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Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk con batteria da 500 kWh

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk con batteria da 500 kWh

Elon Musk ha rivelato in un'intervista nel podcast con Joe Rogan alcune specifiche circa il pacco batterie del nuovo camion completamente elettrico di Tesla

 
54 Commenti
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zappy18 Febbraio 2021, 21:43 #31
Originariamente inviato da: pipperon
Facciamo una premessa
con 80 condi parliamo di circa 50KWp
MOLTO diverso avere 50KW per ore a palla.
idem il palazzo di 20 piani con 3KWp x 80 famiglie offre un fattore di contemporaneità infimo....

Diverso e' buttare dentro 500KWh con 150KW per 5 ore ...

esatto... il concetto chiave è quello
Notturnia18 Febbraio 2021, 23:34 #32
Wow.. avete mai visto il parcheggio camion di Brescia ? Quindi li 200 truck tesla in carica ?.. preleverebbero di più loro di tutta Brescia .. spettacolo.. (parlo di potenza non di energia ma credo che anche come energia non sia male un parco simile..)
pipperon19 Febbraio 2021, 02:11 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
Wow.. avete mai visto il parcheggio camion di Brescia ? Quindi li 200 truck tesla in carica ?.. preleverebbero di più loro di tutta Brescia .. spettacolo.. (parlo di potenza non di energia ma credo che anche come energia non sia male un parco simile..)


200 camion a 150KW sono 30MW che con perdite di trasporto&c saranno almeno 40MW

giusto per capirci grossomodo uno dei reattori nucleari in foto

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Come dire, proprio "du vatti"

Si potrebbe associare un reattore nucleare per ogni parcheggio, immaginate gli interporti di traco o UPS ognuno con la sua centrale.
Centinaia di centrali nucleari.
per me ai verdosky viene un accidente.
dany-dm19 Febbraio 2021, 08:48 #34
Originariamente inviato da: zappy
come dici tu stesso è fatto per spostamenti brevi. per il resto lo porti a uno sclao merci e lo sposti col treno
cut...


quindi ammetti che ha senso di esistere?
zappy19 Febbraio 2021, 09:47 #35
Originariamente inviato da: pipperon
200 camion a 150KW sono 30MW che con perdite di trasporto&c saranno almeno 40MW
giusto per capirci grossomodo uno dei reattori...

beh, oddio, quelli sono rottami degli anni '50...
già negli anni '60 eravamo a un ordine di grandezza in più, e oggi mediamente sarebbero da 1000.
cmq si, è un sacco di potenza.
Originariamente inviato da: dany-dm
quindi ammetti che ha senso di esistere?

non di quel tipo lì.
ammesso che la trazione elettrica abbia senso fatta con batterie di tecnologia attuale e prossimo-futura (cosa su cui non sono così sicuro), hanno cmq senso mezzi per consegne finali, cioè da "ultimo miglio".
non trattori stradali per fare centinaia di km, per cui ci sono e vanno usati i treni.
Notturnia19 Febbraio 2021, 14:20 #36
40 MW sono una medio-piccola turbina idroelettrica.. da quel punto di vista 40MW non sono tantissimi il problema è gestire il consumo..
l'area di sosta di brescia ha 400 stalli e quindi ipotizzandone metà occupati sempre in carica abbiamo 200x150kW = 30 MW appunto per 6 mila ore diciamo sono 0,18 TWh/anno solo per un'area di sosta che in un anno vede transitare circa 200 mila camion che chiedono ricariche.
l'intero comune di Brescia nel 2008 consumava 2,8 TWh/anno
questo solo per far capire come possa influire una piccola area di sosta in un contesto industriale come quello di Brescia.. già 200 stalli sono quasi l1% dei consumi annui di una zona industriale energivora come quella di Brescia.. e ce ne vogliono molti di posti così..
inoltre piantatela di fare disinformazione dicendo che si vuole dare i 4,5 kW al posto del 3 kW per la riduzione dei consumi industriali.. è una frottola.
semplicemente il 4,5 kW non è più una cosa strana visto il costante aumento dei consumi civili e per molti conviene anche più del 3 kW visto come sono fatti gli scaglioni ma da qua a regalare qualcosa a meno che non vi chiamate babbo natale non si fa..


