Tesla
Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk con batteria da 500 kWh
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Febbraio 2021, alle 19:01 nel canale Trasporti elettrici
Elon Musk ha rivelato in un'intervista nel podcast con Joe Rogan alcune specifiche circa il pacco batterie del nuovo camion completamente elettrico di Tesla
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=1012
un Tir a gasolio fa 2-3km/l
quindi consuma 5 volte tanto... i conti tornano...
Ma quale auto a gasolio fa i 10/15km/l a 90? Forse un hummer... Fanno quasi i 20 i turbo benzina...
Concordo che qualcosa non torna, peraltro già non torna se facesse anche solo i 15. Ma considerato come sono state rilasciate le informazioni si spiega tutto.
Fra qualche giorno l'annuncio di quanto costa in bitcoin.
https://www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=1012
Ricaricano la batteria mentre caricano e scaricano le merci, quindi a tariffe industriali (12-15 centesimi a kWh).
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.
By(t)e
Quello che dici è vero ma stiamo parlando di consumi finali, che poi dipendano dall'efficienza del motore o da polvere di stelle poco cambia.
Il paragone si fa col gasolio perché TUTTI gli altri camion vanno a gasolio.
By(t)e
Ho detto auto "paragonabili" alla model S, ovvero Mercedes S, BMW 7 etc, con almeno 5-600CV
Concordo che qualcosa non torna, peraltro già non torna se facesse anche solo i 15. Ma considerato come sono state rilasciate le informazioni si spiega tutto.
Fra qualche giorno l'annuncio di quanto costa in bitcoin.
penso che la mia faccia i 25 al litro a 90 km/h, a poco più di 2000 rpm
In ogni caso: 38 centesimi, quindi 32 IVA esclusa. Fanno 1km per kWh, quindi equivale al costo chilometrico.
Se un TIR a gasolio fa 3km/l con un prezzo di 1,041€/l significa che il costo chilometrico è 0,347€/km.
Quindi anche se ricaricassero da supercharger senza nessuna agevolazione (che invece c'è per il prezzo del gasolio per autotrazione), comunque risparmierebbero.
By(t)e
se pensi di riuscire a caricare un camion nel tempo di scaricamento, ti ci vuole un traliccio dell'alta tensione dedicato per ogni baia di carico, in un mio vecchio lavoro scaricavamo 6 bilici in un ora (GdO) di cui 4 in un unica baia di carico quindi un camion stava fermo per circa 15 minuti includendo tutte le attività acccessorie, controllo del ddt incluso
inoltre sposteresti il costo del trasporto + il costo dell'infrastruttura sul cliente
Poi con il ca... che riesci a sterzare con quel coso.
Si continua a puntare sui cavalli, su accellerate eccetera.
Mai che uno da queste parti si ponga la domanda:
MA FRENA?
Mettiamo motori come i 125cc sui monopattini senza freni-targa-casco-...
Mettiamo tuBBo a strattoni da 300CV sui furgoncini da panettiere (SUV) che non fanno una curva a pagarli.
ed ora a corollario facciamo un bidone che con 36 tonnellate accelera come un razzo del caxxo e solo di inerzia ci mette 20 secondi a cambiare direzione (sempre che nel frattempo le gomme non siano terminate)
Ricordiamo con quale dinamica frena una motrice e come funziona la fisica?
se pensi di riuscire a caricare un camion nel tempo di scaricamento, ti ci vuole un traliccio dell'alta tensione dedicato per ogni baia di carico, in un mio vecchio lavoro scaricavamo 6 bilici in un ora (GdO) di cui 4 in un unica baia di carico quindi un camion stava fermo per circa 15 minuti includendo tutte le attività acccessorie, controllo del ddt incluso
inoltre sposteresti il costo del trasporto + il costo dell'infrastruttura sul cliente
Nel caso specifico hai ragione, ma non tutti i camion hanno quell'utilizzo.
In ogni caso, anche il camionista deve dormire
La carica massima di un SC è 150kW, sono circa 5 ore per una carica completa.
Riporto:
Inoltre:
I tempi per la ricarica ci sono. Poi se mi vieni a dire che ci si può alternare alla guida ok, ma gran parte dei camion in Italia potrebbero essere sostituiti da quelli elettrici senza grossi problemi. Vorrei sentire il parare di qualche camionista, però (ma non so quanti ne girino qua dentro), visto che la mia esperienza in merito è limitata.
Ovviamente serve un'adeguata (e dedicata) rete di ricarica, cosa che al momento non esiste minimamente, non essendoci nemmeno un mezzo che possa utilizzarla.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".