempo stiano sorgendo colonnine di fornitori stranieri - mentre noi stiamo ancora a farci mangiare il c@zz@ dalle mosche.
Mparlav18 Febbraio 2021, 16:45 #27
Il Tesla Semi non si limiterà alle CharIN fino a 350 kW DC, ma probabilmente anche, o solo, l'MCS/HPCCV che prevede fino a 4.5 MW DC (3000A e 1500 V).
Le prime implementazioni saranno da 1-1.5 MW DC.

Le colonnine da 350 KW DC hanno efficienza dal 95 al 98% a seconda del produttore.
acerbo18 Febbraio 2021, 18:17 #28
Originariamente inviato da: riaw
no. parlano di batteria da 500kwh per la versione con 500km di autonomia e 900kwh per la versione con 800km di autonomia. i conti non tornano in entrambi i casi.


Ma perché i consumi dichiarati per i motori endotermici sono veritieri? Tra quello che dichiarano le case automobilistiche e quello che succede davvero su strada va sempre fatta la tara.
Originariamente inviato da: zappy
i camion elettrici sono una emerita cazzata.

esistono già, si chiamano TRENI, e sono molto più semplici ed ecologici di queste follie.


Si certo e dove non ci sono i binari i treni merci ce li portiamo a spalla
zappy18 Febbraio 2021, 19:23 #29
Originariamente inviato da: dany-dm
si infatti! del resto quante pmi non hanno la ferrovia nel vialetto?
....
mi sembra una motrice fatta per gli spostamenti brevi, non adatte a sostituire la maggior parte dei TIR che si vedono nelle nostre autostrade eccetto (forse) TNT, Bartolini ecc..

come dici tu stesso è fatto per spostamenti brevi. per il resto lo porti a uno sclao merci e lo sposti col treno
Originariamente inviato da: marchigiano
ok in alcuni casi il camion elettrico potrebbe essere la soluzione ideale, penso per es. un corriere cittadino o nettezza urbana, che vanno piano e fanno continue soste e la sera tornano in deposito a ricaricare...

infatti. quindi impostare il coso come motrice per un rimorchio è una cazzata.
pipperon18 Febbraio 2021, 21:18 #30
Originariamente inviato da: Zurlo
150 kW non sono niente; in azienda eravamo 80 persone e solo i condizionatori consumavano assorbivano 100 kW. Il mio palazzo ha 80 famiglie, a 3kW cadauna fanno 240 kW, e non e' che e' venuto l'amministratore delegato dell'enel a farci il contratto.


Facciamo una premessa
con 80 condi parliamo di circa 50KWp
MOLTO diverso avere 50KW per ore a palla.

idem il palazzo di 20 piani con 3KWp x 80 famiglie offre un fattore di contemporaneità infimo.
tranne qualche picco sei ben lontano dai 100KW.

Diverso e' buttare dentro 500KWh con 150KW per 5 ore e magari in contemporanea e per cicli contigui.
Parliamo di roba grossa.
elettrotecnica da produzione metalmeccanica, non civile.
Metti in ginocchio le mezze citta'.

Lo ricordiamo che per caricare 25KWx5 di una manifestazione a Roma hann dovuto portare un MAN?
Probabilmente sara' quello il futuro per caricare le auto e camion elettrici con un bel saluto all'ecologia.

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