Pubblicità auto in Francia: le case obbligate a sconsigliarle, come si fa con le sigarette

di pubblicata il , alle 16:36 nel canale Trasporti elettrici Pubblicità auto in Francia: le case obbligate a sconsigliarle, come si fa con le sigarette

Sarà presto effettiva una nuova legge in Francia, che obbliga i costruttori a sconsigliare l'uso delle auto in ogni tipo di pubblicità, a favore di pedoni, bici o trasporto pubblico

 
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ryan7806 Gennaio 2022, 10:03 #71
Potrebbero disincentivarle solo per gli over 50. A loro farebbe bene camminare e usare la bicicletta.
massimilianonball06 Gennaio 2022, 11:11 #72
Secondo me è relativamente inutile riportare l'esperienza personale di ciascuno di noi, anche perché la notizia non riporta un divieto ma una raccomandazione..
Penso si debba iniziare a ragionare dando priorità alla sostenibilità nelle scelte che facciamo sui trasporti: una cosa del tipo "tra le opzioni di trasporto che ho scelgo quella che garantisce una maggiore sostenibilità anche se non è quella che proprio preferisco e quindi dovrò sopportare qualche disagio".
Ovviamente per quanto appena detto, se proprio fosse indispensabile fare km in auto e avessi la possibilità di ricaricare a casa o in ufficio, passerei all'elettrico per abbattere costi e inquinamento..
megamitch06 Gennaio 2022, 12:07 #73
In Italia non si può suggerire la riduzione e razionalizzazione dell’uso dell’auto personale (non il divieto) sono tutto troppo suscettibili.

Basti pensare a quanti veicoli inutilmente grandi pesanti o potenti circolano, senza alcuna giustificazione razionale.
Gio2206 Gennaio 2022, 12:19 #74
io ci vado la mattina presto proprio x evitare di dover respirare l'aria ammorbata dal traffico- quindi no,non la respiro mentre svolgo attività fisica.

Più che altro durante la quarantena del 2020 con il traffico quasi azzerato si è avuta la conferma che le auto fanno la parte del leone in quanto ad inquinamento (rovesciando quella teoria che vorrebbe il riscaldamento domestico come maggior contributore).

Quindi con questa scusa,che poi riguarda pur sempre la salute pubblica, un domani potrebbero tranquillamente varare delle misure liberticide sulle auto a combustione interna,se non proprio su tutto il trasporto privato.
Avrebbero il coltello dalla parte del manico.
Per ora si accontentano di farci passare all'elettrico...domani chissà...

Ma pure tutta la questione ambientale...se un domani decidessero che si sono sforati i limiti dei vari trattati di kyoto e vattela a pesca ci perdono niente a dichiarare lo stato di emergenza con tutte le conseguenze del caos.
E' la nuova normalità.
Gio2206 Gennaio 2022, 12:26 #75
Originariamente inviato da: Svelgen
Chi passa ore in macchina purtroppo non se ne accorge perché è abituato.
Ti assicuro che quando corro, sorpasso colonne di auto ferme al semaforo e le stesse auto mi sorpassano dopo 5/10 min, tempo che impiego io a fare 1/2km.
Io non comprendo chi perde il suo tempo a girare in auto per diversi minuti prima di trovare posti auto sempre più rari quando lo stesso tempo lo potrebbe impiegare per andare a piedi.



Se vado di pomeriggio verso il tardi 18/19 questo fenomeno lo noto anch'io e parlo di una strada scorrevole a quattro corsie,anche se pur sempre in città.
Posso solo immaginare il centro alla stessa ora.
La mattina presto dove vado a passeggiare/corsetta no,non c'è niente ,eccetto
i camioncini del mercato ortofrutticolo o qualche veicolo commerciale che fanno il puzzone merdoso pur essendo contati.
E anche i compattatori della nettezza urbana contribuiscono parecchio ad aumentare il tanfo.

La mattina zona porto dove vado io ci sono anche parecchi tir che aspettano che apra il varco del porto per accedervi. Ma sono spenti e perciò niente scarico.

Poi non lo scopro certo io che la gente ormai vede l'auto come la prolunga del proprio corpo. C'è anche da dire che se il tempo libero è poco difficilmente le persone inizieranno ad apprezzare l'uso delle gambe,preferiranno sempre altre attività ricreative che reputano più soddisfacenti.
ryan7806 Gennaio 2022, 12:39 #76
Originariamente inviato da: megamitch
In Italia non si può suggerire la riduzione e razionalizzazione dell’uso dell’auto personale (non il divieto) sono tutto troppo suscettibili.