Fonte TERNA
L’effetto virus sui consumi elettrici del 2020 si può sintetizzare in un numero. La domanda elettrica dell’anno passato è scesa del 5,3%. Lo rileva Terna (la Spa dell’alta tensione) nel nuovo rapporto mensile relativo al mese di dicembre.

il -5.3% non giustifica fake news sui contatori domestici anche perchè i consumi da fine anno stanno lentamente risalendo
Dicembre 2018 - 24,7 TWh
Dicembre 2019 - 24,3 TWh
Dicembre 2020 - 24,4 TWh
e a dicembre 2019 non c'era lockdown..

Gennaio 2018 - 25,6 TWh
Gennaio 2019 - 26,3 TWh
Gennaio 2020 - 24,8 TWh

anche in questo caso non siamo poi messi tanto male rispetto a Gennaio 2018

ad ogni modo anno 2018 - 295 TWh anno 2019 295 TWh anno 2020 280 TWh. il record è anno 2008 con 336 TWh da li si scende.. quella è stata una crisi pesante per noi dai 336 al minimo di 282 TWh del 2014 per poi risalire a 295 TWh e adesso toccare il nuovo minimo (per scelte di governo..) a 280 TWh..

e solo perchè l'italietta l'ha gestita da schifo.. la maggior parte delle nazioni europee non ha avuto i nostri problemi
Mparlav19 Febbraio 2021, 18:56 #37
Ho già spiegato in passato come funziona il bilancio di carico per priorità o dinamico, in una stazione di ricarica (ho fatto l'esempio con i mezzi pubblici).

La ricarica NON funziona in quel modo, soprattutto aumentando la potenza di picco ed il numero di punti di ricarica.
pipperon19 Febbraio 2021, 20:50 #38
Originariamente inviato da: Mparlav

La ricarica NON funziona in quel modo, soprattutto aumentando la potenza di picco ed il numero di punti di ricarica.


Il problema e' che se puo' fregare sui tempi dei consumer questi sono mezzi di lavoro.
Pertanto devi dare una tabella dei tempi
standard,
prevedibile
certa.
marchigiano19 Febbraio 2021, 22:05 #39
Originariamente inviato da: Mparlav
Il Tesla Semi non si limiterà alle CharIN fino a 350 kW DC, ma probabilmente anche, o solo, l'MCS/HPCCV che prevede fino a 4.5 MW DC (3000A e 1500 V).
Le prime implementazioni saranno da 1-1.5 MW DC.

Le colonnine da 350 KW DC hanno efficienza dal 95 al 98% a seconda del produttore.


interessante... pensavo fossero molto meno efficienti. 95% include la dispersione e il raffreddamento del cavo da attaccare al mezzo? invece la dispersione del pacco batterie è stato calcolato? perchè vedo le prove di 4R e, pur caricando in AC, mettono dentro sempre 4-6KWh in più rispetto all'energia che effettivamente accumulano le batterie.

Originariamente inviato da: zappy
infatti. quindi impostare il coso come motrice per un rimorchio è una cazzata.


si, meglio mezzi medio/piccoli per girare in zone urbane, a parte impieghi speciali, tipo camion che fanno quasi esclusivamente collina/montagna e in discesa possono recuperare energia. in autostrada ovviamente i freni li toccano solo quando escono al casello o all'autogrill
zappy20 Febbraio 2021, 11:11 #40
Originariamente inviato da: marchigiano
si, meglio mezzi medio/piccoli per girare in zone urbane, a parte impieghi speciali, tipo camion che fanno quasi esclusivamente collina/montagna e in discesa possono recuperare energia. in autostrada ovviamente i freni li toccano solo quando escono al casello o all'autogrill


esatto.
i trasporti sulle lunghe distanze devono essere fatte su treno

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