Nikola Motor
Non c'è pace per Nikola: quarto camion a fuoco in pochi mesi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Settembre 2023, alle 09:08 nel canale Trasporti elettrici
Ancora un camion elettrico di Nikola Motor andato a fuoco, l'azienda minimizza, ma è il quarto incidente in pochi mesi
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobuon lunedì, se non hai fatto ancora colazione ti consiglio una brioches al cioccolato
https://www.ansa.it/canale_motori/n...d4090f2950.html
quindi anche se le elettriche scoppiassero una volta su un milione rispetto alle benzina te sentiresti comunque il bisogno di evidenziare tale problematica. ti si vuole far notare, statistiche alla mano postate precedentemente, come il tutto sia un non problema. poi tra 5 anni scoppieranno tutte e le nuove batterie ci trasformeranno in zombie, tutto può essere ma con le supposizione preferisco passare una serata divertente tra amici davanti a una birra e non farne discussioni razionali
ma fra 15 anni quando avremo molte auto elettriche vecchie inizieremo a capire SE è un problema o meno l'incendio..
non fa statistica ma vedo le pile delle macchine fotografiche che ho.. mai presa fuoco nessuna ovviamente ma dopo 5-6 anni qualche pila da forfait e ci sta.. mentre sui cordless dopo 7 anni le pile le butto perchè si gonfiano stando sempre appoggiati alla base di ricarica e spesso trovo i cordless che scottano..
mai incendi ma mi domando se al posto di una singola pila la vettura ne ha mille.. che succede dopo anni e anni e milioni di pile in giro ?.. probabilmente niente ma per fortuna fra una decina di anni lo scopriremo
leggo che sono 7 volte più sicure e quindi nessun problema .. salvo che quella vettura elettrica sfortunata non sia in un garage di un condominio
Io non la vedo benissimo, sopratutto perché un auto a benzina ferma in garage non prende fuoco da sola, l'elettrica ferma a ricaricare invece si.
Per quello che so io, gli incendi sulle automobili si verificano per surriscaldamento del motore (per le auto a pistoni) o per corto circuito (per le auto a pistoni e anche per le elettriche). Nelle auto a benzina poi la pompa della benza è elettrica e spesso è montata vicino o addirittura dentro al serbatoio, per cui in caso di malfunzionamento il rischio è molto alto.
MI sfugge per quale motivo nelle auto elettriche la possibilità di corto circuito debba essere maggiore che per le auto tradizionali.
Inoltre le elettriche, avendo come causa di incendio solo il corto circuito, hanno anche sicurezze apposite allo scopo (sensori, protezioni delle batterie ecc...), mentre le auto tradizionali non hanno assolutamente nulla per monitorare\prevenire tali eventi se non i componenti di qualità e i corretti assemblaggi (entrambi questi fattori non sono sicuri, ma auspicabili).
Ultimo, ma non meno importante, la combustione di un'auto tradizionale è violenta, a causa del combustibile presente nei serbatoi. Nelle auto elettriche è più lenta e facilmente rilevabile, anche se poi per spegnerla servono diverse accortezze da parte dei vigili del fuoco.
leggo che sono 7 volte più sicure e quindi nessun problema .. salvo che quella vettura elettrica sfortunata non sia in un garage di un condominio
Nei garage dei condomini ci stanno le macchine a metano e gpl, eppure statisticamente non è pericoloso.
Certo, la statistica è ininfluente quando quell'unico caso capita a te, ma a quel punto bisognerebbe rinunciare in toto al progresso per essere più tranquilli.
non capisco il senso della domanda, se mi stai dicendo a sapere di avere che una tesla parcheggiata vicino alla tua auto esploda posso solo darti una carezza e dirti un sincero "mi dispiace"
Non le ho (e ci mancherebbe, mica è il mio mestiere) e cercarle su internet non è banale. Se è un dato cruciale e non solo una tua impressione cercalo tu e poi rendici partecipi, te ne saremo grati. Io ho solo scritto una mia opinione.
L'unico dato CERTO e che ad oggi bruciano di più le endotermiche.
Quello che succederà quando le elettriche saranno vetuste lo scopriremo.
Certo, la statistica è ininfluente quando quell'unico caso capita a te, ma a quel punto bisognerebbe rinunciare in toto al progresso per essere più tranquilli.
C'è una grossa differenza, la bombola gpl difficilmente viene compromessa da un urto di piccola/media entità, il pacco batterie invece è parte integrante del telaio ed ogni urto subito si scarica su di esso.
Le auto a benzina non prendono mai fuoco da sole o in caso di incidente e non c' è mai stato nessuno morto perché una macchina ha preso fuoco ...
Intanto le batterie al litio di tutto il mondo installate su telefonini, portatili, aerei e praticamente ovunque continuano a esplodere come bombe facendo migliaia di morti ogni giorno, giusto ?
La domanda è molto semplice, serve a far capire che non basta guardare la classifica delle auto andate a fuoco in caso di incidente, perché nelle elettriche si vanno ad aggiunge altre situazioni a rischio che le auto a benzina non hanno, perché un auto a benzina non va a fuoco mentre è parcheggiata da spenta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".