Karsan

Svolta in Norvegia: entra in servizio un bus a guida autonoma, e non è solo un prototipo

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Trasporti elettrici Svolta in Norvegia: entra in servizio un bus a guida autonoma, e non è solo un prototipo

Il bus elettrico, realizzato da Karsan e in servizio per la compagnia Kolumbus, è un vero prodotto di serie e non solo un progetto pilota. Può muoversi nel traffico urbano senza corsie preferenziali con guida autonoma di livello 4

 
56 Commenti
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386DX4012 Luglio 2022, 16:36 #41
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se mi chiedi risposte tecniche non ti so rispondere ma prova a guardare questo incidente evitato più di 2 anni fa
https://youtu.be/KHvLFujWBeg?t=225


Ovviamente solo domande ipotetiche che non pretendono risposta. Solo a sottolineare come aggiungevo quanto sia complessa la questione.

Nel video sopra indicato, quella interessante impressionante situazione però sarebbe stata evitabile anche solo con una logica di assistenza al guidatore umano come lo sono i freni automatici o l' ABS stesso pur "primitivo" ma ugualmente efficace, che credo sia un pò differente dalla reale variabilità di una guida autonoma ai massimi livelli per tutto il giorno e tutti i giorni.

Ma il punto credo non sia solo quante volte riesca ad evitare incidenti simili spesso mi pare dal video evitabili anche nella normalità dall' essere umano guardando semplicemente gli specchietti, certo con limiti, quanto invece la possibilità magari remota che invece eventi semplici per una miriade di condizioni sfavorevoli possano far capitare [U]ipoteticamente[/U] qualcosa che magari il conducente umano avrebbe facilmente evitato.
Tempo fa facevo l' esempio della questione "prevedibilità" di una situazione dove l' essere umano riesce per abitudine o istinto o cultura quel che si vuole a "prevedere" cosa potrebbe da li a breve succedere. Una persona potrebbe camminare barcollando sul marciapiede ma pur non invadendo ancora la corsia il conducente può in anticipo "intuire" naturalmente l' anomalia di quella situazione e lo scenario "possibile" sebbene magari non probabile. Questa capacità di "prevedere" le situazioni circostanti non hanno necessariamente a che fare con sensori o capacità di calcolo ma di esperienza di vita.
Opteranium12 Luglio 2022, 16:38 #42
Originariamente inviato da: the_joe
io non metto in dubbio niente, soprattutto il fatto che sia entrato in funzione il meccanismo anti collisione perchè sei arrivato troppo vicino al mezzo che avevi davanti, cosa che tu invece neghi.

Originariamente inviato da: Opteranium
Mi ero addirittura fermato per lasciarlo passare, senza invece rallentare come fanno tutti. È stato al 100% un errore dell'anticollisione.

vediamo se riesci a comprendere
TorettoMilano12 Luglio 2022, 16:42 #43
Originariamente inviato da: 386DX40
Ovviamente solo domande ipotetiche che non pretendono risposta. Solo a sottolineare come aggiungevo quanto sia complessa la questione.

Nel video sopra indicato, quella interessante impressionante situazione però sarebbe stata evitabile anche solo con una logica di assistenza al guidatore umano come lo sono i freni automatici o l' ABS stesso pur "primitivo" ma ugualmente efficace, che credo sia un pò differente dalla reale variabilità di una guida autonoma ai massimi livelli per tutto il giorno e tutti i giorni.

Ma il punto credo non sia solo quante volte riesca ad evitare incidenti simili spesso mi pare dal video evitabili anche nella normalità dall' essere umano guardando semplicemente gli specchietti, certo con limiti, quanto invece la fiducia che invece eventi semplici per una miriade di condizioni sfavorevoli possano far capitare ipoteticamente ovviamente qualcosa che magari il conducente umano avrebbe facilmente evitato.
Tempo fa facevo l' esempio della questione "prevedibilità" di una situazione dove l' essere umano riesce per abitudine o istinto o cultura quel che si vuole a "prevedere" cosa potrebbe da li a breve succedere. Una persona potrebbe camminare barcollando sul marciapiede ma pur non invadendo ancora la corsia il conducente può in anticipo "intuire" naturalmente l' anomalia di quella situazione e lo scenario "possibile" sebbene magari non probabile. Questa capacità di "prevedere" le situazioni circostanti non hanno necessariamente a che fare con sensori o capacità di calcolo ma di esperienza di vita.


scrivere "bastavano freni automatici per evitare quell'incidente" è un pò come scrivere "bastava un missile nel c*lo per vincere i 100m piani alle olimpiadi"
386DX4012 Luglio 2022, 16:52 #44
scrivere "bastavano freni automatici per evitare quell'incidente" è un pò come scrivere "bastava un missile ... per vincere i 100m piani alle olimpiadi"


Nel video della partenza al semaforo immagino magari sbagliando che l' auto davanti abbia "sentito" per mezzo di qualsivoglia sensore arrivare l' auto e che sarebbe entrata certamente in collisione. Alla fine non mi pare molto differente dalla frenata automatica frontale delle auto moderne quando il sistema immagino intuisce che la collisione avrebbe luogo. Non credo abbia dovuto "calcolare il meteo" per azionare i freni. La cosa certamente interessante è l' angolazione da cui arriva. Non dico mica che non è un ottima situazione evitata ma ben differente da ciò che può succedere in una normale gita di centinaia di chilometri di strade provinciali in campagna senza protezioni laterali con animali selvatici in aumento persino in pieno giorno.
TorettoMilano12 Luglio 2022, 17:00 #45
Originariamente inviato da: 386DX40
Nel video della partenza al semaforo immagino magari sbagliando che l' auto davanti abbia "sentito" per mezzo di qualsivoglia sensore arrivare l' auto e che sarebbe entrata certamente in collisione. Alla fine non mi pare molto differente dalla frenata automatica frontale delle auto moderne quando il sistema immagino intuisce che la collisione avrebbe luogo. Non credo abbia dovuto "calcolare il meteo" per azionare i freni. La cosa certamente interessante è l' angolazione da cui arriva. Non dico mica che non è un ottima situazione evitata ma ben differente da ciò che può succedere in una normale gita di centinaia di chilometri di strade provinciali in campagna senza protezioni laterali con animali selvatici in aumento persino in pieno giorno.


