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Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk con batteria da 500 kWh

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk con batteria da 500 kWh

Elon Musk ha rivelato in un'intervista nel podcast con Joe Rogan alcune specifiche circa il pacco batterie del nuovo camion completamente elettrico di Tesla

 
54 Commenti
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marchigiano18 Febbraio 2021, 00:35 #11
poi quando si ferma a ricaricare ci sarà da divertirsi...

https://www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=1012
gnpb18 Febbraio 2021, 07:27 #12
Originariamente inviato da: ing.leo
un'auto delle dimensioni della model S a gasolio fa 10-15 km/l
un Tir a gasolio fa 2-3km/l
quindi consuma 5 volte tanto... i conti tornano...


Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina...
Concordo che qualcosa non torna, peraltro già non torna se facesse anche solo i 15. Ma considerato come sono state rilasciate le informazioni si spiega tutto.
Fra qualche giorno l'annuncio di quanto costa in bitcoin.
Unrue18 Febbraio 2021, 08:31 #13
Finalmente si parla di autonomia a pieno carico. A vuoto non ha senso per un camion.
andbad18 Febbraio 2021, 08:45 #14
Originariamente inviato da: marchigiano
poi quando si ferma a ricaricare ci sarà da divertirsi...

https://www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=1012


Ricaricano la batteria mentre caricano e scaricano le merci, quindi a tariffe industriali (12-15 centesimi a kWh).
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.

By(t)e
Zappz18 Febbraio 2021, 08:49 #15
Non ha molto senso paragonarlo ad un motore a gasolio, il motore elettrico rende molto bene a bassi giri e basse velocità, per un tir per assurdo e' l'ideale percio' potrebbe avere un rendimento quasi migliore il camion rispetto alla macchina.
andbad18 Febbraio 2021, 09:11 #16
Originariamente inviato da: Zappz
Non ha molto senso paragonarlo ad un motore a gasolio, il motore elettrico rende molto bene a bassi giri e basse velocità, per un tir per assurdo e' l'ideale percio' potrebbe avere un rendimento quasi migliore il camion rispetto alla macchina.


Quello che dici è vero ma stiamo parlando di consumi finali, che poi dipendano dall'efficienza del motore o da polvere di stelle poco cambia.
Il paragone si fa col gasolio perché TUTTI gli altri camion vanno a gasolio.

By(t)e
ing.leo18 Febbraio 2021, 09:40 #17
Originariamente inviato da: gnpb
Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina...


Ho detto auto "paragonabili" alla model S, ovvero Mercedes S, BMW 7 etc, con almeno 5-600CV
!fazz18 Febbraio 2021, 10:07 #18
Originariamente inviato da: gnpb
Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina...
Concordo che qualcosa non torna, peraltro già non torna se facesse anche solo i 15. Ma considerato come sono state rilasciate le informazioni si spiega tutto.
Fra qualche giorno l'annuncio di quanto costa in bitcoin.


penso che la mia faccia i 25 al litro a 90 km/h, a poco più di 2000 rpm

Originariamente inviato da: andbad
Ricaricano la batteria mentre caricano e scaricano le merci, quindi a tariffe industriali (12-15 centesimi a kWh).
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.

By(t)e


se pensi di riuscire a caricare un camion nel tempo di scaricamento, ti ci vuole un traliccio dell'alta tensione dedicato per ogni baia di carico, in un mio vecchio lavoro scaricavamo 6 bilici in un ora (GdO) di cui 4 in un unica baia di carico quindi un camion stava fermo per circa 15 minuti includendo tutte le attività acccessorie, controllo del ddt incluso



inoltre sposteresti il costo del trasporto + il costo dell'infrastruttura sul cliente
pipperon18 Febbraio 2021, 10:24 #19
Tesla Semi sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 20 secondi


Poi con il ca... che riesci a sterzare con quel coso.

Si continua a puntare sui cavalli, su accellerate eccetera.

Mai che uno da queste parti si ponga la domanda:
MA FRENA?


Mettiamo motori come i 125cc sui monopattini senza freni-targa-casco-...
Mettiamo tuBBo a strattoni da 300CV sui furgoncini da panettiere (SUV) che non fanno una curva a pagarli.

ed ora a corollario facciamo un bidone che con 36 tonnellate accelera come un razzo del caxxo e solo di inerzia ci mette 20 secondi a cambiare direzione (sempre che nel frattempo le gomme non siano terminate)

Ricordiamo con quale dinamica frena una motrice e come funziona la fisica?
andbad18 Febbraio 2021, 10:45 #20
Originariamente inviato da: !fazz
penso che la mia faccia i 25 al litro a 90 km/h, a poco più di 2000 rpm



se pensi di riuscire a caricare un camion nel tempo di scaricamento, ti ci vuole un traliccio dell'alta tensione dedicato per ogni baia di carico, in un mio vecchio lavoro scaricavamo 6 bilici in un ora (GdO) di cui 4 in un unica baia di carico quindi un camion stava fermo per circa 15 minuti includendo tutte le attività acccessorie, controllo del ddt incluso



inoltre sposteresti il costo del trasporto + il costo dell'infrastruttura sul cliente


Nel caso specifico hai ragione, ma non tutti i camion hanno quell'utilizzo.

In ogni caso, anche il camionista deve dormire
La carica massima di un SC è 150kW, sono circa 5 ore per una carica completa.
Riporto:
Nell’arco delle 24 ore è possibile fare un riposo di 11 ore e 13 ore di guida (riposo regolare), oppure si possono fare due riposi, uno di 3 ore e uno di 9 ore (non invertibili) su 15 ore di guida (riposo frazionato). Si può fare il riposo di 9 ore per massimo tre volte a settimana (riposo ridotto).


Inoltre:
In una giornata di 9 ore lavorative, il camionista o autista deve interrompere la guida dopo 4,5 ore per 45 minuti.


I tempi per la ricarica ci sono. Poi se mi vieni a dire che ci si può alternare alla guida ok, ma gran parte dei camion in Italia potrebbero essere sostituiti da quelli elettrici senza grossi problemi. Vorrei sentire il parare di qualche camionista, però (ma non so quanti ne girino qua dentro), visto che la mia esperienza in merito è limitata.

Ovviamente serve un'adeguata (e dedicata) rete di ricarica, cosa che al momento non esiste minimamente, non essendoci nemmeno un mezzo che possa utilizzarla.

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