Roma, ecco il primo autobus connesso in 5G
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Luglio 2020, alle 17:01 nel canale Trasporti elettrici
Procede la sperimentazione del 5G e delle sue applicazioni nella Capitale. Roma, insieme a Fastweb ed Ericsson, ha presentato il pirmo autobus connesso in 5G della città e alcuni scenari applicativi realizzati.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocioè, senza innescare la solita discussione del tipo "questa città è meglio di quella..." ma a Roma c'è veramente DI TUTTO, dal casino sulla gestione della spazzatura, alla inesistente manutenzione/sorveglianza della Metropolitana, alle famose buche in tutte le strade, il tutto condito da una ruberia politica ai massimi livelli...
però l'autubus ha il 5G
Finchè si continua a verificare quanto segue .... sarà sempre così :
https://www.youtube.com/watch?v=R85Aca-JLKY
In Italia funziona che tutte le tasse sul reddito sono pagate allo stato con % a salire in base al reddito, per le imprese la tassa è fissa al 12%!
Ogni regione o comune può richiedere una aliquota irpef addizionale (quindi si aggiunge a quella statale) per un massimo dello 0.4%. Le regioni inoltre hanno diverse accise come quelle sull'assicurazione RCA, e alcune sui carburanti. I comuni possono incassare denaro anche con la tassa di soggiorno e l'IMU sulle seconde case.
L'IVA che è al 22%, viene suddivisa in 2 parti, circa il 15% va ai comuni dove è stata effettuata la spesa, il restante 85% allo stato.
Nel resto d'europa, con % diverse funziona così:
La loro irpef è divisa in 3 parti, la più grande va ai comuni circa il 50%, il 30% allo stato ed il 20% alle regioni (è una media molto approssimativa ogni stato è differente)
L'IVA resta tutta nel comune dove viene effettuato l'acquisto.
Insomma una Città come Siviglia, di 700'000 ab. Incassa 5 volte Roma e 4 Volte Milano e parliamo della 4a città Spagnola. Le capitali come Madrid, Londra, Parigi o Berlino, da sole, hanno un bilancio superiore a tutti i comuni e la regione Lombardia messe insieme!
Per fare un Esempio le 10 linee Metro di Madrid se le è progettate, approvate e costruite da sola, in soli 35 anni. Per fare una Linea metro a Roma servono i soldi e l'approvazione di Comune, Regione, Ministero dei Trasporti, Ministero dello Sviluppo Economico e del Parlamento, con tanto di legge nazionale dedicata.
Capite quali sono i motivi per i quali le città europee funzionano meglio?
Non posso ovviamente contraddirti sul resto perchè richiederebbe delle verifiche e non essendo il mio campo di lavoro, francamente non mi va di passare la domenica a farlo...
Però io sapevo che le tasse sulle società: IRES sono al 24% e non al 12%.
Per il resto confermo che le mie perplessità... un sistema come quello previsto in altre città europee nelle quali si trattengono buona parte delle tasse, creerebbe delle disparità immense nel nostro paese (e già ne esistono).
Ci vogliono 3 ore perché nessuno della zona prende l'autobus, perché fanno giri lunghi e molte fermate...aggiungici quelli che vengono da fuori e buonanotte, ovvio che la strada è bloccata, se vai sulla Cassia è identico.
Le strade sono quelle, non si cambiano, accorciassero i percorsi, con meno fermate, autobus più frequenti e vedi che forse qualche macchina in meno ci sta.
Tanti auguri, ti capita un Veltroni, un Rutelli, un Alemanno...o se proprio vogliamo cadere in basso un Marino e altro che mafia capitale, alla mafia gli danno direttamente le chiavi della città
I soldi del comune di Roma vengono divisi tra i vari municipi, che poi decidono come spenderli.
L'Abruzzo è centro Italia, non sud...quindi se li danno all'Abruzzo li danno anche a Marche, Toscana, Lazio e Umbria...e cmq fondi europei a Roma ne arrivano eccome, e non vengono spesi.
Però io sapevo che le tasse sulle società: IRES sono al 24% e non al 12%.
Per il resto confermo che le mie perplessità... un sistema come quello previsto in altre città europee nelle quali si trattengono buona parte delle tasse, creerebbe delle disparità immense nel nostro paese (e già ne esistono).