a me sembra stai eccedendo di overthinking, la guida autonoma può tagliare fuori in un sol boccone problematiche di "sonno, malori, ubriachezza, distrazioni varie (telefono, sigaretta, cibo, ecc)" e te continui a pensare a casistiche limite. le casistiche limite, se ancora ci sono, si assotiglieranno giorno dopo giorno. un pò di sano ottimismo suvvia
386DX4012 Luglio 2022, 17:32 #46
Originariamente inviato da: TorettoMilano
a me sembra stai eccendendo di overthinking, la guida autonoma può tagliare fuori in un sol boccone problematiche di "sonno, malori, ubriachezza, distrazioni varie (telefono, sigaretta, cibo, ecc)" e te continui a pensare a casistiche limite. le casistiche limite, se ancora ci sono, si assotiglieranno giorno dopo giorno. un pò di sano ottimismo suvvia


Nella nota serie tv sugli eventi aerei mi pare ricordare come in alcuni casi proprio gli strumenti che assistevano portarono a fidarsi della spia accesa e non della propria esperienza di pilota finendo come presumibile. Magari solo singoli casi che con la "patch successiva" risolti. Ma la responsabilità della "release precedente"? Perché la situazione derivante dalla scelta umana viene contestualizzata pur esistendo inevitabili coincidenze di situazioni imprevedibili, ma almeno si sa che quando si devono guidare tonnellate di metallo il guidatore ha una responsabilità pur sapendo che la perfezione di guida non esiste nemmeno in un circuito chiuso. Ma vista la complessità di guida non sono del tutto convinto che per risolvere la esistente complessità sia necessaria una "nuova complessità all' ennesima potenza" ove un sistema è in perenne continua evoluzione proprio sulla base di "quel che succederà" e introduce una nuova mole di variabili e nuove ipotetiche casistiche.

Poi ovvio chi non vorrebbe semplicemente rilassarsi e farsi trasportare in stile serie tv Supercar (Knight Rider 1982). Semplicemente mi pare vedere similitudini con la storia del volo aereo e la vera differenza che in una situazione ipotetica futura si passerebbe proprio da essere conducenti ad essere passeggeri. E non è una differenza da poco con tutti i pro e contro in discussione.
the_joe12 Luglio 2022, 17:41 #47
Originariamente inviato da: Opteranium
fallo te da beta tester sulla guida autonoma, io evito.
Ieri l'anticollisione mi ha piantato la macchina alla partenza in una rotatoria perché sono partito in scia a un camioncino che stava passando, una situazione normalissima e senza traffico, il resto della strada era vuoto, per cui ha sbagliato clamorosamente il giudizio e creato una situazione di pericolo


Vediamo se riesci a capire cosa c'è di sbagliato in questa frase.
Personaggio12 Luglio 2022, 17:48 #48
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se mi chiedi risposte tecniche non ti so rispondere ma prova a guardare questo incidente evitato più di 2 anni fa
https://youtu.be/KHvLFujWBeg?t=225


mi sono visto tutto il video, è impressionante. Tuttavia molte delle manovre, in particolare il cambiare improvvisamente corsia per evitare un tamponamento, in Italia non si possono fare. Se la macchina davanti ti inchioda, a prescindere dal motivo, e gli funzionano gli stop, tu devi fermarti dietro ed eventualmente tamponarlo. Se lo tamponi è perché eri troppo vicino e infatti hai pure la colpa, anche se quello davanti a te ha inchiodato senza motivo.
Ovviamente la ragione è che un tamponamento in linea è meno rischioso di un eventuale tamponamento effettuato durante la manovra di cambio corsia che porterà inevitabilmente a far girare la macchina e a creare molti più danni.
386DX4012 Luglio 2022, 18:09 #49
Infatti vedasi in merito l' art. 154 del Codice della Strada che è questione molto complessa e di grande responsabilità che andrebbe sempre ricordato sebbene immagino la casistica dipende dalla situazione sul momento e dal tipo di scelta fatta dal conducente nel contesto.
TorettoMilano13 Luglio 2022, 09:07 #50
Originariamente inviato da: Personaggio
mi sono visto tutto il video, è impressionante. Tuttavia molte delle manovre, in particolare il cambiare improvvisamente corsia per evitare un tamponamento, in Italia non si possono fare. Se la macchina davanti ti inchioda, a prescindere dal motivo, e gli funzionano gli stop, tu devi fermarti dietro ed eventualmente tamponarlo. Se lo tamponi è perché eri troppo vicino e infatti hai pure la colpa, anche se quello davanti a te ha inchiodato senza motivo.
Ovviamente la ragione è che un tamponamento in linea è meno rischioso di un eventuale tamponamento effettuato durante la manovra di cambio corsia che porterà inevitabilmente a far girare la macchina e a creare molti più danni.


l'osservazione è legittima, immagino (per non dire "sono certo" la guida autonoma verrà tarata in base alle normative vigenti

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