Basti pensare a quanti veicoli inutilmente grandi pesanti o potenti circolano, senza alcuna giustificazione razionale.


hai una visione di una Italia democratica.
Alla luce degli ultimi decreti direi che possono fare quello che gli pare, purché ci sia il benestare della maggioranza politica bulgara. Non servono giustificazioni razionali perché se ascoltassero la scienza saremmo già tutti in bicicletta e in smart working da anni (8,7 milioni di morti nel mondo per inquinamento nel 2018 (le auto incidono per una percentuale non trascurabile). Se domani decidessero che dovrai andare a piedi se non hai un mezzo idoneo (perché fa comodo a qualcuno dentro qualche lobby), stai certo che domani andrai a piedi se non ti adegui. Non sai che le auto (a combustione) inquinano e l'inquinamento riempie gli ospedali di malati? Fatti qualche ricerca del numero di morti extra a causa della circolazione di auto più inquinanti. Però basta fargli pagare qualche multa o tassa e finisce tutto. Potrebbero estendere il green pass anche alle auto, almeno il nome lì avrebbe più senso
massimilianonball06 Gennaio 2022, 13:05 #77
Originariamente inviato da: Svelgen
Sul punto 3, a meno che per città non consideri solo Roma, ma hai tranquillamente la possibilità di avere una casa di 150mq con un po di giardino.
Io ci vivo in una situazione simile e sono comunque a 1 ora di corsa dal luogo di lavoro, 1,30min a piedi, 20 minuti in bicicletta e circa lo stesso tempo per andare in auto (con traffico regolare, altrimenti impiegherei più tempo).
Poi per carità...se uno vuole svegliarsi con gli uccellini perché ha un podere in mezzo al nulla e preferisce spararsi 120km ogni giorno per andare al lavoro, liberissimo. Ma resta pur sempre una forzatura ed una inutile perdita di tempo prezioso che potrebbe dedicare ad altro.


Originariamente inviato da: ryan78
hai una visione di una Italia democratica.
Alla luce degli ultimi decreti direi che possono fare quello che gli pare, purché ci sia il benestare della maggioranza politica bulgara. Non servono giustificazioni razionali perché se ascoltassero la scienza saremmo già tutti in bicicletta e in smart working da anni (8,7 milioni di morti nel mondo per inquinamento nel 2018 (le auto incidono per una percentuale non trascurabile). Se domani decidessero che dovrai andare a piedi se non hai un mezzo idoneo (perché fa comodo a qualcuno dentro qualche lobby), stai certo che domani andrai a piedi se non ti adegui. Non sai che le auto (a combustione) inquinano e l'inquinamento riempie gli ospedali di malati? Fatti qualche ricerca del numero di morti extra a causa della circolazione di auto più inquinanti. Però basta fargli pagare qualche multa o tassa e finisce tutto. Potrebbero estendere il green pass anche alle auto, almeno il nome lì avrebbe più senso


Non possi che quotarvi ..e ribadisco che secondo me la sostenibilità dovrebbe essere al primo posto oggi nella scelte di ognuno, a meno che non sia proprio impossibile o troppo dispendioso adottare uno stile i vita sostenibile, dovremmo farlo tutti..
piwi06 Gennaio 2022, 13:13 #78
Originariamente inviato da: Svelgen
Sul punto 3, a meno che per città non consideri solo Roma.


E' un esempio basato su realtà che conosco e nelle quali vivo. In generale, più ci si avvicina al centro, minori son le metrature accessibili ad una famigliola mediamente giovane che compra casa.

Sempre facendo riferimento alla mia realtà, la contropartita della distanza è proprio avere a disposizione una casa grande, sala hobby, giardino; se poi si considera solo l'automobile come mezzo (l'ostilità contro il trasporto pubblico è anche "sociale", da sempre in molti ne hanno rifiutato l'utilizzo non volendo condividere spazi con i molti disagiati, poveracci, ragazzetti caciaroni, stranieri e quanti altri non possono farne a meno) non rappresenta un problema quell'ora trascorsa a bordo; soprattutto se a destinazione non esiste lo stress da ricerca del parcheggio.
megamitch06 Gennaio 2022, 13:43 #79
Originariamente inviato da: ryan78
hai una visione di una Italia democratica.
Alla luce degli ultimi decreti direi che possono fare quello che gli pare, purché ci sia il benestare della maggioranza politica bulgara. Non servono giustificazioni razionali perché se ascoltassero la scienza saremmo già tutti in bicicletta e in smart working da anni (8,7 milioni di morti nel mondo per inquinamento nel 2018 (le auto incidono per una percentuale non trascurabile). Se domani decidessero che dovrai andare a piedi se non hai un mezzo idoneo (perché fa comodo a qualcuno dentro qualche lobby), stai certo che domani andrai a piedi se non ti adegui. Non sai che le auto (a combustione) inquinano e l'inquinamento riempie gli ospedali di malati? Fatti qualche ricerca del numero di morti extra a causa della circolazione di auto più inquinanti. Però basta fargli pagare qualche multa o tassa e finisce tutto. Potrebbero estendere il green pass anche alle auto, almeno il nome lì avrebbe più senso


Basterebbe che ciascuno facesse la sua parte, nel proprio piccolo.

Rinunciare a usare l’auto se non strettamente necessario, comprare auto che non pesano una tonnellata e che non abbiano chissà quanti cavalli. È chiaro che l’auto serve e non mi sognerei i vietarla, ma ciascuno di noi può rinunciare a un minimo di confort ogni tanto per il bene comune.
marchigiano06 Gennaio 2022, 13:50 #80
Originariamente inviato da: CYRANO
Spero de morì prima ( cit. )


faranno il beer-pass

Originariamente inviato da: ryan78
Potrebbero disincentivarle solo per gli over 50. A loro farebbe bene camminare e usare la bicicletta.


allra facciamo pure il car-pass

Originariamente inviato da: megamitch
Basti pensare a quanti veicoli inutilmente grandi pesanti o potenti circolano, senza alcuna giustificazione razionale.


allora facciamo un bollo proporzionale al peso del veicolo e i co2 di emissione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^