Si hai ragione 24%, non so perché abbia scritto 12
Le strade sono quelle, non si cambiano, accorciassero i percorsi, con meno fermate, autobus più frequenti e vedi che forse qualche macchina in meno ci sta.
Tanti auguri, ti capita un Veltroni, un Rutelli, un Alemanno...o se proprio vogliamo cadere in basso un Marino e altro che mafia capitale, alla mafia gli danno direttamente le chiavi della città
Veltroni e Rutelli non hanno rubato nulla, e se c'è qualcuno che ha consegnato Roma alla Criminalità organizzata è proprio Alemanno e nessun'altro. Certo Rutelli per via del Giubileo ha avuto a disposizione nei suoi 7 anni di governo cittadino oltre 25 miliardi di fondi statali, ha rivoltato la città come un calzino e ha fatto tantissime opere, a dimostrazione che quando ci sono i soldi le cose si fanno. Ti ricordo che i due sindaci sono stati rielettei con quasi il 70% dei voti e nei 16 anni complessivi hanno migliorato e rinnovato tantissimo Roma. Alemanno è riuscito a ridistruggere tutto in solo
5 anni. Quando Rutelli diventò sindaco era Atac in passivo con 450'000 passeggeri al giorno, quando è entrato Alemanno erano 2 milioni e in attivo e senza debiti. Alemanno è riuscito a far crollare il fatturato del 70% e creato 3 miliardi debiti. Mentre il comune di Roma nella gestione Alemanno ha triplicato il suo debito, passando da 5 a 15 miliardi. Soldi che non sono stati per investire nella città ma finiti nelle casse di Diego Anemone, Bozzi e Carminati di Mafia Capitale, agli Spada e i Fascioni della Mafia Ostiense, e per accontentare tutta la malavita anche ai Casamonica. Associazione a delinquire del Sud di Roma.
Marino ha cercato di recuperare, ma nell'amministrazione c'erano tutte persone fedeli o ad Alemanno o ai mafiosi di cui sopra (parlo di funzionari pubblici, non facili da licenziare) che gli remavano contro. Problema che ha proseguito con la Raggi, con la differenza che ha avuto il coraggio di licenziarne alcuni e gli altri si sono adeguati al "nuovo potere" se così si vuol chiamare.
I soldi del comune di Roma vengono divisi tra i vari municipi, che poi decidono come spenderli.
Asolutamente no. I Municipi non hanno portafoglio. I loro dipendenti sono dipendenti comunali e gli stipendi degli assessori municipali sono stabiliti dal comune. Hanno una piccola quota per varie tipi di manutenzione, ma parliamo di qualche decina di migliaia di euro l'anno per municipio che bastano giusto per attappare le buche delle strade non principali (in gestione ai municipi)
L'Abruzzo è centro Italia, non sud...quindi se li danno all'Abruzzo li danno anche a Marche, Toscana, Lazio e Umbria...e cmq fondi europei a Roma ne arrivano eccome, e non vengono spesi.
Forse geograficamente si. Ma la legge per la Cassa del Mezzoggiorno definì come tali le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. E ad oggi solo loro ricevono i fondi europei di iniziativa pubblica. I fondi sono distribuiti su base regionale direttamente dall'Europa in base al PIL procapite. Queste regioni hanno un PIL procapite tra i più bassi d'Europa. il Lazio sta ben sopra la Media Europa, la Lombardia ed il Veneto invece ne hanno uno tra i più alti.
I fondi che riceve Roma e il Lazio sono di iniziativa privata e le richieste sono nettamente superiori alle disponibilità. In passato potevano ricevere i fondi di iniziativa pubblica le provincie di Latina e Frosinone, ma ora non più. In ogni caso il comune di Roma non li ha mai avuti a disposizione
E chi le prenderebbe? Già la metro C è sostanzialmente poco usata, così come la B1, che non verrà neanche più prolungata fino a Porte di Roma, perché il lavoro ha un rapporto costi/benefici sostanzialmente negativo, anche la metro C ha corso il serio rischio di non essere finita, proprio perché i costi stavano/stanno superando abbondantemente la reale utilità.
E cmq tutte queste linee le devi mantenere, sia a livello di manutenzione che di personale, e la manutenzione costa, se devi poi fare adeguamenti di sicurezza lasciamo stare, le spese aumentano alle stelle...i mezzi durante il giorno sono per lo più semivuoti, con le sole ore di punta o eventi particolari secondo me questi aumenti non li copri neanche per sbaglio, non c'è la densità abitativa per mantenere 12/14 linee della metropolitana.
5 anni. Quando Rutelli diventò sindaco era Atac in passivo con 450'000 passeggeri al giorno, quando è entrato Alemanno erano 2 milioni e in attivo e senza debiti. Alemanno è riuscito a far crollare il fatturato del 70% e creato 3 miliardi debiti. Mentre il comune di Roma nella gestione Alemanno ha triplicato il suo debito, passando da 5 a 15 miliardi. Soldi che non sono stati per investire nella città ma finiti nelle casse di Diego Anemone, Bozzi e Carminati di Mafia Capitale, agli Spada e i Fascioni della Mafia Ostiense, e per accontentare tutta la malavita anche ai Casamonica. Associazione a delinquire del Sud di Roma.
Marino ha cercato di recuperare, ma nell'amministrazione c'erano tutte persone fedeli o ad Alemanno o ai mafiosi di cui sopra (parlo di funzionari pubblici, non facili da licenziare) che gli remavano contro. Problema che ha proseguito con la Raggi, con la differenza che ha avuto il coraggio di licenziarne alcuni e gli altri si sono adeguati al "nuovo potere" se così si vuol chiamare.
Secondo un vecchio articolo del sole 24 ore il maggiore indebitamento da parte del comune di Roma c'è stato con Rutelli (anche se lui ha risposto dicendo che il conto era sbagliato e che il debito ereditato era maggiore, cmq non trovo articoli successivi che smentiscono, ne confermano la cosa), seguito a ruota da Alemanno e Veltroni...l'unico con cui i debiti sono scesi è stato Marino, che però in città non ha fatto assolutamente niente, ne di giusto, ne di sbagliato.
https://st.ilsole24ore.com/art/noti...mp;refresh_ce=1
Anche con l'attuale giunta le cose non vanno meglio, il debito aumenta, ci sta poco da fare.
https://www.ilmessaggero.it/roma/ne...no-5016178.html
E cmq tutte queste linee le devi mantenere, sia a livello di manutenzione che di personale, e la manutenzione costa, se devi poi fare adeguamenti di sicurezza lasciamo stare, le spese aumentano alle stelle...i mezzi durante il giorno sono per lo più semivuoti, con le sole ore di punta o eventi particolari secondo me questi aumenti non li copri neanche per sbaglio, non c'è la densità abitativa per mantenere 12/14 linee della metropolitana.
La metro C è stata collegata con San Giovanni solo pochi mesi prima del lock down, e finché non sarà collegata anche con la Linea B che la collega alle aree con gli uffici, è normale che la prendano in pochi.
Manca anche il collegamento con la FL1.
Resta il fatto che Roma ha un rapporto Utenza/km decine di volte superiore a quello di Londra o Madrid. Termini è l'unico polo di interscambio e spesso occorre aspettare 4 o 5 treni prima di raggiungere la banchina.
Poi devi convincere la gente ad abbandonare la tanto amata Auto e per questo serve tempo
Secondo un vecchio articolo del corriere della sera il maggiore indebitamento da parte del comune di Roma c'è stato con Rutelli (anche se lui ha risposto dicendo che il conto era sbagliato e che il debito ereditato era maggiore, cmq non trovo articoli successivi che smentiscono, ne confermano la cosa), seguito a ruota da Alemanno e Veltroni...l'unico con cui i debiti sono scesi è stato Marino, che però in città non ha fatto assolutamente niente, ne di giusto, ne di sbagliato.
https://st.ilsole24ore.com/art/noti...mp;refresh_ce=1
Anche con l'attuale giunta le cose non vanno meglio, il debito aumenta, ci sta poco da fare.
https://www.ilmessaggero.it/roma/ne...no-5016178.html
No Rutelli e Veltroni non hanno aumentato il Debito, l' amministrazione attuale, come dice il Messaggero sta aumentando il debito nei confronti delle banche, che è intorno al miliardo, ma i debiti di Roma in totale ammontano a 9.5 miliardi e 4 anni fa erano 12.
Ed è normale. piano piano sta pagando i vari creditori anche attraverso nuovi prestiti bancari (quindi del debito con altro debito) ma il nuovo debito ha un interesse quasi azzerato. Infatti il pagamento del debito complessivo prevede rate di circa 500mln/anno. In 4 anni sono stati pagati 2 mld di debito, ma è riuscita ad abbassarlo di ulteriori 500 mln sostituendone parte con altro debito con minori interessi.
Il 12 maggio 2018 non è prima del lockdown.
Manca anche il collegamento con la FL1.
I lavori sono in corso d'opera e con un ritardo mostruoso, con relativo aumento dei costi dell'opera ovviamente.
Le metropolitane si costruiscono in base alla densità abitativa, non all'utenza/km, Roma ha una densità abitativa relativamente bassa, quindi di fatto la realizzazione di linee metropolitane ha un rapporto costi/benefici sempre tendente al negativo...e cmq Roma è una città particolare, come scavi trovi reperti storici, che di fatto ti bloccano i lavori per settimane, se non mesi con il rischio anche di dover fare costose variazioni sul percorso...è capitato già più volte con la metro C...la "stazione museo" di San Giovanni è un esempio di quello che si trova sotto i nostri piedi.
Nelle ore di punta si, negli altri orari non c'è nessuno...ora anche all'ora di punta questa cosa non si verifica più, ma con scuole chiuse e smart working è normale sia così.
Online si trova solo l'esatto contrario...cmq non è importante.
Ed è normale. piano piano sta pagando i vari creditori anche attraverso nuovi prestiti bancari (quindi del debito con altro debito) ma il nuovo debito ha un interesse quasi azzerato. Infatti il pagamento del debito complessivo prevede rate di circa 500mln/anno. In 4 anni sono stati pagati 2 mld di debito, ma è riuscita ad abbassarlo di ulteriori 500 mln sostituendone parte con altro debito con minori interessi.
Veramente nel 2019 1,4 miliardi di debito se li è accollati il mef, quindi lo stato...ci fu anche una grossa polemica tra Lega e M5S su questa storia.
I lavori sono in corso d'opera e con un ritardo mostruoso, con relativo aumento dei costi dell'opera ovviamente.
Le metropolitane si costruiscono in base alla densità abitativa, non all'utenza/km, Roma ha una densità abitativa relativamente bassa, quindi di fatto la realizzazione di linee metropolitane ha un rapporto costi/benefici sempre tendente al negativo...e cmq Roma è una città particolare, come scavi trovi reperti storici, che di fatto ti bloccano i lavori per settimane, se non mesi con il rischio anche di dover fare costose variazioni sul percorso...è capitato già più volte con la metro C...la "stazione museo" di San Giovanni è un esempio di quello che si trova sotto i nostri piedi.
Nelle ore di punta si, negli altri orari non c'è nessuno...ora anche all'ora di punta questa cosa non si verifica più, ma con scuole chiuse e smart working è normale sia così.
Veramente nel 2019 1,4 miliardi di debito se li è accollati il mef, quindi lo stato...ci fu anche una grossa polemica tra Lega e M5S su questa storia.
Lo stato paga 300mln/anno, il comune 200mln/anno. Ma considera che Roma ha un bilancio di appena 1.5mld
Sì, l'ho letto.
Pagando le tasse in LOMBARDIA, renderai ancora più ricca quella regione.
Quindi invece diminuire eventuale differenze, potresti acuirle.
Se una regione ha più popolazione avrà anche più consumi, e quindi è giusto che incassi più tasse.
A parte questo devi considerare che la fabbrica in Sicilia avrà dei costi da sostenere e gente da impiegare, e quindi una parte consistente dei guadagni (non ci sono soltanto le tasse) verrebbe in ogni caso investita dove si produce.
Ci sono delle eccezioni: ad esempio le accise sui carburanti in alcuni paesi ai confini con la Svizzera, che sono ridotte rispetto al resto dell'Italia.
Non da questo punto di vista, ma il concetto rimane: le tasse vanno a finire da un'altra parte.
Riguardo Roma, non so se sia di pertinenza del comune, ma la scorsa settimana sono stato dalle parti di via Cristoforo Colombo (dovevo andare un paio di giorni al camping Fabulous) e la zona faceva abbastanza schifo, e non soltanto per la spazzatura.
Intanto mentre ero alla guida vedo uno che faceva jogging al bordo della strada e mi chiedo: questo è un folle a camminare in strada proprio a Roma. Poi guardo meglio e al suo lato c'era il marciapiede che era coperto di erbacce, e allora ho capito perché preferisse la strada.
Poi buche e crepe nelle strade.
Era ben lontano da Roma centro, ma non è stato certo un bello spettacolo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".